Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi
 

 bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
simplyunica



Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 18.10.13

bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Empty
MessaggioTitolo: bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti   bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti EmptyDom Nov 08, 2015 11:01 pm

Salve,
segui insieme ad un'altra collega su sostegno un bambino con disturbo della condotta. Il bambino è molto violento sia con i compagni che con noi insegnanti. Visto che spesso dobbiamo contenere la sua rabbia e violenza trattenendolo con la forza perché sembra essere l'unico modo in cui riusciamo a calmarlo (spero di trovare un'altra strategia perché mi distrugge sia fisicamente che psicologicamente comportarmi così oltre che mi non piace assolutamente lavorare in questo modo) mi chiedevo se dovesse farsi male in quei momenti, cosa potrebbe succedere? A livello normativo c'è qualcosa che ci tutela?
Spesso ho il terrore che subentrando nelle ore in cui sono con lui di farmi male o che lui stesso si lanci per le scale..
Torna in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 10375
Data d'iscrizione : 02.10.10

bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Empty
MessaggioTitolo: Re: bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti   bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti EmptyLun Nov 09, 2015 8:37 am

credo che l'unica cosa che puoi fare sia relazionare ogni episodio violento, raccontando come siate costretti a contenerlo e chiedendo di essere affiancati da un operatore idoneo.
Poi puoi chiedere la convocazione di un glh per parlare della cosa anche davanti al npi e verbalizzare le condizioni di lavoro (oltre a chiedere suggerimenti operativi).

Non succederà nulla di tutto questo ma almeno il datore di lavoro sarà responsabile di quello che succede perchè non potrà negare di esserne a conoscenza. E' suo compito predisporre un luogo di lavoro sicuro per i dipendenti (sia studenti sia docenti sono equiparati a dipendenti).

Per quanto riguarda il modo di contenere il bambino se tu riuscissi ad individuare il momento subito precedente al manifestarsi della crisi potrebbe essere utile distrarlo con una poesia recitata a due voci (tu un pezzettino, lui un altro, con il gioco delle tabelline, con un racconto che gli piace)
Almeno questo è quello che faccio io con un amico che ha lo stesso problema e generalmente serve.
così come serve non mostrare paura e non alzare la voce.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
 
bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: