il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

+8
michetta
madx
verdeacqua
Posidonia
barby71
teacher_78
Lunachiara
silvietta
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da silvietta Ven Ott 16, 2015 3:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Sì parla tanto della riforma sostegno e del vincolo che da quinquennale sarà decennale. La riforma sarà retroattiva?

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso


il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da verdeacqua Lun Nov 02, 2015 6:48 pm

Qui http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-sostegno-scarica-testo-ddl-20-ore-formazione-chi-ha-bes-e-h-classe-come-ci-si-specializ si parla di nuovo di 10 anni!!!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da barby71 Gio Nov 05, 2015 4:01 pm

Mi sembra di capire che sia per coloro che parteciperanno al prox concorso

barby71

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da madx Gio Nov 26, 2015 6:55 pm

teacher_78 ha scritto:Una legge retroattiva darebbe adito a una valanga di ricorsi secondo me. Tutti noi abbiamo firmato un contratto a determinate condizioni, ovvero l'obbligo di utilizzo sul sostegno per 5 anni; non possono cambiarle e loro piacimento!


Chi entrato di ruolo su sostegno dovrebbe restare su sostegno, se volesse cambiare dovrebbe partecipare a concorso
madx
madx

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da madx Gio Nov 26, 2015 7:03 pm

Non riesco assolutamente a comprendere tutta sta manfrina sul sostegno.
Io ritengo onesto che chi ha avuto il ruolo su sostegno, su sostegno dovrebbe restare.
Capisco che tanti trovandosi in gae sature dove le immissioni in ruolo siano di una o due l'anno, il sostegno poteva essere una forma per agirare l'ostacolo ed arrivare prima di altri al ruolo, ma l'onesta intellettuale obbliga ad accettare ciò che noi abbiamo deciso.
Come sempre è l'italia dei furbetti, passo avanti ad altri colleghi con più punti, entro in ruolo e poi chiedo il passaggio sulla materia. Alla faccia di chi mi stava avanti e aspetta invano un posto nella sua classe di concorso.
madx
madx

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da michetta Ven Nov 27, 2015 1:06 pm

madx ha scritto:Non riesco assolutamente a comprendere tutta sta manfrina sul sostegno.
Io ritengo onesto che chi ha avuto il ruolo su sostegno, su sostegno dovrebbe restare.
Capisco che tanti trovandosi in gae sature dove le immissioni in ruolo siano di una o due l'anno, il sostegno poteva essere una forma per agirare l'ostacolo ed arrivare prima di altri al ruolo, ma l'onesta intellettuale obbliga ad accettare ciò che noi abbiamo deciso.
Come sempre è l'italia dei furbetti, passo avanti ad altri colleghi con più punti, entro in ruolo e poi chiedo il passaggio sulla materia. Alla faccia di chi mi stava avanti e aspetta invano un posto nella sua classe di concorso.

scusa madx, avevo detto che non sarei intervenuta, ma mi monta la rabbia.....e questo è un altro thread (così mi auto-assolvo)
Non è un duello dialettico personale con te, credimi, qui sul forum sono mesi che mi inc... e so che molti la pensano come te.
Ti chiedo solo di giustificare questa tua frase che ho evidenziato.
Visto che predichi l'onestà intellettuale e nel tuo assunto chiedi per noi specializzati l'abrogazione della mobilità professionale, la sostieni allo stesso modo per gli insegnanti in generale o solo per lo sfigato/furbo/opportunista ecc. (decidi tu l'aggettivo che secondo te è più consono) di sostegno?
Perché se la risposta fosse la prima, dovresti fare la stessa affermazione per la maestra che dopo il vincolo chiede il trasferimento di ruolo sul I o II grado, o sul collega che dalla primaria passa ad un grado superiore e via dicendo.
Se la risposta fosse la seconda, cioè "se sei di sostegno lo dovrai essere per sempre", allora GIURO, RIGIURO che taccerò così come avevo promesso, perché per me sarà la riprova che esiste un pregiudizio di fondo e non ho voglia di argomentare oltre.

P.S.: sono stata assunta in fase 0; nelle istruzioni operative del miur relative alla normativa che regolamentava la mia immissione c'è scritto a chiare lettere che il mio vincolo è quinquennale. Firmato dalla giannini e da me accettato, con la firma sul mio contratto a T.I. Ho tutta l'intenzione di rispettare l'impegno assunto, non ho mai chiesto qui sul forum deroghe o invocato modalità di mobilità differenti da quelle a me note e dichiaratemi dal mio datore di lavoro. Non sono iscritta a nessun  gruppo di docenti di sostegno (e credimi ce ne sono tanti che sto seguendo in posizione di osservatrice) che si stanno organizzando per chiedere annullamento del vincolo ecc. ecc. Faccio il mio dovere, lo farò sicuramente per altri 4 anni. Nel 2021 non so cosa farò, magari resterò su AD00, magari no. Non lo so davvero. Ma se in questi quattro anni constaterò di essere considerata davvero diversa dagli altri insegnanti,  magari desidererò tornare ad essere considerata una "collega" con gli stessi doveri/diritti dei miei colleghi.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da Ospite Ven Nov 27, 2015 1:14 pm

Per me chi entra nella scuola con il sostegno dovrebbe rimanere sul sostegno. Potrebbe accedere sulla classe comune solo per concorso.
La stessa cosa dovrebbe valere per gli insegnanti curriculari: quella della scuola secondaria potrebnbero fare il passaggio di ruo o di cattedra solo sulle classi della secondaria (I e II grado), mentre quelli della scuola dell'infanzia solo per la primaria. Anche in questo caso si potrebbe accedere ad ordini di scuola superiori solo tramite concorso.
Invece oggi ci sono docenti che passano dalla primaria al liceo con conseguenze disastrose.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da michetta Ven Nov 27, 2015 1:34 pm

giobbe ha scritto:Per me chi entra nella scuola con il sostegno dovrebbe rimanere sul sostegno. Potrebbe accedere sulla classe comune solo per concorso.
La stessa cosa dovrebbe valere per gli insegnanti curriculari: quella della scuola secondaria potrebnbero fare il passaggio di ruo o di cattedra solo sulle classi della secondaria (I e II grado), mentre quelli della scuola dell'infanzia solo per la primaria. Anche in questo caso si potrebbe accedere ad ordini di scuola superiori solo tramite concorso.
Invece oggi ci sono docenti che passano dalla primaria al liceo con conseguenze disastrose.

Beh, almeno hai affermato che il vincolo della mobilità professionale vale (varrebbe) per tutti.
E' già qualcosa. Mi sento un po' di più ..collega
A parte la freddura, quindi per te, se io volessi tornare su materia (nel 2021) dovrei partecipare e vincere un altro concorso?
Cioè "riabilitarmi" nuovamente? Detto così sembra davvero una condanna
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da madx Ven Nov 27, 2015 4:23 pm

michetta ha scritto:
madx ha scritto:Non riesco assolutamente a comprendere tutta sta manfrina sul sostegno.
Io ritengo onesto che chi ha avuto il ruolo su sostegno, su sostegno dovrebbe restare.
Capisco che tanti trovandosi in gae sature dove le immissioni in ruolo siano di una o due l'anno, il sostegno poteva essere una forma per agirare l'ostacolo ed arrivare prima di altri al ruolo, ma l'onesta intellettuale obbliga ad accettare ciò che noi abbiamo deciso.
Come sempre è l'italia dei furbetti, passo avanti ad altri colleghi con più punti, entro in ruolo e poi chiedo il passaggio sulla materia. Alla faccia di chi mi stava avanti e aspetta invano un posto nella sua classe di concorso.

scusa madx, avevo detto che non sarei intervenuta, ma mi monta la rabbia.....e questo è un altro thread (così mi auto-assolvo)
Non è un duello dialettico personale con te, credimi, qui sul forum sono mesi che mi inc... e so che molti la pensano come te.
Ti chiedo solo di giustificare questa tua frase che ho evidenziato.
Visto che predichi l'onestà intellettuale e nel tuo assunto chiedi per noi specializzati l'abrogazione della mobilità professionale, la sostieni allo stesso modo per gli insegnanti in generale o solo per lo sfigato/furbo/opportunista ecc. (decidi tu l'aggettivo che secondo te è più consono) di sostegno?
Perché se la risposta fosse la prima, dovresti fare la stessa affermazione per la maestra che dopo il vincolo chiede il trasferimento di ruolo sul I o II grado, o sul collega che dalla primaria passa ad un grado superiore e via dicendo.
Se la risposta fosse la seconda, cioè "se sei di sostegno lo dovrai essere per sempre", allora GIURO, RIGIURO che taccerò così come avevo promesso, perché per me sarà la riprova che esiste un pregiudizio di fondo e non ho voglia di argomentare oltre.

P.S.: sono stata assunta in fase 0; nelle istruzioni operative del miur relative alla normativa che regolamentava la mia immissione c'è scritto a chiare lettere che il mio vincolo è quinquennale. Firmato dalla giannini e da me accettato, con la firma sul mio contratto a T.I. Ho tutta l'intenzione di rispettare l'impegno assunto, non ho mai chiesto qui sul forum deroghe o invocato modalità di mobilità differenti da quelle a me note e dichiaratemi dal mio datore di lavoro. Non sono iscritta a nessun  gruppo di docenti di sostegno (e credimi ce ne sono tanti che sto seguendo in posizione di osservatrice) che si stanno organizzando per chiedere annullamento del vincolo ecc. ecc. Faccio il mio dovere, lo farò sicuramente per altri 4 anni. Nel 2021 non so cosa farò, magari resterò su AD00, magari no. Non lo so davvero. Ma se in questi quattro anni constaterò di essere considerata davvero diversa dagli altri insegnanti,  magari desidererò tornare ad essere considerata una "collega" con gli stessi doveri/diritti dei miei colleghi.

BRAVISSIMA hai centrato il punto, abrogazione di mobilità professionale per tutta la categoria. Basta con passaggi da primaria a categorie superiori da I a II grado. Se sei entrata di ruolo in primaria resta in primaria, ma se decidi di voler passare a secondaria e ne hai i titoli partecipi a regolare concorso e bada bene no concorso interno ma aperto a tutti i possessori del titolo richiesto. Se vinci passi, caso contrario sei fortunata dato che uno stipendio comunque lo percepisci e continui a lavorare dove sei.
Non ho nulla con te o con chi lavora nel sostegno, anzi ammiro chi tra i colleghi sa prendersi tali e gravose responsabilità, sino a dire che il sostegno andrebbe retribuito differentemente. Quando dico differentemente intendo maggiorazione stipendiale poichè è un abilitazione in più di quella che hanno altri.
madx
madx

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da madx Ven Nov 27, 2015 4:30 pm

giobbe ha scritto:Per me chi entra nella scuola con il sostegno dovrebbe rimanere sul sostegno. Potrebbe accedere sulla classe comune solo per concorso.
La stessa cosa dovrebbe valere per gli insegnanti curriculari: quella della scuola secondaria potrebnbero fare il passaggio di ruo o di cattedra solo sulle classi della secondaria (I e II grado), mentre quelli della scuola dell'infanzia solo per la primaria. Anche in questo caso si potrebbe accedere ad ordini di scuola superiori solo tramite concorso.
Invece oggi ci sono docenti che passano dalla primaria al liceo con conseguenze disastrose.

Quoto in toto quanto da te scritto.
Passaggi da primaria a liceo con conseguenze disastrose.............tutti noi ne conosciamo non nascondiamoci dietro un dito. Non ho figli, ma tremo al pensiero di un mio ipotetico figlio in certe classi con cert* "colleghe/i"
madx
madx

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da madx Ven Nov 27, 2015 4:41 pm

Per Michetta:

A parte la freddura, quindi per te, se io volessi tornare su materia (nel 2021) dovrei partecipare e vincere un altro concorso?
Cioè "riabilitarmi" nuovamente? Detto così sembra davvero una condanna

Innanzi tutto mi spiace che tu ti senta collega sfigata o di II classe, non lo sei, ma credo che sia tu a viverlo come un problema. Seconda cosa il concetto credevo fosse chiaro. Tu non devi riabilitarti, l'abilitazione alla tua particolare classe di concorso la hai. Ma abilitazione non significa posto garantito o quanto meno questo hanno voluto far credere anni e anni di incompetenti ministri.
Sei entrata con un ruolo, serviva quel tipo di insegnate ti sei candidata hai fatto tutto il percorso richiesto e lo hai ottenuto, adesso perchè non ti sta più bene? Ti hanno forse obbligata? No.....nessuno ti ha obbligata a fare le scelte che hai fatto, sono scelte tue su tue valutazioni e considerazioni. Poi libera di pentirti di ciò che hai scelto tu, ma permettimi di dirti che devi rimetterti in gioco, partecipi ad altro concorso............vincere facile piace a tutti.
madx
madx

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da michetta Ven Nov 27, 2015 5:11 pm

io non mi sento collega sfigata, né di seconda classe e farò ciò che mi sarà consentito fare, se lo riterrò opportuno, nei tempi e nei modi previsti dalla legge, senza pretendere null'altro.
Prendo atto del tuo punto di vista, ovviamente diverso dal mio.
La scuola inclusiva fa spazio ad ogni differenza, del resto e come docente di sostegno ho più che mai il dovere di affermarlo. Buona serata.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da madx Ven Nov 27, 2015 5:32 pm

michetta ha scritto:io non mi sento collega sfigata, né di seconda classe e farò ciò che mi sarà consentito fare, se lo riterrò opportuno, nei tempi e nei modi previsti dalla legge, senza pretendere null'altro.
Prendo atto del tuo punto di vista, ovviamente diverso dal mio.
La scuola inclusiva fa spazio ad ogni differenza, del resto e come docente di sostegno ho più che mai il dovere di affermarlo. Buona serata.

Classico esempio italioto.

Io, coltivo il mio giardinetto..........poi se tutto intorno c'è il deserto.......chi se ne frega

Morale, ciao morale, ciao, ciao
Dignità, ciao dignità, ciao, ciao
Coerenza, ciao coerenza, ciao, ciao
Senso civico, ciao senso civico, ciao, ciao
Rispetto, ciao rispetto, ciao, ciao

Detto ciò potrei aprire un capitolo infinito del perchè in Italia si vive male.......potrei dire che la colpa è dei politici, o dell'Europa o della Chiesa o di Garibaldi o di pinco e pallino.
Ma se non comprendo che se si vuole cambiare il mondo devo io per prima cambiare, non andrò da nessuna parte e sarà solo demagogia
madx
madx

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da michetta Ven Nov 27, 2015 7:44 pm

madx ha scritto:
michetta ha scritto:io non mi sento collega sfigata, né di seconda classe e farò ciò che mi sarà consentito fare, se lo riterrò opportuno, nei tempi e nei modi previsti dalla legge, senza pretendere null'altro.
Prendo atto del tuo punto di vista, ovviamente diverso dal mio.
La scuola inclusiva fa spazio ad ogni differenza, del resto e come docente di sostegno ho più che mai il dovere di affermarlo. Buona serata.

Classico esempio italioto.

Io, coltivo il mio giardinetto..........poi se tutto intorno c'è il deserto.......chi se ne frega

Morale, ciao morale, ciao, ciao
Dignità, ciao dignità, ciao, ciao
Coerenza, ciao coerenza, ciao, ciao
Senso civico, ciao senso civico, ciao, ciao
Rispetto, ciao rispetto, ciao, ciao

Detto ciò potrei aprire un capitolo infinito del perchè in Italia si vive male.......potrei dire che la colpa è dei politici, o dell'Europa o della Chiesa o di Garibaldi o di pinco e pallino.
Ma se non comprendo che se si vuole cambiare il mondo devo io per prima cambiare, non andrò da nessuna parte e sarà solo demagogia

adesso sei diventato offensivo, la mia intenzione era quella di un confronto pacato, in cui si potesse esprimere il proprio punto di vista, ragionando con toni rispettosi, ma vedo che non è possibile, Guardando il tuo profilo di utente, vedo che in un solo giorno di vita su questo forum hai postato 14 messaggi unicamente per affermare questo tuo pensiero in materia di immobilizzazione forzata sul sostegno. Bah!
Io non ti ho offeso, quindi non tollero che tu dica ciao ciao al rispetto, alla dignità, alla morale, quotandomi, perché è chiaro che tu mi stai dando della irrispettosa, incivile, italiota, ecc. Peraltro tu non ti sei neppure qualificato professionalmente, mentre io l'ho fatto. Sei un insegnante? Un genitore? Un pompiere?
Addio, stavolta davvero.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da costanza15 Ven Nov 27, 2015 8:46 pm

giobbe ha scritto:Per me chi entra nella scuola con il sostegno dovrebbe rimanere sul sostegno. Potrebbe accedere sulla classe comune solo per concorso.
La stessa cosa dovrebbe valere per gli insegnanti curriculari: quella della scuola secondaria potrebnbero fare il passaggio di ruo o di cattedra solo sulle classi della secondaria (I e II grado), mentre quelli della scuola dell'infanzia solo per la primaria. Anche in questo caso si potrebbe accedere ad ordini di scuola superiori solo tramite concorso.
Invece oggi ci sono docenti che passano dalla primaria al liceo con conseguenze disastrose.
Scusa... superiori in che senso? Mi sembra che ci sia un implicito giudizio di valore. Ogni ordine di scuola richiede specifiche competenze; secondo te un docente che passa ad un ordine superiore fa disastri, però permetteresti che avvenga il contrario. 
Il tuo intervento è incommentabile!

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 28, 2015 12:32 pm

costanza15 ha scritto:
Il tuo intervento è incommentabile!
Ormai la scuola si è ridotta a una marea di insegnanti aspecifici e semianalfabeti di diritto scolastico e di etica morale, che pensano solo come avere il massimo rendimento con il minimo sforzo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da costanza15 Sab Nov 28, 2015 1:51 pm

Però non hai risposto alla mia domanda... superiori in che senso e perchè?

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 28, 2015 3:30 pm

costanza15 ha scritto:Però non hai risposto alla mia domanda... superiori in che senso e perchè?
La scuola secondaria di secondo grado, colloquialmente scuola superiore, comprende le istituzioni scolastiche della seconda parte del secondo ciclo di istruzione in Italia. La scuola secondaria di secondo grado e una scuola di grado superiore a quello di primo grado e, ancor più, della scuola di base. Chi lavora nella scuola queste cose le sa (o almeno DOVREBBE saperle).
Molti insegnanti di scuola primaria, dopo aver insegnato per 20 anni in quest'ordine di scuola, si prendono un'abilitazione e vanno ad insegnare dalla sera alla mattina italiano e latino nei licei. Lo fanno dopo aver dimenticato quasi tutto di queste materie. Ho visto insegnanti di liceo provenire da poco dalle scuole elementari piangere per aver fatto queto passo più lungo della loro gamba. Ovviamente c'è sempre l'eccezione, ma è l'eccezione, per l'appunto, non la regola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da habibi Sab Nov 28, 2015 4:20 pm

madx ha scritto:
giobbe ha scritto:Per me chi entra nella scuola con il sostegno dovrebbe rimanere sul sostegno. Potrebbe accedere sulla classe comune solo per concorso.
La stessa cosa dovrebbe valere per gli insegnanti curriculari: quella della scuola secondaria potrebnbero fare il passaggio di ruo o di cattedra solo sulle classi della secondaria (I e II grado), mentre quelli della scuola dell'infanzia solo per la primaria. Anche in questo caso si potrebbe accedere ad ordini di scuola superiori solo tramite concorso.
Invece oggi ci sono docenti che passano dalla primaria al liceo con conseguenze disastrose.

Quoto in toto quanto da te scritto.
Passaggi da primaria a liceo con conseguenze disastrose.............tutti noi ne conosciamo non nascondiamoci dietro un dito. Non ho figli, ma tremo al pensiero di un mio ipotetico figlio in certe classi con cert*  "colleghe/i"

Mi risolvete la mia situazione dato che avete le idee così ben chiare su cosa dovrebbe essere obbligatorio per un insegnante di sostegno?
Io il concorso sulla materia l'ho vinto (non idonea, proprio vincitrice) ed avendo la specializzazione mi sono piazzata anche nell'elenco di sostegno. Il bando Profumo prevedeva immissioni per metà nel 2013, per metà nel 2014. Il mio posto sulla materia mi sarebbe spettato nel 2014, essendomi collocata nella seconda metà della graduatoria. E però in aggiunta c'erano dei posti di sostegno, uno dei quali mi è stato assegnato dall'USR d'ufficio subito, nel 2013. Alla mia domanda: ma se rifiuto che succede? Io non voglio il posto di sostegno subito, voglio il posto comune l'anno prossimo. La risposta è stata: faccia come crede, se entro l'anno non le perviene un'offerta di posto sulla materia (e come?? forse se muore qualcuno???) l'anno prossimo sarà depennata da tutte le graduatorie del concorso!
Ecco in sintesi la mia "libera scelta" di fare l'insegnante di sostegno... Quindi anche una come me che un concorso l'ha già vinto dovrà rifarlo e rivincerlo perchè ha "liberamente" preso il posto di sostegno?
Se potete illuminarmi, grazie...
habibi
habibi

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 28, 2015 5:44 pm

Rispondo ad habibi.
Perchè ti sei specializzata sul sostegno, per vocazione o per accelerare il tuo ingresso nella scuola? Sono convinto che è la seconda ipotesi, come il 99% di quelli che si specializzano sul sostegno.
Sta di fatto che quando si è presentata l'occasione di poter fare un concorso tu giustamente vi hai partecipato perché non eri ancora di ruolo. L'hai vinto è questo è tutto merito tuo.
Nel 2013-14, e soprattutto nel 2014-15, gli immessi in ruolo da concorso tra curriculari e sostegno sono stati in rapporti 1 a 5. Vale a dire che per ogni immesso in ruolo su materia curriculare venivano assunti 5 di sostegno, se non di più. Questo significa che se volevi entrare subito dovevi accettare il posto sul sostegno con l'obbligo quinquennale di permanenza altrimenti dovevi aspettare il tuo turno (forse dopo uno o due anni) per entrare da concorso sul curriculare. Come hanno fatto il 90% dei vincitori (compreso gli idonei da GM) con il titolo di sostegno, hanno preferito l'uovo oggi alla gallina domani. Ecco perché hai accettato il sostegno.
P.S. Non eri obbligata ad accettare il sostegno perché non c'era nessun depennamento dalla graduatoria su materia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da madx Dom Nov 29, 2015 3:34 am

michetta ha scritto:
madx ha scritto:
michetta ha scritto:io non mi sento collega sfigata, né di seconda classe e farò ciò che mi sarà consentito fare, se lo riterrò opportuno, nei tempi e nei modi previsti dalla legge, senza pretendere null'altro.
Prendo atto del tuo punto di vista, ovviamente diverso dal mio.
La scuola inclusiva fa spazio ad ogni differenza, del resto e come docente di sostegno ho più che mai il dovere di affermarlo. Buona serata.

Classico esempio italioto.

Io, coltivo il mio giardinetto..........poi se tutto intorno c'è il deserto.......chi se ne frega

Morale, ciao morale, ciao, ciao
Dignità, ciao dignità, ciao, ciao
Coerenza, ciao coerenza, ciao, ciao
Senso civico, ciao senso civico, ciao, ciao
Rispetto, ciao rispetto, ciao, ciao

Detto ciò potrei aprire un capitolo infinito del perchè in Italia si vive male.......potrei dire che la colpa è dei politici, o dell'Europa o della Chiesa o di Garibaldi o di pinco e pallino.
Ma se non comprendo che se si vuole cambiare il mondo devo io per prima cambiare, non andrò da nessuna parte e sarà solo demagogia

adesso sei diventato offensivo, la mia intenzione era quella di un confronto pacato, in cui si potesse esprimere il proprio punto di vista, ragionando con toni rispettosi, ma vedo che non è possibile, Guardando il tuo profilo di utente, vedo che in un solo giorno di vita su questo forum hai postato 14 messaggi unicamente per affermare questo tuo pensiero in materia di immobilizzazione forzata sul sostegno. Bah!  
Io non ti ho offeso, quindi non tollero che tu dica ciao ciao al rispetto, alla dignità, alla morale, quotandomi, perché è chiaro che tu mi stai dando della irrispettosa, incivile, italiota, ecc. Peraltro tu non ti sei neppure qualificato professionalmente, mentre io l'ho fatto. Sei un insegnante? Un genitore? Un pompiere?
Addio, stavolta davvero.


Il mio è e resta un confronto pacato, sei tu che vai fuori di giri,probabilmente perché colta nel segno, come i bambini sorpresi a rubare la marmellata……… urlano e strepitano credendo di farsi ragione a torto.

Io sono donna, il mio nome è Maddalena, forse ti ha tratto in inganno il madx?

Vero è che sono inscritta da poco, ma non esiste nessun regolamento che non mi permetta di intervenire o postare 1- 0 -100 volte. Credo si chiami libertà d’espressione.

Sono una insegnate, ma se anche non lo fossi, dove sta scritto che un genitore, un pompiere,o un idraulico, non possa esprimere una sua visione su una o più regole dell’istituzione scolastica?

Perché un comune e libero cittadino non potrebbe dire la sua in merito a organici, trasferimenti, ore di lezioni, formazioni di graduatorie etc.etc. Nota bene che non sto menzionando la didattica, dove son richieste competenze specifiche. Ma tutto il resto…………dove sta il problema?

Ricordiamoci che tutti noi siamo pagati dallo stato, lo stato è fatto da cittadini che pagano le tasse e hanno tutto il diritto di esprimere un giudizio su regole e leggi sia della scuola che di altro.

Il cittadino ci paga e a lui dobbiamo dare riscontro del nostro lavoro……..lo chiediamo a gran voce a i nostri politici, quindi per coerenza ……………………. (lascio i puntini completa tu)

Agendo in questo modo, è normale che la gente della strada ci giudichi in modo negativo. Non voglio star qui ad elencare quante cose ignorantemente ci rimproverano, dalle 18 ore a i tre mesi di ferie. Sbagliano è vero, giudicano dall’esterno senza sapere, ma noi cosa facciamo per far comprendere che la realtà è un'altra?

Io non ho espresso apprezzamenti in merito alla tua professionalità, non ne ho le competenze e non mi permetterei, non giudico, se avessi avuto questa aspirazione avrei studiato per la carriera in magistratura.

Ho parlato di Morale, perché se una legge è amorale, palesemente sbagliata, sarebbe dovere di noi cittadini boicottarla e fare di tutto per cambiarla. Se non facciamo ciò, non abbiamo nessun diritto di contestare quando la stessa legge che prima ci ha favorito, poi ritorcendosi contro ci danneggia.

Concludo dicendo che puoi sentirti offesa quanto vuoi, non me ne importa nulla è un problema tuo, come è tuo il problema di sentirti un insegnante di II° classe perché sei su sostegno, o di credere di aver fatto solo tu i sacrifici e gli studi (mi riferisco alla tua lamentela su le abilitazioni estere).

Chiuso. Finito.

Andare oltre sarebbe di pessimo gusto e non sarebbe di alcuna utilità per chi ci legge.
madx
madx

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da dami Gio Dic 03, 2015 7:11 pm

giobbe ha scritto:Rispondo ad habibi.
Perchè ti sei specializzata sul sostegno, per vocazione o per accelerare il tuo ingresso nella scuola? Sono convinto che è la seconda ipotesi, come il 99% di quelli che si specializzano sul sostegno.
Sta di fatto che quando si è presentata l'occasione di poter fare un concorso tu giustamente vi hai partecipato perché non eri ancora di ruolo. L'hai vinto è questo è tutto merito tuo.
Nel 2013-14, e soprattutto nel 2014-15, gli immessi in ruolo da concorso tra curriculari e sostegno sono stati in rapporti 1 a 5. Vale a dire che per ogni immesso in ruolo su materia curriculare venivano assunti 5 di sostegno, se non di più. Questo significa che se volevi entrare subito dovevi accettare il posto sul sostegno con l'obbligo quinquennale di permanenza altrimenti dovevi aspettare il tuo turno (forse dopo uno o due anni) per entrare da concorso sul curriculare. Come hanno fatto il 90% dei vincitori (compreso gli idonei da GM) con il titolo di sostegno, hanno preferito l'uovo oggi alla gallina domani. Ecco perché hai accettato il sostegno.
P.S. Non eri obbligata ad accettare il sostegno perché non c'era nessun depennamento dalla graduatoria su materia.

Il tuo discorso è fallace, in quanto dai per scontato che chi è entrato in ruolo su sostegno in questi anni non abbia avuto alternative.
Non è così...
Non tutte le classi di concorso sono state in questi anni sature.
Conosco persone del Nord Italia che non avevano proprio bisogno di fare sostegno per lavorare.
Le tue generalizzazioni potranno valere per alcuni, ma non per tutti, e probabilmente valgono appunto solo per alcune classi di concorso.
Ti ricordo che chi ha la specializzazione ha un titolo in più, non è che sa fare solo sostegno.
Per specializzarsi si deve essere abilitati, non si è persone/insegnanti di serie B.
Uno specializzato ha una materia di insegnamento in cui è competente: se equivale alla tua, non ne sa meno di te su quella... Mi sembra solo che tu sia invidioso e che forse hai pure paura di perdere il posto: magari uno specializzato più competente di te, proprio domani, potrà essere chiamato da un dirigente a sostituirti sulla tua bella cattedra... Chissà...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da Ospite Ven Dic 04, 2015 11:51 am

dami ha scritto:
Ti ricordo che chi ha la specializzazione ha un titolo in più, non è che sa fare solo sostegno.
Per specializzarsi si deve essere abilitati, non si è persone/insegnanti di serie B.
Uno specializzato ha una materia di insegnamento in cui è competente: se equivale alla tua, non ne sa meno di te su quella... Mi sembra solo che tu sia invidioso e che forse hai pure paura di perdere il posto: magari uno specializzato più competente di te, proprio domani, potrà essere chiamato da un dirigente a sostituirti sulla tua bella cattedra... Chissà...
Se studi per prendere una specializzazione sul sostegno un motivo ci deve pure essere. Il motivo io lo so: entrare il più presto possibile nella scuola. Non certamente il desiderio di insegnare sul sostegno visto che il 90% degli insegnanti di sostegno dopo i 5 anni passano sul curriculare. Anzi, non vogliono starci nemmeno per 5 anni!

P.S. Hai sbagliato, sono un insegnante da qualche anno in pensione, quindi sono COMPLETAMENTE disinteressato. Non penso che tu possa dire la stessa cosa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da peggy Mar Dic 08, 2015 8:16 pm

ciao a tutti, sono una docente di sostegno da 20 anni e capirete bene quanti corsi di formazione abbia potuto fare.....mai valutati nelle graduatorie d'istituto perdenti posto....adesso con la buona scuola mi parlano di formazione??ma di cosa stanno parlando???? per ritrovarci poi competenti ma perdenti posto solo perchè una collega ha un ragazzo di età inferiore a 18 anni??? Perchè non rivedono la tabella di valutazione se veramente desiderano persone competenti......sono indignata.....e poi il vincolo???? Il sostegno è una scelta di vita e dovrebbe essere senza vincolo....mah

peggy

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo di 10 anni sul sostegno sara' per chi ha superato il vecchio vincolo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.