Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 7:30 pm

Nella mia scuola vige l'usanza di tanti miei colleghi (con il Ds che sa e che fa finta di non sapere) di buttare fuori alcuni alunni portatori di handicap particolarmente vivaci per poter far lezione. Questo quando non vi è la presenza degli insegnanti di sostegno.
Il fatto è che al danno si aggiunge un altro danno: uno di loro in particolare entra nelle classi e davanti ai professori malmena qualcuno degli alunni con una sberla o uno spintone o un libro dato in testa e poi esce tutto contento.
I genitori attualmente non si sono lamentati, forse perchè non informati neanche dai propri figli. Ma se lo fossero cosa succederebbe?
Tante volte alcuni miei colleghi accettano la sua presenza quando fanno vedere un film alla classe in sala audiovisiva. In tale occasione il ragazzo continua a disturbare oppure sta completamente tranquillo.
Ho messo le note sul registro elettronico delle mie classi. Ho segnalato oralmente la situazione dei ragazzi malmenati delle mie classi al Ds e ai coordinatori, ma sia lui che i miei colleghi fanno orecchie da mercante.
Adesso ho protocollato la segnalazione indirizzandola al Ds e al coordinatore di classe del ragazzo portatore di handicap.
Che altre soluzioni mi consigliate?
Tornare in alto Andare in basso
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 8:25 pm

Ora si sveglia Felipeto.

Per ora non puoi fare nulla, a meno che tu non voglia denunciarlo... Hai fatto tutto ciò che potevi, ora la palla spetta al DS. Situazione vergognosa, hai tutta la mia solidarietà.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 8:31 pm

Giuliainvisita ha scritto:
Nella mia scuola vige l'usanza di tanti miei colleghi (con il Ds che sa e che fa finta di non sapere) di buttare fuori alcuni alunni portatori di handicap particolarmente vivaci per poter far lezione. Questo quando non vi è la presenza degli insegnanti di sostegno.
Il fatto è che al danno si aggiunge un altro danno: uno di loro in particolare entra nelle classi e davanti ai professori malmena qualcuno degli alunni con una sberla o uno spintone o un libro dato in testa e poi esce tutto contento.
I genitori attualmente non si sono lamentati, forse perchè non informati neanche dai propri figli. Ma se lo fossero cosa succederebbe?
Tante volte alcuni miei colleghi accettano la sua presenza quando fanno vedere un film alla classe in sala audiovisiva. In tale occasione il ragazzo continua a disturbare oppure sta completamente tranquillo.
Ho messo le note sul registro elettronico delle mie classi. Ho segnalato oralmente la situazione dei ragazzi malmenati delle mie classi al Ds e ai coordinatori, ma sia lui che i miei colleghi fanno orecchie da mercante.
Adesso ho protocollato la segnalazione indirizzandola al Ds e al coordinatore di classe del ragazzo portatore di handicap.
Che altre soluzioni mi consigliate?
Cambiare scuola; in nessun'altra succedono le stesse cose.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 8:33 pm

Succedono, succedono... Tutto dipende dal DS e dal suo livello di professionalità.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 8:50 pm

Buttare fuori il disabile ? Stai scherzando !

Portarlo fuori, non farlo mai entrare in classe, questo succede e spesso è la cosa giusta da fare, ma mai senza l'accompagnamento del docente di sostegno.

Il massimo dell'illegalità (e non ho scritto ingiustizia) può essere riunirli in gruppo e farli gestire ad un più piccolo gruppo di docenti ed educatori; mai visto un disabile abbandonato.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 8:51 pm

I tuoi colleghi cercano guai: se l'alunno si fa male o procura del danno ad altri quando sarebbe dovuto essere sotto la loro sorveglianza (ma non lo era) se ne pentiranno.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 8:53 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Buttare fuori il disabile ? Stai scherzando !

Portarlo fuori, non farlo mai entrare in classe, questo succede e spesso è la cosa giusta da fare, ma mai senza l'accompagnamento del docente di sostegno.

Il massimo dell'illegalità (e non ho scritto ingiustizia) può essere riunirli in gruppo e farli gestire ad un più piccolo gruppo di docenti ed educatori; mai visto un disabile abbandonato.

Allora mi sa che non hai girato abbastanza scuole.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 9:03 pm

Protocolla tutti i giorni, relaziona ogni volta che succede, chiedi formalmente che provveda a misure idonee atte a tutelare la tua sicu

rezza.

Fatto questo come dice giancarlo, non puoi fare di più.

Ultima modifica di Ire il Sab Ott 31, 2015 9:05 pm, modificato 1 volta
http://www.dis-tranoi.it/forum
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 9:03 pm

Se io fossi il DS farei sospendere per almeno un mese il docente che ha abbondonato fuori il disabile, ma scherziamo? Omessa vigilanza aggravata da abbandono di persona disabile e quindi incapace di badare a sé, da denuncia immediata.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 9:08 pm

in effetti la denuncia non è una cattiva idea.
Magari è proprio dovuta
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 11:06 pm

Un mio collega mi ha detto che visto che il ragazzo non ha un sostegno per tutte le ore di lezione si è impotenti e che quello che sperano è di promuoverlo e toglierselo di dosso il più presto possibile sia lui che gli altri.

Un altro che è normale avere questi problemi.

Un altro ancora che gli basta annotare come rapporto sul registro elettronico che l'alunno è senza permesso fuori per trovarsi a posto anche legalmente. Per cui neanche si preoccupa di andarlo a cercare.

Il fatto è che vedo questo alunno completamente abbandonato a sè stesso. Dopo miei rimproveri abbastanza acerbi e avvisi che lo farò sospendere se lo vedo in giro, adesso appena vede me dentro una classe richiude subito la porta e va via, ma se becca un mio alunno che disgraziatamente è andato a prendere un gessetto lo mena senza motivo. Fa lo stesso con chiunque è a suo tiro per attirare l'attenzione e per far vedere quanto è figo.

E' sempre fuori nelle ultime ore di lezione e girovaga per tutto l'istituto e anche fuori.

Tutti gli insegnanti di sostegno della mia scuola si organizzano ( o il Ds permette che lo facciano) la propria giornata lavorativa sempre nelle prime ore (non ho mai capito il perchè) per cui le ultime sono sempre scoperte e i ragazzi portatori di handicap sono gestiti, giustamente, da quelli curriculari.
Ho sempre consigliato i miei colleghi di sostegno a presentare dei progetti ad hoc per gestire i ragazzi più problematici nelle ultime ore, ma non mi hanno mai dato ascolto.

Io sono stanca di protestare oralmente: non mi ascoltano. Anche il Ds vedo che prova fastidio quando vado a trovarlo e addirittura mi dice che ha poco tempo da dedicarmi tutto preso come è nel suo ufficio a organizzare progetti, manifestazioni, articoli di giornale celebrativi della scuola e pon. Per cui ho deciso di scrivere e protocollare per adesso solo al Ds e al Coordinatore, in seguito penso di indirizzare le mie segnalazioni al Collegio dei docenti e al Consiglio di Istituto.
Faccio bene?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Sab Ott 31, 2015 11:28 pm

Si.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 2:35 am

Dopo miei rimproveri abbastanza acerbi e avvisi che lo farò sospendere se lo vedo in giro, adesso appena vede me dentro una classe richiude subito la porta e va via, ma se becca un mio alunno che disgraziatamente è andato a prendere un gessetto lo mena senza motivo. Fa lo stesso con chiunque è a suo tiro per attirare l'attenzione e per far vedere quanto è figo.
Quindi tutto scemo non è.

Questa è una bella notizia, significa che è sensibile "all'azione educativa".

Prendi in disparte 4 o 5 alunni, di quelli un po' più grossi, e digli che quel ragazzo ha bisogno "di una mano", anche di due o 3, affinchè capisca che la deve smettere di rompere i coglioni.

Secondo me la capisce.

Se impara che la violenza non paga non può che fargli bene, a dispetto del "metodo educativo" usato.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 6:13 am

giuliainvisita, fai bene a segnalare tutto.
Io non riesco proprio ad accettare queste forme di omertà tra docenti.
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 10:27 am

Dei miei amici mi hanno parlato della figura dell'assistente educativo che può tranquillamente affiancare l'insegnante di sostegno e anche coprire le ore mancanti per i ragazzi portatori di handicap.

Qualcuno mi sa dire qualcosa di più preciso di cosa è questa figura e chi deve assumerla?

Inoltre qualcuno mi sa dire se il Comune è tenuto (dietro richiesta della Scuola) ad inviare suo personale per gestire gli alunni disabili? E di che tipo e dietro richiesta di chi?

Per la cronaca: ho anche intenzione di inviare lettera scritta al Dipartimento degli insegnanti di sostegno per segnalare il caso e per far loro prendere la responsabilità di trovare una soluzione valida e immediata.

Chiedo l'aiuto anche dell'utente Miranda che si è dimostrata più volte una Ds disponibile e in gamba nei consigli su questo forum.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 12:46 pm

Ma scusa questo mena i compagni e nessun genitore è intervenuto?? Se sapessi o sospettassi che mio figlio viene menato a scuola da un semi squilibrato e nessuno interviene vado dal preside e lo prendo per il bavero..
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 12:50 pm

giuiainvisita ha scritto:
Chiedo l'aiuto anche dell'utente Miranda che si è dimostrata più volte una Ds disponibile e in gamba nei consigli su questo forum.

potresti telefonarle.
Consulenza diretta e senza interferenze degli altri imbecilli che ti hanno risposto.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 1:01 pm

.
Oppure puoi attendere la risposta qui sul forum,evitando di dare corda all imbecille che ti ha consigliato di telefonare
:). Oppure potresti affidare alla medesima imbecille il tuo alunno manesco..glielo porti a casa e se lo tiene una settimana
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 1:08 pm

Dei miei amici mi hanno parlato della figura dell'assistente educativo che può tranquillamente affiancare l'insegnante di sostegno e anche coprire le ore mancanti per i ragazzi portatori di handicap.

Qualcuno mi sa dire qualcosa di più preciso di cosa è questa figura e chi deve assumerla?

Ma come sarebbe a dire che sei venuta a saperlo solo perché "te ne hanno parlato degli amici"?

Guarda che non è mica un segreto da raccontarsi in privato a titolo di aneddoto, eh... fa parte delle normative standard sull'inclusione scolastica dei disabili!

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 1:10 pm

Felipeto ha scritto:
.
Oppure puoi attendere la risposta qui sul forum,evitando di dare corda all imbecille che ti ha consigliato di telefonare
:).  Oppure potresti affidare alla medesima imbecille il tuo alunno manesco..glielo porti a casa e se lo tiene una settimana

Oppure potreste darvi una calmata tutti e due, altrimenti ci costringerete a chiudere il topic e Giulia non avrà nessuna risposta. Non mi sembra che miranda abbia mai scritto qui il suo numero di telefono, quindi l'unica opzione è aspettare una risposta sua o di qualcun altro.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 1:14 pm

Perfetto, allora la prima regola per la professorina è evitare insulti gratuiti sulle discussioni del forum,altrimenti 'ammammta..
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 3:49 pm

Hai ragione, dec, ho esagerato e chiedo scusa.
Ma facendo notare che pure io avevo risposto e che quindi imbecille ero pure io, ci sono cose che proprio mi fanno andare fuori dalla grazia.

Ogni forum ha le proprie regole e non ci piove ma è pubblico. A mio parere chi posta può anche sperare di avere un risposta da un utente che ritiene ne sappia di più ma è assolutamente irrispettoso verso gli altri che comunque quando rispondono cercano di dare una mano il trascurare le loro risposte, il ripetere le domande come se non ci fossero state risposte e l'affermare che si vorrebbe il parere di che è così gentile e utile.

Il forum non è consulenza privata, secondo me.

(dicendo imbecilli a tutti, ripeto, non lo dicevo a nessuno, leggevo solo quello che per me era scritto nelle parole di giuliainvisita)

Non si può sempre tacere. Ma chiedo di nuovo scusa
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 6:07 pm

Nella mia frase vi è il "anche". Cioè ho chiesto che "anche" Miranda mi possa rispondere e dare, inoltre, il suo parere legale di Ds.

Non vi pensavo così suscettibili.
Se volete il grazie vi accontento subito, ma pensavo di darlo alla fine: GRAZIE PER AVERMI DATO IL VOSTRO PARERE E ANCHE LA SOLIDARIETA'.
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni   Dom Nov 01, 2015 6:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ma come sarebbe a dire che sei venuta a saperlo solo perché "te ne hanno parlato degli amici"?

Guarda che non è mica un segreto da raccontarsi in privato a titolo di aneddoto, eh... fa parte delle normative standard sull'inclusione scolastica dei disabili!

Ho detto la verità. Non lo sapevo e parlando con degli amici mi hanno informata sul ruolo dell'assistente educativo. Nessuno mai me ne ha parlato nella mia scuola e neanche nei pochi corsi di aggiornamento organizzati sempre dalla mia scuola.
Ho provato a fare ricerche in internet e qualcosa ho trovato. Mi chiedevo se anche voi colleghi ne sapeste qualcosa per vostra esperienza . Nella mia scuola non vi è questa figura, ma forse in qualcuna di coloro che frequentano il forum (compreso la vostra) invece sì.

Alunno portatore di handicap che va in giro per l'istituto e che entra nelle classi malmenando altri alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» feto portatore sano di sordità congenita
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
» Alunno introverso
» Genetica: la talassemia
» L'allievo supera sempre il maestro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: