Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il ragazzo è assente? Genitore crea lezione ad hoc

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Il ragazzo è assente? Genitore crea lezione ad hoc   Dom Nov 01, 2015 1:19 am

Un mio alunno è stato assente e giustamente ha recuperato quanto fatto a lezione.
Un genitore, per farlo esercitare, ha aggiunto vari elementi alla lezione (errati tra l'altro, sia nella grafia che nel grado di difficoltà).
Il ragazzino, candidamente, mi dice che lo hanno fatto esercitare per farlo migliorare.
Ora mi chiedo, cosa passa nella testa del genitore per sostituirsi al docente, per giunta in una materia (tedesco) che non conosce? Io non lo farei mai, tantomeno con una materia che non padroneggio.
Vorrei arginare al più presto e con eleganza questo atteggiamento. Il fatto, già di per sé irritante, ha creato anche confusione nel ragazzino, che già ha difficoltà a focalizzare molte delle cose fatte.
Come vi comprereste al mio posto? Premetto che non conosco ancora i genitori di questa classe.
Grazie per i consigli.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il ragazzo è assente? Genitore crea lezione ad hoc   Dom Nov 01, 2015 6:14 am

l'intenzione era sicuramente buona, tienine conto.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Il ragazzo è assente? Genitore crea lezione ad hoc   Dom Nov 01, 2015 7:48 am

Ma quanto è stato assente!?!?
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Il ragazzo è assente? Genitore crea lezione ad hoc   Dom Nov 01, 2015 8:11 am

1 giorno
tellina

MessaggioOggetto: Re: Il ragazzo è assente? Genitore crea lezione ad hoc   Dom Nov 01, 2015 8:16 am

Osssignuuuur...
Allora il problema passerà da solo...
L'errore di un giorno non reggerà il confronto con il resto dell'anno...
E tu puoi sempre far presente ai genitori, sorridendo, che pur apprezzando idea e impegno...un solo giorno di assenza deve essere goduto come pausa e relax...inutile tappare un buchetto che può diventare ottima presa d'aria!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Il ragazzo è assente? Genitore crea lezione ad hoc   Dom Nov 01, 2015 8:31 am

Ma l'eventualità di lasciarli cucinare nel loro brodo e ignorare la cosa, proprio no? Se il ragazzo fa degli errori, glieli segni come errori e gli spieghi come si doveva fare l'esercizio nella versione giusta, se poi li ha fatti per conto suo o se sostiene che glieli ha detti la mamma, sono solo affari suoi (e della mamma), e a te non deve interessare proprio...

Da me ogni tanto arrivano con formule di matematica e metodi risolutivi che non ho ancora spiegato (o che magari non ho nessuna intenzione di spiegare nemmeno in futuro, perché preferisco procedure diverse), e dicono che "gliel'ha spiegato quello delle ripetizioni private". In qualche caso insistono a sostenere con arroganza che io dovrei essere obbligata ad accettarglieli lo stesso, perché l'unica cosa che conta è che il risultato sia giusto.

Ovviamente, finché si tratta di discutere sulla modalità di esercizi svolti a casa, me ne strafrego, perché in casi del genere è evidente che non è stato il ragazzo a farli, ma si è limitato a obbedire pedissequamente alle indicazioni di un adulto, o a copincollare la traccia impostata da un adulto, se pensa che sia giusto così, che faccia un po' come gli pare... quando poi si arriva alla verifica scritta in classe, o all'interrogazione individuale, viene fuori quasi sempre che non sa usare da solo né il metodo che richiedo io, né tantomeno quello "alternativo" suggeritogli dallo spacciatore di ripetizioni private, e allora si stronca da solo.

Vedrai che, se continua così, prima o poi lo capiscono, che è il caso di seguire le indicazione nostre, e non quelle dei genitori o del "ripetitore"...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Il ragazzo è assente? Genitore crea lezione ad hoc   Dom Nov 01, 2015 10:12 am

Concordo con paniscus.
Anzi, vedendola da un altro lato io credo che non sia necessario vedere questo intervento come una grave e didaticamente pericolosa ingerenza, ci può essere semplicemente dietro un padre che ha voluto in buonafede far applicare maggiormente il proprio figlio sopravvalutando le proprie competenze... se è un caso unico non c'è bisogno nemmeno di parlarne se si verificherà altre volte prima o poi ci sarà la verifica o le interrogazioni che sanzioneranno eventuali errori.

Il ragazzo è assente? Genitore crea lezione ad hoc
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» « Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. »
» Oggi prima lezione del corso pre-parto al S.Raffaele
» Centro Crea Taranto
» oggi prima lezione di power yoga

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum