Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Collega da sostituire

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Seppetey87

MessaggioOggetto: Collega da sostituire    Mer Ott 21, 2015 2:48 pm

Ciao a tutti!questa mattina si è presentato il Ds nella mia classe chiedendomi di sostituire una collega assente nel pomeriggio(in un altro plesso). Per me sarebbero state ore in più a pagamento perché ho il pomeriggio libero e,dal momento che avevo già un impegno, gli ho detto di no.
A quel punto il Ds si è rivolto alla collega di sostegno che non ha il bambino( poiché malato) e le ha chiesto di fare la sostituzione. ..lei si è arrabbiata dicendo che la disponibilita' per le sostituzioni l'ha data solo sul plesso e non anche in quell'altra scuola del comprensivo..il Ds le ha ricordato che lei comunque sarebbe stata in servizio e che lui poteva disporre di lei come meglio credeva in situazioni di emergenza come questa e l'ha "invitata caldamente " ad andare.
Chiedo:è lecito, in situazioni come questa, obbligare una docente ad effettuare una sostituzione in un altro plesso anche se questa non ha dato la propria disponibilità?
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Collega da sostituire    Mer Ott 21, 2015 3:03 pm

Non capisco il discorso dei plessi...
Ma son due sedi separate sí...ma della stessa scuola? Tipo le sezioni a-b-c in una via e le sezioni d-e-f nell'altra via? Se la risposta è "sí" non ci vedo nulla di male...
Seppetey87

MessaggioOggetto: Re: Collega da sostituire    Mer Ott 21, 2015 3:12 pm

No un comprensivo unico ha due plessi...due scuole...in due paesi distanti circa 10 km...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Collega da sostituire    Mer Ott 21, 2015 4:46 pm

Uh stesso ordine di scuola? Non ne so nulla allora...ma terrò d'occhio la discussione... Ora son curiosa...
miranda

MessaggioOggetto: Re: Collega da sostituire    Mer Ott 21, 2015 6:50 pm

Se si tratta di primaria, e mi sembra così, dovrebbero avere lo stesso codice di organico, cioè gli insegnanti appartengono ad un'unica graduatoria interna e l'assegnazione della sede dipende da dirigente. In questo caso il DS può obbligare il docente che non ha l'alunno a sostituire il collega assente facendo un ordine di servizio. Sarebbe stato opportuno che il DS, nel primo collegio avesse comunicato che, a causa della nuova normativa, avrebbe dovuto utilizzare i docenti su tutti i plessi, visto che il primo giorno non si può nominare supplente.

Collega da sostituire
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» oggi la mia collega....
» l'ho detto alla mia collega
» obbligata a sostituire collega durante scrutini?
» consiglio cover gel
» finalmente vi do un pò di news...inserto speciale referendum

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: