Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 colloqui genitori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
biancarosa30



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.10.15

MessaggioOggetto: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 7:24 am

Promemoria primo messaggio :

sono una docente di scuola primaria in ruolo da un paio d'anni per cui molte procedure o leggi non le conosco. La mia dirigente mi ha obbligato ad andare in una classe non mia a insegnare una materia. Siccome a novembre abbiamo i colloqui con i genitori, sono obbligata anche a farli con i genitori di quest'altra classe? Se sì, quando? Negli stessi giorni i cui ho quelli della mia classe non credo perchè se no prima di mezzanotte non vado via; un altro giorno? Ma poi queste ore in più che farei le posso poi recuperare?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia



Messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 57
Località : Padova

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 7:46 pm

Gli scrutini sono un atto dovuto, non conteggiabile nelle 40 ore.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa



Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 15.07.15

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 8:14 pm

sì, a maggior ragione: è proprio difficile sforare "ufficialmente".
Se poi il consiglio da un'ora si prolunga a due oppure viene convocato un consiglio straordinario d'urgenza un minimo di elasticità deve esserci.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 8:20 pm

biancarosa30 ha scritto:
noi abbiamo 3 colloqui generali all'anno di circa 3 - 4 ore ognuno e, anche da supplente, li ho sempre fatti solo nella classe in cui insegno insieme alla collega; è la prima volta che mi capita di avere una seconda classe (ripeto solo per 1 ora alla settimana) e quindi non so bene come comportarmi. E no non abbiamo l'ora di ricevimento mensile.

Mi rendo conto che la primaria è un universo parallelo al nostro, quindi capisco solo ora la tua perplessità!

Per noi avere più classi è l'ordinaria amministrazione. Per chi ha le 18 ore si va da un minimo di 3 classi ad un massimo di 18 classi (vedi l'insegnante di religione). Il tempo ufficialmente fissato per i colloqui generali prescinde dal numero di classi che hai e, quindi, dal numero di genitori con cui devi conferire. Se hai 30-40 alunni avrai a disposizione 2-3 ore per colloquio (in genere 2 colloqui l'anno). Se hai 300-400 alunni il tempo non cambia. È ovvio che se hai un numero elevato di genitori con cui conferire non puoi permetterti di dedicare più di 2 minuti a ciascuno perché altrimenti rischi di passarci la notte. A parte il fatto che in meno di mezz'ora ti ritrovi una ressa alla porta con una ventina di genitori che sgomitano e si scannano per passare prima.

È anche vero che la partecipazione dei genitori ai colloqui, alle superiori scema, soprattutto negli istituti professionali e un po' meno nei tecnici, dove ti può capitare che per un'intera classe si presentino i genitori di 4 o 5 studenti (e di solito quelli che vanno bene).

Nella primaria presumo che l'afflusso sia più consistente e rasenti il 100%. Perciò, regolati di conseguenza in base al numero di persone che si presentano per evitare sforamenti e crisi isteriche alla porta. Non devi trattare male i genitori, si tratta di fargli capire in modo cortese, uno per uno, che non c'è il tempo di perdersi in chiacchiere e al tempo stesso si deve essere stringati evitando considerazioni ridondanti. I genitori, spesso, non si rendono conto che i loro 5-10 minuti possono poi comportare file interminabili.

Io evito che si formi la fila. Addirittura mi capita di affacciarmi nel corridoio e andare a caccia di genitori che magari attendono in coda il loro turno per conferire con un collega un po' più logorroico. E se non trovo nessuno mi prendo anche 5 minuti per andare a fumarmi una sigaretta fuori.
Tornare in alto Andare in basso
tellina



Messaggi : 7546
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 8:29 pm

trenta minuti per cdc????
mai visto.
purtroppo.
io lo dico senza vergogna...
pur di non mettermi lì a fare i conti...a far previsioni, avvisare la preside di quali cdc farò, quali collegi ecc...
io me li faccio e basta.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 8:46 pm

ushikawa ha scritto:
In definitiva è difficile sforare con le ore per i consigli di classe e scrutini
Fermo restando che gli scrutini non si computano ai fini del raggiungimento del tetto delle 40 ore, di solito questo sforamento riguarda gli insegnanti di religione e, talvolta, gli insegnanti che hanno cattedre di 2 ore e, quindi, nel complesso dalle 9 alle 18 classi.

Quest'anno mi trovo però in una situazione particolare: completo in una scuola in cui ho una COE con 8 ore in tre classi. Facendo la ripartizione proporzionale devo svolgere 18 ore di consigli di classe. Ne ho già fatte 7 ore e mezza, in due tornate: i consigli di programmazione più un'ora e mezzo di consigli di due classi per convocazione del GLH. Mercoledì ho altri due consigli di classe per altri GLH. Nelle tre classi ci sono in tutto 6 disabili e un ADHD tutti seguiti da specialisti diversi. È impensabile che si debba fare una convocazione di tutto il consiglio di classe per ogni specialista, anche perché alla fine queste riunioni hanno un'utilità relativa ai fini pratici. Probabilmente entro novembre avrò esaurito tutte le 18 ore con la convocazione del consiglio infraquadrimestrale e dal secondo quadrimestre si rischia di fare i consigli di classe senza neppure il numero legale.
Il dirigente scolastico dovrebbe pianificare i consigli di classe tenendo conto del fatto che si deve evitare lo sforamento, nei limiti del possibile, per i docenti che hanno molte classi. Se invece inizia a convocare ad minchiam anche per procedure che possono essere sviluppate in sede di commissione è inevitabile che gli ultimi cdc si svolgeranno con 4 docenti.

Dal momento che per fare 3 quarti d'ora di riunione devo spendere 10-12 euro di carburante e questa spesa non me la rimborsa nessuno, mi trovo costretto a prendere in considerazione i miei interessi finché le condizioni contrattuali me lo permettono. Questo preside convoca spesso i collegi dei docenti per una sola ora fregandosene del fatto che ci sono molti docenti che devono macinarsi anche 200 km (la sede centrale è ancora più distante rispetto alla residenza di una parte non trascurabile dei docenti). Una maggiore attenzione a queste problematiche potrebbe stimolare ad una maggiore collaborazione da parte nostra. Invece questo modus operandi in perfetto stile De Grillo (io sono io voi...) ci costringe moralmente a fare i conti della serva.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: colloqui genitori   Ven Ott 30, 2015 8:54 pm

tellina ha scritto:
trenta minuti per cdc?
Se non ci si perde in chiacchiere si possono fare benissimo.
Nella mia scuola principale abbiamo fatto la prima riunione in poco più di mezz'ora, sviluppati tutti i punti all'odg e con le bozze delle programmazioni già pronte.
Il problema è che spesso i consigli di classe sono caotici, con colleghi che si perdono in chiacchiere e coordinatori non in grado di moderare, perciò si finisce con lo sforamento privo di qualsiasi giustificazione.
Bisognerebbe imparare a parlare quando è il nostro turno, essere sintetici, evitare le sovrapposizioni, i dialoghi a due, i battibecchi, i pettegolezzi, ecc. Nelle riunioni ci comportiamo spesso peggio dei nostri studenti. Poi ci lamentiamo dei tempi che sforano.
Tornare in alto Andare in basso
 
colloqui genitori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» colloquio con i genitori(nido)
» colloqui individuali con i genitori
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: