Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Organi collegiali, voglio essere esonerata!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dulcamara

MessaggioOggetto: Organi collegiali, voglio essere esonerata!   Gio Ott 15, 2015 7:44 pm

Che dire, ieri primo consiglio di dipartimento. Mi sembrava di essere un aliena, anzi lo sono. I miei più tragici sospetti si avverano appieno. Tutti sconvolti da dover produrre delle uda, ovvero, secondo loro, come dover elaborare un formato standard e uguale per tutti per piazzarci inalterata l'attività che fanno di solito. Se non si capisce che va migliorata la didattica (non necessariamente secondo ed anzi a mio parere assolutamente contro la didattica per competenze) e non il format in cui questa va inserita siamo a posto. Nell'inter nos fra matematici poi non vi dico. Una collega si è letteralmente offesa guardandomi come fossi una lebbrosa perché proponevo di inventare gli esercizi piuttosto che prenderli dai libri per le prove comuni. Scocciatissima: "Ah, non ho certo tempo io per queste cose". Peccato ne perda ancor di più, a quanto pare, a pretendere di essere un insegnante, e la pagano pure...
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Organi collegiali, voglio essere esonerata!   Gio Ott 15, 2015 8:07 pm

fortunatamente c'è la libertà di insegnamento.

Il dipartimento serve a concordare obiettivi e criteri, e non metodi. Il formato standard è necessario perché la forma può essere mantenuta uguale tra tutti, la sostanza no. Per smuovere i professori all'antica occorre capacità persuasiva e non moduli.
Non credo alla didattica per UDA, nel senso che le UDA personalmente le sviluppo settimana per settimana senza formalizzarle, tastando il polso della classe. Ad esempio trovando delle classi prive dei prerequisiti essenziali per il prosieguo è inutile che mi faccia l'uda che preveda tempi certi per il recupero: recupero finché basta inventando le strategie sul momento e sulla classe. Se invece la classe è a buon punto attivo strategie differenti, anche ludiche.

I dipartimenti sono una grandissima palla. Ma se non ci fossero ancora più di adesso ogni collega andrebbe per conto suo, da quello che fa 1/4 del programma a quello che fa il doppio, da quello che elimina totalmente una submateria a quello che le fa tutte, da chi fa le prove d'ingresso a chi non le fa, da quello che mette tutti 10 a quello che mette tutti 5. Non sono certo l'optimum, ma servono, come tutte le attività collegiali, per attivare confronto e comunicazione tra colleghi che, altrimenti, si vedrebbero solo di sfuggita nei corridoi o neanche quello.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Organi collegiali, voglio essere esonerata!   Gio Ott 15, 2015 10:51 pm

A me invece piacciono le riunioni di materia. Lì si lavora sul concreto, al contrario di molti collegi docenti dove si parla solo di fuffologia o di certi consigli di classe in cui ognuno arriva con la sua lamentela, la mette sul tavolo, la lascia lì e ritorna a casa senza attivare alcuna manovra di soluzione: perché incontrarsi se si torna a casa più poveri di prima?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Organi collegiali, voglio essere esonerata!   Ven Ott 16, 2015 6:59 am

Io ho una esperienza esattamente opposta: consigli di classe proficui, dipartimenti inutili. Magari i colleghi con i quali i dipartimenti rappresentano una perdita di tempo sono gli stessi che attivano un utilissimo scambio di informazioni e di messa a punto di strategie condivise quando ci parli vis-a-vis.
La scuola è bella perché è varia, dipende sempre tutto dalle persone che ti trovi di fronte.

Organi collegiali, voglio essere esonerata!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» Non ci spero ma voglio capire
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?
» Buttiglione: "essere gay è sbagliato"
» nn per essere petulante ma...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: