Compatibilità lavoro privato e supplenze Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Compatibilità lavoro privato e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Compatibilità lavoro privato e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Compatibilità lavoro privato e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Compatibilità lavoro privato e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Compatibilità lavoro privato e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Compatibilità lavoro privato e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Compatibilità lavoro privato e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Compatibilità lavoro privato e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Compatibilità lavoro privato e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Compatibilità lavoro privato e supplenze

+5
Migrazio
Cozza
gallone
fradacla
Lucylla
9 partecipanti

Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da Lucylla Mer Nov 11, 2015 2:50 pm

Salve,
mi unisco alla precedente richiesta di informazioni su come conciliare lavoro privato e supplenze.
Sono da poco entrata in II fascia a seguito di abilitazione conseguita con TFA.
Sto già svolgendo però un lavoro come commessa con un contratto di apprendistato
a 40 ore settimanali, quali sono le limitazioni che questo comporta nel caso venga
convocata per delle suppenze?
Grazie per l'assistenza!

Lucylla

Lucylla

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da fradacla Mer Nov 11, 2015 3:27 pm

Il principio di base è che il lavoro a scuola è compatibile con contratto dipendente privato solo se la supplenza non supera il 50% delle ore di cattedra.
Detto questo, come si conciliano 40 ore settimanali di lavoro nel privato con una supplenza, anche di poche ore, collocate come capita, e integrate da attività collegiali pomeridiane?
Sono 40, non 20 o 25, che lascerebbero margini teorici di manovra.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da gallone Mer Nov 11, 2015 4:45 pm

Eheh, se invece tu fossi un libero-professionista nessuno aveva da ridire..., eheheh

gallone

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da Cozza Mer Nov 11, 2015 5:25 pm

ma certo gallone....questo è il vero schifo e non ci piove...ma così è...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da Migrazio Mer Nov 11, 2015 5:47 pm

Nn credo sia vero quello che dite in quanto un libero prof. fa richiesta al preside e anche se quest'ultimo da l'ok per poter svolgere la professione nn puo' certo svolgerla nelle ore di scuola.Il fatto e' che come libero professionista io posso anche lavorare di notte......ma la commessa ha un preciso orario di lavoro.Tuttavia un libero professionista che svolge la professione solo al pomeriggio e' cmq limitato....pensate un avvocato generalmente le udienze sn al mattino o un architetto che fa direzione lavori mica l'impresa puo' attendere per periodi prolungati.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da Cozza Mer Nov 11, 2015 6:58 pm

eppure moltissimi architetti insegnano a033...tecnica alle medie.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da uccio Mar Gen 12, 2016 1:18 pm

Salve, a me è capitata una supplenza di 2 ore fino al 30/06 con orario di sabato mattina ed ho un contratto di 36 ore settimanali presso un ente di formazione professionale. Dal punto di vista degli orari non ci dovrebbero essere incompatibilità in quanto lavoro dal lunedì al venerdì.
Vi ringrazio non so che fare

uccio

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da fradacla Mar Gen 12, 2016 2:11 pm

uccio ha scritto:Salve, a me è capitata una supplenza di 2 ore fino al 30/06 con orario di sabato mattina ed ho un contratto di 36 ore settimanali presso un ente di formazione professionale. Dal punto di vista degli orari non ci dovrebbero essere incompatibilità in quanto lavoro dal lunedì al venerdì.
Vi ringrazio non so che fare
Puoi garantire che sarai presente alle riunioni collegiali?
Almeno una classe ce l'hai, quindi i consigli ad essa relativi; non dico tutti i collegi docenti, ma la maggior parte; gli incontri collegiali con le famiglie; gli scrutini periodici e finali...
Non parlo di preparare lezioni e verifiche e correggerle, puoi farlo anche di notte, se serve. Le riunioni pomeridiane però si tengono quasi sempre tra lunedì e venerdì..
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da uccio Mar Gen 12, 2016 2:22 pm

fradacla ha scritto:
uccio ha scritto:Salve, a me è capitata una supplenza di 2 ore fino al 30/06 con orario di sabato mattina ed ho un contratto di 36 ore settimanali presso un ente di formazione professionale. Dal punto di vista degli orari non ci dovrebbero essere incompatibilità in quanto lavoro dal lunedì al venerdì.
Vi ringrazio non so che fare
Puoi garantire che sarai presente alle riunioni collegiali?
Almeno una classe ce l'hai, quindi i consigli ad essa relativi; non dico tutti i collegi docenti, ma la maggior parte; gli incontri collegiali con le famiglie; gli scrutini periodici e finali...
Non parlo di preparare lezioni e verifiche e correggerle, puoi farlo anche di notte, se serve. Le riunioni pomeridiane però si tengono quasi sempre tra lunedì e venerdì..

Dovrei riuscirci in quanto essendo una prima non ho l'incombenza degli esami pertanto le riunioni dovrebbero essere pomeridiane e quindi sono in grado di organizzarmi. esiste qualcosa dal punto di vista legislativo che mi impedirebbe di accettare?
Grazie ancora

uccio

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da fradacla Mar Gen 12, 2016 2:41 pm

uccio ha scritto:...esiste qualcosa dal punto di vista legislativo che mi impedirebbe di accettare?
Grazie ancora

In primo luogo, devi comunicare al DS la presenza di un lavoro alle dipendenze di privati e dichiarare che non interferirà con l'insegnamento.
Tale lavoro è compatibile solo se la supplenza non supera il 50% dell'orario di cattedra.

Anche volendo riferirsi al totale di ore settimanali di lavoro, risulterebbero 38, che è inferiore al tetto massimo per i lavoratori.
Ergo, a me sembra che non ci siano divieti normativi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da teosana Mar Gen 12, 2016 2:44 pm

Buongiorno, mi lego alla discussione presente. Mi è stata proposta una supplenza di 7 ore di cui non mi è ancora nota la disposizione nella settimana. Al contempo sono lavoratore in una azienda privata, con contratto standard 40 ore settimanali. La domanda è (leggendo tra i vari commenti): si possono conciliare? Qual è il tetto massimo per rientrare al massimo nel 50% di questo tetto?
Grazie

teosana

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da uccio Mar Gen 12, 2016 4:19 pm

fradacla ha scritto:
uccio ha scritto:...esiste qualcosa dal punto di vista legislativo che mi impedirebbe di accettare?
Grazie ancora

In primo luogo, devi comunicare al DS la presenza di un lavoro alle dipendenze di privati e dichiarare che non interferirà con l'insegnamento.
Tale lavoro è compatibile solo se la supplenza non supera il 50% dell'orario di cattedra.

Anche volendo riferirsi al totale di ore settimanali di lavoro, risulterebbero 38, che è inferiore al tetto massimo per i lavoratori.
Ergo, a me sembra che non ci siano divieti normativi.
Ti ringrazio, finamlmente un po di chiarezza, da altre parti mi avevano detto che potevo accettare solo con il part time nel privato

uccio

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da teosana Mar Gen 12, 2016 4:22 pm

Ecco, ho ricevuto notizia che 3 delle 7 ore sarebbero il sabato, percioè dovrei conciliare le 4 ore del mercoledì con il mio orario di ufficio. E' possibile fare una cosa e l'altra?







teosana ha scritto:Buongiorno, mi lego alla discussione presente. Mi è stata proposta una supplenza di 7 ore di cui non mi è ancora nota la disposizione nella settimana. Al contempo sono lavoratore in una azienda privata, con contratto standard 40 ore settimanali. La domanda è (leggendo tra i vari commenti): si possono conciliare? Qual è il tetto massimo per rientrare al massimo nel 50% di questo tetto?
Grazie

teosana

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da fradacla Mar Gen 12, 2016 5:16 pm

uccio ha scritto:
Ti ringrazio, finamlmente un po di chiarezza, da altre parti mi avevano detto che potevo accettare solo con il part time nel privato
Io non ho mai letto alcuna nota del genere, ma può essere un mio limite. Certamente non è scritto da nessuna parte che il part time nel privato deve essere al 50%, tipo 18/36 o 20/40.
E' ovvio che avere 40 ore nel privato e voler prendere 9 ore di supplenza è assurdo, ma tu ne hai 36 e vuoi prenderne solo 2 a scuola.
A mio parere, il discrimine sta in quello che dice la norma:
altre prestazioni di lavoro che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività di istituto

Leggi la guida di OS in materia
http://www.orizzontescuola.it/guide/attivit%C3%A0%C2%A0-compatibili-con-le-supplenze
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da gennaro55 Mer Gen 13, 2016 5:06 pm


Chi mi può aiutare sulle incompatibilità : una supplenza da graduatoria di istituto in una scuola secondaria di 15 ore e' compatibile con un contratto di docenza all'università di 6 ore?
?

gennaro55

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.01.16

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da fradacla Mer Gen 13, 2016 5:20 pm

Io credo che un incarico retribuito occasionale presso l'Università sia compatibile, naturalmente con l'assenso del Dirigente scolastico al quale va chiesta l'autorizzazione.
Parto dal presupposto che non si tratti di contratto di lavoro subordinato.

A pagina 5 del file linkato c'è un modello di domanda che mi sembra faccia proprio al caso tuo
http://www.galileimilano.it/attachments/article/256/Incompatibilit%C3%A0%20impieghi%20per%20pubblici%20dipendenti.pdf
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da Chiarinetta87 Gio Gen 21, 2016 8:50 am

Salve, avrei un urgente bisogno di delucidazioni.
Sono un'abilitata TFA alle prime armi con il mondo della scuola.
Ho un contratto a tempo determinato presso un'accademia privata (9 h settimanali) ed ho ricevuto da poco una convocazione da scuola di 15 h.
Io ho accettato e l'orario delle due istituzioni collima perfettamente senza creare disagio a corpo docente né alla didattica.
Solo vorrei essere sicura di non incappare in problemi di incompatibilità formale. Posso tenere due contratti a tempo determinato (in istituzione pubblica/privata) della durata di 24 h complessive?
Grazie dell'attenzione che mi concederete!

Chiarinetta87

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.01.16

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da fradacla Gio Gen 21, 2016 10:13 am

Hai letto il topic? Se non l'hai fatto, è il caso di scorrerlo.
C'è incompatibilità con le 15 ore di supplenza se il tuo contratto nel privato è di lavoro dipendente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità lavoro privato e supplenze Empty Re: Compatibilità lavoro privato e supplenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.