Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Mer Ott 21, 2015 9:55 pm

Ho un alunno ricoverato in ospedale; nel cdc è stato segnalato che i genitori hanno richiesto di seguire le lezioni via web; io sono contrario a farmi riprendere durante le lezioni. Vorrei sapere se vige obbligo in tal senso.
Grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
Lunachiara

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Mer Ott 21, 2015 10:11 pm

Ciao

la legge prevede che si possano attuare progetti via web per permettere all'alunno ospedalizzato di non perdere troppe lezioni e soprattutto il rapporto con i compagni e la scuola.
Detto ciò tutte le info in questo senso le puoi trovare sul sito del MIUR "Scuola in Ospedale" per farti un'idea su cosa sia e soprattutto l'iter necessario per l'attivazione.
Immagino che i genitori intendessero questo tipo di progetto, ma devono presentare una richiesta con allegati etc.

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Mer Ott 21, 2015 10:13 pm

Precario..perché sei contrario? Facciamo tanto per gente di merda che non lo merita, perché penalizzare chi ha davvero bisogno?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Mer Ott 21, 2015 10:17 pm

precario.acciaio ha scritto:
Ho un alunno ricoverato in ospedale; nel cdc è stato segnalato che i genitori hanno richiesto di seguire le lezioni via web; io sono contrario a farmi riprendere durante le lezioni. Vorrei sapere se vige obbligo in tal senso.
Grazie a tutti

Se i genitori fanno richiesta, il DS la accetta e ti nomina quale docente, non hai scampo.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Mer Ott 21, 2015 10:28 pm

Felipeto ha scritto:
Precario..perché sei contrario? Facciamo tanto per gente di merda che non lo merita, perché penalizzare chi ha davvero bisogno?

Perchè non ho piacere di essere ripreso.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Mer Ott 21, 2015 10:29 pm

Lunachiara ha scritto:

Ciao

la legge prevede che si possano attuare progetti via web per permettere all'alunno ospedalizzato di non perdere troppe lezioni e soprattutto il rapporto con i compagni e la scuola.
Detto ciò tutte le info in questo senso le puoi trovare sul sito del MIUR "Scuola in Ospedale" per farti un'idea su cosa sia e soprattutto l'iter necessario per l'attivazione.
Immagino che i genitori intendessero questo tipo di progetto, ma devono presentare una richiesta con allegati etc.

Grazie, molto gentile! Mi documento subito...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Mer Ott 21, 2015 10:40 pm

Sono talmente egocentrica che...non vedo l'ora!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Mer Ott 21, 2015 11:23 pm

Il web sembra essere la panacea che risolve tutti i mali.

Di solito le scuole si possono permettere un servizio di hosting ai prezzi di Aruba. Riuscirà un hosting di poche decine di euro a offrire lezioni in streaming con una banda decente?
Non credo che il pargolo ospedalizzato si entusiasmi a vedere delle pallose lezioni riprese da una webcam con movimenti a scatto, in bassa risoluzione e spezzettate da pause dovute al download un po' lento.
Forse è tutto più sostenibile se si registrano le lezioni su DVD da portare "a mano".

Comunque non posso fare a meno di notare che almeno le reti neurali sono a banda larga
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Mer Ott 21, 2015 11:28 pm

Skype?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Mer Ott 21, 2015 11:43 pm

Felipeto ha scritto:
Skype?
È un'idea, però rischia di diventare una monotona videolezione stile programmi del circuito Nettuno. Diventa un po' complicato mettere in primo piano sussidi multimediali con una webcam.
Proviamo a immaginare lezioni fatte attraverso una LIM: è possibile farlo attraverso una piattaforma tipo skype?
Secondo me le riprese devono essere ad alta risoluzione affinché una lezione sia pienamente fruibile. Ma forse vedo troppi problemi che magari non esistono. O forse per qualche disciplina si può anche fare e per altre no.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Gio Ott 22, 2015 12:17 am

Ho un esperienza lo scorso anno.alunna con operazione al ginocchio bloccata in casa.si concorda con i genitori una lezione tramite video chiamata con un portatile in classe orientato verso la lavagna.io insegnavo fisica e la cosa funzionò. Ovviamente è una soluzione d emergenza per tamponare assenze di qualche giorno. Per ovvi .motivi di privacy solo la webcam in aula era attiva e la studentessa poteva assistere ma non interagire (esempio interrompere la lezione per chiarimenti).fu comunque in gradi di sostenere la. Verifica al rientro a scuola
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Gio Ott 22, 2015 12:29 am

Felipeto ha scritto:
Ho un esperienza lo scorso anno.alunna con operazione al ginocchio bloccata in casa.si concorda con i genitori una lezione tramite video chiamata con un portatile in classe orientato verso la lavagna.io insegnavo fisica e la cosa funzionò. Ovviamente è una soluzione d emergenza per tamponare assenze di qualche giorno. Per ovvi .motivi di privacy solo la webcam in aula era attiva e la studentessa poteva assistere ma non interagire (esempio interrompere la lezione per chiarimenti).fu comunque in gradi di sostenere la. Verifica al rientro a scuola

Ne prendo atto. Non ho alcuna esperienza in merito, perciò non sono in grado di percepirne la fattibilità. Se ha funzionato è evidente che ho sopravalutato le difficoltà tecniche. Mi rimangio quanto ho detto finora.
ginafi

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Gio Ott 22, 2015 11:01 am

è capitato anche a me
non c'è alcun bisogno di essere ripresi, cosa che non piace neanche a me. anche nel mio caso tenevamo la webcam rivolta verso la lavagna e lo studente era visibile sulla lim. è stata un'esperienza positiva per tutti e l'alunno partecipava attivamente alle lezioni, alzava la mano e veniva coinvolto come gli altri, utilizzando la finestra di chat che veniva monitorata a turno. il tutto con skype.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?   Gio Ott 22, 2015 11:10 am

Bisogna uscire dalla mentalità che facebook,skype ed altro siano nati ad Uso esclusivo e riservato per loro puttanate adolescenziali ma hanno enormi potenzialità in ambito lavorativo e didattico

Alunno via web causa ospedale. Siamo obbligati?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vabbe visto che siamo in vena di anneddoti ... e manie .. vi racconto quelle di Mau
» giovedì l'ospedale pubblcio di trieste ha chiamato mio marito per la icsi
» Causa intasamento letti mi ricoverano direttamente domani...
» Estinzione dei dinosauri, confermata la causa: è un asteroide
» Giovedì porti tu la mamma in ospedale?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: