Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

assemblea di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
charman

MessaggioOggetto: assemblea di classe   Sab Nov 07, 2015 2:39 pm

I ragazzi della mia classe hanno chiesto la mia ora per l'assemblea di classe, ed io l'ho concessa.
Durante questa ora, io devo essere presente in aula?
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: assemblea di classe   Sab Nov 07, 2015 5:29 pm

devi essere allo stesso tempo presente e assente: vigilare che nessuno si faccia male, stare al di fuori per non interferire e non sentire.
mac67

MessaggioOggetto: Re: assemblea di classe   Sab Nov 07, 2015 5:40 pm

E' bene mettere sul registro che la classe ti ha chiesto di non essere presente; resta nel corridoio pronta a intervenire se l'assemblea degenera.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: assemblea di classe   Sab Nov 07, 2015 8:11 pm

charman ha scritto:
I ragazzi della mia classe hanno chiesto la mia ora per l'assemblea di classe, ed io l'ho concessa.
Durante questa ora, io devo essere presente in aula?

Dipende dalla classe. È preferibile non essere presente, ma se non sanno autogestirsi ti piazzi subito in aula. Vedrai che la volta successiva si comporteranno bene e sapranno autogestirsi :-)
chicca70

MessaggioOggetto: Re: assemblea di classe   Sab Nov 07, 2015 8:19 pm

Io li faccio rimanere con la porta aperta e mi siedo nel corridoio. Se i rappresentanti di classe non sono in grado di gestire l'assemblea, allora interrompo ed inizio a fare lezione.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: assemblea di classe   Sab Nov 07, 2015 9:11 pm

Nell'ultimo alberghiero dove sono stato vigeva la regolamentazione totale su ogni aspetto. Nel caso di assemblea avevamo la firma della dirigenza che attestava che la responsabilità in quell'ora era sua, comunque nelle altre scuole purtroppo vige il "ci sono e non ci sono" che è una cosa odiosissima.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: assemblea di classe   Sab Nov 07, 2015 9:52 pm

Se sono piccini del primo anno che ancora non sanno neanche bene che cosa sia un'assemblea, o se sono una classe che ha fama di essere eccezionalmente turbolenta, pretendo di stare in classe, non ci sono santi: non intervengo, mi rintano in un angolo, tiro fuori un libro o una verifica da correggere, e mi faccio i fatti miei, ma in classe ci sto (avendolo già messo in chiaro PRIMA, al momento di mettere la firma per la concessione dell'assemblea, così non ci sono lagne che "non avevano capito" o che "gli altri professori non lo fanno"); se a un certo punto hanno bisogno di discutere di qualcosa di particolarmente riservato, mi chiedono loro di lasciarli soli per qualche minuto alla volta, e io lo faccio, rimanendo in corridoio a vista della porta.

Se sono più grandi, e se sono una classe che conosco da tempo come abbastanza affidabile, li lascio soli, però vado a bussare e ad affacciarmi ogni tanto per accertarmi che stia andando tutto bene.

Dopo l'esperienza mistica che mi capitò al primissimo anno di insegnamento, quando mi azzardai a lasciare sola per tutta l'ora una classe che non conoscevo bene e che mi aveva infinocchiato con la storia che "tutti gli altri professori ce lo lasciano fare", e mi ritrovai con due idioti che ne approfittarono per calarsi dalla finestra per raggiungere il bar sottostante (per fortuna senza danni), ci vado coi piedi non di piombo ma di tungsteno...
charman

MessaggioOggetto: Re: assemblea di classe   Sab Nov 07, 2015 10:25 pm

Ok, ma vorrei sapere se ci sono normative in merito: sono obbligato a stare fuori o posso io, arbitrariamente decidere di stare dentro?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: assemblea di classe   Sab Nov 07, 2015 10:38 pm

No, semmai è il contrario, noi saremmo obbligati alla sorveglianza sempre e comunque: quindi il dubbio normativo è se tu possa decidere arbitrariamente di uscire o no, NON certo se puoi decidere "arbitrariamente" di stare dentro o no!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: assemblea di classe   Sab Nov 07, 2015 11:02 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
No, semmai è il contrario, noi saremmo obbligati alla sorveglianza sempre e comunque: quindi il dubbio normativo è se tu possa decidere arbitrariamente di uscire o no, NON certo se puoi decidere "arbitrariamente" di stare dentro o no!
A dirla tutta noi NON siamo obbligati alla sorveglianza sempre ma alla sorveglianza quando lo dice il DS.

Il DS ti assegna un'ora di lezione ed in automatico ti assegna la sorveglianza in quell'ora, ma stiamo parlando di un'ora non di lezione ma di assemblea, quindi si chiede al preside "di chi è la responsabilità ?".
Se dice "tua" allora la controrisposta sarà "OK, quindi sto in classe".
Se non è d'accordo dovrà spiegare in che modo dovrai esercitare la sorveglianza e lì sta a te rispondere a tono.

assemblea di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ASSEMBLEA NAZIONALE STRADA PER UN SOGNO ONLUS 11 OTTOBRE 2014 ROMA
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum