Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Green.Golden

MessaggioOggetto: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 3:38 pm

Nella scuola dove lavoro, con un anticipo di una decina di giorni rispetto agli scioperi, i docenti devono specificare se aderiscono o no.

Ora, sinceramente non sono una grande esperta perché è il mio secondo incarico, ma non è un tantino sgradevole? Che senso ha comunicare in anticipo quella che nasce come interruzione improvvisa del lavoro?

Tornare in alto Andare in basso
tuvaghinellasteppa

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 3:41 pm

la comunicazione è volontaria. Qualsiasi imposizione configura violazione delle libertà sindacali.
Il DS può chiedere cortesemente chi voglia comunicare, ma non può imporre nulla.
tellina

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 3:48 pm

...lo vado ormai ripetendo da anni...
Dipende anche dal regolamento di istituto.
Ho lavorato in una scuola speciale dove, sindacati in pieno accordo, era stato votato in consiglio di istituto l'obbligo di comunicare l'eventuale adesione.
Una scuola a metà tra un ospedale e un centro di riabilitazione...alunni semiallettati, ambulanze e non solo pulmini...
Caso immagino raro ma forse non unico.
tuvaghinellasteppa

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 3:55 pm

Il consiglio di Istituto non può derogare a regole più generali, pulmini o ambulanze che siano.
Sugli scioperi non è organo competente.
tellina

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 4:00 pm

Scuola speciale...regole speciali...chissà...
Filosofo80

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 4:02 pm

Come linea generale direi proprio di no... gli scioperi non si preavvisano, ci mancherebbe anche questo!
Poi non so se in certe scuole (come dice tellina) ci siano accordi diversi, prova a chiedere a qualche tuo collega più anziano magari
tuvaghinellasteppa

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 4:04 pm

E da queste a leggi speciali e tribunali speciali? Coraggio, se le regole erano quelle e la scuola era pubblica, semplicemente erano regole illegittime e i dipendenti si sono fatti intortare.
Perché non si è ingerito negli orari dei docenti e nella stesura delle programmazioni, il CI, con la scusa della specialità?
Se ne vedono di ogni colore, ma mi pare troppo.
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 4:06 pm

Non so dire riguardo al caso specifico di tellina, ma la comunicazione dell'adesione allo sciopero non dipende affatto dal regolamento di istituto né dalla contrattazione di istituto, che non possono stabilire nulla che sia contrario alla legge. La guida della FLCgil è molto chiara :
"Nella scuola si formano contingenti
solo per il personale ATA o gli educatori di convitti o educandati e solo in
determinate circostanze. Non è previsto alcun contingente per i docenti", il che significa che la scuola deve garantire i servizi essenziali, ma che quest'obbligo non riguarda noi docenti se non in casi precisamente individuabili.
L'obbligo di comunicare l'adesione è illegittimo, e l'unica cosa che devi fare è apporre la firma per presa visione.
mac67

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 4:29 pm

Non siamo obbligati a dichiarare in anticipo se scioperiamo o meno. Il DS è tenuto a garantire i servizi minimi e dunque il giorno dello sciopero convoca alle 8:00 tutti i docenti in servizio, che abbiano lezione a prima ora o meno.

Un accordo tra gentiluomini, che esiste in alcune scuole, è: i docenti dichiarano in anticipo se scioperano, il DS evita di convocare tutti alle 8:00, perché sapendo in anticipo quali classi saranno scoperte, potrà prendere le contromisure senza scomodarci tutti.
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 5:27 pm

Sì, da gentiluomini, ma non da scioperanti. Che senso ha evitare il disagio quando lo scopo di uno sciopero è CREARE del disagio?

Mah.
tellina

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 5:32 pm

ricordo benissimo di averne già parlato in altri momenti...
a presicindere dal caso eccezionale della scuola speciale...
per come la vedo io...comunque sia dichiarare uno sciopero non va proprio ad evitare disagi...
o meglio, alle superiori forse.
ma nelle scuole con ragazzini piccoli, minori ecc...anche uno sciopero "avvisato" è una bella rogna per i genitori che dovranno chiamar nonni, baby sitter o rimanere a casa dal lavoro...

mac67

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 5:38 pm

Green.Golden ha scritto:
Sì, da gentiluomini, ma non da scioperanti. Che senso ha evitare il disagio quando lo scopo di uno sciopero è CREARE del disagio?

Mah.

C'è anche il disagio che crei ai colleghi, che non credo sia l'obiettivo dello sciopero. A dire il vero, nemmeno il DS è l'obiettivo dello sciopero.

A scuola lo sciopero non è visto come disagio. Gli alunni, che ne sono i primi fruitori, fanno festa. Non si può dire altrettanto dei viaggiatori quando scioperano i mezzi o dei malati quando scioperano i medici in ospedale.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e io non ho alcuna strong opinion in merito.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 5:46 pm

mac67 ha scritto:
Non siamo obbligati a dichiarare in anticipo se scioperiamo o meno. Il DS è tenuto a garantire i servizi minimi e dunque il giorno dello sciopero convoca alle 8:00 tutti i docenti in servizio, che abbiano lezione a prima ora o meno.

Un accordo tra gentiluomini, che esiste in alcune scuole, è: i docenti dichiarano in anticipo se scioperano, il DS evita di convocare tutti alle 8:00, perché sapendo in anticipo quali classi saranno scoperte, potrà prendere le contromisure senza scomodarci tutti.

E' diritto del DS chiedere se si fa sciopero; non è dovere del docente rispondere.

Se il docente risponde che fa sciopero poi non può presentarsi al lavoro e girarsi i pollici perchè manca la classe.

Se il docente risponde che non lo fa e poi lo fa ....... è uno stronzo.

Solitamente i DS predispongono delle circolari con elenchi di nomi e 3 campi: firma per presa visione, Sì, No.
Il campo firma per presa visione è obbligatorio, gli altri due campi possono essere lasciati in bianco.

La convocazione alle 8.00 è illegittima; è proprio un comportamento antisindacale ed è inutile perchè quando ti di dice "vai a lavorare lì" puoi rispondere "entro in sciopero", ma ripeto è comunque comportamento antisindacale.

I lavoratori si dividono in tre categorie.

1) quelli che sono convinti di voler scioperare: dovrebbero astenersi dallo scrivere "Sì" per creare un disservizio maggiore.

2) quelli che con lo spirito scioperano ma con il portamonete no: dovrebbero astenersi dallo scrivere "No" per creare almeno un pochetto di disservizio, la quota che comunque non li penalizza.

3) quelli che sono convinti che lo sciopero sia sbagliato: dovrebbero scrivere "No".
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 5:49 pm

Nella circolare che usano dove lavoro ci sono solo due campi: aderisce e non aderisce.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 5:50 pm

mac67 ha scritto:
Green.Golden ha scritto:

Mah.

C'è anche il disagio che crei ai colleghi, che non credo sia l'obiettivo dello sciopero. A dire il vero, nemmeno il DS è l'obiettivo dello sciopero.

A scuola lo sciopero non è visto come disagio. Gli alunni, che ne sono i primi fruitori, fanno festa. Non si può dire altrettanto dei viaggiatori quando scioperano i mezzi o dei malati quando scioperano i medici in ospedale.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e io non ho alcuna strong opinion in merito.

I colleghi non subiscono nessun disagio; il collega non è tenuto a fare alcuna sostituzione.

Il DS in quel momento rappresenta lo stato, vuoi prendere lo stato a martellate sulle gengive ? Ci sono lì pronte le gengive del DS; gli dici "niente di personale" e giù botte.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 5:50 pm

Green.Golden ha scritto:
Nella circolare che usano dove lavoro ci sono solo due campi: aderisce e non aderisce.
Bene, si risparmia inchiostro.
mac67

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 5:53 pm

avidodinformazioni ha scritto:

La convocazione alle 8.00 è illegittima; è proprio un comportamento antisindacale ed è inutile perchè quando ti di dice "vai a lavorare lì" puoi rispondere "entro in sciopero", ma ripeto è comunque comportamento antisindacale.

Non mi risulta: il DS può modificare il tuo orario di servizio in caso di necessità e uno sciopero è uno di questi. Se scioperi, hai diritto naturalmente a non andare. Ma se non scioperi e normalmente la tua lezione è alle 10 e il DS ti convoca per le 8, devi essere lì per le 8 (anzi, 5 minuti prima devi pure essere in classe).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 5:54 pm

mac67 ha scritto:

Non mi risulta: il DS può modificare il tuo orario di servizio in caso di necessità e uno sciopero è uno di questi. Se scioperi, hai diritto naturalmente a non andare. Ma se non scioperi e normalmente la tua lezione è alle 10 e il DS ti convoca per le 8, devi essere lì per le 8 (anzi, 5 minuti prima devi pure essere in classe).
Si, nella mia classe, e mi dice anche quale delle ore di quella settimana non farò.

E me lo dice 5 giorni prima.
mac67

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 6:09 pm

mac67 ha scritto:

Si, nella mia classe, e mi dice anche quale delle ore di quella settimana non farò.

Ne sei sicuro? Il mio precedente DS (che ne sapeva e a queste cose ci stava attento) diceva che potevi anche essere destinato ad altra classe. Normativa?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 6:33 pm

mac67 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Ne sei sicuro? Il mio precedente DS (che ne sapeva e a queste cose ci stava attento) diceva che potevi anche essere destinato ad altra classe. Normativa?
Non ho normativa da citarti ma ragioniamo: tu devi fare 18 ore, non hai altri obblighi; le tue classi hanno diritto ad avere le tue ore e questo in casi normali ti assorbe completamente; non potrai andare in altre classi senza ledere il diritto allo studio dei tuoi ragazzi.

In casi eccezionali, come l'assenza della tua classe, le ore perse da entrambi, per loro sono perse e tu invece le recuperi nelle modalità indicate dal DS, ma con il vincolo settimanale (la banca ore non esiste e per inventarsela serve la volontà di tutte le parti interessate).

Escluso quindi che tu faccia 19 ore ed escluso che tu faccia perdere un'ora ad una tua classe, ne consegue che il DS non può dirottarti in nessun posto.
mac67

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 6:37 pm

mac67 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Non ho normativa da citarti ma ragioniamo: tu devi fare 18 ore, non hai altri obblighi; le tue classi hanno diritto ad avere le tue ore e questo in casi normali ti assorbe completamente; non potrai andare in altre classi senza ledere il diritto allo studio dei tuoi ragazzi.

In casi eccezionali, come l'assenza della tua classe, le ore perse da entrambi, per loro sono perse e tu invece le recuperi nelle modalità indicate dal DS, ma con il vincolo settimanale (la banca ore non esiste e per inventarsela serve la volontà di tutte le parti interessate).

Escluso quindi che tu faccia 19 ore ed escluso che tu faccia perdere un'ora ad una tua classe, ne consegue che il DS non può dirottarti in nessun posto.

Non sono sicuro che non possa fare un ordine di servizio (pagandoti l'ora di supplenza).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 6:41 pm

Pagarti di più equivale ad eseguire una modifica contrattuale (lavoro e stipendio); mi sembra normale che per modificare un contratto ci debba essere l'accordo tra le parti.

Il DS ha in mano uno strumento per reagire all'emergenza, per evitare che alcune classi rimangano scoperte; a mali estremi estremi rimedi; chiude la scuola; durante l'ultimo sciopero (5 maggio ?) in qualche caso è stato fatto.
tellina

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 6:55 pm

no no mac
nessun ds ti chiederà/obbligherà mai a far lezione in una classe di un collega che ha aderito allo sciopero...mai.
però...e qui sta il bello...in emergenza potrà chiederti di fare sorveglianza in una classe non tua, magari al completo, dove però il docente non si è presentato avendo aderito allo sciopero senza dichiararlo prima.
dichiarando l'adesione allo sciopero crei alla fine un fastidio certo: la classe entra o esce dopo...
se aderisci senza dichiararlo rischi semplicemente di avere una sorveglianza magari nell'unica ora scoperta  tra le sei ore di lezione di quella mattina...

che io sappia nell'ultimo sciopero con adesione altissima...le scuole han chiuso proprio perchè i docenti in sciopero hanno avvertito: sciopereremo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 7:09 pm

tellina ha scritto:
no no mac
nessun ds ti chiederà/obbligherà mai a far lezione in una classe di un collega che ha aderito allo sciopero...mai.
però...e qui sta il bello...in emergenza potrà chiederti di fare sorveglianza in una classe non tua, magari al completo, dove però il docente non si è presentato avendo aderito allo sciopero senza dichiararlo prima.

Ma è proprio quello che intendevo. Per "fare lezione" non intendo mica spiegare o interrogare; semplicemente stare in quella classe per garantire la sorveglianza. Ma per farlo, deve avere il personale a disposizione, e quindi convoca tutti di prima mattina.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 7:25 pm

Negli anni settanta e ottanta,e anche prima ,di scioperava uniti e solidali contro il padrone (ops,forse qualche colletto bianco non era d accordo).. Gli insegnanti invece sono bravi a fare scioperi totalmente inutili, anzi utili allo stato che risparmia un GG di stipendio,creando disagio a se stessi...il mef,il MIUR se la ridono, ogni prof danneggia l altro.. Siamo dei fenomeni

E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» oggi ho fissato l'appuntamento con il medico legale
» posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?
» Far 'rootare' ad un tablet android
» Ciclo dopo iperstimolazione...
» Tu-tump...tu-tump...tu-tump...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: