Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

colloqui genitori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
biancarosa30

MessaggioOggetto: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 7:24 am

sono una docente di scuola primaria in ruolo da un paio d'anni per cui molte procedure o leggi non le conosco. La mia dirigente mi ha obbligato ad andare in una classe non mia a insegnare una materia. Siccome a novembre abbiamo i colloqui con i genitori, sono obbligata anche a farli con i genitori di quest'altra classe? Se sì, quando? Negli stessi giorni i cui ho quelli della mia classe non credo perchè se no prima di mezzanotte non vado via; un altro giorno? Ma poi queste ore in più che farei le posso poi recuperare?
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 7:42 am

Non ho capito...
Ti è capitato di andarci una volta? Per una supplenza e stop?
In quel caso vai tranquilla...nessun colloquio.
Se invece farai quella materia per tutto l'anno... La classe è diventata anche tua, mi pare ovvio.
biancarosa30

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 1:10 pm

devo farla tutto l'anno quindi ok per i colloqui, ma le ore in più che faccio come le recupero?
@melia

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 2:28 pm

Non le recuperi, te le pagano.
tellina

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 2:34 pm

Non ho capito...mi sa che son tarda.
Le ore aggiunte in classe ovviamente saran pagate...
Quelle che ti serviranno per i colloqui... Ehm...come funziona alle elementari?
Da noi alle medie si fanno conteggiandole entro le 40+40 ore dovute...poi generalmente chi ha tante classi sfora comunque un po'...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 2:37 pm

biancarosa30 ha scritto:
devo farla tutto l'anno quindi ok per i colloqui, ma le ore in più che faccio come le recupero?

Scusami, ma ti stai mettendo un problema che non esiste, perché non devi fare ore in più. Devi solo imparare a gestire il tuo tempo e a mettere dei solidi paletti ai genitori.
Se i colloqui devono svolgersi in tre ore e devi conferire con 30 genitori, puoi dedicare 6 minuti a genitore. Se devi conferire con 60 genitori, dedicherai a ciascun genitore 3 minuti. Non devi sforare perché se sfori non hai alcun diritto di recuperare. Devi semplicemente adempiere ai tuoi doveri nell'ambito dei tempi prefissati.
I genitori devono rendersi conto che l'universo non ruota intorno a loro e che loro sono solo una piccola parte dell'universo. Quindi, si parla chiaro e tondo e. con fare naturalmente cortese, si dice: "posso dedicarle solo 3 minuti, perché ci sono altri 59 genitori che devono conferire". Se un genitore ha bisogno di un colloquio di 30 minuti o di 60 dovrà conferire in occasione dei colloqui settimanali nell'ambito dell'ora di ricevimento. Altrimenti che se ne faccia una ragione, non può pretendere di monopolizzare il tempo disponibile per i colloqui generali. Se il genitore insiste facendo orecchie di mercante, ci si adegua: sfoderi un bel sorriso a 44 denti, porgi la mano per salutare e sentenzi "Questo è quanto, mi spiace ma ci sono altre persone che aspettano. Se vuole proseguire la chiacchierata, sono disponibile per appuntamento ogni mercoledì dalle 10.00 alle 11.00".
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 2:39 pm

tellina ha scritto:
poi generalmente chi ha tante classi sfora comunque un po'...

Chi ha tante classi deve imparare a non sforare, tenendo presente che non è pagato "a ore" bensì "a cottimo". Se poi vuole lavorare aggratis, buon per lui.
biancarosa30

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 2:56 pm

scusate molto ma mi sono spiegata male .... allora io faccio già i colloqui nella mia classe e va bene..... ma i colloqui nell'altra classe dove faccio solo 1 ora a settimana non sono in più? durante l'anno scolastico invece dei soliti 3 colloqui me ne devo fare 6? se rientrano nelle 40 + 40 e a maggio le ho già raggiunte poi non ne faccio più?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 3:13 pm

biancarosa30 ha scritto:
scusate molto ma mi sono spiegata male .... allora io faccio già i colloqui nella mia classe e va bene..... ma i colloqui nell'altra classe dove faccio solo 1 ora a settimana non sono in più? durante l'anno scolastico invece dei soliti 3 colloqui me ne devo fare 6? se rientrano nelle 40 + 40 e a maggio le ho già raggiunte poi non ne faccio più?

Evidentemente abbiamo un problema di protocollo di comunicazione. Cerchiamo di instaurarlo.
Prima di tutto, rispondi a queste domande:
Nella tua scuola, quante ore di colloquio generale vengono fissate nel piano annuale delle attività?

Per intenderci, alle superiori, in cui si ha in genere la suddivisione in quadrimestri, vengono fissati due colloqui generali nel corso dell'anno, uno a quadrimestre, della durata di 2 o 3 ore ciascuno, secondo la scuola.
Chi ha 3 classi dovrà svolgere in tutto 4 o 6 ore di colloquio. Chi ha 9 classi dovrà svolgere in tutto sempre 4 o 6 ore di colloquio.

Se ti assegnano una classe in più, non devi fare più ore di colloquio. Ne fai lo stesso numero, con la differenza che ad ogni genitore dovrai dedicare un tempo inferiore per rientrare nei termini prefissati. Questo è quanto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 3:36 pm

vediamo se io che di queste cose proprio non so ho capito cosa dici, giancarlo:

c'è una docente che a seguito dell'assegnazione annuale di una ora di insegnamento in una ulteriore classe diventa docente di due classi.

se le ore che ha a disposizione per i colloqui sono 9 e prima le dedicava a 25 genitori, ora in quelle 9 ore ci deve far stare 50 genitori di conseguenza dedicherà a ciascun incontro. metà del tempo che dedica ora

Se i colloqui annuali erano tre, tre rimangono, ma per ciascuna classe con la stessa modalità:

se durante quel colloquio generale dedicava due ore per ricevere i genitori di una classe
ora dedicherà un'ora ai genitori della prima classe e un'ora ai genitori della seconda.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 3:40 pm

Ire ha scritto:
vediamo se io che di queste cose proprio non so ho capito cosa dici, giancarlo:

c'è una docente che a seguito dell'assegnazione annuale di una ora di insegnamento in una ulteriore classe diventa docente di due classi.

se le ore che ha a disposizione per i colloqui sono 9 e prima le dedicava a 25 genitori, ora in quelle 9 ore ci deve far stare 50 genitori di conseguenza dedicherà a ciascun incontro. metà del  tempo che dedica ora

Se i colloqui annuali erano tre, tre rimangono, ma per ciascuna classe con la stessa modalità:

se durante quel colloquio generale dedicava due ore per ricevere i genitori di una classe
ora dedicherà un'ora ai genitori della prima classe e un'ora ai genitori della seconda.

Esatto.
L'aumento delle ore di colloquio si ha solo se si hanno più sedi di servizio. Ma in questo caso il tutto rientra nel computo delle 40 ore annuali.
tellina

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 4:23 pm

La fate facile voi...
Non sforare qui...conteggia là...
Nove classi, una media di 28 alunni per classe.
Molti genitori si presentano solo ai colloqui generali.
Parecchi non vengono in settimana manco se direttamente convocati (una mia collega si beccò il rifiuto del secolo "non possiamo venire, c'abbiamo da lavorare, noi) ...
Preferisco sforare ma raccattare un contatto con la famiglia...soprattutto quando serve piú a me che a loro.
Ire

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 4:30 pm

e se c'hanno da lavorà c'hanno da lavorà!
tellina

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 4:45 pm

...loro!
Ire

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 4:49 pm

eeeeeeeeeeeh come sei pignola!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 4:54 pm

tellina ha scritto:
La fate facile voi...
Non sforare qui...conteggia là...
Nove classi, una media di 28 alunni per classe.
Molti genitori si presentano solo ai colloqui generali.
Parecchi non vengono in settimana manco se direttamente convocati (una mia collega si beccò il rifiuto del secolo "non possiamo venire, c'abbiamo da lavorare, noi) ...
Preferisco sforare ma raccattare un contatto con la famiglia...soprattutto quando serve piú a me che a loro.

Se il DS fissa la durata dei colloqui a 3 ore, hai solo 3 ore di tempo. Se si presentano 200 genitori e vuoi rientrare nel termine delle tre ore, devi dedicare 54 secondi a genitore. Che gli piaccia o meno.
Se invece preferisci sforare è una tua scelta, però nulla ti è dovuto.
Queste sono le regole.

C'è anche un altro aspetto da considerare. Se invece di dedicare 1 minuto a genitore vuoi dedicarne 5, non puoi pretendere di sforare di 13 ore e finire alle 8 del giorno successivo per parlare con 200 genitori: perché lo straordinario notturno al collaboratore scolastico non viene pagato. A meno che non voglia proseguire i colloqui sulla strada fuori dal cancello della scuola ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 4:58 pm

Ire ha scritto:
e se c'hanno da lavorà c'hanno da lavorà!
Cacchi loro, tutti c'hanno da lavorà. L'universo non ruota attorno al genitore e tutti i servizi pubblici sono soggetti a vincoli organizzativi e contrattuali che ne condizionano i tempi.
tellina

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 5:01 pm

No no scusa mi son spiegata malissimo!
Da noi chiudon la scuola nei colloqui generali... quindi tre ore e stop.
Ma, ad esempio, cdc con genitori... Nove classi, nove cdc.
Potrei partecipare solo a metà ed essere nel giusto...invece partecipo a tutti.
Sforo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 5:12 pm

Citazione :
Cacchi loro, tutti c'hanno da lavorà. L'universo non ruota attorno al genitore e tutti i servizi pubblici sono soggetti a vincoli organizzativi e contrattuali che ne condizionano i tempi.

Era uno sfottò il mio! ; - )

Davanti a genitori che ti rispondono che non hanno tempo perchè devono lavorare tu hai due possibilità:

1) gliele canti e gliele suoni secondo quello che ti viene in mente (e se quello che viene in mente a te è quello che viene in mente a me, gliele canti e gliele suoni toste

2) Auguri buon lavoro e vai avanti
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 5:19 pm

Ire ha scritto:
Citazione :

Era uno sfottò il mio!  ; - )

Davanti a genitori che ti rispondono che non hanno tempo perchè devono lavorare tu hai due possibilità:

1)  gliele canti e gliele suoni secondo quello che ti viene in mente (e se quello che viene in mente a te è quello che viene in mente a me, gliele canti e gliele suoni toste

2) Auguri buon lavoro e vai avanti

Avevo capito male, allora, anche se mi è venuto il sospetto che la tua fosse una battuta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 5:25 pm

tellina ha scritto:
No no scusa mi son spiegata malissimo!
Da noi chiudon la scuola nei colloqui generali... quindi tre ore e stop.
Ma, ad esempio, cdc con genitori... Nove classi, nove cdc.
Potrei partecipare solo a metà ed essere nel giusto...invece partecipo a tutti.
Sforo.

Avevo capito male anche nel tuo caso.
Io invece sono diventato intransigente. Nella seconda sede esagerano con i consigli di classe visto che li convocano anche per il GLH. E si fa un GLH per ogni alunno disabile. Con la prossima tornata, pur avendo solo tre classi esaurisco le 18 ore, dopo di che mi vedranno solo per gli scrutini, a meno che non convochino i consigli in uno dei due giorni in cui sono in servizio là.
Per andare in quella sede devo macinarmi 130 km tra andata e ritorno e il gasolio costa. Oltre a riversare CO2 nell'atmosfera.
aku

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 5:34 pm

In genere alla primaria ci sono due incontri scuola famiglia all'anno, di due o tre ore ciascuno. In quella sede, non importa quante classi tu hai, sei a disposizione per incontrare i genitori. Fai le stesse ore che fanno gli altri e poi te ne vai. O ti metti per conto tuo, o stai un'ora con i colleghi di una classe, un'ora con i colleghi di un'altra e così via. Ma non fai più ore. Tieni presente che i genitori che verranno da te saranno quelli delle classi in cui hai più ore o fai materie più "rilevanti". Più qualche genitore che per corretezza passa da tutti gli insegnanti dei figli.
Poi si sa che questi incontri (scuola famiglia) durano spesso più del previsto. Molte volte è l'unica occasione in cui si incontrano determinati genitori un po' assenteisti sul resto dell'anno e pur di farci due parole (specie in casi di necessità) non si sta a guardare troppo l'orologio.

In alcune primarie poi, c'è l'uso di dare una vera e propria ora di ricevimento mensile a disposizione dei genitori (di solito nei mesi in cui non è previsto lo scuola famiglia). Queste sono ore aggiuntive rispetto alle 24 settimanali e vanno calcolate nelle 40 ore.
biancarosa30

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 6:13 pm

noi abbiamo 3 colloqui generali all'anno di circa 3 - 4 ore ognuno e, anche da supplente, li ho sempre fatti solo nella classe in cui insegno insieme alla collega; è la prima volta che mi capita di avere una seconda classe (ripeto solo per 1 ora alla settimana) e quindi non so bene come comportarmi. E no non abbiamo l'ora di ricevimento mensile.
tellina

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 6:26 pm

E allora direi che fino ad oggi ti è già andata bene! Ehehe
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 7:43 pm

Però l'art. 29 è abbastanza chiaro.
Le ore di attività funzionali sono 40 per consigli di classe e scrutini, 40 per collegi docenti, colloqui genitori ecc.
Come molti ho 9 classi.
I consigli di classe ai quali partecipo durano in genere dai 45 minuti all'ora e gli scrutini mezz'ora. Ogni classe ha a disposizione 40/9 = circa 4 ore abbondanti; tolti 2 scrutini rimangono 3 ore con cui si fanno, per l'appunto, 3/4 consigli, cioè il numero normale. In definitiva è difficile sforare con le ore per i consigli di classe e scrutini; chi ha solo un paio di classi poi lavora molto meno delle 40 ore, anche se con il coordinamento si riavvicina di nuovo alla soglia dei 40.
Per quanto riguarda invece collegi, colloqui e altre attività d'istituto, in genere sono calcolati in modo da non sforare le 40 ore, anzi di solito si attestano intorno alle 30 ore.
In genere il piano delle attività annuali è approvato dal collegio docenti, per cui se venissero superate le 40+40 ore il problema verrebbe posto in quella sede.

colloqui genitori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» colloquio con i genitori(nido)
» colloqui individuali con i genitori
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: