Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
IronRinn

MessaggioOggetto: Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?   Sab Ott 24, 2015 10:20 am

Probabilmente questo thread è OT qui, ma non essendoci un'area dedicata alle ICT ho pensato di porre la questione nell'area Didattica.

Sono il coordinatore per le azioni di "informatizzazione" della mia scuola, e con la DS vorremmo tentare di mettere in piedi un sistema per consentire ai docenti di poter esprimere il proprio parere online in occasioni di Collegi Docenti monotematici, ad esempio per l'acquisizione del placet dei docenti riguardo la partecipazione dell'Istituto a bandi o iniziative, oppure l'approvazione di documenti messi a disposizione online.

Cercando sul web non abbiamo trovato esperienze simili in altre scuole, né d'altro canto abbiamo trovato documentazioni ufficiali che impediscano l'uso di strumenti online di e-voting per acquisire il parere dei docenti riguardo questioni semplici come quelle che ho citato sopra. E probabilmente l'autonomia consentirebbe l'adozione di questo tipo di modalità.

Io comunque ho già predisposto un questionario online su Questbase per consentire a tutti i docenti di esprimere il proprio voto, in maniera nominativa e univoca mediante un codice personale usa e getta.

Riguardo le remore di alcuni docenti, assolutamente legittime, che possono rifiutare il voto online perché non possiedono connessione internet a casa o uno smartphone/tablet con linea dati, la scuola potrebbe mettere a disposizione i propri computer come "postazioni di voto" e personale tecnico o docente per coadiuvarli nelle operazioni.

La nostra scuola ha peraltro fornito in comodato d'uso a tutti i docenti un tablet con sola connessione wi-fi per poter usare il registro elettronico in classe.

Che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?   Sab Ott 24, 2015 11:08 am

Oltre all'e-voting volete implementare "l'e-discussing" ?

Ricordiamolo: il voto segue la presa di una decisione personale, che segue il soppesare dei pro e dei contro che segue il confronto con gli altri docenti.

Se, come credo, fosse utile incontrarsi e discutere prima di votare, comprenderai che il voto finale ruba solo 1 secondo: il tempo di alzare una mano e notare che le mani alzate sono molto di più che quelle abbassate.

Se della discussione non ve ne frega nulla perchè tanto è già tutto deciso, convocate il CD a casa del DS, rendete noto che non è obbligatorio partecipare, anzi fate capire che è meglio che nessuno si presenti, i presenti (ovvero il DS) decidono e poi si evita di chiedere giustificazione del'assenza.
IronRinn

MessaggioOggetto: Re: Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?   Sab Ott 24, 2015 11:34 am

avidodinformazioni ha scritto:
Oltre all'e-voting volete implementare "l'e-discussing" ?

Ricordiamolo: il voto segue la presa di una decisione personale, che segue il soppesare dei pro e dei contro che segue il confronto con gli altri docenti.

Se, come credo, fosse utile incontrarsi e discutere prima di votare, comprenderai che il voto finale ruba solo 1 secondo: il tempo di alzare una mano e notare che le mani alzate sono molto di più che quelle abbassate.

Se della discussione non ve ne frega nulla perchè tanto è già tutto deciso, convocate il CD a casa del DS, rendete noto che non è obbligatorio partecipare, anzi fate capire che è meglio che nessuno si presenti, i presenti (ovvero il DS) decidono e poi si evita di chiedere giustificazione del'assenza.

Capisco l'ironia, e per certi versi la condivido, ma qui non si tratta di fare le pecore e accodarsi alle decisioni del DS ma di provare a introdurre meccanismi nuovi e per certi versi più efficaci di analisi delle proposte, condivisione di opinioni, per poi prendere decisioni più ragionate e non improvvisate.

E parlo comunque e solo di questioni semplici, come l'approvazione di progetti per i quali c'è sempre il tempo di condividere il materiale molto prima, forse in maniera più efficace che non discuterne direttamente in collegio docenti, dove l'entropia non aiuta quasi mai a prendere decisioni realmente ponderate.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?   Sab Ott 24, 2015 12:23 pm

Fornire materiale non equivale a discutere; è vero che fornendolo in anticipo si possono creare piccole discussioni a piccoli gruppi (per gli interessati), ma la discussione collettiva dove tutti ascoltano tutti e ribattono e modificano le proprie idee, non è sostituibile se non da una videoconferenza.

Non ero poi così ironico: ci sono questioni che producono discussioni finte o inesistenti; basterebbe prenderne atto e comportarsi di conseguenza.

Per esempio pensi che me ne freghi qualcosa di quale libro d'italiano adotteranno in prima B se io insegno matematica in terza C ?

Perchè interpellarmi ? Per rompermi le balle ? Quella è una decisione (finta) che può essere presa a casa del DS alle 3 di notte quando c'è solo lui.

Ed il progetto nel quale non sono coinvolto non si discosta da una virgola; il mio voto è "sì" a prescindere; della serie "se lo volete fare chi sono io per impedirlo ?".

Quando ci fosse invece da decidere se fare la settimana breve o no, lì ci vorrebbe una seria ed articolate discussione che non può assolutamente essere fatta online.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?   Sab Ott 24, 2015 12:29 pm

...
Per esempio pensi che me ne freghi qualcosa di quale libro d'italiano adotteranno in prima B se io insegno matematica in terza C ?
Perchè interpellarmi ? Per rompermi le balle ? Quella è una decisione (finta) che può essere presa a casa del DS alle 3 di notte quando c'è solo lui.
...

però viene convocato il cdu e un centinaio di persone perde due ore, per un totale di duecento ore/uomo
IronRinn

MessaggioOggetto: Re: Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?   Sab Ott 24, 2015 12:36 pm

Non discuto le tue opinioni "avidodinformazioni", ognuno ha le proprie, e io continuo a ritenere che si possa discutere e confrontarsi attivamente anche in maniera asincrona su questioni non particolarmente complesse come l'adesione a progetti.

Ad ogni modo, la mia richiesta da un lato riguardava sapere se qualcuno fosse a conoscenza di possibili esperienze effettuate da altre scuole, dall'altro sapere da chi è esperto di organi collegiali se esistessero vincoli sulla attuabilità di una metodologia di voto e discussione online.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?   Mer Ott 28, 2015 7:02 pm

IronRinn ha scritto:

Ad ogni modo, la mia richiesta da un lato riguardava sapere se qualcuno fosse a conoscenza di possibili esperienze effettuate da altre scuole, dall'altro sapere da chi è esperto di organi collegiali se esistessero vincoli sulla attuabilità di una metodologia di voto e discussione online.

Questa cosa mi incuriosisce, IronRinn. Ci sono stati dei progressi? Hai trovato le informazioni che cercavi?
IronRinn

MessaggioOggetto: Re: Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?   Mer Ott 28, 2015 8:06 pm

nakamura ha scritto:
Questa cosa mi incuriosisce, IronRinn. Ci sono stati dei progressi? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Ciao Nakamura, non abbiamo trovato nulla di specifico dal punto di vista legislativo, ma con la DS abbiamo deciso di mettere a proposta nero su bianco e sottoporla all'USR per capire se può essere fattibile o meno, e in che termini.

Vi terrò aggiornati.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?   Gio Ott 29, 2015 1:35 am

Un paio di giorni fa su OS è apparso un articolo possibilista; faceva riferimento a norme ben citate; l'ho cercato per mettere qui il link ma non lo trovo più.

Non lo hai visto ?
IronRinn

MessaggioOggetto: Re: Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?   Gio Ott 29, 2015 5:57 am

Un paio di giorni fa su OS è apparso un articolo possibilista; faceva riferimento a norme ben citate; l'ho cercato per mettere qui il link ma non lo trovo più.

Non lo hai visto ?

Purtroppo no, l'ho cercato tra le notizie ma non l'ho trovato.
Non è che riusciresti a recuperarlo? Sarebbe una grandissima occasione, grazie.

Collegio Docenti monotematici, è possibile votare online?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferie e collegio docenti
» Moduli per ispettorato online??
» Ma come è possibile che
» shop online lcn
» è possibile? un bambino di 10 anni???

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: