Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ingerenze genitori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
iaiataf

MessaggioOggetto: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 1:03 pm

Neoimmessa in ruolo, nelle medie, mi sono state assegnate due terze. Insegno italiano, storia e geografia. Ieri ho conosciuto una decina di genitori, che mi hanno accolta benissimo. Tutti tranne una mamma. Mi ha contestato metodo di lavoro e voti, a suo parere troppo bassi (6.5 e 7). Sua figlia era abituata ad avere 8 e 9 e ad andare volontaria quando lo desiderava. Io ho mantenuto la calma, spiegando bene metodi e criteri (gia' ampiamente illustrati ai ragazzi) ma la signora mantenuto un atteggiamento aggressivo e distruttivo, oltre che fortemente offensivo nei miei confronti. Chiedo a voi colleghi piu' esperti qualche consiglio. Specifico che la classe presenta inquietanti lacune nelle mie materie e che le mie valutazioni sono state sempre, in questo primo mese, volte ad incoraggiare e non a penalizzare (diciamo che gia' il 6.5 non corrisponde alla effettiva prestazione della ragazza). Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 1:55 pm

Prossimo colloquio,da calendario o ora di ricevimento,ti tieni il cellulare di fianco in modalità registrazione video.. Al primo insulto,comunichi con calma alla signora che ulteriori calunnie o insulti saranno regustrati e costituiranno prova documentale in sede di denuncia per calunnia e diffamazione/aggressione.Fidati che la cosa risolve tutto
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 2:32 pm

Non penso che il tono offensivo in questo caso sia sconfinato in alcunchè di penalmente rilevante. Se lo fosse concordo con Felipeto che registrare è un'ottima soluzione, ed è permesso dalla legge anche senza informare l'interlocutore (bisogna però essere presenti alla registrazione).
In caso contrario, vai avanti per la tua strada: nessuno può entrare nel merito della valutazione del docente.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 2:48 pm

Non c'è bisogno di andare allo scontro. Metti i voti che ritieni giusti, eventualmente spiega con cortesia i tuoi criteri e poi vai avanti per la tua strada. Le intimidazioni funzionano solo se c'è chi si lascia intimidire.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 2:51 pm

Ricordo che in orario lavorativo diamo pubblici ufficiali....
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 2:53 pm

Diciamo che la signora ha esagerato. Ha affermato che assegno compiti inutili per casa e che non ho spiegato alla figlia il perche' del suo voto. Le ho detto che al contrario ho letto a tutta la classe la griglia di valutazione, spiegando nel dettaglio a cosa corrispondono i vari voti. Lei sosteneva che invece la figlia mi aveva chiesto chiarimenti e io mi sarei rifiutato di forniglieli. Le ho risposto che e' assolutamente falso ma lei ha risposto di non credermi. E' poi passata a definire un disastro il mio lavoro e a chiedermi con fare inquisitorio le date precise delle mie interrogazioni. Dopo avergliele fornite non si e' placata e ha detto che il mio modo di lavorare ha spento la voglia di studiare della figlia. Io le ho risposto che sua figlia con me ha un buon rapporto, e' sempre sorridente ed entusiasta e quindi che il suo discorso mi appare strano. Nessun genitore presenta l'ha appoggiata, per fortuna, e tutti hanno espresso soddisfazione per il lavoro da me svolto. La signora ha continuato ad inveire fino alla fine, lasciandomi davvero basita.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 2:56 pm

Io avrei tagliato corto molto prima."a rivederla,signora"..e mi mettevo a parlare con altri....troppe spiegazioni ...
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 2:59 pm

Hai ragione, purtroppo eravamo tutti in una stanza per le elezioni dei rappresentanti dei genitori e io ero l'unica docente presente. Ti assicuro che io ad un certo punto ho proprio detto: "Passiamo oltre, ci sono altre nove persone che hanno diritto di prendere parola", ma la signora era davvero furente per il 6.5 e il 7 che avevo osato mettere alla figlia.
paika

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 3:09 pm

L'educazione e civiltà che hai dimostrato ti fanno onore, ma affermare che i compiti assegnati da un docente siano "inutili" o che il suo lavoro sia un "disastro" sono dichiarazioni inaccettabili, a maggior ragione se supportate da argomentazioni ridicole come quelle della signora in oggetto. Se dovesse ripetere la sua performance, forse sarebbe il caso di ricordarle che la valutazione dell'operato di un alunno è di competenza esclusiva del docente.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 3:11 pm

E' una cosa che le ho detto, infatti, ma la signora ha continuato a rivolgersi a me in tono concitato ed aggressivo e permettendosi di giudicare e svilire il mio operato.
paika

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 3:19 pm

Forse la signora era su di giri per qualche suo accidente personale, ti auguro di cuore che non torni più alla carica, altrimenti avresti tutte le ragioni per liquidarla senza spiegazione alcuna. Ricordo una collega, anni fa, che in un contesto più o meno simile al tuo urlò ad una mamma di non azzardarsi a mettere in dubbio la sua professionalità, o la cosa avrebbe avuto risvolti penali. La battagliera signora cambiò subito atteggiamento e non si fece più vedere al colloquio. Non che approvi l'uso del tono irato, ma non c'è dubbio che le pretese/accuse di certi genitori meritino adeguato trattamento.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 3:22 pm

Perché avete paura dei genitori?perché....perché....perché....
paika

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 3:23 pm

Chi ha parlato di paura? La collega sta solo cercando di capire come arginare il problema.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 3:26 pm

Piubil genitore attacca,più di alza il muro
.e se non basta, si registra e si procede..sapete cosa capita a dire a un poliziotto "lei è un incompetente?
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 3:27 pm

Infatti. Nella stessa scuola giorni fa e' entrato il classe lo zio di una allieva intimandomi di telefonargli per avvisarlo nel caso i miei colleghi avessero scioperato. "Altrimenti do fuoco all'aula". Questo mi ha fatto paura. La sopracitata mamma mi preoccupa ma non genera in me alcun timore. Anche se penso che il governo vorrebbe farci giudicare da queste persone e allora sì, tremo.
paika

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 3:33 pm

iaiataf ha scritto:
Infatti. Nella stessa scuola giorni fa e' entrato il classe lo zio di una allieva intimandomi di telefonargli per avvisarlo nel caso i miei colleghi avessero scioperato. "Altrimenti do fuoco all'aula". Questo mi ha fatto paura. La sopracitata mamma mi preoccupa ma non genera in me alcun timore. Anche se penso che il governo vorrebbe farci giudicare da queste persone e allora sì, tremo.

Si spera che gli esagitati/maleducati/fuori di testa siano la minoranza, come dimostra il fatto che le altre mamme ti hanno riservato una buona accoglienza. Del resto, anche nel corpo docente non mancano esempi riconducibili alla triade di cui sopra. Comunque un professionista serio, competente e motivato ha poco di che temere, salvo gli accidenti e gli imprevisti della sorte, ma come diceva Giovannino Guareschi "imponderabile è ciò che non si può ponderare, inconoscibile è ciò che non si può conoscere, intoccabile è ciò che non si può toccare, quante cose non si possono fare a questo mondo...".
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ingerenze genitori   Gio Ott 29, 2015 3:35 pm

Più tremi,più il governo ti schiaccia...reagisci...

Ingerenze genitori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale
» [FORUM] genitori soli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: