Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

CLIL di Storia nei Licei

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Garola84

MessaggioOggetto: CLIL di Storia nei Licei   Ven Ott 23, 2015 6:27 pm

Quest'anno insegno anche in un Liceo linguistico e ho una classe quarta di Storia. Altre classi del Liceo studiano Storia in francese per il progetto Esabac. La mia classe ha come materia da studiare con il metodo CLIL in inglese (non è classe Esabac) Filosofia. Mi interessava avere qualche testimonianza sull'insegnamento della Storia in inglese o altra lingua. Anche se, da precario, non sono direttamente interessato (mi sembra che la formazione CLIL sia riservata ai docenti di ruolo), mi chiedevo se questa sia, per chi la conosce, una metodologia efficace o una moda, un problema in più per gli studenti o una sfida affascinante... Per una materia come Storia, secondo il mio inesperto parere, può funzionare per alcuni percorsi didattici, ma non tutti. La storia dell'Italia andrebbe, forse, insegnata in italiano e quella inglese in lingua
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: CLIL di Storia nei Licei   Ven Ott 23, 2015 6:32 pm

Garola84 ha scritto:
Quest'anno insegno anche in un Liceo linguistico e ho una classe quarta di Storia. Altre classi del Liceo studiano Storia in francese per il progetto Esabac. La mia classe ha come materia da studiare con il metodo CLIL in inglese (non è classe Esabac) Filosofia. Mi interessava avere qualche testimonianza sull'insegnamento della Storia in inglese o altra lingua. Anche se, da precario, non sono direttamente interessato (mi sembra che la formazione CLIL sia riservata ai docenti di ruolo), mi chiedevo se questa sia, per chi la conosce, una metodologia efficace o una moda, un problema in più per gli studenti o una sfida affascinante... Per una materia come Storia, secondo il mio inesperto parere, può funzionare per alcuni percorsi didattici, ma non tutti. La storia dell'Italia andrebbe, forse, insegnata in italiano e quella inglese in lingua
Se gli inglesi dovessero fare un corso di storia italiana, facendolo in inglese si perderebbero qualcosa ? Esistono termini storici e concetti storici che non possono essere tradotti ?

Semmai fare clil in un linguistico significa parlare inglese a chi lo capisce.

Insegnare storia all'IPSIA usando frasi come "the pen is on the table" può diventare limitativo dal punto di vista della storia.
Garola84

MessaggioOggetto: Re: CLIL di Storia nei Licei   Ven Ott 23, 2015 6:43 pm

Mi riferivo alla lettura delle fonti: filologicamente andrebbero sempre proposte nella lingua in cui sono state scritte. Che poi anche nei Licei il laboratorio sulle fonti sia ridotto all'osso è un altro discorso. Comunque, era una mera opinione personale.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: CLIL di Storia nei Licei   Ven Ott 23, 2015 7:36 pm

Garola84 ha scritto:
Mi riferivo alla lettura delle fonti: filologicamente andrebbero sempre proposte nella lingua in cui sono state scritte. Che poi anche nei Licei il laboratorio sulle fonti sia ridotto all'osso è un altro discorso. Comunque, era una mera opinione personale.
Vecchia storia; la cultura latina bisogna proporla in latino altrimenti non la si può comprendere pienamente; curioso che poi il latino scritto non fosse la lingua comune parlata da coloro che la cultura la vivevano tutti i giorni.

Se gli antichi romani avessero usato dire "se vuoi la pace prepara la guerra" anzichè "si vis pacem para bellum" avrebbero vinto i cartaginesi ? Non credo.

Opinione personale anche la mia.

CLIL di Storia nei Licei
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» storia dell'ateismo
» vi racconto una storia ...
» la storia di Gesù è vera o no?
» I migliori album della storia del rock
» storia e usi del crocifisso da parte dei cristiani