Io esisto! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Io esisto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Io esisto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Io esisto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Io esisto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Io esisto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Io esisto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Io esisto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Io esisto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Io esisto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Io esisto!

+8
crotone
Antonioprecario60
Seppetey87
franco71
gugu
catiusciagr
avidodinformazioni
circo
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Io esisto! - Pagina 2 Empty Io esisto!

Messaggio Da circo Gio Ott 29, 2015 6:01 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/giannini-pi-docenti-matematica-concorso-cattedra-non-si-inventano-legge

E sono abilitato, e di me c'è bisogno!

Non deve inventarmi, deve valorizzarmi.

Vedremo i numeri del concorso

Circo


Ultima modifica di circo il Gio Ott 29, 2015 9:09 pm - modificato 1 volta.

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso


Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da udl Ven Ott 30, 2015 5:06 pm

@Francesca 4: evito di quotarti perché altrimenti il thread diventa chilometrico: sai benissimo che da quando le commissioni per l'esame di abilitazione alla professione di avvocato sono estratte a sorte la percentuale di promossi e' passata dal miracoloso (e stabile nel tempo) 90% ad un fisiologico 20%. Questo quando invece in altre sedi d'esame, come Brescia, succedeva l'opposto: si decideva che dovevano passare l'esame ad es. 50 avvocati e 50 passavano, anche se il cinquantunesimo era più preparato degli stessi commissari d'esame.
Adesso il "viaggio della speranza" ha come meta la Spagna, dove con tre viaggi e 5000 euro ti porti a casa tutte le abilitazioni che vuoi

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da dubitoergosum Ven Ott 30, 2015 6:41 pm

io rispetto tutti, anche chi intraprende quelli che udl definisce i viaggi della speranza. Ma per favore lasciamo da parte l'ipocrisia, perché i numeri parlano da soli.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da circo Sab Ott 31, 2015 7:24 am

http://www.orizzontescuola.it/node/58432?device=desktop

E la Malpezzi? Ma sa come è avvenuta la scelta?
Nel mio IC prima posizione scientifica, ma non arriverà A059, devo spiegare perchè?

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da catiusciagr Sab Ott 31, 2015 7:54 am

circo ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/58432?device=desktop

E la Malpezzi? Ma sa come è avvenuta la scelta?
Nel mio IC prima posizione scientifica, ma non arriverà A059, devo spiegare perchè?

Circo

circo, una possibile spiegazione è quella fornita dal faraone.
il quale mostrando a tutti di essere un uomo di grande cultura ha spiegato che nella scuola pitagorica di classica memoria matematica e musica andavano a braccetto:
Bravo faraone...se non ce lo dicevi tu, noi saremmo rimasti nell'ignoranza.
Grazie!

E dunque, perchè mai dovremmo pre-occuparci della ao59 (ovvero ao38 - ao47 - ao49) se tra i prossimi immessi in ruolo  ci saranno tanti colleghi che hanno studiato per insegnare musica?
loro sono tanti e, forniti di un buon manuale, contriburanno a potenziare e ad insegnare matematica e fisica.

ma chi sono costoro? matematici, fisici.....chi sono ?
        'pussa via siete assolutamente inutili....
PAROLA DI faraone che ce l'ha chiarito con una citazione dotta....
Che uomo! beato lui che sa tante cose difficili.....
quanto lo ammiro!!!!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Ott 31, 2015 8:58 am

Peccato che non sia neppure laureato...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da catiusciagr Sab Ott 31, 2015 10:22 am

per chi si voglia aggiornare sui rapporti matematica-musica:

http://www.orizzontescuola.it/news/faraone-supplenze-posti-non-coperti-assunzioni-fase-c-concorso-cattedra-bandito-entro-1-dicembr

in particolare, il (non) dott. conclude con una folgorante pillola di cultura e sapienza....:

"A proposito del titolo del Corriere della Sera, “Serve matematica? C'è il prof di musica”…che tra matematica e musica ci sia un nesso strettissimo lo sappiamo da millenni, almeno dai tempi della Scuola Pitagorica. "

Noi non lo sapevamo...lo apprendiamo con commozione appena adesso....grazie, sig faraone!!!!!!!!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da catiusciagr Sab Ott 31, 2015 10:19 pm

bene, avido; grazie.
ho citato il tuo post qui sopra in:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t115322-tutti-come-miss-italia#1310496

perchè in quel contesto, se pure non centrasse molto, ho detto della trovata del faraone...

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da dubitoergosum Dom Nov 01, 2015 8:30 am

avido sei il solito esagerato.
Va riconosciuto che la musica e le discipline artistiche in generale sono utili ad uno sviluppo armonioso ed equilibrato della persona. Dovrebbero certamente avere maggior peso nella scuola.
Detto questo, i numeri della fase C sono esilaranti.
I nostri studenti fanno male le prove Invalsi? Facciamo ridere ai test PISA? Semplice: assumiamo un visibilio di docenti di arte, musica, diritto, anche a spese dei docenti delle materie letterarie e scientifiche (perché non credo che dopo queste mega assunzioni ci sarà la copertura per assumere qualcuno in più rispetto allo stretto necessario).
Mi ripeto ma è un concetto così banale quanto disatteso dal piano: se un'azienda assumesse in base a chi chiede il lavoro, e non in base alle proprie necessità, avrebbe vita breve e in quel breve arco di vita ci rimetterebbe anche il cappello.
Francamente non vedo l'ora di vedere come andrà tra un anno o due.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da Francesca4 Dom Nov 01, 2015 11:48 am

avidodinformazioni ha scritto:
Due verità che collidono; la prima espressa in maniera fuorviante.

Vero che "la musica e le discipline artistiche in generale sono utili ad uno sviluppo armonioso ed equilibrato della persona", ma detto così sembra che siano le uniche con tale caratteristica, o quantomeno le più efficaci; non è così.
Ogni disciplina aiuta a crescere meglio, dallo sport alle lingue agli scacchi, alla matematica, alla filosofia, all'oratoria (chiacchierare tra amici).
Le facciamo tutte ?

A parità di orario scolastico potenziare una disciplina equivale a depotenziare le altre.
Suona molto bene "potenziamo la musica"; proviamo a pronunciare una frase di identico significato: "depotenziamo tutte le discipline che non siano musica"; suona altrettanto bene ?

Non riesco ancora a capire perché tu voglia a tutti i costi, per usare un linguaggio da gioco, abbassare la posta, e limitare la possibilità che i ragazzi siano impegnati anche in discipline che non siano solo l'italiano, la matematica o l'inglese; questo limite penso non debba sussistere neanche alle scuole elementari, tranne naturalmente per discipline un po' più complesse, come la mia, che presuppongono alcune importanti conoscenze di base.
Come vedi il mio non è un discorso utilitaristico perché riconosco che anche i concetti più elementari della mia disciplina debbano poggiare su competenze che alle elementari non possono essere possedute, per cui sarebbe opportuno cominciarli ad introdurre almeno alle medie inferiori.
Discorso diverso vale invece per le lingue, l'arte, la musica e l'educazione motoria ed all'alimentazione che invece dovrebbero essere potenziate alle elementari fin da subito, ed entrare a far parte di quel patrimonio di conoscenze necessarie per fare di un essere pensante una persona capace di vivere in maniera appagante,godendo delle meraviglie della creatività umana, consapevole delle sue potenzialità e del benessere che riuscirà a raggiungere quando solo riesca a conformare la sua esistenza a poche e semplici regole di vita.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da Ospite Dom Nov 01, 2015 12:04 pm

Francesca4 ha scritto:ed all'alimentazione che invece dovrebbero essere potenziate alle elementari

Tipo spiegargli l'effetto dei grassi idrogenati delle merendine. Sperando che dopo il potenziamento continuino per per prima colazione ad usare il latte intero e non una bella tazzona di olio extravergine d'oliva.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da dubitoergosum Dom Nov 01, 2015 12:35 pm

avidodinformazioni ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:avido sei il solito esagerato.
Va riconosciuto che la musica e le discipline artistiche in generale sono utili ad uno sviluppo armonioso ed equilibrato della persona. Dovrebbero certamente avere maggior peso nella scuola.
Detto questo, i numeri della fase C sono esilaranti.
I nostri studenti fanno male le prove Invalsi? Facciamo ridere ai test PISA? Semplice: assumiamo un visibilio di docenti di arte, musica, diritto, anche a spese dei docenti delle materie letterarie e scientifiche (perché non credo che dopo queste mega assunzioni ci sarà la copertura per assumere qualcuno in più rispetto allo stretto necessario).
Mi ripeto ma è un concetto così banale quanto disatteso dal piano: se un'azienda assumesse in base a chi chiede il lavoro, e non in base alle proprie necessità, avrebbe vita breve e in quel breve arco di vita ci rimetterebbe anche il cappello.
Francamente non vedo l'ora di vedere come andrà tra un anno o due.

Due verità che collidono; la prima espressa in maniera fuorviante.

Vero che "la musica e le discipline artistiche in generale sono utili ad uno sviluppo armonioso ed equilibrato della persona", ma detto così sembra che siano le uniche con tale caratteristica, o quantomeno le più efficaci; non è così.
Ogni disciplina aiuta a crescere meglio, dallo sport alle lingue agli scacchi, alla matematica, alla filosofia, all'oratoria (chiacchierare tra amici).
Le facciamo tutte ?

A parità di orario scolastico potenziare una disciplina equivale a depotenziare le altre.
Suona molto bene "potenziamo la musica"; proviamo a pronunciare una frase di identico significato: "depotenziamo tutte le discipline che non siano musica"; suona altrettanto bene ?
eh ma concordo in tutto,  però non travisare le mie parole: ho detto "in generale sono utili", mica "sono definitivamente ed assolutamente indispensabili". Arte e musica, nella programmazione ordinaria, sono certamente sottovalutate. E per rispondere alla tua domanda: certamente no, non le possiamo fare tutte, queste discipline, seppure utili. Qualcosa sì però, una valvola di sfogo al resto delle materie ci vuole, è un bene per la scuola, non solo per gli studenti.
Parlo per esperienza diretta di alcuni casi di soggetti plusdotati (ma non solo per loro). Conosciamo i bes, dsa, adhd, dop, ma questi soggetti, chiamati "gifted" dagli anglosassoni, sono totalmente ignorati dal sistema scolastico, spesso abbandonati al loro destino di insuccessi e disistima, quando avrebbero delle potenzialità significative. Eppure sono mica pochi: il 2% della popolazione.
La scuola è spesso inadeguata, una delusione: io uso l'espressione "taglio delle ali", perché non tutela i soggetti che, per eccesso o per difetto di capacità, non si conformano agli standard scolastici. Queste discipline alternative possono aiutare in questo senso.
Resta il fatto, come ho chiaramente esposto sopra, che i numeri di questo piano sono ridicoli (diciamo che sono all'italiana: tragicomici). Come minimo, per fare un potenziamento quantomeno sensato, le assunzioni dovevano essere fatte proporzionalmente all'organico, non a bischero sciolto.
Si tratta chiaramente di una scelta meramente politica, il cui conto verrà pagato da tutti, anche da chi per ora ne trae vantaggio.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da dubitoergosum Dom Nov 01, 2015 4:34 pm

e sticazzi, hai ragione!
(iccheciva ci vòle)

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Io esisto! - Pagina 2 Empty Re: Io esisto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.