Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 4:52 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/insegnante-scrive-renzi-bonus-500-euro-regalo-simbolico-ma-immenso-gratificarci

"500 euro sul mio conto corrente, provenienti dal Ministero della Pubblica Istruzione. E come me ad ogni INSEGNANTE di ruolo di questo paese, dall'infanzia al liceo. Compresi quelli che berciavano alla distruzione della scuola pubblica e alla deportazione dei neo-assunti, e che ora tacciono, col malloppo in tasca"
"Un regalo neanche tanto simbolico ma immenso"

Solo una persona piccola piccola può considerare 500 € un maloppo; meno male che il tizio fa l'insegnante e non il ladro perchè come il ladro farebbe ridere i rubagalline.
Solo una persona piccola piccola può considerare risarcitorio per la deportazione una cifra irrisoria come 500 €
Solo una persona piccola piccola può confondere il silenzio dovuto all'impossibilità di ribellarsi con una tacita approvazione.
Solo una persona molto confusa o molto ignorante o forse solo molto stupida può confondere un regalo con un finanziamento con vincolo di spesa.

A contraltare di questo cumulo di boiate eccone un altro, meno intriso di falsità ed affermazioni tendenziose, meno intriso ma non privo, e quindi per me non meno fastidioso:

http://www.orizzontescuola.it/news/gianluca-vacca-m5ssui-500-euro-caro-matteo-anche-me-giunta-lettera-del-prof-pinco-pallino

"E' la prima volta che un governo cerca in maniera così sfacciata di 'comprarsi' noi docenti, con quella che sembra tanto una mancia scriteriata! "

"Comprare" è un'attività contrattuale che necessita quindi di patti chiari, dell'individuazione delle prestazioni e dei corrispettivi; se il corrispettivo è chiaro (500 €) la prestazione non lo è per nulla, non c'è mai stata alcuna trattativa nè alcuna richiesta, nè esplicita nè tacita, quindi "comprare" è un termine assolutamente fuori luogo.

Perchè non limitarsi a vedere quei 500 € per quello che probabilmente sono ?
Perchè non considerarli un semplice "lavarsi la coscienza" difronte all'impossibilità di provvedere alla necessità di aggiornamento degli insegnanti, con corsi strutturati e programmati (e remunerati); perchè non vederlo come un ripiego da parte del governo, una sorta di "vorrei fare di più, ma non ho le capacità organizzative e finanziarie, accontentati di questo e cerca di farne buon uso".

Un simile approccio non richiederebbe nessun grazie da parte nostra, anzi, devono essere loro a ringraziarci perchè cercheremo di dare il meglio di noi stessi anche in questo frangente.

Non si sarebbe potuto prendere quei soldi in silenzio ed andarli a spendere in assoluta tranquillità ?
Tornare in alto Andare in basso
kappa27

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 6:42 pm

Ho appena letto la lettera di questo fantomatico prof. giovanni e l'altra e stavo per scrivere una risposta quando ho visto questo topic aperto da te. A questo punto , in merito alla prima, credo che questo governo si scriva lettere da solo. Non voglio pensare che davvero esista una persona che fa di mestiere il docente e possa realmente pensare quello che ha scritto. Se così fosse siamo davvero messi male come categoria. Un soggetto di questo tipo non vorrei che mai fosse mio collega o prof di mio figlio, anzi vorrei che fosse licenziato in tronco perchè uno che scrive cazzate del genere non può fare l'insegnante.
In merito alla seconda lettera sinceramente io credo che ci sia in atto da parte del governo più un tentativo di "comprare" che di lavarsi la coscienza.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 6:43 pm

Questi 500 euro stanno diventando un vero e proprio tormentone.
eragon

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 7:14 pm

Perchè non considerarli un semplice "lavarsi la coscienza" difronte all'impossibilità di provvedere alla necessità di aggiornamento degli insegnanti, con corsi strutturati e programmati (e remunerati)
Appunto...
lamannafranca

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 7:33 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Questi 500 euro stanno diventando un vero e proprio tormentone.
Ben detto ! Che palle la polemica a tutti i costi! Chi non li vuole può tranquillamente non usarli. Quanto alle "lettere",io sarei propensa alla non autenticità di nessuna delle due.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 7:36 pm

Ecco, parliamo anche di questo: se passa l'idea che ognuno possa iscriversi in privato a qualsiasi vero o presunto corso di aggiornamento a propria scelta, rendicontando poi la spesa nel bonus di 500 euro, quanto impiegheranno le organizzazioni più truffaldine e delinquenziali, o semplicemente cialtrone, a fiutare l'affare e a organizzare corsi ad hoc, dai titoli altisonanti e dai contenuti nulli (o eventualmente anche dannosi), e ampiamente pubblicizzati come mirati apposta all'aggiornamento degli insegnanti proprio in base alle innovazioni rivoluzionarie della riforma.

Me li vedo immediatamente, ambientini ameni come Scientology, come quelli della PNL, come l'Ontopsicologia, gli steineriani, i Ricostruttori, i seguaci di Osho, quelli di Fagioli, quelli dell'Opus Dei, quelli dei fobici-contro-il-gender, quelli delle scie chimiche, pure i raeliani, tutti a organizzare corsi di aggiornamento per insegnanti, foraggiati con il bonus di Renzi!

L.
Paolo Tuguri

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 7:57 pm

Come da renziana abitudine i 500 euro sono stati ambiguamente rappresentati come una grazia scesa dal cielo e molti docenti hanno pure imposto le mani (come lo pseudo-Giovanni della lettera), altri li hanno presi per quello che sono: un rimborso spese paragonabile a quelli che ricevono altre categorie di dipendenti pubblici e privati per l'autoformazione.
Già... Ma che cos'è l'autoformazione?
Quanti cinquecenteuri  finiranno  per contribuire a spese personali che nulla hanno a che vedere con il miglioramento della Scuola Pubblica?
Domanda scomoda da cui non posso esimermi.
MWM

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 8:29 pm

Una curiosità: c'è già stata qualche sigla sindacale che ha avuto l'ardore di indire una qualche forma di "sciopero dei 500 euro" contro la "Buona Scuola"? Una simile iniziativa sarebbe utile a misurare diversi aspetti della protesta...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 8:38 pm

MWM ha scritto:
Una curiosità: c'è già stata qualche sigla sindacale che ha avuto l'ardore di indire una qualche forma di "sciopero dei 500 euro" contro la "Buona Scuola"? Una simile iniziativa sarebbe utile a misurare diversi aspetti della protesta...

L'abbuona scuola era un'offerta All Inclusive Unlimited. Dal momento che il clown ci ha voluto fare il pacco a tutti i costi ce lo prendiamo per intero.

Ora torna pure a postare sull'unitàonlain :-)
Antonioprecario60

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 8:50 pm

Non li vogliamo i 500 euro...Aridatece Gelmini-Tremonti e i tagli
Non li vogliamo gli 80 euro al mese....Aridatece Gelmini-Tremonti e i tagli
Non le vogliamo le 55.000 assunzioni aggiuntive....Aridatece Gelmini-Tremonti e i tagli
Non li vogliamo i soldi per il funzionamento delle scuole, vogliamo chiedere i soldi ai genitori per la carta igienica....Aridatece Gelmini-Tremonti e i tagli
Non li vogliamo i concorsi triennali e le assunzioni in ruolo, vogliamo fare i precari a vita ed entrare in ruolo a 60 anni....Aridatece Gelmini-Tremonti e i tagli
Vogliamo le grandi ca...te della Gelmini tipo "LA SALVAPRECARI", a proposito: qualcuno saprebbe spiegarmi quanti precari ha salvato e da cosa?
Ovviamente sono anche io finto e pagato profumatamente per fare questo intervento, come il finto professore che ha scritto per i 500 euro. Come tutti quelli che "si permettono" di valutare in maniera laica e senza posizioni precostituite "a prescindere" gli eventuali aspetti positivi di questi interventi sulla scuola.
1,2,3... via libera alle aggressioni...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 8:52 pm

No, non sei finto, probabilmente sei PERFINO autentico.

E quindi la conclusione è ancora più desolante.

L.
Antonioprecario60

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 8:57 pm

Carissimo Giancarlo, qua si diventa un po' tutti monomaniaci...;-) ;-)
Sempre con grandissima stima, almeno i tuoi interventi sono sempre argomentati, intelligenti, ricchi di ironia (e come potrebbe essere diversamente per uno che usa come avatar il grandissimo groucho marx). ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 8:58 pm

Antonioprecario60 ha scritto:
Ovviamente sono anche io finto e pagato profumatamente per fare questo intervento

S' va be', ma quanto pagano? E se voglio entrare nel team che devo fare? A chi devo dare il mio curriculo?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:02 pm

Non le vogliamo le 55.000 assunzioni aggiuntive....Aridatece Gelmini-Tremonti e i tagli
Non li vogliamo i soldi per il funzionamento delle scuole, vogliamo chiedere i soldi ai genitori per la carta igienica....Aridatece Gelmini-Tremonti e i tagli

Pensala come ti pare, ma almeno non dire falsità.

L'unica lamentela sulle assunzioni che ho sentito è che non bastano per tutti i precari.
Nessuno ha mai detto di non volere i soldi per il funzionamento delle scuole.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:02 pm

Carissimo Giancarlo, qua si diventa un po' tutti monomaniaci...;-) ;-)
Sempre con grandissima stima, almeno i tuoi interventi sono sempre argomentati, intelligenti, ricchi di ironia (e come potrebbe essere diversamente per uno che usa come avatar il grandissimo groucho marx). ;-)

Sai com'è, è che a forza di riempirci la testa di cassate (quelle siciliane, eh) ormai siamo tutti sclerati, come dicono i nostri discenti.

Chissà se potremo usare i 500 euri per pagare la parcella ad uno strizzacervelli. In fondo se ce lo rimettono a posto è anche quello un aggiornamento. O no?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:08 pm

Ovviamente sono anche io finto e pagato profumatamente per fare questo intervento

S' va be', ma quanto pagano? E se voglio entrare nel team che devo fare? A chi devo dare il mio curriculo?

Per la seconda parte, temo ci sia l'imbarazzo della scelta ...
MWM

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:14 pm

MWM ha scritto:

L'abbuona scuola era un'offerta All Inclusive Unlimited. Dal momento che il clown ci ha voluto fare il pacco a tutti i costi ce lo prendiamo per intero.

Battute da grillino qualunque... "grissino", volevo dire "grissino"!
La "buona scuola" torna sempre buona - quando conviene...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:17 pm

mac67 ha scritto:

Ti stai avidodinformatizzando. Il mio correttore ortografico si è preso un giorno di malattia e ancora non c'ho il potenziamento per supplirlo. Volevo scrivere corriculo
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:19 pm

MWM ha scritto:
MWM ha scritto:

Battute da grillino qualunque... "grissino", volevo dire "grissino"!
La "buona scuola" torna sempre buona - quando conviene...

rosik rosik :-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:26 pm

mac67 ha scritto:

Ti stai avidodinformatizzando. Il mio correttore ortografico si è preso un giorno di malattia e ancora non c'ho il potenziamento per supplirlo. Volevo scrivere corriculo

Sappiamo tutti che succede a praticare gli zoppi ... E comunque, corriculo non risolve il problema.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:37 pm

mac67 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Sappiamo tutti che succede a praticare gli zoppi ... E comunque, corriculo non risolve il problema.

Uffy
e se te lo dico in latino si risolve il problema?
curriculus vitae
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:48 pm

mac67 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Questa volta mac67, quoto e concordo!

O.T. Sperando che Giancarlo lasci scherzare anche me che, come lui, ho avuto una giornata durissima!
Ho preso tanta di quell'acqua che se non mi ammalerò, potrò sempre proporre la mia candidatura per girare il sequel della serie tv "la donna bionica".
sparviero.

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:51 pm

Non li vogliamo i concorsi triennali e le assunzioni in ruolo, vogliamo fare i precari a vita ed entrare in ruolo a 60 anni....Aridatece Gelmini-Tremonti e i tagli
Vogliamo le grandi ca...te della Gelmini tipo "LA SALVAPRECARI", a proposito: qualcuno saprebbe spiegarmi quanti precari ha salvato e da cosa?
Ovviamente sono anche io finto e pagato profumatamente per fare questo intervento, come il finto professore che ha scritto per i 500 euro. Come tutti quelli che "si permettono" di valutare in maniera laica e senza posizioni precostituite "a prescindere" gli eventuali aspetti positivi di questi interventi sulla scuola.
aggiungo : tutti bravi a fare opposizione ma quando vanno al governo? quanti governi di destra abbiamo avuto e gli aumenti per i docenti? niente . Per non parlare dei governi di centro sinistra( sinistra vera): e gli aumenti per i docenti?nulla. Appena questi partiti vanno all'opposizione ecco a promettere fantomatici aumenti stipendiali. facile promettere quando si è all'opposizione. Meno male che ci salveranno i 5Stelle: 500mila assunzioni e doppio stipendio per tutti altro che l'elemosina di Renzi.
Paolo Tuguri

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:56 pm

sparviero. ha scritto:
aggiungo : tutti bravi a fare opposizione ma quando vanno al governo? quanti governi di destra abbiamo avuto e gli aumenti per i docenti? niente . Per non parlare dei governi di centro sinistra( sinistra vera): e gli aumenti per i docenti?nulla. Appena questi partiti vanno all'opposizione ecco a promettere fantomatici aumenti stipendiali. facile promettere quando si è all'opposizione. Meno male che ci salveranno i 5Stelle: 500mila assunzioni e doppio stipendio per tutti altro che l'elemosina di Renzi.

I 500 euro non sono un'elemosina.
I 500 euro non sono un aumento di stipendio.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)   Mer Ott 21, 2015 9:59 pm

Francesca4 ha scritto:
O.T. Sperando che Giancarlo lasci scherzare anche me

No te preocupes. Questo è il thread delle cassate (quelle siciliane, eh). Pensa te, attirato dall'alto livello dei contenuti di questo thread ha dato un prezioso e inestimabile contributo anche MMM :-)

Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 10Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» c'ho la sciatica,la gamba mi fa male...non posso stare a letto..
» Buone notizie.
» Quando iniziano a stare seduti
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» marche buone di gel Nail mail, nailspro.. o cosa??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: