Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

anticipatari scuola dell'infanzia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Francesca G

MessaggioOggetto: anticipatari scuola dell'infanzia   Gio Ott 22, 2015 2:09 pm

Scusate l'intromissione in questo forum, ma ho bisogno di una delucidazione e spero che mi possiate essere utili.
Mia figlia nata il 28/01/2012 è stata ammessa l'anno scorso (aa 2014/2015) a frequentare il primo anno di scuola materna.
Avendo un gruppo di circa 9 bambini le maestre decisero di far utilizzare agli anticipatari un libro per i 2/3 anni mentre il resto della classe ha utilizzato un libro dei 3 anni.
Quest'anno mia figlia frequenta il 2° anno di asilo. Nella classe sono stati ammessi anche dei bambini del 1° anno. Le maestre hanno deciso di far utilizzare a mia figlia ed agli altri anticipatari al 2° anno i libri che faranno utilizzare ai nuovi entrati (quindi quello per i 3 anni) mentre per tutti gli altri bambini (ovvero quelli nati nel 2011) adotteranno libri per i 4 anni.
Davanti alla mia richiesta di spiegazione mi è stato detto che è così per legge. Ma io non riesco a trovare alcuna informazione in merito a questa legge che permette ai bambini che compiono 3 anni tra il 01/01 ed il 30/4 di essere ammessi a frequentare la scuola in anticipo per poi fargli ripetere l'anno successivo il primo anno di scuola.
Le maestre hanno anche ribadito che non è una questione dei competenze (che si valutano al termine del triennio della scuola dell'infanzia) ma solo di anno di nascita. Vale a dire che se mia figlia fosse nata il 31/12 avrebbe svolto il corso dei bambini dei 4 anni mentre essendo nata a gennaio, loro sono tenute a farle fare il corso dei 3 anni anche se è il secondo anno che va all'asilo. Non so se mia figli al termine del triennio andrà in anticipo alla scuola primaria ma non capisco perché non debbano darle gli strumenti adeguati fin da subito per poi nel caso decidere insieme di bloccarla all'ultimo anno di scuola materna.
Vi chiedo pertanto se esiste una normativa in tal senso o qualsiasi delucidazione in merito.
Grazie anticipatamente.
Francesca
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Gio Ott 22, 2015 3:37 pm

ciao Francesca,
benvenuta, sono una mamma come te e di scuola materna so davvero pochissimo, spero che arrivi qualche docente a risponderti con precisione.

Nel frattempo, però, permettimi una considerazione:

quando qualcuno agisce in un certo modo "perchè così dice la legge" è sicuramente (se la legge c'è davvero) in grado di fornirti tutte le indicazioni sulla legge cui si riferisce.

Voglio dire: chiedi a loro che ti indichino quale legge dice ciò che sostengono.

Comunque provo a vedere se c'è qualcosa. Sei stata sul sito del MIUR?
http://www.dis-tranoi.it/forum
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Gio Ott 22, 2015 3:54 pm

Ma in che paese succede tutto ciò? Libri alla scuola dell'infanzia??? Libri diversi per i bambini di tre e quelli di quattro anni? Mamme che si offendono perché alla figlia treenne hanno dato il libro per la sua età e non quello per i quattro? Valutazione delle competenze in età prescolare? Mi pare davvero il mondo alla rovescia.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Gio Ott 22, 2015 4:34 pm

ushikawa ha scritto:
Ma in che paese succede tutto ciò? Libri alla scuola dell'infanzia??? Libri diversi per i bambini di tre e quelli di quattro anni? Mamme che si offendono perché alla figlia treenne hanno dato il libro per la sua età e non quello per i quattro? Valutazione delle competenze in età prescolare? Mi pare davvero il mondo alla rovescia.
Cosa pensavi ? Che alla scuola materna tenessero i bambini per fare andare a lavorare i genitori tranquilli ?

A dire il vero lo pensavo anch'io ma mi sbagliavo.

A dire il vero continuo a pensarlo ancora, ma continuo a sbagliarmi.

A dire la verità fino in fondo, continuerò a pensarlo fino alla morte e niente e nessuno riuscirà mai a farmi cambiare idea; sono irrecuperabile.
Ire

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Gio Ott 22, 2015 5:44 pm

Parlare dei libri alla scuola materna, della importanza di far "esercitare" i bimbi su un testo adatto ai tre anni invece che su uno adatto ai quattro è per me, che ormai quell'epoca l'ho passata, un po' buffo e mi fa tanta tenerezza.

Mi fa tenerezza perchè immagino questa mamma alle prese per la prima volta con la scuola della sua bambina per la quale desidera il meglio. Se vede differenze di trattamento giustamente vuole capire il perchè.

E' sacrosanto da parte sua. Quando la bimba crescerà si renderà conto che forse non aveva troppa importanza.

Per quanto riguarda invece "alla scuola materna si tengono i bambini per far andare i genitori tranquilla al lavoro"

mannaggia quanto mi fa incavolare sta cosa! : -)

Ai tempi feci una furiosa protesta in una conferenza pubblica nei confronti dello stesso argomento sostenuto da una esponente del servizio scuola del comune,

Non ha importanza l'argomento per il quale fu convocata quella conferenza, che aveva a che fare con una questione logistica, ciò che mi fece imbestialire fu che disse quello che hai detto tu.

Io ero già casalinga a tutti gli effetti all'epoca, avendo fatto la scelta di lasciare il lavoro per seguire i figli. La mia scelta educativa fu di iscriverli ugualmente alla scuola materna per dare loro la possibilità di socializzare e di cominciare ad apprendere le prime regole di convivenza civile più facili da interiorizzare vivendo almeno una parte della giornata insieme agli altri.

Non li mandavo a scuola per stare tranquilla.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Gio Ott 22, 2015 5:57 pm

Ire ha scritto:
Io ero già casalinga a tutti gli effetti all'epoca, avendo fatto la scelta di lasciare il lavoro per seguire i figli. La mia scelta educativa fu di iscriverli ugualmente alla scuola materna per dare loro la possibilità di socializzare e di cominciare ad apprendere le prime regole di convivenza civile più facili da interiorizzare vivendo almeno una parte della giornata insieme agli altri.

Non li mandavo a scuola per stare tranquilla.
OK, rettifico quello che ho scritto perchè non rispecchia tutto il mio pensiero.
La scuola materna serve prima di ogni altra cosa a consentire ai genitori di lavorare tranquilli, in secondo luogo, essendo un passatempo molto bello ed intelligente per i bambini, che possono socializzare in ambiente sicuro e fare giochi molto diversificati sotto la supervisione di personale esperto e non eccessivamente mammone, finisce con l'essere educativa e quindi appetibile anche per le famiglie bireddito.

Anche noi potevamo lasciare nostro figlio ai nonni (che lo reclamavano) ma lo abbiamo mandato al nido prima ed alla materna dopo.

L'aspetto più educativo di tutti è che non c'è mammina (o nonnina o papino) a viziarti; che non sei il principino di casa ma uno dei tanti in mezzo a tanti.
annaVG

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Gio Ott 22, 2015 6:00 pm

Francesca alla scuola dell'infanzia i sussidi didattici sono utilizzati a mo'di integrazione del lavoro programmato nelle unita' didattiche.tant'è che molte colleghe non le faano proprio utilizzare.il grosso si fa con schede didattiche a volte preparate dalle stesse insegnanti che riguardano la programmazione e gli obiettivi didattici che vengono perseguiti a seconda delle realta'specifiche di ogni circolo o istituzione.Gli obiettivi di formazione generale ovviamente vengono contestualizzati in ogni singola realta 'fino a arrivare alla individualizzazione delle strategie e dei percorsi.
questo x dirti che i libri per i treenni e per i quattro anni sono molto simili negli argomenti e anche nei disegni .ai cinque anni sono un po' diversi perche' c'e' la prescrittura ecc
quindi io non mi preoccuperei x la questione dei libri ...le maestre poi in itinere valuteranno agni elemento che gli servira' per decidere il percorso formativo anche durante l'anno e decidere di dare a tua figlia schede unpo' piu' "impegnative"...Dovresti fidarti un po' anche delle maestre di tua figlia e valutare insieme a loro la situazione
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Gio Ott 22, 2015 6:48 pm

A parte il fatto che considero inopportuno assegnare dei "libri di testo" ai bambini della materna, per tutta una serie di ragioni, alcune delle quali sono state già esposte da altri... comunque, nel caso specifico, la spiegazione è semplice:

ossia, che non c'è nessun automatismo sul fatto che, se uno ha anticipato alla materna, dovrà per forza anticipare anche alle elementari, e che è l'anno di anticipo alla materna ad essere considerato come un'appendice facoltativa IN PIU', e non uno scorrimento automatico che vale per sempre.

Per cui (anche se, ripeto, io ho forti perplessità sul fatto che alla materna siano opportuni i sussidi didattici ufficiali)...

...se tali sussidi didattici esistono, e se esistono sussidi didattici differenziati per i bambini di tre anni e per quelli di quattro, è giustissimo che al bambino di tre anni siano dati quelli destinati ai tre anni e non ai quattro, anche se il bambino è anticipatario e qualche mese di scuola materna se l'è già fatto prima.

La scuola dell'infanzia non è un corso di studi formalizzato, in cui "si devono fare esattamente tre anni", e c'è il programma di prima, il programma di seconda e il programma di terza.

Sarebbe una scuola destinata ad accogliere bambini "fino a un massimo di 6 anni", ossia fino all'anno PRIMA di quello dell'obbligo scolastico.

In passato c'era un limite rigoroso anche in ingresso, ossia l'anno solare in cui si compiono i tre anni, adesso l'ingresso è diventato più elastico e si può fare anche un anno prima, ma non c'entra niente con la scansione delle attività educative da un anno all'altro, che possono anche essere miste, sovrapposte o articolate in modo vario.

Se invece si pensa cheil bambino anticipatario di due anni sia "nella prima classe dell'asilo" insieme a quelli di tre, e che poi un anno dopo sia "promosso in seconda" insieme a tutti gli altri che ne hanno quattro, si è completamente fuori strada. Se uno ha fatto l'anticipo alla materna, può benissimo farsi quattro anni di materna SENZA essere obbligato a fare l'anticipo anche alle elementari, se non ci sono motivazioni forti per fare anche quello.

Specialmente se l'anticipo alla materna NON E' stato fatto per oggettive ed evidentissime caratteristiche di precocità del bambino, ma è stato fatto solo "perché la materna costava di meno del nido", o solo perché "è nato a gennaio e quindi proviamo a fargli guadagnare un anno"  (guadagnato DE CHE, oltretutto??????)

------------------------

Quanto al pregiudizio che la scuola materna serva solo a parcheggiare il bambino da qualche parte e farlo giocherellare perché la mamma deve andare al lavoro, non la commento nemmeno.

Nella mia personale esperienza, almeno da 40 anni, alla materna ci vanno rigorosamente TUTTI, anche quelli che hanno le mamme casalinghe, o la nonna disponibilissima 24 ore su 24.

Tranne qualche singolo caso di famiglie sciroccate new age che teorizzano l'homeschooling anche dopo, o di mamme chiocce che sono LORO ad avere grossi problemi di distacco dal figlio e non viceversa... io non conosco nessuno, ma proprio NESSUNO che non abbia mandato il figlio alla materna "perché tanto la mamma stava a casa e poteva tenerlo lei".

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Gio Ott 22, 2015 8:59 pm

La scuola materna ha un costo; cerca tra i poveri e qualcuno lo troverai.
Francesca G

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 8:47 am

Buongiorno a tutti.
premetto che io non ho mai considerato la scuola materna come un luogo dove lasciare i bambini in modo tale che i genitori fossero liberi di svolgere le proprie attività liberamente (sia a lavoro che a casa) ma per me la SCUOLA MATERNA è una SCUOLA dove vengono gettate le basi per l'istruzione successiva.  Nella scuola materna i bambini vengono impegnati in diverse attività didattiche che sviluppano dalla memoria alle tecniche di studio.  
Inoltre non sono una mamma alle "prime armi", ma ho un altro figlio ANTICIPATARIO che ha iniziato la scuola primaria in ANTICIPO.  Purtroppo per lui il primo anno di scuola primaria è stato duro perché (per errore della Direzione Scolastica avvenuto a seguito di un trasferimento di istituto) non ha frequentato l'ultimo anno di scuola materna dove attualmente si studia la prescrittura.  Il secondo anno sta andando alla grande ma, come dicevo sopra, dopo un duro lavoro effettuato a scuola ed a casa l'anno scorso.
Proprio per questo mi sto battendo perché a mia figlia vengano dati tutti gli strumenti come per gli altri bambini entrati a scuola materna con lei (a.a. 2014/2015)
Un'altra precisazione mia figlia NON HA FATTO QUALCHE MESE di scuola materna l'anno scorso MA è entrata a settembre con tutti gli altri, quindi ha completato pienamente il primo anno di scuola.
Il fatto che le insegnanti si stiano impuntando a darle gli strumenti didattici del primo anno anziché quelli del secondo (che lei effettivamente sta frequentando) mi lascia perplessa per il semplice fatto che l'anno prossimo non le faranno fare di certo la prescrittura (argomento didattico dell'ultimo anno di asilo) ma le daranno di conseguenza gli strumenti dei bambini del secondo anno comportando ciò che al momento in cui deciderò se mandarla prima a scuola primaria (decisione che spetta ai genitori!!) si troverà indietro rispetto ai suoi compagni di classe.
Quindi chiedevo semplicemente se esiste una normativa che determina quali strumenti didattici dare a chi nella scuola materna in particolar modo in merito agli anticipatari.
So per esperienza che le insegnanti sono contrari (per diverse ragioni) all'ingresso degli anticipatari a scuola MA io sono stata ai miei tempi un'anticipataria (per motivi familiari) ed a 17 anni avevo due diplomi mia sorella ha saltato direttamente la prima elementare (mediante esame) e si è ritrovata a frequentare a 6 anni una seconda elementare all'estero con una lingua che neanche conosceva.....problemi psicologici?nessuno ....problemi di ritardi nell'apprendimento?nessuno....vantaggi TANTI.  Quindi se la legge permette l'ingresso degli anticipatari alla scuola materna e successivamente alla scuola dell'obbligo, perché bloccare a priori questo processo?  La decisione deve essere presa al momento in cui dovrò fare l'iscrizione alla prima elementare sulla base anche delle competenze (così dicono le insegnanti) acquisite negli anni precedenti.  Ma se non vengono dati a priori gli strumenti adeguati per lo sviluppo di tali competenze per un'impuntatura delle insegnanti basata sull'anno di nascita (detto dalle stesse maestre), sicuramente farò trovare male mia figlia il primo anno di scuola!!
Pertanto visto che le maestre si chiudono dietro la spiegazione "per legge" mi chiedo quale sia!!  ho fatto una ricerca, ed ho chiesto anche al MIUR, ma in merito agli strumenti didattici da dare agli anticipatari non ho trovato nulla.
Detto quanto sopra richiedo a voi se siete a conoscenza di qualcosa in merito, tralasciando i vostri commenti relativi all'argomento ANTICIPO SI o ANTICIPO NO.
Grazie
Francesca
Ire

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 8:51 am

Mi sembra di no.

L'unica che ti rimane è chiedere alle maestre:
"per legge? quale legge?"

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 9:06 am

Ecco, dopo una sfuriata del genere, che dimostra un'evidente dimostrazione di fanatismo personale (nonché prevenzione rancorosa contro gli insegnanti) sul tema dell'anticipo, mi pare assolutamente inutile continuare qualsiasi discussione.

In ogni caso, le certezze sono poche, ma quelle ci sono:

- in nessuna scuola materna è obbligatorio insegnare la prescrittura; le famiglie che la pretendono a tutti i costi, si informino bene prima e cambino scuola;

- per fare l'anticipo alle elementari non è obbligatorio aver fatto la prescrittura alla materna;

- la decisione se far anticipare il bambino alle elementari si prende all'ultimo anno, e non c'entra niente con l'aver fatto l'anticipo anche alla materna o no; quindi nel frattempo nessuna maestra è obbligata a fingere che un bambino di tre anni ne abbia quattro, solo perché la famiglia lo pretende.

- se un bambino anticipatario si trova male in prima elementare e ha addirittura bisogno di attività intensive di recupero in famiglia per tutto l'anno, magari la famiglia potrebbe porsi il dubbio di aver sbagliato a fargli fare l'anticipo perché personalmente quel bambino non era pronto per farlo, invece di dire che è tutta colpa di quei somari lavativi della scuola materna che non gli hanno insegnato la prescrittura (che appunto non è obbliigatoria per nessuno, e non ha niente a che fare con l'anticipo).

E qua chiudo davvero.

Saluti,
L.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Ven Ott 23, 2015 9:23 am, modificato 2 volte
aku

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 9:15 am

Francesca ti rispondo così. Non so se ci sia una legge che dice quello che ti hanno indicato le maestre ma ho i miei dubbi. Di sicuro però esiste il fatto che le maestre dopo aver osservato i bambini hanno l'obbligo di pensare per loro percorsi mirati e hanno la libertà didattica di scegliere con quali strumenti farlo. Non ti viene il dubbio che le maestre stiano cercando di mandarti un messaggio? Che forse considerino la tua bambina come bisognosa di tempo (che non è un' onta, ma sarebbe il percorso suo naturale)? Che la vedano più adatta a completare prima il percorso della sua età e non di passare subito a quello successivo? E qui mi fermo perchè hai capito e non ho intenzione di fare prediche.

Francesca G

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 9:22 am

Grazie "Ire" infatti ho appuntamento dal Dirigente Scolastico in merito.
Per "Aku" il fatto è che sia io che altre mamme ci troviamo nella medesima condizione.
Abbiamo chiesto spiegazioni (individualmente) e ci hanno ribadito che non è una questione di competenze. Anzi hanno anche espressamente detto "Si se sua figlia fosse nata il 31/12 avrebbe fatto l'altro percorso" - parole loro. Come sono parole loro davanti alla domanda "ma non è una questione di maturità/competenze?" che "queste si valutano al termine dei tre anni scolastici". Ma come fai a valutarle se a priori non gli dai gli strumenti adatti?
Per "paniscus_2.0" non sono né presuntuosa né ho rancore verso le insegnanti. Nella mia famiglia sono tutti insegnanti (di medie e superiori) che mi hanno sempre insegnato ed imposto il rispetto per le loro mansioni. Ho chiesto anche a loro cosa ne pensavano ed anche loro non capiscono questa decisione. Anzi sono state loro a spingermi ad andare dal Dirigente specificandomi anche che di sicuro non cambierà nulla ma chiedere delucidazioni è mio diritto.
aku

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 9:45 am

Ma per curiosità quanti anticipatari ha questa scuola (in relazione al totale di bambini)?
aku

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 9:49 am

Mi permetto anche di sconsigliarti di andare dal ds per una questione come questa. Sarebbe meglio fare prima il passo consigliato da Ire, chiedere espressamente di quale legge si tratti alle maestre. Dargli il tempo di trovarla. Tornare alla carica come ultima scelta dicendo "Se non mi dite quale legge sarebbe vado a chiederlo al ds". Andare subito dal dirigente non farà che inaridire i rapporti scuola famiglia a mio parere.
Francesca G

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 10:14 am

I bambini sono in totale 24 di cui:
- 15 al secondo anno "in regola"
- 5 anticipatari che dovrebbero fare il secondo anno
- 4 nuovi inseriti al primo anno

Per quanto riguarda "andare prima dalle maestre" lo abbiamo già fatto più di una volta al punto che alla fine mi hanno persino detto che se voglio "ci sono altri istituti".

Per "paniscus_2.0" il presuntuoso/a mi sembri tu. Mio figlio mentalmente era pronto... l'ultimo anno di scuola materna (quando ha ripetuto il secondo anno per disorganizzazione scolastica) si annoiava al punto che ha tentato 3 volte la fuga. Mi sono presa (non senza dubbi) la responsabilità di mandarlo in anticipo alla primaria (avevo anche mio marito contro) ma mi sono tolta un macigno di dosso quando mio figlio ha dichiarato al padre "sai non voglio più fuggire di scuola, qui faccio cose interessanti" oltre al fatto che anche le maestre continuano a dirmi che è un bambino mentalmente attivo! Relativamente alla prescrittura ormai viene fatta in tutte le scuole materne all'ultimo anno. Forse ti dovresti informare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 10:20 am

Ok, va bene, hai sicuramente ragione tu, i tuoi figli sono genialissimi e precocissimi, e ovviamente incompresi dalle maestre ottuse e retrograde, e sarebbero sprecati in classi normali di livello normale... e soprattutto, ad andare a scuola in anticipo si ottengono sicuramente vantaggi strepitosi a lungo termine per tutta la vita. Era questo che volevi sentirti dire, no? Ciao e buona fortuna (ai bambini).

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 10:21 am

Francesca, se hai voglia di chiacchierare, posso permettermi di chiederti quali siano stati i TANTI vantaggi che hai trovato nell'avere due diplomi a 17 anni (in che modo un anno di anticipo ti ha permesso di ottenere ben due diplomi?)

A meno che tu non abbia avuto l'impressione che l'anticipare i tempi accresca le capacità di apprendimento, l'autostima o non so cosa, per come la vedo io, arrivata a superare il mezzo secolo di età avere un diploma (o due) a 17 anni invece che a 18 non ha molta importanza se non quella di togliere un anno di serenità.

Sono sempre stata contraria all'anticipo (naturalmente per i miei figli, non per i tuoi ;-) ), sono anche contraria ad inserire in una scuola pubblica che ha un suo programma didattico di un certo tipo un bambino che abbia già percorso altre strade.

Quando ho conosciuto qualcuna di queste situazioni ho sempre visto pochi vantaggi e tanti svantaggi. Mi piacerebbe conoscere una esperienza diversa. Magari ho sbagliato loa mia valutazione.
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 11:55 am

Concordo con Ire, che vantaggio c'è a finire la scuola un anno prima?
Per i maschi alle medie tra l'altro credo possa essere difficile rapportarsi con le femmine visto che già le ragazze normalmente crescono più in fretta...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 12:13 pm

Ma infatti la mia obiezione principale riguarda le proiezioni a lungo termine di tale scelta. Ossia, per decidere se mandare il bambino in anticipo o no, si tende a valutare solo ed esclusivamente la (vera o apparente) precocità in quello specifico momento... senza pensare che se uno sembra precoce a 5 anni non è detto che poi lo rimanga sempre per tutta la vita scolastica successiva, sia a livello intellettuale, sia soprattutto emotivo e relazionale. Non ci si pensa mai al fatto che avere 13 anni in una classe in cui tutti ne hanno 14 può essere problematico, ANCHE se inizialmente il bambino sembra essersi trovato bene a 5 anni in una classe con quelli di 6?

L.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Ven Ott 23, 2015 1:15 pm, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 12:53 pm

Francesca G, ma si rende conto che lei con il suo atteggiamento sta danneggiando sua figlia?

E anche se non se ne rende conto, tiri un attimo un respiro e provi a riflettere bene sull'opportunità della sua "battaglia".

Nel contempo, magari rifletta anche se le fughe di suo figlio (ma non era una bambina?) siano imputabili davvero alle persone che glielo hanno tenuto e aiutato a crescere tutti i giorni.

Immagino che lei non saprà che farsene dei miei consigli e delle osservazioni di altri. In tal caso le do un ultimo consiglio: smetta di importunare i frequentatori di questo forum come lei fa con maestre, DS eccetera.
Francesca G

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 1:20 pm

Scusi Ushikawa, danneggiando mia figlia in che senso?...Devo aver paura a chiedere informazioni/delucidazioni ad insegnanti perché loro poi possono cambiare atteggiamento verso mia figlia??? Mi sembra assurdo quello che dice! Inoltre io non sto importunando nessuno...se lei avesse voluto avrebbe anche potuto non commentare! Io ho solo chiesto ragguagli su una "indeterminabile" legge che disciplina il percorso didattico degli anticipatari. Non ho chiesto alcun consiglio se mandare mia figlia prima o dopo a scuola! Sono decisioni che prenderò più avanti. Per il primo FIGLIO l'ho fatto e sono contenta della scelta al momento. Scelta non fatta con facilità proprio perché bisogna valutare le conseguenze a lungo termine. Non valuto solo la maturità del momento ma anche quello che potrebbe capitare più avanti. Ecco per me (che ci sono passata) l'anticipo è stato da stimolo non sono mai stata né compatita né giustificata per il fatto di essere stata più piccola degli altri ma questo mi ha permesso di mettermi sempre più alla prova. Non mi è stata mai tolta alcuna serenità. Per quanto riguarda lo sviluppo dei bambini...ci sono bambini che sviluppano a 9 anni ed altri a 12 ed allora?!?
Continuo a ribadire che l'apertura del mio dibattito NON ERA ANTICIPATARI SI o ANTICIPATARI NO ma semplicemente ESISTE UNA NORMATIVA IN MERITO?
Grazie
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 1:25 pm

Al mio via scateniamo il cinismo.

Via

Sono stato anticipatario anch'io, anche se a quel tempo non si usava quella parola; a 5 anni sono andato a fara un po' di lezioni private presso quella che allora era una futura maestra, ho imparato a leggere e scrivere ed a 6 anni ho fatto un esame (d'idoneità ?) che mi ha fatto entrare in seconda.
Ho preso il diploma (uno solo) a 18 anni compiuti da pochi giorni.

Vantaggi ? Un anno di stipendio in più; non sono andato a lavorare subito ma comunque l'ho fatto un anno prima, ma soprattutto ho avuto il vantaggio di non essere mai riuscito ad integrarmi completamente con le mia classi.
Penserete che abbia sbagliato a scrivere o che sia pazzo; sulla prima garantisco di no.

Se fossi stato completamente integrato avrei dedicato più tempo al cazzeggio e meno allo studio; io sono stato sempre un secchione anche perchè non legavo con gli altri bambini/ragazzi.

Io a giugno mi trasformavo, dopo un anno di orsaggine massima passavo i successivi 3 mesi all'insegna del sesso droga e rock'n roll (più che altro rock'n roll).
Non sono mai stato rimandato e non ho mai fatto i compiti delle vacanze; mi sono sempre fatto il mazzo quando serviva ovvero quando non avevo la distrazione degli amici/compagni di classe ed ho sempre concentrato il cazzeggio quando me lo potevo permettere (a dirla tutta non ho mai fatto un primo giugno a Torino fino all'anno della maturità).

Essere anticipatario e discriminato secondo me mi è stato di giovamento.
Ire

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Ven Ott 23, 2015 1:32 pm

Ma certo che non hai importunato nessuno.
A me sarebbe piaciuto davvero leggere da te quali siano stati i vantaggi che hai vissuto da anticipataria ma mi rendo conto che a questo punto tu non abbia voglia di parlarne qui.

Peccato.

(ho cercato un po' in rete se esiste qualcosa, molto velocemente a dire la verità, ma l'unico accenno che ho trovato è nella circolare per le iscrizioni all'as 14 15 dove parla di valutazioni pedagogiche da parte degli insegnanti per quanto riguarda i bambini anticipatari.

Questo mi dice un po' che, giustamente, ci si affida alla loro competenza per stabilire cosa sia bene proporre ai bambini)

anticipatari scuola dell'infanzia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» TELECAMERE A TUTELA DELL'EDUCAZIONE
» Un ricordo di quando eravamo piccole
» nuovi diritti della paternità e dell'infanzia
» episodi dell'infanzia
» Religione nella scuola materna