Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Mens sana..in corpore PIGRO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto



Messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 04.07.15

MessaggioOggetto: Mens sana..in corpore PIGRO   Gio Nov 05, 2015 9:54 pm

Durante i consigli di classe di questi giorni,chiusi e aperti,mi ha innervositi molto il comportamento della collega (collega?) di ginnastica.ed.fisica.scienze motorie.. Sorvoliamo sul fatto che un tempo era ginnastica,poi educazione fisica,poi scienze motorie, in un crescendo pomposo di forma dove la sostanza è rimasta immutata. Sorvoliamo anche sul fatto che fino a non molti anni fa erano il prodotto dell isef,senza valenza universitaria e di laurea vera e propria..NON sorvolo invece sul fatto che, oltre a non dover preparare lezioni e correggere compiti, durante il consiglio non partecipa alle discussioni sull andamento didattico e disciplinare. Capisco che mantenere la disciplina dando una palla alla classe in palestra è più semplice che in classe, ma SBUFFARE E BOFONCHIARE annoiata sia tra docenti che in presenza dei genitori, ritenendo il tutto perfettamente inutile,lo trovo inopportuno e fastidioso.ci sono genitori che prendono permesso dal lavoro per venire a scuola,se si sfora di un paio di minuti rispetto al previsto non penso sia il caso di alzarsi acida dichiarando che il tempo previsto è terminato, che quello è il suo giorno libero e quindi saluta e va a casa,dopo aver fatto scena muta per un ora e mezza. Verrebbe voglia di scambiare due paroline con il coordinatore..lo ritenete opportuno?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15814
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: Mens sana..in corpore PIGRO   Ven Nov 06, 2015 1:58 am

Come disse Yoda ad Anakin: "esercitati nel distacco !"

Anakin non lo ascoltò e l'imperatore ascese al potere.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa



Messaggi : 1881
Data d'iscrizione : 15.07.15

MessaggioOggetto: Re: Mens sana..in corpore PIGRO   Ven Nov 06, 2015 6:07 am

Il problema è che molti insegnanti sono IGNORANTI sia sui propri diritti che, soprattutto, sui propri doveri.

Tutti dovrebbero conoscere non dico a memoria ma quasi gli articoli del CCNL che li riguardano e tenere a mente che le attività funzionali all'insegnamento, le 40+40 ore, la correzione dei compiti, la tenuta dei registri, la partecipazione a riunioni di vario tipo, la preparazione delle lezioni (anche in educazione fisica le lezioni vanno preparate) non sono gentili concessioni dei professori, ma obblighi contrattuali precisi che definiscono la figura PROFESSIONALE dell'insegnante. Anche "scappare" da un consiglio di classe perché è scaduto il tempo previsto è un atteggiamento scarsamente professionale, perché il CCNL non quantifica in maniera stringente il lavoro in termini orari (le 40+40 ore sono solo un massimale); al contrario qualifica il lavoro in maniera chiara rispetto ai risultati da ottenere e agli obblighi da adempiere per ottenere quei risultati. La partecipazione dei genitori ai consigli di classe è un diritto che non può essere loro alienato solo perché la distrazione degli stessi professori ha fatto protrarre la discussione sull'odg di qualche minuto.

Anche riprendere un collega poco professionale o segnalare una prassi irregolare fa parte della professionalità dell'insegnante.
Tornare in alto Andare in basso
Francesca4



Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 23.02.15

MessaggioOggetto: Re: Mens sana..in corpore PIGRO   Ven Nov 06, 2015 11:51 am

avidodinformazioni ha scritto:
Come disse Yoda ad Anakin: "esercitati nel distacco !"

Anakin non lo ascoltò e l'imperatore ascese al potere.

Questa volta Avido, comprendo perfettamente Filipeto e condivido le sue riserve, anche se penso che la soluzione debba essere ricercata avendo ben chiara la situazione, e conoscendo altrettanto bene la persona che ha manifestato palesemente il suo atteggiamento di disinteresse ed inutilità per la svolgimento di una funzione che le compete, verificando se si tratti di comportamento transitorio od usuale della docente coinvolta.
E questo non per amore di polemica o di condanna, ma per il fatto che sono questi comportamenti, tenuti da parte di qualcuno, a gettare discredito sull'intera categoria,specialmente se ripetuti e tollerati, e questo penso non sia giustificabile.
Mi piacerebbe infine aderire al tuo invito a distaccarmi dalle situazioni, dalle cose o dalle persone, ma ognuno agisce come si sente di fare, facendosi carico delle relative  conseguenze perché, sebbene sia facile a dirsi, è difficile prendere le distanze da ciò che si è ,e da come si sia abituati ad agire, rispetto a comportamenti sicuramente intollerabili!
Tornare in alto Andare in basso
 
Mens sana..in corpore PIGRO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Suggerimenti per endometrio un tantino pigro?
» ENDOMETRIO PIGRO
» Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga
» Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire
» Genetica: la sindrome X fragile

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: