Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

anticipatari scuola dell'infanzia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Francesca G

MessaggioOggetto: anticipatari scuola dell'infanzia   Gio Ott 22, 2015 2:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusate l'intromissione in questo forum, ma ho bisogno di una delucidazione e spero che mi possiate essere utili.
Mia figlia nata il 28/01/2012 è stata ammessa l'anno scorso (aa 2014/2015) a frequentare il primo anno di scuola materna.
Avendo un gruppo di circa 9 bambini le maestre decisero di far utilizzare agli anticipatari un libro per i 2/3 anni mentre il resto della classe ha utilizzato un libro dei 3 anni.
Quest'anno mia figlia frequenta il 2° anno di asilo. Nella classe sono stati ammessi anche dei bambini del 1° anno. Le maestre hanno deciso di far utilizzare a mia figlia ed agli altri anticipatari al 2° anno i libri che faranno utilizzare ai nuovi entrati (quindi quello per i 3 anni) mentre per tutti gli altri bambini (ovvero quelli nati nel 2011) adotteranno libri per i 4 anni.
Davanti alla mia richiesta di spiegazione mi è stato detto che è così per legge. Ma io non riesco a trovare alcuna informazione in merito a questa legge che permette ai bambini che compiono 3 anni tra il 01/01 ed il 30/4 di essere ammessi a frequentare la scuola in anticipo per poi fargli ripetere l'anno successivo il primo anno di scuola.
Le maestre hanno anche ribadito che non è una questione dei competenze (che si valutano al termine del triennio della scuola dell'infanzia) ma solo di anno di nascita. Vale a dire che se mia figlia fosse nata il 31/12 avrebbe svolto il corso dei bambini dei 4 anni mentre essendo nata a gennaio, loro sono tenute a farle fare il corso dei 3 anni anche se è il secondo anno che va all'asilo. Non so se mia figli al termine del triennio andrà in anticipo alla scuola primaria ma non capisco perché non debbano darle gli strumenti adeguati fin da subito per poi nel caso decidere insieme di bloccarla all'ultimo anno di scuola materna.
Vi chiedo pertanto se esiste una normativa in tal senso o qualsiasi delucidazione in merito.
Grazie anticipatamente.
Francesca
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Dom Ott 25, 2015 5:48 pm

non era ironica.

http://www.dis-tranoi.it/forum
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Dom Ott 25, 2015 5:51 pm

Infatti se ti hanno detto "siamo obbligate a farle utilizzare il volume dei 3 anni perché c'è una norma che lo prescrive..."è una bugia e loro sono state poco professionali. La verità è invece che per l autonomia e la libertà d insegnamento ddecidono loro quali strumenti didattici far utilizzare a tua figlia e ne tu, ne il dirigente avete poteri in merito.
Aggiungo due note scontate ma non troppo: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria e non prevede al suo termine una valutazione del alunno , anche per questo non ha un programma rigido da seguire.
Ire

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Dom Ott 25, 2015 6:06 pm

Citazione :
Infatti se ti hanno detto "siamo obbligate a farle utilizzare il volume dei 3 anni perché c'è una norma che lo prescrive.

era precisamente ciò che intendevo io.

Poco professionali o costrette a farlo dall'impossibilità di ragionare.

Tra adulti sarebbe necessario e doveroso essere professionali, quando però ci si trova davanti a richieste assurde e inesaudibili alle volte è necessario tagliare corto.

Ire

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Dom Ott 25, 2015 6:08 pm

Il dirigente da cui Francesca si recherà non potrà che rispondere quello che hai evidenziato tu, stefy.
Francesca G

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Lun Ott 26, 2015 9:09 am

Grazie a tutti per la conferma di quanto già di mia conoscenza.
Per precisazione:
- dove abito io (piccolo paese) non ci sono scuole private e mai manderei mia figlia in una di queste.
C'è solo un istituto didattico con più sedi. Nelle altre sedi le maestre fanno seguire agli anticipatari il programma del gruppo di ingresso. Ma non vorrei chiedere il trasferimento di mia figlia (perché ben integrata) solo per un puntino delle maestre.
- Non sono andata ad OBBLIGARE le maestre ma a chiedere spiegazioni umilmente, perché ho sempre riconosciuto il ruolo fondamentale delle maestre. Ma quando mi sento dire che esistono programmi ministeriali (ormai aboliti) anziché "indicazioni nazionali" che riguardano le competenze a fine "percorso" mi sento presa in giro. Non si può giocare su una posizione di forza pensando sempre di avere degli ignoranti davanti. Il loro chiudersi dietro "per legge" era per affermare che devono far seguire a mia figlia il corso dei 3 anni (ripetendolo) perché la legge prevede così e non per esprimere che loro hanno autonomia didattica. Conosco la differenza.
- mi fa piacere che alcuni sono riusciti a rispondere alla mia domanda mentre molti altri sono andati completamente fuori tema discuisendo animatamente sul fatto se è un bene od un male mandare gli anticipatari a scuola prima. Questa è una scelta che viene fatta personalmente dal genitore (sentendo gli insegnanti) e nessuno può criticare o meno chi decide di farlo.
Buona giornata
Ire

MessaggioOggetto: Re: anticipatari scuola dell'infanzia   Lun Ott 26, 2015 10:00 am

Francesca, certo che tu farai per tua figlia ciò che riterrai opportuno e non ne sarai evidentemente impedita da quello che ti può essere detto su un forum

E' però evidente che entrando in un forum e facendo una domanda tu metti il tuo quesito in discussione.
Oltre ad avere in più occasioni risposto al tuo quesito orginale le persone intervenute qui hanno allargato il discorso esprimendo il proprio parere sia sull'opportunità dell'anticipo sia su quello che magari è apparsa una ingerenza indebita da parte tua sulle decisioni delle maestre.

In realtà ora dici che desideravi spiegazioni (e hanno sbagliato a mettere davanti la legge se l'hanno fatto prima di cercare di spiegarti le loro posizoni) in altri post porti esempi di programmi per le varie età e ti lamenti che la tua bambina non li segua pediessequamente.

In un forum di insegnanti questo è quanto meno stuzzichevole di reazioni infastidite perchè si sono messi nei panni delle colleghe e hanno rivissuto i mille momenti in cui un genitore va a chiedere e pretende di far modificare ciò che è stato programmato, in scienza e coscienza.

Magari non è il tuo caso ma ti assicuro che molti docenti qui hanno vissuto il tuo intervento in questo modo.

Cerca di capirli, prendi quanto di necessario ti è stato detto, da persona adulta magari valuta anche il punto di vista di chi ti ha infastidito e poi prendi la decisione che ritieni più opportuna per tua figlia, anche tu, assolutamente titolata a farlo in scienza, coscienza e amore verso la tua bambina.

Buona giornata anche a te.

anticipatari scuola dell'infanzia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» TELECAMERE A TUTELA DELL'EDUCAZIONE
» Un ricordo di quando eravamo piccole
» nuovi diritti della paternità e dell'infanzia
» episodi dell'infanzia