Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 supplenze 3 fascia non Abilitati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
unamukka



Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.06.11

MessaggioOggetto: supplenze 3 fascia non Abilitati   Gio Giu 23, 2011 4:11 pm

Ciao,

sono nuova del settore scuola e mi piacerebbe lavorare nel campo del sostegno, avendo già esperienza con i disabili.

Non essendo abilitata (mi sono laureata nel 2010, siss chiuse e tutto il resto) vorrei sapere se posso comunque dare la disponibilità per le supplenze di 3a fascia non abilitati.

Ho una laurea in psicologia che di per sè non mi permette di accedere a nessuna classe di concorso (devo recuperare 24 crediti di filosofia!) ma mi chiedevo se nel frattempo sia possibile iscriversi nella terza fascia non abilitati per il sostegno.

Che dite?

Grazie mille!!

Tornare in alto Andare in basso
sweetdream



Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

MessaggioOggetto: Re: supplenze 3 fascia non Abilitati   Ven Giu 24, 2011 5:16 pm

Ciao Unamukka, provo a delucidare un po' la situazione.
Non esiste una graduatoria indipendente del sostegno, ovvero bisogna avere sempre l'abilitazione sulla materia e poi si può conseguire il titolo per il sostegno. Questo per le GaE.

Analogamente, per le GI III fascia (non abilitati), bisogna avere un titolo d'accesso per poter insegnare la materia X; sarà poi compito della scuola, ove mancasse l'insegnante di sostegno, scorrere prima la GI degli abilitati che abbiano il titolo di sostegno, qualsiasi sia la cdc di riferimento; poi si passa agli abilitati su materia (capitato a diverse colleghe della primaria: non hanno il titolo di sostegno, ma sono abilitate per la primaria, e non essendoci insegnanti da GI disponibili - né potendo rimandare la nomina all'AT - in segreteria hanno scorso la GI posto comune e le hanno chiamate) con scorrimento a GI incrociate; e solo alla fine si passerebbe alla III fascia dei non abilitati, ma che - per essere iscritti alla III fascia GI - hanno conseguito un titolo d'accesso per la cdc X, con chiamata sempre da graduatorie incrociate. Tuttavia, non so nemmeno se si possa arrivare alla III GI per il sostegno, eh...

Chiedo scusa se ho illustrato la situazione in maniera approssimativa, ma ho riportato un'esemplificazione più semplice possibile, rifacendomi all'esperienza diretta.

Quindi, non avendo tu titolo d'accesso per alcuna classe di concorso, non puoi proprio entrare nelle GI III fascia. Di conseguenza, non puoi attivarti per il sostegno, che è dipendente dalla materia. Continua però da psicologa ad occuparti dei ragazzi disabili: comunque saresti - indirettamente - un'ottima risorsa per la scuola! In bocca al lupo! :-)
Tornare in alto Andare in basso
 
supplenze 3 fascia non Abilitati
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Woooowwwwwwwwwwwwwww mi e' arrivata la fascia portabebe'............
» fascia porta bebè
» quarta fascia gae e riforma
» dove lavorare con A246 - A245 ecc 3 fascia gi??
» 4 fascia gae

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: