Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come prepararsi al concorso per la A043/050?

+20
piperitapatty85
Dec
g.bignardi
paola.b102
horace
Erodoto
tiy
visualdrome
Gaelle
debi
arido30
electra8
lallaorizzonte
la via della seta
Carlotta2006
valyska
gugu
Morlai
VITAK
Adek
24 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Dom Nov 08, 2015 12:18 am

Promemoria primo messaggio :

Vitak, Morlai, Donnat, Xyz, Donnat, Marypo, Ilgreco, Nikesun, Electra e tutti i vecchi e nuovi compagni di lotta... Tutti a raccolta per discutere e vagliare, insieme ancora una volta, temi, questioni e problemi aperti dell'imminente concorsone..

Se ci siete, battete un colpo!
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso


Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Nov 15, 2015 7:56 pm

marypo ha scritto:
[Vitak, Morlai, Donnat, Xyz, Donnat, Marypo, Ilgreco, Nikesun, Electra e tutti i vecchi e nuovi compagni di lotta... Tutti a raccolta per discutere e vagliare, insieme ancora una volta, temi, questioni e problemi aperti dell'imminente concorsone..

Se ci siete, battete un colpo!]
Vorrei esserci.... ma mi è proibito. Sono di ruolo e il ministero ha stabilito di escludere tutti gli insegnanti di ruolo dalla partecipazione al concorso. Mi rimane il passaggio di classe, ma se dovrò farlo con gli ambiti territoriali e quindi con il rischio di perdere la titolarità della sede me ne starò buona e tranquilla dove sono. Certamente nessuno potrà togliermi quel che il Tfa mi ha dato, ma in termini economici sento di esser  stata derubata! Le mie conclusioni sono qualcosa di più che una semplice amarezza. Sono stata punita per aver studiato, aver osato, essermi impegnata. Sono stata punita per quel merito che pensavo mi fosse riconosciuto, per quel merito che viene additato a tutti gli insegnanti come via da percorrere, ma che per quelli come me evidentemente è un demerito... non so che altro pensare. Una sola domanda vorrei girare al ministero: perchè  ha permesso agli insegnanti di ruolo di conseguire l'abilitazione tramite il TFA se puoi questa abilitazione non è spendibile per partecipare al concorso?

come fai a dire che l'assunzione da concorso non avverrà su ambiti territoriali?

L'abilitazione è spendibile ai fini del passaggio di cattedra/ruolo, quindi anche con una certa precedenza rispetto agli esiti del concorso stesso.

Il Miur non ti ha tolto possibilità, potrebbe risponderti dicendo che nutri delle paure inesistenti.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da la via della seta Lun Nov 16, 2015 6:44 pm

[quote="lallaorizzonte"] come fai a dire che l'assunzione da concorso non avverrà su ambiti territoriali?
Scusa Lalla, ma dove hai letto che io ho affermato che l'assunzione da concorso non avverrà sugli ambiti territoriali? Ho semplicemente espresso il mio disappunto per non poter partecipare al concorso in quanto di ruolo. So di poter spendere l'abilitazione facendo il passaggio di classe/ruolo, ma temo l'incognita degli ambiti territoriali. Invece facendo il concorso se non soddisfatta dell'eventuale sede che, nel caso in cui dovessi risultare vincitrice, mi verrebbe assegnata potrei rinunciare, mentre, per le informazioni in mio possesso, con il passaggio di classe c'è il rischio di perdere la titolarità della mia attuale sede di servizio. Dimmi gentilmente dove sbaglio. Ti ringrazio per la risposta.

la via della seta

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 14.04.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Nov 16, 2015 6:47 pm

marypo ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto: come fai a dire che l'assunzione da concorso non avverrà su ambiti territoriali?
Scusa Lalla, ma dove hai letto che io ho affermato che l'assunzione da concorso non avverrà sugli ambiti territoriali? Ho semplicemente espresso il mio disappunto per non poter partecipare al concorso in quanto di ruolo. So di poter spendere l'abilitazione facendo il passaggio di classe/ruolo, ma temo l'incognita degli ambiti territoriali. Invece facendo il concorso se non soddisfatta dell'eventuale sede che, nel caso in cui dovessi risultare vincitrice, mi verrebbe assegnata potrei rinunciare, mentre, per le informazioni in mio possesso, con il passaggio di classe c'è il rischio di perdere la titolarità della mia attuale sede di servizio. Dimmi gentilmente dove sbaglio. Ti ringrazio per la risposta.

Tu dici di temere gli ambiti territoriali, per la perdita della titolarità della sede
Ma l'assunzione da concorso avverrà alle stesse regole con cui tu effettueresti il passaggio di ruolo. Quindi di fatto, dal suo punto di vista, il Miur non ti sta togliendo nulla. Anzi ti dà la possibilità di scegliere prima dei neoimmessi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da la via della seta Lun Nov 16, 2015 7:20 pm

@ Lalla
Se il concorso è riservato agli abilitati, io sono abilitata e quindi non capisco perchè mi venga negata la possibilità di parteciparvi. Questo è il punto. Tu che ne pensi?

la via della seta

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 14.04.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Nov 16, 2015 7:45 pm

marypo ha scritto:@ Lalla
Se il concorso è riservato agli abilitati, io sono abilitata e quindi non capisco perchè mi venga negata la possibilità di parteciparvi. Questo è il punto. Tu che ne pensi?

hai cambiato discorso

io non ne penso nulla. Mi attengo alle disposizioni della legge, che comunque contrastano con l'orientamento dei giudici

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

tra l'altro ritengo siamo ampiamente OT

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Dom Nov 29, 2015 5:10 pm

Carissimi, qualcuno potrebbe suggerire un buon manuale di Storia antica? Grazie!
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da electra8 Lun Nov 30, 2015 1:53 pm

ciao ragazzi, ci sono anche io!
emigrata da poco all'estero, a quanto pare il destino vuole già il mio ritorno in Italia (se mai vincerò il concorso) .... :-(
ma è bello tornare a parlare di scuola visto che attualmente sono "fuori dal giro"!
io inizierò a studiare quando vedrò il bando: farò sicuramente un ripasso di tutti gli schemi usati nel TFA e studierò bene le parti sulla didattico. Tutti dicono che non sarà un test estremamente nozionistico... speriamo, perché all'idea di ripetere di nuovo tutto nei minimi particolari mi sento male.
Anche io ho sentito parlare delle competenze richieste in inglese (domanda: sarà per forza inglese o si potrà scegliere anche un'altra lingua comunitaria?), però si parla di COMPETENZE linguistiche... quindi spero non siano domande di grammatica pura.

p.s. ma voi avete capito cosa vuol dire questo articolo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potrebbero chiamare anche noi??! :-O

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Nov 30, 2015 2:24 pm

electra8 ha scritto:
p.s. ma voi avete capito cosa vuol dire questo articolo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potrebbero chiamare anche noi??! :-O

riguarda esclusivamente chi ha prodotto ricorso ed è destinatario del provvedimento favorevole del giudice

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Lun Nov 30, 2015 3:06 pm

Scusate, ma la SSIS non è stata sospesa una volta concluso il IX ciclo? Non sono presenti errori nella sentenza del GdL citata nell'articolo di orizzontescuola, GdL che  fa riferimento a un supposto IX ciclo mai completato - cosa assolutamente non esatta, visto che fu il X ciclo ad essere sospeso, laddove il IX fu regolarmente completato?
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Nov 30, 2015 4:01 pm

Adek ha scritto:Scusate, ma la SSIS non è stata sospesa una volta concluso il IX ciclo? Non sono presenti errori nella sentenza del GdL citata nell'articolo di orizzontescuola, GdL che  fa riferimento a un supposto IX ciclo mai completato - cosa assolutamente non esatta, visto che fu il X ciclo ad essere sospeso, laddove il IX fu regolarmente completato?

ci abbiamo pensato anche noi. Ma probabilmente la sentenza fa riferimento a classi di concorso per cui SSIS IX ciclo non fu avviato

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Lun Nov 30, 2015 4:06 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Adek ha scritto:Scusate, ma la SSIS non è stata sospesa una volta concluso il IX ciclo? Non sono presenti errori nella sentenza del GdL citata nell'articolo di orizzontescuola, GdL che  fa riferimento a un supposto IX ciclo mai completato - cosa assolutamente non esatta, visto che fu il X ciclo ad essere sospeso, laddove il IX fu regolarmente completato?

ci abbiamo pensato anche noi. Ma probabilmente la sentenza fa riferimento a classi di concorso per cui SSIS IX ciclo non fu avviato

Ti ringrazio, Lalla; mi chiedo a questo punto se la ciò possa significare qualcosa per chi come il sottoscritto sta facendo ricorso al GdL, ma appartiene a una CdC il cui ciclo fu regolarmente terminato..
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Nov 30, 2015 4:28 pm

Adek ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Adek ha scritto:Scusate, ma la SSIS non è stata sospesa una volta concluso il IX ciclo? Non sono presenti errori nella sentenza del GdL citata nell'articolo di orizzontescuola, GdL che  fa riferimento a un supposto IX ciclo mai completato - cosa assolutamente non esatta, visto che fu il X ciclo ad essere sospeso, laddove il IX fu regolarmente completato?

ci abbiamo pensato anche noi. Ma probabilmente la sentenza fa riferimento a classi di concorso per cui SSIS IX ciclo non fu avviato

Ti ringrazio, Lalla; mi chiedo a questo punto se la ciò possa significare qualcosa per chi come il sottoscritto sta facendo ricorso al GdL, ma appartiene a una CdC il cui ciclo fu regolarmente terminato..

i giudici decidono in maniera difforme anche su situazioni assolutamente sovrapponibili (vedi ad es. cosa sta accadendo per il diploma magistrale), per cui è impossibile dirlo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da arido30 Gio Dic 03, 2015 9:19 pm

Scusate ragazzi! Soni nuova qui..vorrei iniziarmi a preparare x il Concorsone ma non saprei da dove iniziare..sarebbe il primo x me! Qualche corso non troppo dispendioso online? Grazie a chi mi risponderà!

arido30

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.12.15

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Gio Dic 03, 2015 9:53 pm

arido30 ha scritto:Scusate ragazzi! Soni nuova qui..vorrei iniziarmi a preparare x il Concorsone ma non saprei da dove iniziare..sarebbe il primo x me! Qualche corso non troppo dispendioso online? Grazie a chi mi risponderà!

arido30, il problema è che fino a quando non pubblicheranno il bando, nessun'offerta didattica volta alla preparazione del concorso avrà basi concrete. Ora come ora, ci sono fonti secondo le quali il concorso non sarà incentrato sui contenuti disciplinari, altre che invece sostengono il contrario; lo stesso MIUR rilascia dichiarazioni poco chiare. Secondo me, l'unica cosa da fare è aspettare, e magari rispolverare i contenuti disciplinari.
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da arido30 Gio Dic 03, 2015 10:18 pm

Grazie 1000 Adek! Ma quindi appena uscirà il bando si troveranno corsi online x la preparazione?

arido30

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.12.15

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Gio Dic 03, 2015 10:31 pm

arido30 ha scritto:Grazie 1000 Adek! Ma quindi appena uscirà il bando si troveranno corsi online x la preparazione?
Veramente già ce ne sono, di corsi online. Io ne feci uno con CFIScuola per l'accesso al TFA ma francamente lo trovai molto scadente. Ricordo che mettevano a disposizione un forum a pagamento che era di molto inferiore al forum cui abbiamo la fortuna di poter partecipare su Orizzonte Scuola. Comunque puoi provare a contattarli perché so che già stanno organizzando dei corsi di preparazione al concorso.
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da debi Sab Dic 05, 2015 5:41 pm

ciao mi sono appena iscritta a questo forum in cerca di confronti per la preparazione al concorso. In base alle indiscrezioni trapelate secondo voi ha senso studiare approfonditamente la normativa? grazie

debi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.12.15

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Sab Dic 05, 2015 9:19 pm

debi ha scritto:ciao mi sono appena iscritta a questo forum in cerca di confronti per la preparazione al concorso. In base alle indiscrezioni trapelate secondo voi ha senso studiare approfonditamente la normativa? grazie

Puoi spiegarti meglio?
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Dic 06, 2015 7:13 am

debi ha scritto:ciao mi sono appena iscritta a questo forum in cerca di confronti per la preparazione al concorso. In base alle indiscrezioni trapelate secondo voi ha senso studiare approfonditamente la normativa? grazie

non fa mai male.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da debi Dom Dic 06, 2015 9:38 am

ciao, mi spiego: sembra che molte delle domande saranno a scelta multipla e non di carattere nozionistico. Ora uno studio approfondito della normativa mi sembra in contrasto con quest'ultimo aspetto. Poiché il tempo che avremo a disposizione per la preparazione non sarà molto, mi vedrò costretta a sacrificare degli argomenti o a scorrerli velocemente e volevo sapere se la normativa potrebbe essere uno di questi.

debi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.12.15

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Dom Dic 06, 2015 3:16 pm

debi ha scritto:ciao, mi spiego: sembra che molte delle domande saranno a scelta multipla e non di carattere nozionistico. Ora uno studio approfondito della normativa mi sembra in contrasto con quest'ultimo aspetto. Poiché il tempo che avremo a disposizione per la preparazione non sarà molto, mi vedrò costretta a sacrificare degli argomenti o a scorrerli velocemente e volevo sapere se la normativa potrebbe essere uno di questi.

Capisco, e sapresti consigliare un testo cui far riferimento per quanto riguarda la normativa? Ti ringrazio! Per quanto riguarda invece la normativa su BES, DSA, legge 104/92 ecc. e le Indicazioni nazionali sicuramente saranno da riprendere in mano: quello che mi chiedo è se/dove sia reperibile un buon manuale riguardo le Avvertenze generali.

PS) Per normativa è alle Avvertenze generali che ti riferisci? Rileggersi tutta la 107 sarebbe dura; per me, almeno.
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da debi Lun Dic 07, 2015 8:16 am

Sì mi riferisco proprio alle avvertenze generali. A me hanno prestato un libro sulle avvertenze generali per la preparazione al concorso del 2012 (edizioni Simone), ma non mi piace un granché (è confusionario nella disposizione degli argomenti) quindi sto utilizzando il materiale del TFA e quello che trovo in rete. Questa per me è la parte più noiosa e temo che non riuscirò, almeno per lo scritto, a rivedere i contenuti disciplinari.


debi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.12.15

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da electra8 Lun Dic 07, 2015 10:02 am

Io credo userò un manuale stile edizone Simone che sia aggiornato.. scusate la domanda ingenua, ma si potrà tentare sia per la 43 che per la 50 o bisognerà fare una scelta a priori?

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Dic 07, 2015 10:55 am

electra8 ha scritto:Io credo userò un manuale stile edizone Simone che sia aggiornato.. scusate la domanda ingenua, ma si potrà tentare sia per la 43 che per la 50 o bisognerà fare una scelta a priori?

nel concorso 2012 si poteva scegliere tra

concorrere per l'ambito (quindi prove uniche per A043 e A050)
scegliere solo una delle due classi (e dunque autoescludersi dall'altra fin dalla presentazione della domanda)

non conosciamo ancora il bando di quest'anno

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Lun Dic 07, 2015 11:32 am

electra8 ha scritto:Io credo userò un manuale stile edizone Simone che sia aggiornato.. scusate la domanda ingenua, ma si potrà tentare sia per la 43 che per la 50 o bisognerà fare una scelta a priori?

il manuale della Simone aggiornato al 2015 è già uscito? Qualcuno ha per caso avuto modo di consultarlo e saggiarne la qualità? Grazie
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 2 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.