Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Green.Golden

MessaggioOggetto: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 3:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Nella scuola dove lavoro, con un anticipo di una decina di giorni rispetto agli scioperi, i docenti devono specificare se aderiscono o no.

Ora, sinceramente non sono una grande esperta perché è il mio secondo incarico, ma non è un tantino sgradevole? Che senso ha comunicare in anticipo quella che nasce come interruzione improvvisa del lavoro?

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 11:16 pm

mac67 ha scritto:
tellina ha scritto:
no no mac
nessun ds ti chiederà/obbligherà mai a far lezione in una classe di un collega che ha aderito allo sciopero...mai.
però...e qui sta il bello...in emergenza potrà chiederti di fare sorveglianza in una classe non tua, magari al completo, dove però il docente non si è presentato avendo aderito allo sciopero senza dichiararlo prima.

Ma è proprio quello che intendevo. Per "fare lezione" non intendo mica spiegare o interrogare; semplicemente stare in quella classe per garantire la sorveglianza. Ma per farlo, deve avere il personale a disposizione, e quindi convoca tutti di prima mattina.

Ha ragione avido, la convocazione alle 8 è illegittima. Il DS non può modificare unilateralmente l'orario di servizio e, soprattutto, non lo può cambiare per farti sostituire colleghi assenti, anche per pura e semplice sorveglianza. E' antisindacale e, se fossimo in un paese civile, sarebbe pesantemente sanzionato.
tellina

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Gio Nov 12, 2015 7:05 am

Per il discorso "sorveglianza"... Non ne sono affatto certa.
Se su 6 ore l'unico insegnante in sciopero è quello della terza ora, in una scuola con minori...che si fa? Legalmente intendo...
Ho visto spostare ore (anticipando la quarta ora alla terza) anticipando l'uscita e ho visto assegnare quell'unica ora, di sciopero non preavvertito, assegnata come sorveglianza...
In questi casi, legalmente, come dovrebbero fare?
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Gio Nov 12, 2015 8:16 am

E' tutto scritto qui
http://www.orizzontescuola.it/news/vademecum-cosa-fare-caso-sciopero
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Gio Nov 12, 2015 2:31 pm

Io rispondo che deciderò all'ultimo momento.
Non dico in anticipo quale è la mia intenzione... e se pure lo dico lo faccio in maniera informale, così che il giorno dopo posso pure cambiare idea se così mi gira. Cambiare idea è un diritto importante, perchè mai uno dovrebbe volerci rinunciare prendendosi in anticipo l'impegno a fare o non fare una propria libera scelta?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Gio Nov 12, 2015 3:10 pm

Personalmente, in 15 anni di insegnamento, MAI VISTE convocazioni di massa per tutti alla prima ora.

Tutte le volte che non ho aderito a uno sciopero, sono regolarmente entrata in servizio nel mio orario normale, e ho fatto lezione normale alle mie classi nell'orario previsto.
tellina

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Gio Nov 12, 2015 4:50 pm

Io invece ho beccato una sorveglianza e qualche cambio orario con conseguente uscita anticipata...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Gio Nov 12, 2015 9:51 pm

parlando di sciopero...

di solito da noi dividono la classe del docente assente e mandano gli alunni dove c'è il docente che non ha scioperato.

Fino a quanti alunni possono essere normalmente in una classe per non avere problemi di sicurezza?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Gio Nov 12, 2015 10:26 pm

Laura70 ha scritto:
parlando di sciopero...

di solito da noi dividono la classe del docente assente e mandano gli alunni dove c'è il docente che non ha scioperato.

Fino a quanti alunni possono essere normalmente in una classe per non avere problemi di sicurezza?
1; quando sono 2 bisogna già starci attenti.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Nov 13, 2015 12:54 pm

Laura70 ha scritto:
parlando di sciopero...

E' una pratica illegale! Il docente che riceve gli alunni deve rifiutare
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Nov 13, 2015 2:55 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Laura70 ha scritto:
parlando di sciopero...

E' una pratica illegale! Il docente non può rifiutarsi.
tellina

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Nov 13, 2015 3:07 pm

Eh no cribbio...divider le classi del docente in sciopero è davvero illegale...
Quanto al numero, in generale, dipende sempre dal numero di alunni presenti già in classe.
Tra l'altro... Essendo legalmente le classi già formate da max 30 alunni...direi che fino a quel tetto massimo si possono ospitare, in emergenza, alunni vari...(ma NON durante lo sciopero!!!!!!)
Ire

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Nov 13, 2015 4:08 pm

La questione del numero degli alunni dipende anche dalla capienza dell'aula e dalle sufficienti vie di fuga e da altri parametri di questo tenore.

Così, tanto per averne una idea ecco il link ad un documento che mi era capitato sotto gli occhi un po' di tempo fa. 

L'università stessa, nella parte iniziale, afferma di riferirsi alla normativa per situazioni analoghe, appunto per le scuole

.

http://www.unibo.it/nr/rdonlyres/b6c10965-68e5-448c-99c8-4746370a7f32/239942/aule_2012.pdf
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Nov 13, 2015 5:02 pm

Se gli alunni dello scioperante vengono portati in un'altra aula dove si sta svolgendo la lezione di un altro docente, viene violato il diritto allo sciopero in quanto chi sciopera non può essere sostituito e il collega sta facendo una lezione agli alunni dello scioperante al posto suo.
Se invece gli alunni vengono ammassati in un'aula e solo sorvegliati allora si rischia di violare il diritto allo studio degli alunni del collega, che stavano facendo lezione e non possono più farla.
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Nov 13, 2015 5:09 pm

La sostituzione è illiegittima. La comunicazione alle famiglie serve appunto ad informare che se mandano a scuola il proprio figlio, nonostante lo sciopero, se ne assumono la responsabilltà. La sostituzione è ammessa solo a garanzia dei servizi minimi, che nella scuola in nessun caso riguardano i docenti (scrutini inclusi, altrimenti avrebbero potuto tranquillamente sostituirci tutti lo scorso anno). Se non hanno l'insegnante, gli alunni stanno in classe da soli: i genitori lo sapevano e si sono regolati di conseguenza.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Nov 13, 2015 5:20 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Laura70 ha scritto:
parlando di sciopero...

Il docente può rifiutarsi di ospitare in classe alunni non suoi.

Può essere obbligato solo mediante ordine di servizio scritto con il nominativo degli alunni da ospitare.

In ogni caso non si può fare se la classe è "scoperta" per sciopero del docente
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Nov 13, 2015 6:06 pm

giovanna onnis ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Laura70 ha scritto:
parlando di sciopero...

Il docente può rifiutarsi di ospitare in classe alunni non suoi.

Può essere obbligato solo mediante ordine di servizio scritto con il nominativo degli alunni da ospitare.

In ogni caso non si può fare se la classe è "scoperta" per sciopero del docente
Quando la sicurezza viene messa in forse molte regole possono essere derogate.

Condivido pienamente tutte le riserve in relazione al diritto allo studio, all'efficacia della sorveglianza, al rispetto del diritto di sciopero, ma la sicurezza dei minori e prioritaria su tutte queste cose.

Il diritto di sciopero dei servizi essenziali è contingentato; l'istruzione non sarà un servizio essenziale, la sorveglianza sì.
Io non oserei rifiutarmi di accettare i ragazzi in più; piuttosto rinuncerei a fare lezione e mi limiterei alla sorveglianza, estendendo il disagio arrecato.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Nov 13, 2015 7:17 pm

La sicurezza viene messa a repentaglio ANCHE ospitando alunni oltre la capienza dell'aula, e inoltre ci si assume pure la responsabilità di fare una cosa illegale...
Invece rifiutando di ospitarli, saranno sorvegliati da qualcun altro, ad esempio dai bidelli, o comunque sarà il dirigente a decidere, assumendosene la responsabilità, come risolvere la situazione, ovviamente per iscritto.
tellina

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Nov 13, 2015 7:56 pm

zshiraz ha scritto:
Se non hanno l'insegnante, gli alunni stanno in classe da soli: i genitori lo sapevano e si sono regolati di conseguenza.
non diciamo leggerezze...
oppure specifica bene l'ordine di scuola.
voglio proprio vedere una cosa simile in italia con alunni minorenni...asilo elementari medie...
non scherziamo.
in classe, soli, i minori non ci stanno mai, punto.
nessun ds autorizzerà mai una situazione simile e non importa l'avviso alle famiglie...
magari quella famiglia l'avviso non l'ha ricevuto (e stai tranquillo che troverà il modo per portar la prova in tribunale quando ti ci trascinerà)...magari quell'altra famiglia l'avviso l'ha ricevuto ma non parlando italiano non l'ha proprio capito.
il problema della gestione degli scioperi nella scuola è proprio questo: la sicurezza del minore viene comunque prima di tutto (e ci mancherebbe).
purtroppo solo dopo arrivano i nostri diritti.
ma non è un lavoro particolare...lo sapevamo prima di sceglierlo...
o almeno spero.
ameliaviola

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Lun Nov 23, 2015 3:19 pm

Buongiorno,
Avrei bisogno di sapere se è corretto scrivere un avviso di sciopero nel seguente modo:
"Non si assicura il regolare svolgimento delle attività, pertanto i genitori dovranno assicurarsi della presenza dell'insegnante della prima ora, in assenza del quale NON sarà consentito l'ingresso a scuola." (Scuola primaria)
Nelle varie guide sindacali non è indicato che l'ingresso non può essere consentito ma si parla di contingente di sorveglianza pertanto dovrebbe invalidare quel NON. È corretto?
@melia

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Lun Nov 23, 2015 7:23 pm

Da noi, scuola superiore, la circolare standard è questa:
La ...(sigla sindacale)... in oggetto ha proclamato per ... uno sciopero per l’intera giornata dei dipendenti pubblici di tutti i comparti del pubblico impiego e della scuola.
In tale data l’orario delle lezioni potrà subire riduzioni o cancellazioni e verrà comunicato all’inizio della giornata dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.
Gli studenti sono pregati di informare le rispettive famiglie mediante annotazione sul libretto personale.
I Docenti sono pregati di controllare l’avvenuta presa visione da parte dei genitori.

La procedura, invece, è la seguente.
Se manca il docente della prima ora gli studenti non vengono ammessi nei locali della scuola (sono lasciati fuori o, se fa proprio freddo, possono stare in atrio). Nell'arco della prima ora il DS prepara l'orario della giornata e, se ha abbastanza docenti, fa entrare anche quelli che erano rimasti fuori.
perly

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Lun Nov 23, 2015 9:23 pm

Venerdì ho scioperato e oggi a scuola un collega mi ha fatto il cazziatone perchè ha dovuto ospitare nelle sue classi alcuni "miei" alunni. Non credevo alle mie orecchie
ameliaviola

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Lun Nov 23, 2015 9:54 pm

L'idea che il fatto stesso di scioperare escluda l'ingresso a scuola pare diffusa....io non lo trovo scritto da nessuna parte pertanto vorrei un chiarimento. Mi sembra che l'unica possibilità sia la chiusura della scuola...altrimenti chi non decide di scioperare si gode gli alunni presenti.
bea_ary

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Dom Feb 14, 2016 7:18 pm

quindi se non si è firmata la circolare non si può scioperare? mi sono dimenticata...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Dom Feb 14, 2016 11:03 pm

bea_ary ha scritto:
quindi se non si è firmata la circolare non si può scioperare? mi sono dimenticata...
?
mariposita

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Feb 17, 2016 2:41 pm

anche il mio DS ha chiesto di comunicare l'eventuale adesione allo sciopero. sarà un nuova moda

E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» oggi ho fissato l'appuntamento con il medico legale
» posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?
» Far 'rootare' ad un tablet android
» Ciclo dopo iperstimolazione...
» Tu-tump...tu-tump...tu-tump...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: