Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Completamento orario e sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
robi22

MessaggioOggetto: Completamento orario e sostegno   Sab Ott 31, 2015 10:42 am

Cari colleghi, vi pongo un quesito che mi attanaglia da giorni.
Sono un'insegnante di A059 neoabilitata con TFA. Ho preso servizio in una scuola a metà settembre con un contratto di 9 ore fino ad avente diritto. Qualche giorno dopo, nella mia stessa scuola (e stessa classe, per un mio studente) è stata fatta una convocazione per 12 ore di sostegno e la cattedra è stata occupata da una docente non specializzata e non abilitata.
Io personalmente sono particolarmente interessata al sostegno, e mi piacerebbe specializzarmi nei prossimi anni.
Il dubbio che ho è questo: so che è possibile sforare le 18 ore di servizio fino ad un massimo di 24, se svolte nella stessa scuola. Alla luce di ciò, avrei potuto essere inserita nelle convocazioni per il sostegno? La segreteria ha commesso un errore a non convocarmi, essendo docente della scuola con diritto al completamento?
Ma soprattutto, posso far valere questo mio diritto in sede di riconvocazioni con le nuove graduatorie che usciranno a breve?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e auguro buon lavoro a tutti!
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Completamento orario e sostegno   Sab Ott 31, 2015 1:49 pm

Secondo me sì...
Il mio dubbio è: chi ha preso quelle ore di sostegno, a graduatorie incrociate, ha più punti di te?
In quel caso tu saresti nuovamente scavalcata nelle convocazioni...
Hai dato anche verbalmente, in segreteria, la disponibilità al completamento?
Sollecita la cosa, avvertili...in genere fa comodo anche alla scuola dare completamenti interni, quando possibile.
robi22

MessaggioOggetto: Re: Completamento orario e sostegno   Sab Ott 31, 2015 2:08 pm

Ciao tellina,
sì chi ha preso le ore ha più punti di me ma io avevo la priorità in III fascia data dall'abilitazione. Con le nuove graduatorie la scavalcherò passando in coda alla seconda.
La segreteria mi ha detto che secondo loro non posso fare le 9 ore più le 12, ma in merito ho letto pareri discordanti e, prima di muovermi eventualmente con un ricorso, vorrei capire se effettivamente hanno commesso un errore.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Completamento orario e sostegno   Sab Ott 31, 2015 5:23 pm

Eh no...se tu vieni prima della collega in gi...la supplenza tocca a te.
La normativa non la conosco...ma ti confermo, con certezza, che si può completare fino a 24 ore nello stesso plesso.
Insisti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Completamento orario e sostegno   Dom Nov 01, 2015 12:36 am

Non è così, perché si tratta di uno spezzone superiore alle 6 ore. Robi22 ha diritto a completare solo da graduatoria d'istituto e solo fino a 18 ore.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Completamento orario e sostegno   Dom Nov 01, 2015 8:13 am

Ahhhhhh errore mio, chiedo perdono!
Avevo confuso le ore di materia e completamento sos!

Ma anche in quel caso non avrebbe potuto completare da gi fino a 24 ore?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Completamento orario e sostegno   Dom Nov 01, 2015 1:05 pm

No, il limite è 18. Poi che capiti che se non si trova nessuno (o è troppo difficile trovarlo) si chiuda un occhio lo sappiamo tutti, ma se la scuola per una volta applica la normativa non ci si può lamentare. Bisognerebbe anche capire se le 12 ore sul sostegno erano al 30/6 o una supplenza breve.
Tra l'altro ieri non l'avevo notato, ma le 9 ore sono fino all'avente diritto, perciò non può rivendicare nessuna priorità in quanto interna (nemmeno se fossero meno di 7 ore).
robi22

MessaggioOggetto: Re: Completamento orario e sostegno   Mar Nov 03, 2015 10:21 am

Vi ringrazio per le vostre risposte: finalmente son riuscita a fare un po' di chiarezza.
A questo punto, allora, ho due possibilità: rinunciare alla cattedra di 9 ore e prendere il sostegno o, in virtù della continuità didattica della classe e dello studente, richiedere se è eccezionalmente possibile suddividere la cattedra di 12 ore in 9+3. Credo che sia a discrezione del dirigente scolastico, ma anche di questo non sono sicura!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Completamento orario e sostegno   Sab Nov 07, 2015 1:39 pm

Non ti seguo più. Hai scritto che le 12 ore sono state assegnate ad un'altra insegnante. Viene prima o dopo di te in graduatoria? Le 12 ore sono su un unico alunno? In questo caso non è possibile il frazionamento.
robi22

MessaggioOggetto: Re: Completamento orario e sostegno   Lun Nov 09, 2015 6:21 pm

Buonasera Dec,
l'altra insegnante con l'aggiornamento delle graduatorie resterà in III fascia, mentre io passerò in coda alla II. Ti confermo che le ore sono su un unico alunno. Il frazionamento non è possibile in nessun modo o il Dirigente potrebbe eventualmente fare un'eccezione in virtù della continuità didattica della classe? C'è autonomia in questo?
hiolao

MessaggioOggetto: Re: Completamento orario e sostegno   Mar Nov 24, 2015 4:54 pm

Io ho 16 ore su sostegno( primaria).Sapete se, nel caso non riesca a completare con qualche spezzone,posso accettare supplenze brevi purché non superi le 24 ore complessive?

Completamento orario e sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» LE ORE ECCEDENTI CONTRIBUISCONO AL COMPLETAMENTO ORARIO?
» Completamento ore di sostegno
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: