Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Allievo cambia sezione all'interno dello stesso Istituto. I voti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tapina

MessaggioOggetto: Allievo cambia sezione all'interno dello stesso Istituto. I voti?   Lun Nov 09, 2015 3:14 pm

Gentilissimi moderatori e colleghi,
se un allievo/a cambia sezione all'interno dello stesso Istituto ed indirizzo scolastico (scuola secondaria di II grado) ad anno scolastico già ampiamente iniziato (novembre), è lecito per il nuovo consiglio di classe utilizzare le valutazioni assegnate al suddetto allievo/a nei mesi precedenti dai docenti della sezione di provenienza?
Ringrazio fin d'ora per la collaborazione.
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Allievo cambia sezione all'interno dello stesso Istituto. I voti?   Lun Nov 09, 2015 3:56 pm

Secondo me si...
Del resto anche quando, parlo delle medie, arriva un alunno in corso d'anno... Si porta dietro la sua pagella dalla scuola che lascia...
tapina

MessaggioOggetto: Re: Allievo cambia sezione all'interno dello stesso Istituto. I voti?   Lun Nov 09, 2015 4:12 pm

Ma la pagella è esito di uno scrutinio ... qui invece si parla di semplici valutazioni
Ire

MessaggioOggetto: Re: Allievo cambia sezione all'interno dello stesso Istituto. I voti?   Lun Nov 09, 2015 4:23 pm

I tuoi docenti che hanno fatto le prime valutazioni non sono abilitati come i nuovi all'insegnamento della materia e alla valutazione dei risultati?

Non vedo perchè non si dovrebbe poter fare.
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: Allievo cambia sezione all'interno dello stesso Istituto. I voti?   Lun Nov 09, 2015 5:23 pm

No no tapina...
Quando il ragazzino arriva prima della fine del quadrimestre ha comunque una simil pagella con i voti che ha raccattato fino a quel momento.
A volte ci son materie senza voto perché magari non c'è stato abbastanza tempo per aver valutazioni ovunque...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Allievo cambia sezione all'interno dello stesso Istituto. I voti?   Lun Nov 09, 2015 8:23 pm

Il nuovo cdc decide collegialmente se tenerne conto o no... a me è successa più volte questa situazione
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Allievo cambia sezione all'interno dello stesso Istituto. I voti?   Lun Nov 09, 2015 9:04 pm

precario.acciaio ha scritto:
Il nuovo cdc decide collegialmente se tenerne conto o no... a me è successa più volte questa situazione

È la procedura formalmente più corretta, data la sovranità del consiglio di classe, anche se a mio parere discutibile (spiego dopo perché). La valutazione è fatta dal consiglio di classe sulla base delle proposte di voto dei docenti. Se il consiglio di classe ritiene attendibili, come proposte di voto, quelle provenienti da un documento credo che non ci siano impedimenti formali per farlo.

Ora spiego perché ritengono discutibile la procedura.
Le proposte di voto dei docenti membri del consiglio di classe scaturiscono da una valutazione del percorso educativo-didattico dell'alunno. Il docente sa quali sono le competenze e le conoscenze acquisite dall'alunno nell'ambito della sua disciplina. Un foglio "esterno" non dà alcuna informazione al di là di uno o più voti assegnati. Assegnati in base a cosa? Si conosce il percorso dell'alunno? Questo percorso è coerente con gli obiettivi didattici e educativi programmati per la classe in cui è stato trasferito?
Mi sembra evidente che nella maggior parte dei casi queste informazioni mancano, pertanto non ci sono elementi sufficienti per esprimere una valutazione. Solo dei numeri scaturiti da non si sa cosa. Detto in parole povere, questo voto assegnato dal consiglio di classe è un voto alla volemose bene, perché privo di qualsiasi fondatezza. A meno che il pagellino informale che arriva non sia accompagnato da una ben dettagliata relazione del consiglio della classe da cui proviene l'alunno.

Aggiungo inoltre una criticità. Finché i voti "pervenuti" sono sufficienti bene, ma cosa succede se i voti sono insufficienti? Chi si assume la responsabilità di una valutazione negativa? Il consiglio di classe sulla base di un'informazione sintetica pervenuta dall'esterno? Credo che ci siano gli elementi sufficienti a giustificare un eventuale ricorso, in quanto una valutazione negativa deve comunque essere motivata da un'accurata analisi.

Non mi è mai capitata un'esperienza del genere ma personalmente voterei contro qualsiasi voto di consiglio non supportato da una proposta del docente.

Dal momento che i trasferimenti si svolgono nel primo quadrimestre ci si deve adoperare di fare delle verifiche in ingresso e in itinere fino allo scrutinio del 1° quadrimestre, lasciando perdere le valutazioni acquisite dall'esterno. Se non si riesce a farlo in tutte le discipline, laddove manchino elementi di valutazione si mette il non classificato. Che è la cosa più naturale del mondo. La classificazione si farà allo scrutinio finale, quando ci saranno elementi di valutazione più solidi.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Allievo cambia sezione all'interno dello stesso Istituto. I voti?   Lun Nov 09, 2015 9:08 pm

Mi sa che ha ragione Gian, su queste cose per me è il Vangelo.

P.s. Gian, ho fatto il corso sulla sicurezza e mi è venuto in mente il tuo intervento di settembre su AS.PP, Dirigenti, Preposti, ecc... ecc...ecc...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Allievo cambia sezione all'interno dello stesso Istituto. I voti?   Mar Nov 10, 2015 12:20 am

precario.acciaio ha scritto:
Mi sa che ha ragione Gian, su queste cose per me è il Vangelo.
sia chiaro che sono opinioni personali, eh!

Citazione :
P.s. Gian, ho fatto il corso sulla sicurezza e mi è venuto in mente il tuo intervento di settembre su AS.PP, Dirigenti, Preposti, ecc... ecc...ecc...
non ricordo, provo a cercare

Allievo cambia sezione all'interno dello stesso Istituto. I voti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Verso l'ovodonazione: mi presento
» curiosità nome gemelli...
» Sezione Faq: ponete qui tutte le vostre domande o richieste relative a questa sezione
» il finale non cambia mai
» L'allievo supera sempre il maestro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: