Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Green.Golden

MessaggioOggetto: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 3:38 pm

Nella scuola dove lavoro, con un anticipo di una decina di giorni rispetto agli scioperi, i docenti devono specificare se aderiscono o no.

Ora, sinceramente non sono una grande esperta perché è il mio secondo incarico, ma non è un tantino sgradevole? Che senso ha comunicare in anticipo quella che nasce come interruzione improvvisa del lavoro?

Tornare in alto Andare in basso
tuvaghinellasteppa

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 3:41 pm

la comunicazione è volontaria. Qualsiasi imposizione configura violazione delle libertà sindacali.
Il DS può chiedere cortesemente chi voglia comunicare, ma non può imporre nulla.
tellina

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 3:48 pm

...lo vado ormai ripetendo da anni...
Dipende anche dal regolamento di istituto.
Ho lavorato in una scuola speciale dove, sindacati in pieno accordo, era stato votato in consiglio di istituto l'obbligo di comunicare l'eventuale adesione.
Una scuola a metà tra un ospedale e un centro di riabilitazione...alunni semiallettati, ambulanze e non solo pulmini...
Caso immagino raro ma forse non unico.
tuvaghinellasteppa

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 3:55 pm