Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Più realisti del Re ma mai nel mondo reale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Più realisti del Re ma mai nel mondo reale   Mer Nov 04, 2015 2:48 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/500-euro-formazione-aggiornamenti-deliberati-dai-collegi-docenti-problema-rendicontazione

"Così, molti collegi docenti stanno deliberando per organizzare corsi di aggiornamento coerenti con il Piano triennale, a volte condotti dallo stesso istituto altre da esperti esterni o agenzie formative.

Gli istituti, quindi, coprirebbero le spese sostenute suddividendo il totale tra i partecipanti al corso attingendo dai 500 euro erogati per la formazione."

Cioè ? Fatemi capire, ci sono docenti così stupidi che in CD dicono "mi obbligo a spendere quei soldi in questo modo" ?

E se uno li ha già spesi ?

"Il problema riguarda alcuni aspetti della questione, a partire dal fatto che i docenti dovranno rendicontare, presentare entro il 31 agosto di ciascun anno scontrini, ricevute, fatture per dimostrare la coerenza della spesa con gli obiettivi formativi."

Ci si preoccupa di rendicontare una cosa che decide la scuola ? Ma questi ci sono o ci fanno ?

Il problema vero è che i soldi sono sul mio conto e decido io come e se spenderli; nessuno può obbligarmi a spendere nè sostituirsi a me nel mandato.
Io sono obbligato a pagare per contratti che firmo ed io non firmo nessun contratto; nessuno può autonominarsi mio procuratore.

La scuola fa schifo anche perchè ci sono molti insegnanti che non sono degni neanche di maneggiare una ramazza.
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Più realisti del Re ma mai nel mondo reale   Mer Nov 04, 2015 5:21 pm

non si tratta di corsi di formazione obbligatori, con tutta evidenza.
tu ti alzi in collegio docenti e dici: io non partecipo

ma è vero invece - abbiamo ricevuto numerose segnalazioni in proposito - che alcuni docenti vogliono spendere il bonus per autoaggiornamento su alcune problematiche

e per evitare di andare a cercare alla rinfusa tra i mille possibili corsi, e forse perchè un corso organizzato a scuola a livello collettivo ha sempre il suo fascino - si chiede alla scuola di fare da tramite con gli enti formatori.

io sinceramente non riscontro alcuna lesione della mia facoltà di spendere i soldi come meglio ritengo.

i problemi però sono di ordine di pratico, nella rendicontazione
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Più realisti del Re ma mai nel mondo reale   Mer Nov 04, 2015 7:19 pm

La lesione del proprio diritto di spendere quel denaro come si crede meglio c'è. È vero che è possibile non aderire ma quanti lo faranno? Quanti invece subiranno la decisione di altri nel timore di essere giudicati poco volenterosi? Chi non aderirà verrà considerato, anche dal dirigente, uno che non vuole aggiornarsi.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Più realisti del Re ma mai nel mondo reale   Mer Nov 04, 2015 8:09 pm

chicca70 ha scritto:
La lesione del proprio diritto di spendere quel denaro come si crede meglio c'è. È vero che è possibile non aderire ma quanti lo faranno? Quanti invece subiranno la decisione di altri nel timore di essere giudicati poco volenterosi?  Chi non aderirà verrà considerato,  anche dal dirigente,   uno che non vuole aggiornarsi.

io non vedo tutti questi effetti disastrosi nel decidere di partecipare o meno ad un corso che non è obbligatorio. Quanto alla considerazione del dirigente, peggio per lui se si fa un'opinione sbagliata Impariamo anche a far rispettare la nostra professionalità
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Più realisti del Re ma mai nel mondo reale   Mer Nov 04, 2015 9:25 pm

lallaorizzonte ha scritto:
chicca70 ha scritto:
La lesione del proprio diritto di spendere quel denaro come si crede meglio c'è. È vero che è possibile non aderire ma quanti lo faranno? Quanti invece subiranno la decisione di altri nel timore di essere giudicati poco volenterosi?  Chi non aderirà verrà considerato,  anche dal dirigente,   uno che non vuole aggiornarsi.

io non vedo tutti questi effetti disastrosi nel decidere di partecipare o meno ad un corso che non è obbligatorio. Quanto alla considerazione del dirigente, peggio per lui se si fa un'opinione sbagliata Impariamo anche a far rispettare la nostra professionalità

Grazie Lalla per aver rimarcato l'importanza dei valori dell'indipendenza, della libertà e dell'autodeterminazione in qualsiasi ambiente lavorativo.
Come non quotare in pieno la tua ultima affermazione!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Più realisti del Re ma mai nel mondo reale   Mer Nov 04, 2015 9:38 pm

lallaorizzonte ha scritto:
non si tratta di corsi di formazione obbligatori, con tutta evidenza.
tu ti alzi in collegio docenti e dici: io non partecipo
In effetti l'articolo usa la parola "deliberare" che è più neutra di quanto mi sia apparsa leggendo di getto; la delibera può in effetti consistere solo nell'individuare un fornitore preferenziale, e questo fatto non sarebbe un problema.

Io l'avevo interpretato come obbligo e questo sarebbe stato grave.

Se le cose stanno così per me il topic si può anche chiudere.

Più realisti del Re ma mai nel mondo reale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giocattoli dal mondo sito
» venuto al mondo
» La fine del mondo dei Maya "in ritardo" di due mesi.
» un mondo senza religioni
» mio zio mi ha fatto il regalo più bello del mondo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: