Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Bonus 500 € e corsi organizzati dal proprio istituto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giovanni Piras

MessaggioOggetto: Bonus 500 € e corsi organizzati dal proprio istituto   Lun Nov 09, 2015 12:52 pm

Ciao a tutti.
si sente parlare di presidi che avrebbero esordito al collegio docenti dicendo, più o meno, "scordatevi di poter fare la spesa come volete con i 500 €: li dovrete dare alla scuola per l'organizzazione di corsi d'aggiornamento".
A me sembra un abuso bello e buono e penso che i colleghi che hanno subito questa minaccia dovrebbero denunciare la cosa alla magistratura. Ma magari mi sbaglio. Sapete qualcosa di più oggettivo?
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 € e corsi organizzati dal proprio istituto   Lun Nov 09, 2015 12:58 pm

a noi risulta che in alcune scuole alcuni colleghi abbiano richiesto di poter fruire di corsi di aggiornamento organizzati dalla scuola, spendendo a tal fine il bonus.

una pratica assolutamente legittima, di cui abbiamo parlato in questo articolo

http://www.orizzontescuola.it/news/500-euro-formazione-aggiornamenti-deliberati-dai-collegi-docenti-problema-rendicontazione

il contrario, cioè una minaccia di costrizione alle modalità con cui spendere il bonus, quand'anche fosse avvenuta o avvenisse, sarà circoscritta a presidi ai quali qualsiasi componente del collegio potrà rinfrescare la memoria con la normativa
Giovanni Piras

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 € e corsi organizzati dal proprio istituto   Lun Nov 09, 2015 1:42 pm

Ciò di cui qui si parla è appunto il secondo caso. Non è la mia scuola, quindi non ne ho conoscenza diretta, ma volevo essere sicuro che la normativa, come la interpreto io, considerasse la possibilità, non l'obbligo. La tua risposta mi rinfranca
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 € e corsi organizzati dal proprio istituto   Lun Nov 09, 2015 4:31 pm

Giovanni Piras ha scritto:
A me sembra un abuso bello e buono

Più che abuso mi sembra un tentativo maldestro di estorsione. È vero che nella categoria dei DS ci sono anche dei sempliciotti, ma mi viene difficile pensare che un DS abbia detto esattamente così
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 € e corsi organizzati dal proprio istituto   Lun Nov 09, 2015 6:03 pm

Giovanni Piras ha scritto:
Ciò di cui qui si parla è appunto il secondo caso. Non è la mia scuola, quindi non ne ho conoscenza diretta, ma volevo essere sicuro che la normativa, come la interpreto io, considerasse la possibilità, non l'obbligo. La tua risposta mi rinfranca
Rimaniamo con i piedi per terra:

1) I soldi sono già sul tuo conto corrente.
2) I soldi escono dal tuo conto corrente solo se lo ordini tu.
3) Se non vuoi rimetterci di tasca tua le uscite devono avvenire in concomitanza di una fattura/scontrino/biglietto di quelli autorizzabili.
4) La scuola non emette fattura.

Anche volendo sottomettersi alla volontà dirigenziale (sottomettersi è il termine giusto) non sarebbe possibile farlo.

La scuola non può fatturare non solo perchè non ha la struttura organizzativa per farlo, ma perchè non ha prestazioni da rendere nè personale con cui renderle; la scuola acquista servizi, non vende (a te) servizi.

Ricorda che dietro ogni servizio c'è un contratto, dietro un servizio che paghi tu c'è un contratto che hai firmato tu.
Dietro una lezione che tu hai frequentato ed organizzata dalla scuola presso un ente terzo, c'è un contratto che ha firmato la scuola .......... e che paga la scuola, non tu.
Sergiar

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 € e corsi organizzati dal proprio istituto   Mar Nov 10, 2015 2:45 pm

È la prima volta che scrivo su questo forum. Avrei una domanda: gira voce che coloro i quali andranno in pensione il 1 settembre 2016 non avrebbero diritto al bonus. Ma non é relativo a quest'anno?Sapete qualcosa in merito?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 € e corsi organizzati dal proprio istituto   Mar Nov 10, 2015 4:13 pm

Sergiar ha scritto:
È la prima volta che scrivo su questo forum. Avrei una domanda: gira voce che coloro i quali andranno in pensione il 1 settembre 2016 non avrebbero diritto al bonus. Ma non é relativo a quest'anno?Sapete qualcosa in merito?
Le voci valgono zero, la legge 107 è l'unica fonte seria e non dice nulla a riguardo, quindi i soldi li avrai già presi e se li spendi li devi rendicontare (altrimenti te li sottraggono, presumibilmente dalla liquidazione) entro il 31/8.

Bonus 500 € e corsi organizzati dal proprio istituto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» questa proprio non ci voleva!!
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città
» ovodonazione Istituto Marques di Barcellona

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum