Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Diciannovesima ora.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
charman

MessaggioOggetto: Diciannovesima ora.   Sab Ott 24, 2015 11:52 pm

Ci fanno scegliere l'ora di ricevimento...io ho metà cattedra e chiedo se la mia è di ora di ricevimento è mezzora:

"No è un'ora"
"quindi se io avessi tre scuole dovrei fare 3 ore di ricevimento?"
"hai tre scuole?"
"no"
"e allora il problema non si pone"
"tra l'altro chiedete di rimanere a scuola nell'ora di ricevimento"
"sì"
"ma questo non è previsto dal CCNL"
"è stato deliberato dal collegio"
"sì, ma il collegio non può deliberare contro il CCNL"
"non è vero, c'è stata una sentenza da poco che dice il contrario..."

Insomma mi devi fare un'ora e rimanere anche a scuola...
Tornare in alto Andare in basso
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Diciannovesima ora.   Dom Ott 25, 2015 12:04 am

Mi ricordavo di aver (ri)letto questo in tempi recenti.

http://www.orizzontescuola.it/guide/ricevimento-genitori-anche-se-antimeridiana-e-deliberata-l-ora-ricevimento-non-ritenuta-obblig

Io scriverei una letterina al DS e annoterei (ma l'ho sempre fatto) sul registro di classe che ricevo solo su appuntamento. Se non c'è nessuno, esco a fare una passeggiata.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Diciannovesima ora.   Dom Ott 25, 2015 8:29 am

Sarebbe bene che si stabilisse a chiare lettere che l'ora di ricevimento è su prenotazione, in modo da non fare da supporto per le ragnatele durante l'attesa dell'ipotetico genitore-Godot.

Personalmente, se un genitore manifesta l'esigenza di parlarmi e per qualche ragione non può farlo nell'ora di ricevimento prevista, un accordo per un altro momento lo trovo, non succede mica ogni settimana. Nel corso di un anno mi capiterà di avere 5-6 incontri individuali con i genitori. Chiaro che se un genitore iniziasse a pretendere di vedermi ogni settimana diventerei più fiscale.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Diciannovesima ora.   Dom Ott 25, 2015 8:45 am

Anche io sono in part time e ricevo solo le prime due settimane del mese. Poi, essendo coordinatore, se c'è un problema reale prendo appuntamenti individuali anche in altri momenti. È una eccezione, però.
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Diciannovesima ora.   Dom Ott 25, 2015 9:03 am

Dimenticavo: da noi l'ora di ricevimento è mensile, non settimanale, e nei mesi in cui c'è il ricevimento pomeridiano è sospesa. Ovviamente è a discrezione dei docenti ricevere in altri momenti, per appuntamento.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Diciannovesima ora.   Dom Ott 25, 2015 9:13 am

Nella mia scuola, chi ha la cattedra a orario ridotto riceve in un'ora piena, ma non tutte le settimane, bensì solo due o tre volte al mese, (a seconda della percentuale oraria), dichiarate sul prospetto generale dei ricevimenti. Indipendentemente che abbia la cattedra ridotta perchè ha il completamento un'altra scuola, o perché ha proprio un part time o uno spezzone singolo, quello non cambia niente...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Diciannovesima ora.   Dom Ott 25, 2015 9:34 am

il ricevimento non è regolato da norme del ccnl.
E' il collegio dei docenti a stabilire in quali modalità debba espletarsi quello che comunque è sancito come obbligo dal ccnl, cioè comunicare con le famiglie.
Se il collegio delibera una cosa che a te non sta bene, fai mettere a verbale il tuo dissenso e/o proponi un modo alternativo per espletare questo tuo dovere.
charman

MessaggioOggetto: Re: Diciannovesima ora.   Dom Ott 25, 2015 7:22 pm

Non ho partecipato al collegio dei docenti: no nero ancora stato nominato.
charman

MessaggioOggetto: Re: Diciannovesima ora.   Dom Ott 25, 2015 7:25 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
il ricevimento non è regolato da norme del ccnl.
E' il collegio dei docenti a stabilire in quali modalità debba espletarsi quello che comunque è sancito come obbligo dal ccnl, cioè comunicare con le famiglie.
Se il collegio delibera una cosa che a te non sta bene, fai mettere a verbale il tuo dissenso e/o proponi un modo alternativo per espletare questo tuo dovere.

http://www.orizzontescuola.it/guide/ricevimento-genitori-anche-se-antimeridiana-e-deliberata-l-ora-ricevimento-non-ritenuta-obblig

A questo punto ci domandiamo:

Stabilire un’ora in più a settimana, e avere quindi l’obbligo di essere comunque presenti a scuola in quell’ora, in assenza di una specifica richiesta del genitore, è o non è di fatto un prolungamento dell’orario di lavoro del docente (un’ora in più che figura di fatto nell’orario settimanale del docente)?

Può una delibera collegiale portare di fatto da 18 a 19 ore l’orario di un docente (anche se un’ora non è propriamente di insegnamento ma comunque presuppone l’obbligo di presenza del docente a scuola)?

La risposta alla prima domanda è sì, alla seconda è semplicemente NO.

Pertanto, il cosiddetto “ricevimento dei genitori” in orario antimeridiano rientra, come da Contratto, fra gli adempimenti dovuti dal docente, ma tale adempimento si configura come un obbligo solo nel momento in cui il genitore manifesta la volontà di ottenere l’incontro.

Sarà solo in quel caso che il docente, anche previo appuntamento da concordare tramite i figli (cioè i propri allievi), incontrerà i genitori.

È pertanto privo di fondamento affermare che l’ora di ricevimento antimeridiana sia obbligatoria, anche se è stata deliberata dagli organi collegiali

Diciannovesima ora.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: