riforma del sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riforma del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riforma del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riforma del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riforma del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riforma del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riforma del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riforma del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riforma del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riforma del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riforma del sostegno

2 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riforma del sostegno Empty Re: riforma del sostegno

Messaggio Da precario.acciaio Mer Nov 04, 2015 10:44 pm

Tanto per passarci il tempo in attesa di risposte più serie, posto la MIA riforma sul sostegno:

1) Abolizione degli O.M. Un alunno o è diff. (cioè segue un percorso diverso, finalizzato all'inserimento lavorativo) o segue il percorso degli altri. Niente sconti, gli O.M. sono una bufala; dovrebbero essere seguiti da tutto il cdc, non ha senso fornir loro il sostegno.
2) Aumento a orario completo per i DIFF, inserendoli in un numero di ore consistenti in ore di formazione lavoro con il sostegno e l'AEC sempre presenti.
3) Fluidità sostegno/curricolare. Questo è l'unico spazio decisionale che assegno al dirigente, e cioè decidere chi è in grado di tenere una classe e chi invece non ne è in grado ma ha notevoli doti empatiche verso i più deboli.
4) Creazione di una grande piattaforma di condivisione per le esperienze svolte per i ragazzi cn ritardo medio, per cercare di costruire con esse dei curricoli nazionali, per evitare che le risorse che spettano loro si disperadano inutilmente.
5) Dare la possibilità di svolgere corsi on line su specifici deficit (prendiamo un esempio: il mutismo selettivo) e poi svolgere un tirocinio su quel preciso deficit; questo sarebbe un ottimo corso d'aggiornamento.

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.