Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
andrea_mec

MessaggioOggetto: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Sab Ott 24, 2015 4:09 pm

Ho bisogno di un chiarimento.

Ho redatto il verbale del consiglio di classe su richiesta informale da parte del collega coordinatore.
Chi deve firmarlo: soltanto il segretario oppure anche il coordinatore?
Il fatto che il Dirigente Scolastico non fosse presente al consiglio di classe esonera forse il coordinatore dal sottoscrivere il verbale?

Grazie per la collaborazione.
Tornare in alto Andare in basso
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Sab Ott 24, 2015 5:34 pm

Il verbale va firmato sia dal segretario che dal Coordinatore. La firma del Coordinatore o del D.S. se manca il Coordinatore è fondamentale.
In un mondo perfetto dovrebbe essere redatto seduta stante e firmato da tutti componenti del consiglio di classe.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Sab Ott 24, 2015 5:52 pm

Della correttezza delle operazioni (a livello formale ovviamente) risponde infatti il Coordinatore
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Dom Ott 25, 2015 8:29 pm

Il coordinatore e il DS, la risposta è semplice come vedi.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Lun Ott 26, 2015 6:30 am

In sede legale l'unica firma che conta sul verbale del cdc è quella del segretario. Ecco perché quando vengo nominato informalmente di redigere un verbale in sostituzione del segretario assente mi accerto, prima di firmare, che le operazioni si siano svolte con regolarità.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Lun Ott 26, 2015 6:37 am

A me hanno imposto di fare il coordinatore e il segretario, sempre.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Lun Ott 26, 2015 10:06 am

Aggiungo la mia: segretario e presidente, come in ogni atto ufficiale che riguardi una riunione anche nel privato.

Presiede il DS o un suo delegato, ovvero presiede il coordinatore.

La figura del coordinatore è didattica, non relativa ai cdc, nei cdc c'è il presidente.

Nei pochi casi in cui il DS presenzia fa lui il presidente, quindi il coordinatore torna nei ranghi e non appone nessuna firma.

Il segretario serve (e non può essere il presidente) perchè presiedere richiede il 100% dell'attenzione, dovendosi confrontare costantemente le cose che succedono con le cose permesse o vietate da tutte le leggi conosciute (e sconosciute).

Se durante il cdc si decide di compiere un sacrificio umano immolando il professore di latino (tanto ....) il segretario lo annota e non andrà in galera per questo, è il presidente che se ne assume la responsabilità.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Lun Ott 26, 2015 11:41 am

da noi il dirigente presiede TUTTI e SEMPRE i consigli di classe e il coordinatore funge da segretario verbalizzante...5 anni che sono in questa scuola e la preside non ha MAI saltato un consiglio, nè ordinario nè straordinario: li presiede tutti! E se devo dirla tutta è una cosa che non mi dispiace affatto...
verae

MessaggioOggetto: Re: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Gio Ott 29, 2015 11:50 am

Mi accodo a questa discussione, chiedendo lumi sul ruolo del coordinatore.
Essendo egli delegato dal preside a presiedere il consiglio di classe, deve 'far rispettare' le proposte del dirigente al consiglio, o -come a me risulta- deve proporre le idee del dirigente e lasciare che il consiglio di classe si esprima liberamente?
Al termine di un cdc, il DS ha contestato la decisione del cdc, in quanto non in linea con la sua idea...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Gio Ott 29, 2015 3:53 pm

verae ha scritto:
Mi accodo a questa discussione, chiedendo lumi sul ruolo del coordinatore.
Essendo egli delegato dal preside a presiedere il consiglio di classe, deve 'far rispettare' le proposte del dirigente al consiglio, o -come a me risulta- deve proporre le idee del dirigente e lasciare che il consiglio di classe si esprima liberamente?
Al termine di un cdc, il DS ha contestato la decisione del cdc, in quanto non in linea con la sua idea...
Rispondi al DS che se si deve fare quello che dice lui allora può evitare di convocare il cdc, almeno evitate di sprecare il vostro tempo.

Sa cosa significhi "organo collegiale" ?

Sa che differenza ci sia con "monocratico" ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Gio Ott 29, 2015 3:55 pm

E digli che se vuole può toglierti la fiducia e conferirla a qualcun altro; tanto lavoro in meno per te.
verae

MessaggioOggetto: Re: CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE   Gio Ott 29, 2015 6:29 pm

Infatti... come pensavo io, necessitavo solo di poter esser sicura di quanto asserivo.
GRAZIE

CHI DEVE FIRMARE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» consiglio fresa
» Caratteristiche aspiratore buono?
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..