Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio didattica latino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Neodoc

MessaggioOggetto: Consiglio didattica latino   Mar Nov 03, 2015 1:14 pm

Buongiorno a tutti!
Mi sono laureato lo scorso luglio in Filologia moderna. In attesa del III ciclo del TFA mi sto barcamenando tra ripetizioni e aiuto compiti. Nello specifico, sto aiutando, dallo scorso marzo, un ragazzo di II liceo scientifico in latino. La situazione era abbastanza disastrosa. Aveva delle insufficienze gravi sia allo scritto sia all’orale. Siamo riusciti a recuperare l’orale. Le interrogazioni vanno bene, raggiunge la piena sufficienza e più. Diversamente allo scritto. Mi ha appena inviato un messaggio per informarmi che ha preso 3 all’ultima versione. Ho in effetti notato la sua enorme difficoltà a muoversi sul testo. Avrei bisogno quindi di un consiglio. Come posso ovviare a questo problema? Durante le ore trascorse insieme, partiamo sempre dal testo (nella fattispecie, la versione o le frasi che gli sono state assegnate dalla professoressa), per risalire poi alla norma grammaticale. Ho anche tentato con l’approccio inverso: ricapitolazione e domande sulle norme e poi versione. Risponde correttamente, coniuga tempi e modi verbali in maniera esatta, ma quando si ritrova poi a tu per tu con il testo sembra aver resettato quanto memorizzato. Non riesco a comprendere appieno le motivazioni di questo scarto. È la prima volta che mi capita. Come posso procedere?
Vi ringrazio e mi scuso per il parziale off topic, ma non conosco nessuno che abbia una approfondita esperienza di queste “problematiche”.  
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio didattica latino   Mar Nov 03, 2015 2:14 pm

Neodoc ha scritto:
Buongiorno a tutti!