Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
simplyunica

MessaggioOggetto: bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti   Dom Nov 08, 2015 11:01 pm

Salve,
segui insieme ad un'altra collega su sostegno un bambino con disturbo della condotta. Il bambino è molto violento sia con i compagni che con noi insegnanti. Visto che spesso dobbiamo contenere la sua rabbia e violenza trattenendolo con la forza perché sembra essere l'unico modo in cui riusciamo a calmarlo (spero di trovare un'altra strategia perché mi distrugge sia fisicamente che psicologicamente comportarmi così oltre che mi non piace assolutamente lavorare in questo modo) mi chiedevo se dovesse farsi male in quei momenti, cosa potrebbe succedere? A livello normativo c'è qualcosa che ci tutela?
Spesso ho il terrore che subentrando nelle ore in cui sono con lui di farmi male o che lui stesso si lanci per le scale..
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti   Lun Nov 09, 2015 8:37 am

credo che l'unica cosa che puoi fare sia relazionare ogni episodio violento, raccontando come siate costretti a contenerlo e chiedendo di essere affiancati da un operatore idoneo.
Poi puoi chiedere la convocazione di un glh per parlare della cosa anche davanti al npi e verbalizzare le condizioni di lavoro (oltre a chiedere suggerimenti operativi).

Non succederà nulla di tutto questo ma almeno il datore di lavoro sarà responsabile di quello che succede perchè non potrà negare di esserne a conoscenza. E' suo compito predisporre un luogo di lavoro sicuro per i dipendenti (sia studenti sia docenti sono equiparati a dipendenti).

Per quanto riguarda il modo di contenere il bambino se tu riuscissi ad individuare il momento subito precedente al manifestarsi della crisi potrebbe essere utile distrarlo con una poesia recitata a due voci (tu un pezzettino, lui un altro, con il gioco delle tabelline, con un racconto che gli piace)
Almeno questo è quello che faccio io con un amico che ha lo stesso problema e generalmente serve.
così come serve non mostrare paura e non alzare la voce.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum

bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» suggerimenti,consigli per Matteo bimbo scatenato...
» LA MIA AMICA ASPETTA UN BIMBO
» ovodonazione nato bimbo 14 mesi con ritardo globale
» Auguri al mio bimbo....11 mesi di te!!
» peso del bimbo alla 35° settimana

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: