Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consigli per avere più autorità in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
bimba

MessaggioOggetto: consigli per avere più autorità in classe   Ven Ott 30, 2015 8:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, insegno storia e geografia in una scuola secondaria di primo grado. La classe è la 2 ed è numerosa (29 alunni)con un alunno iperattivo (secondo me è solo un furbetto) che disturba durante la lezione. Sono in servizio dal 15 settembre e i primi giorni di supplenza non ho avuto problemi di disciplina, i ragazzi mi seguivano anche se un pò vivaci. Da alcuni giorni, però, la situazione sta precipitando e, i ragazzi, durante le mie ore creano un grande caos a cui si aggiunge il ragazzo iperattivo che non sta mai seduto, fa rumori , prende gli oggetti dei compagni e così via. Ammetto che non sono un tipo con polso e i miei continui richiami e i miei momenti di silenzio servono a ben poco. Ho già messo una nota alla classe o scritto le note sul diario
ma senza risultato. Vorrei riprendere in mano la situazione prima che sia troppo tardi ma non so come. Ho pensato di far intervenire il DS ma, ho paura di perdere credibilità nei confronti dei ragazzi. Cerco di rendere la lezione interessante anche se sono penalizzata dal fatto che in classe non ho una Lim ma, più i giorni passano più la classe diventa indisciplinata. Non riesco a fare un'interrogazione perchè il resto della classe fa chiasso. Durante le interrogazioni ho dato agli altri dei compiti da svolgere ma non è servito a niente. UN collega mi ha consigliato di interrompere di colpo la lezione e di interrogare tutti oppure fare una verifica (mi ha riferito che a lei funziona e la classe si mette in riga) o assegnare più compiti. Per quanto riguarda il ragazzo iperattivo ho notato che nel momento in cui minaccio di chiamare il padre al cellulare si sta fermo ma per poco. Seguo l'esempio del collega o avete altri consigli da darmi? Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Dom Nov 01, 2015 9:36 pm

"Per quanto riguarda il ragazzo iperattivo ho notato che nel momento in cui minaccio di chiamare il padre al cellulare si sta fermo ma per poco".

Questa secondo me è una strategia sbagliata .Mai dire ad un alunno "se ti comporti così chiamo tizio..."infatti il messaggio implicito che riceve diventa "questo da solo non ce la fa a gestirmi per cui è debole e me ne approfitto".
Almeno la maggior parte delle volte. E si perde di autorità agli occhi suoi e della classe , per tornare al tuo topic.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Dom Nov 01, 2015 9:38 pm

avidodinformazioni ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
michetta ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:
Ti consiglio questa procedura:
1) Verifiche a sorpresa.
2) Telefonate a casa. Chiama per qualunque infrazione disciplinari, gli alunni si terrorizzeranno, funziona perfino con i grandi.
3) Caricali di compito.
4) Terrorizza i più bravi ma rumorosi.

Non avere paura, si risolve facilmente.

ma quando tu eri studente, questa "procedura" funzionava (o avrebbe funzionato)?
No e neanche l'altra strategia (quella empatica).

La scuola non è per tutti.

Perchè, eri indisciplinato? In tal caso con una raddrizzata severa avresti smesso di esserlo.
Io no, ma molti dei miei compagni di classe sì; non li ho visti migliorare, li ho visti rimanere bocciati.

...diventando un monito per gli altri. Ottimo dunque...
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Lun Nov 02, 2015 6:45 pm

Per Trampola: Puntare sull'empatia e non sulla disciplina? Ma stiamo scherzando? L'empatia intesa come disponibilità continua spesso NON paga, paga la severità e anche una buona dose di freddezza, di capacità di capire appunto freddamente e lucidamente come comportarsi nelle varie situazioni.
La verità è che i ragazzi sono molto più smaliziati di quanto si creda, essi spesso godono nel vedere l'adulto in difficoltà, godono nel vedere le mancanze anche piccole dell'alunno quindi bisogna essere inflessibili, ricorda che i ragazzi NON apprezzano affatto l'insegnante tenero, apprezzano il docente severo, dei docenti teneri pensano: "Questo è un debole, possiamo fargli fare quello che vogliamo", nell'uomo e anche nel ragazzo è sempre presente l'istinto a manipolare il prossimo ed è un istinto ineliminabile per me.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: consigli per avere più autorità in classe   Lun Nov 02, 2015 6:46 pm

Scuola70 ha scritto:
Per Trampola: Puntare sull'empatia e non sulla disciplina? Ma stiamo scherzando? L'empatia intesa come disponibilità continua spesso NON paga, paga la severità e anche una buona dose di freddezza, di capacità di capire appunto freddamente e lucidamente come comportarsi nelle varie situazioni.
La verità è che i ragazzi sono molto più smaliziati di quanto si creda, essi spesso godono nel vedere l'adulto in difficoltà, godono nel vedere le mancanze anche piccole dell'adulto quindi bisogna essere inflessibili, ricorda che i ragazzi NON apprezzano affatto l'insegnante tenero, apprezzano il docente severo, dei docenti teneri pensano: "Questo è un debole, possiamo fargli fare quello che vogliamo", nell'uomo e anche nel ragazzo è sempre presente l'istinto a manipolare il prossimo ed è un istinto ineliminabile per me.

consigli per avere più autorità in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» io devo avere il lanternino!!!
» ci terrei a d avere notizie
» I comuni devono avere almeno 100.000 abitanti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum