Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consigli per avere più autorità in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
bimba

MessaggioOggetto: consigli per avere più autorità in classe   Ven Ott 30, 2015 8:23 pm

Salve, insegno storia e geografia in una scuola secondaria di primo grado. La classe è la 2 ed è numerosa (29 alunni)con un alunno iperattivo (secondo me è solo un furbetto) che disturba durante la lezione. Sono in servizio dal 15 settembre e i primi giorni di supplenza non ho avuto problemi di disciplina, i ragazzi mi seguivano anche se un pò vivaci. Da alcuni giorni, però, la situazione sta precipitando e, i ragazzi, durante le mie ore creano un grande caos a cui si aggiunge il ragazzo iperattivo che non sta mai seduto, fa rumori , prende gli oggetti dei compagni e così via. Ammetto che non sono un tipo con polso e i miei continui richiami e i miei momenti di silenzio servono a ben poco. Ho già messo una nota alla classe o scritto le note sul diario
ma senza risultato. Vorrei riprendere in mano la situazione prima che sia troppo tardi ma non so come. Ho pensato di far intervenire il DS ma, ho paura di perdere credibilità nei confronti dei ragazzi. Cerco di rendere la lezione interessante anche se sono penalizzata dal fatto che in classe non ho una Lim ma, più i giorni passano più la classe diventa indisciplinata. Non riesco a fare un'interrogazione perchè il resto della classe fa chiasso. Durante le interrogazioni ho dato agli altri dei compiti da svolgere ma non è servito a niente. UN collega mi ha consigliato di interrompere di colpo la lezione e di interrogare tutti oppure fare una verifica (mi ha riferito che a lei funziona e la classe si mette in riga) o assegnare più compiti. Per quanto riguarda il ragazzo iperattivo ho notato che nel momento in cui minaccio di chiamare il padre al cellulare si sta fermo ma per poco. Seguo l'esempio del collega o avete altri consigli da darmi? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Ven Ott 30, 2015 9:51 pm

la bacchetta magica non esiste.
Cerca di indagare su cosa è cambiato.
Magari il gruppo whatsapp della classe ha deciso che la tua materia non conta niente o che tu non sai insegnare.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Ven Ott 30, 2015 9:53 pm

Chi ti ha propinato l idea,folle,che la lim ti risolve i problemi di attenzione?
yunola

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 9:57 am

Io forse, visto che le note e altre strategie per ristabilire la disciplina interne alla classe non hanno sortito effetti, convocherei i genitori dei più esagitati e parlerei loro con durezza della situazione che i loro figli ingenerano nella classe. E comincerei ad avere l'improvvisa esigenza di dover dettare in classe piccoli approfondimenti sugli argomenti trattati che poi saranno parte del programma. Al DS andrei in ultima battuta.
Certo è che recuperare la situazione dopo l'inizio dell'anno è più difficile che impostarla così fin dall'inizio. Ti giro, soprattutto per il futuro, il consiglio dato a me da una collega anziana all'inizio dell'anno. Mi ha detto di mostrarmi super severa durante la prima settimana e di farli lavorare subito, senza lasciare spazio a chiacchiere, dando subito la regola del "si alza la mano per parlare sennò non parli" senza tregua. Mi ricordo che ha detto che se non avessi fatto così, li avrei persi dopo perché loro, soprattutto a questa età, ti studiano e capiscono durante la prima settimana cosa possono o non possono fare. Ha funzionato! Almeno finora. Anche io di mio non sono una che incute timore, ma partecipano, seguono, fanno i compiti. Anche la mia giornata è serena, a me arriva che loro stanno bene in classe e vogliono esprimersi, anche con le divagazioni, all'interno del binario che gli ho dato io. Ora per inboccalupo, perché sicuramente ci sarà un modo efficace per recuperare la situazione già iniziata.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 12:24 pm

Ti consiglio questa procedura:
1) Verifiche a sorpresa.
2) Telefonate a casa. Chiama per qualunque infrazione disciplinari, gli alunni si terrorizzeranno, funziona perfino con i grandi.
3) Caricali di compito.
4) Terrorizza i più bravi ma rumorosi.

Non avere paura, si risolve facilmente.
bimba

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 3:51 pm

ushikawa ha scritto:
la bacchetta magica non esiste.
Cerca di indagare su cosa è cambiato.
Magari il gruppo whatsapp della classe ha deciso che la tua materia non conta niente o che tu non sai insegnare.
ushikawa, con le altre classi non ho problemi e, soprattutto, non mi limito solo alle informazioni dei libri in uso. Ho notato che durante le interrogazioni sono abituati a riferire solo la lezioncina del giorno e a imparare a memoria e, nel momento in cui li interrompi, si bloccano e a loro questo non va giù. Ti ringrazio del consiglio ma, sinceramente, mi hanno sempre riferito che le mie spiegazioni fossero semplici e chiare.
bimba

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 3:52 pm

Grazie a tutti.
Trampola

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 4:37 pm

Non puntare sulla "disciplina", termine che mi fa pensare alle accademie militari, ma sull'empatia. Io non userei metodi da poliziotto ma cercherei di creare un rapporto con loro. Non punirli, non serve a nulla. Più gridano e più sono fragili. Prova a cambiare punto di vista. Il ragazzo iperattivo lo hai definito furbetto. Sei sicura che sia così? Perchè vuole su di se l'attenzione dei compagni? Prova a sederti accanto a loro e non in cattedra, dagli fiducia, responsabilizzali, gratificali.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 5:21 pm

Non credo sinceramente che una situazione critica come quella descritta (e credo ben nota a tutti) possa essere ripresa con l'empatia. Prima dell'empatia devono capire chiaramente come e perché stanno sbagliando.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 5:34 pm

"Siediti accanto a loro?gratificali? Magari lascia loro chattare,farsi le foto,gironzolare per la scuola? Non date consigli allucinati, grazie
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 5:37 pm

Trampola ha scritto:
Non puntare sulla "disciplina", termine che mi fa pensare alle accademie militari, ma sull'empatia. Io non userei metodi da poliziotto ma cercherei di creare un rapporto con loro. Non punirli, non serve a nulla. Più gridano e più sono fragili. Prova a cambiare punto di vista. Il ragazzo iperattivo lo hai definito furbetto. Sei sicura che sia così? Perchè vuole su di se l'attenzione dei compagni? Prova a sederti accanto a loro e non in cattedra, dagli fiducia, responsabilizzali, gratificali.
Per responsabilizzarli, gratificarli e dargli fiducia dovresti parlargli; quello che succede di solito è che mentre gli parli (con quelle finalità) loro si stanno facendo i fatti propri e non ti ascoltano; quando parli al gruppo di destra perchè lo stai guardando negli occhi c'è il gruppo di sinistra che non sentendosi osservato (tanto parla con loro) si sente autorizzato a fare quello che vuole.

Quando con gran fatica hai comunicato a tutti il tuo pensiero, è da dimostrare che lo condividano; il loro cazzeggio sarà sempre più divertente delle tue attività, quindi impostando la competizione sul piano della positività risulterai sempre perdente.

Ora pensa invece ad un gruppo di schiavi dell'antico Egitto che non desidera sollevare un blocco di granito sulla punta della piramide, vorrebbe chiacchierare e riposarsi, ma sa che se lo fa verrà impalato vivo; secondo te si riposerà chiacchiererà oppure zitto zitto lavorerà come gli viene "chiesto" ?

Io non la farei semplice ed elegante come la fai tu.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 6:24 pm

Felipeto ha scritto:
"Siediti accanto a loro?gratificali? Magari lascia loro chattare,farsi le foto,gironzolare per la scuola? Non date consigli allucinati, grazie

Condivido. Io adoro i miei studenti (e non mi vergogno ad ammetterlo) e proprio per questo con loro adotto una rigida disciplina: concedere significa perdere l'autorità. A chi ha iniziato questo topic suggerisco di fidarsi dei miei consigli... da un punto di vista didattico sono l'ultima ruota del carro, ma di classi difficili ne ho viste davvero tante, e anche tante strategie per arginare il problema.
Bisogna pensare che sul momento ci odieranno, ma poi il silenzio aiuterà tutti a capire la lezione (che è il nostro unico obiettivo).
gugu

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 6:40 pm

precario.acciaio ha scritto:
Felipeto ha scritto:

Condivido. Io adoro i miei studenti (e non mi vergogno ad ammetterlo) e proprio per questo con loro adotto una rigida disciplina: concedere significa perdere l'autorità. A chi ha iniziato questo topic suggerisco di fidarsi dei miei consigli... da un punto di vista didattico sono l'ultima ruota del carro, ma di classi difficili ne ho viste davvero tante, e anche tante strategie per arginare il problema.
Bisogna pensare che sul momento ci odieranno, ma poi il silenzio aiuterà tutti a capire la lezione (che è il nostro unico obiettivo).

Ma tutti tutti?
Trampola

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 7:12 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Trampola ha scritto:
Per responsabilizzarli, gratificarli e dargli fiducia dovresti parlargli; quello che succede di solito è che mentre gli parli (con quelle finalità) loro si stanno facendo i fatti propri e non ti ascoltano; quando parli al gruppo di destra perchè lo stai guardando negli occhi c'è il gruppo di sinistra che non sentendosi osservato (tanto parla con loro) si sente autorizzato a fare quello che vuole.

Quando con gran fatica hai comunicato a tutti il tuo pensiero, è da dimostrare che lo condividano; il loro cazzeggio sarà sempre più divertente delle tue attività, quindi impostando la competizione sul piano della positività risulterai sempre perdente.

Ora pensa invece ad un gruppo di schiavi dell'antico Egitto che non desidera sollevare un blocco di granito sulla punta della piramide, vorrebbe chiacchierare e riposarsi, ma sa che se lo fa verrà impalato vivo; secondo te si riposerà  chiacchiererà oppure zitto zitto lavorerà come gli viene "chiesto" ?

Io non la farei semplice ed elegante come la fai tu.
Insegno, come voi (immagino), e il mio approccio fin'ora non mi ha dato problemi. Date tutto per scontato, "il loro cazzeggio sarà sempre più divertente di...", quanti pregiudizi. Avete mai sentito parlare di effetto Rosenthal?
michetta

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 8:04 pm

1) Verifiche a sorpresa.
2) Telefonate a casa. Chiama per qualunque infrazione disciplinari, gli alunni si terrorizzeranno, funziona perfino con i grandi.
3) Caricali di compito.

ma quando tu eri studente, questa "procedura" funzionava (o avrebbe funzionato)?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 8:18 pm

michetta ha scritto:
1) Verifiche a sorpresa.
3) Caricali di compito.

ma quando tu eri studente, questa "procedura" funzionava (o avrebbe funzionato)?

Certo che sì, non ero diverso da qualunque adolescente in questo mondo; non ho mai creato molti problemi disciplinari ma ricordo che un'interrogazione punitiva fu per me decisamente salutare...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Sab Ott 31, 2015 8:29 pm

michetta ha scritto:
1) Verifiche a sorpresa.
3) Caricali di compito.

No e neanche l'altra strategia (quella empatica).

La scuola non è per tutti.
Trampola

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Dom Nov 01, 2015 3:26 pm

michetta ha scritto:
1) Verifiche a sorpresa.
3) Caricali di compito.

Per quanto mi riguarda, ho superato un TFA e un concorso, quindi credo di essere stata abbondantemente giudicata (positivamente, a quanto pare).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Dom Nov 01, 2015 5:21 pm

Trampola ha scritto:
michetta ha scritto:
1) Verifiche a sorpresa.
3) Caricali di compito.

Per quanto mi riguarda, ho superato un TFA e un concorso, quindi credo di essere stata abbondantemente giudicata (positivamente, a quanto pare).
Hai frainteso, non intendevo dire che la scuola non è per te; intendevo dire che la scuola non è per tutti gli alunni.

Insomma, intendevo dire che esistono alunni con i quali non funzionano nè i rinforzi positivi nè le mazzate.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Dom Nov 01, 2015 5:38 pm

Una degli accorgimenti più utili, più difficili da mettere in atto e più sottovalutati è l'unità di intenti e di azione del consiglio di classe.

Se un docente fa l'empatico, uno fa il sergente, uno fa finta di niente e un altro latita, cioè se i docenti  vanno in ordine sparso, la classe riceve messaggi contraddittori e se ne approfitta.

Se tutti i docenti insieme decidono che non tollereranno più il tal comportamento e che invece si comporteranno in maniera empatica in determinate situazioni forse il problema potrà dirsi sulla via della soluzione.

Si tende a pensare che il buon docente sia quello che "sa tenere la classe"; il miglior docente, però, è quello che comunica con i suoi colleghi.
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Dom Nov 01, 2015 6:31 pm

ushikawa ha scritto:

Si tende a pensare che il buon docente sia quello che "sa tenere la classe"; il miglior docente, però, è quello che comunica con i suoi colleghi.

Quando i colleghi lo permettono...
La non coerenza nel comportarsi e nell'agire dei gruppi di lavoro è fenomeno tipico italiano.
Non sai quanti testoni fra di noi ci sono che fanno finta di non sentire, di non capire.
Che scendono dalle nuvole, che ti danno sempre torto, che bocciano ogni tua proposta di soluzione e in cambio non formulano la loro. Questo è, nella maggior parte dei casi da me sperimentati, il Consiglio di classe.
E lo sarà fino a quando non cambieranno le regole a scuola e tutti non saremo costretti a lavorare in modo professionale (altrimenti ce ne andremo a casa licenziati) invece di procedere alla carlona.

Quest'anno ho adottato la mia politica di lavoro a scuola: ho detto agli studenti e ai genitori quali sono le regole che vanno rispettate. Se non lo fanno gli studenti hanno la nota sul registro elettronico, l'interrogazione su tutto il programma svolto e, se la cosa è grave o ripetitiva, la richiesta ufficiale di convocazione del genitore (scrivo la richiesta protocollata al Ds , il quale, a sua volta, così permette che si invii la lettera ufficiale a casa dell'alunno).
Ai colleghi che si lamentano  dico loro il mio metodo, se non lo approvano li invito a trovare un'altra soluzione adatta a loro perchè tanto io non ho problemi potendo far lezione in santa pace pure nelle ultime ore.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Dom Nov 01, 2015 8:36 pm

michetta ha scritto:
1) Verifiche a sorpresa.
3) Caricali di compito.

Perchè, eri indisciplinato? In tal caso con una raddrizzata severa avresti smesso di esserlo.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Dom Nov 01, 2015 8:38 pm

ushikawa ha scritto:
Una degli accorgimenti più utili, più difficili da mettere in atto e più sottovalutati è l'unità di intenti e di azione del consiglio di classe.

Se un docente fa l'empatico, uno fa il sergente, uno fa finta di niente e un altro latita, cioè se i docenti  vanno in ordine sparso, la classe riceve messaggi contraddittori e se ne approfitta.

Se tutti i docenti insieme decidono che non tollereranno più il tal comportamento e che invece si comporteranno in maniera empatica in determinate situazioni forse il problema potrà dirsi sulla via della soluzione.

In teoria concordo. In pratica quando ci sono due o tre colleghi affetti da pelandronismo radicale è giusto che ognuno trovi la propria strada.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Dom Nov 01, 2015 8:56 pm

Giuliainvisita ha scritto:
E lo sarà fino a quando non cambieranno le regole a scuola e tutti non saremo costretti a lavorare in modo professionale (altrimenti ce ne andremo a casa licenziati) invece di procedere alla carlona.

Quando nella scuola si adotteranno davvero delle regole che costringeranno i docenti a lavorare sotto minaccia di essere licenziati...

...gli unici a rischiare davvero di essere licenziati saranno quei pochi che si ostineranno a far lavorare sodo gli studenti, a imporre un minimo sindacale di comportamento corretto in aula, a pretendere che studino a casa, a mettere voti veri e non complimentosamente gonfiati, ad ammannire note e sanzioni disciplinari a chi se le merita, e a dire in faccia ai genitori la verità sulle prodezze comportamentali del proprio figliolo e sui suoi risultati di apprendimento.

Quelli che hanno l'abitudine di fare gli amiconi generosi, di insegnare il meno possibile, di pretendere il meno possibile e di regalare voti altissimi a tutti, compiacendo lussuriosamente studenti, genitori e presidi, non rischieranno nulla.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Dom Nov 01, 2015 9:21 pm

michetta ha scritto:
1) Verifiche a sorpresa.
3) Caricali di compito.

Perchè, eri indisciplinato? In tal caso con una raddrizzata severa avresti smesso di esserlo.
Io no, ma molti dei miei compagni di classe sì; non li ho visti migliorare, li ho visti rimanere bocciati.

consigli per avere più autorità in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» io devo avere il lanternino!!!
» ci terrei a d avere notizie
» I comuni devono avere almeno 100.000 abitanti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum