Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Green.Golden

MessaggioOggetto: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Nov 11, 2015 3:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Nella scuola dove lavoro, con un anticipo di una decina di giorni rispetto agli scioperi, i docenti devono specificare se aderiscono o no.

Ora, sinceramente non sono una grande esperta perché è il mio secondo incarico, ma non è un tantino sgradevole? Che senso ha comunicare in anticipo quella che nasce come interruzione improvvisa del lavoro?

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Mer Feb 17, 2016 2:58 pm

Scusate se mi ripeto, ma dove sta la "NUOVA" moda? I DS l'hanno sempre fatto, di "provarci", a chiedere la dichiarazione in anticipo, ed è perfettamente legale che lo facciano!

Quello che un sacco di gente sembra non capire è che per il dipendente NON E' OBBLIGATORIO RISPONDERE SI' O NO!

Al massimo si può essere obbligati a firmare per presa visione, ma nessuno è obbligato a dare l'informazione specifica sulle proprie intenzioni, se non vuole, o se ancora non ha deciso...

In sintesi: il DS può benissimo CHIEDERE di dare una dichiarazione in anticipo (anzi, non escludo che sia proprio obbligato a farlo), ma anche l'insegnante può benissimo scegliere se rispondere o no, e nessuno lo obbliga. Se vuole dichiarare l'intenzione in anticipo, lo fa per scelta sua, e se non vuole non lo fa, senza che nessuno possa contestargli niente.

Cosa c'è di così astruso da capire?

L.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Gio Feb 18, 2016 9:41 am

Green.Golden ha scritto:
Nella circolare che usano dove lavoro ci sono solo due campi: aderisce e non aderisce.

qui: http://www.gildabo.it/dichiarazione%20sciopero.html
quelli della Gilda dicono che "non si chiede comunque la dichiarazione di non adesione"
(lo ribadiscono anche qui: http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?id=319)

Dello stesso parere anche la FLC CGIL che qui: http://www.flcgil.it/files/pdf/20110831/scheda-flc-cgil-modalita-di-sciopero-del-personale-della-scuola.pdf
dice che il DS "non può chiedere di più (ad esempio che si dichiari anche l'intenzione di non scioperare)"

Ultima modifica di nakamura il Gio Feb 18, 2016 10:08 am, modificato 1 volta
nakamura

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Gio Feb 18, 2016 10:05 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Laura70 ha scritto:
parlando di sciopero...

di solito da noi dividono la classe del docente assente e mandano gli alunni dove c'è il docente che non ha scioperato.

Fino a quanti alunni possono essere normalmente in una classe per non avere problemi di sicurezza?

E' una pratica illegale! Il docente che riceve gli alunni deve rifiutare

Sono totalmente d'accordo con lei che sia importante fare tutto il possibile per garantire il diritto di sciopero.
Ho visto utilizzare infinite volte la pratica di distribuire gli alunni dei prof che aderiscono allo sciopero nelle classi in cui sono presenti i docenti che non hanno aderito.
Mi sono lamentato più volte e mi è sempre stato fatto notare (anche dai colleghi sensibili al problema) che non ci si può opporre perché prevale l'esigenza di garantire la vigilanza.
Le RSU e i sindacalisti con i quali ho potuto parlare mi hanno confermato questa linea pur dicendo che si tratta di "terreno scivoloso" perché si oppongono due posizioni (quella che privilegia il diritto del docente e quella che sottolinea la necessità di vigilanza).

Non è che sarebbe così gentile da indicarmi la norma che chiarisce che si tratta di "pratica illegale"?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Gio Feb 18, 2016 2:16 pm

Io poi personalmente (e lo consiglio a tutti) DECIDO se fare sciopero o non farlo la mattina stessa.
Fino a quel momento non posso dichiarare le mie intenzioni perchè non ho ancora preso una risoluzione.
Nella peggiore delle ipotesi, non dichiaro nulla, e se poi quel giorno decido lo stesso di mettermi in sciopero, che mi possono fare?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Feb 19, 2016 2:06 pm

Green.Golden ha scritto:
Nella circolare che usano dove lavoro ci sono solo due campi: aderisce e non aderisce.

Si aggiunge una firma FUORI dalle due colonne e ci si scrive "per presa visione".

Nessuno si azzarderà a contestarlo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?   Ven Feb 19, 2016 2:31 pm

per quanto riguarda questo:

Citazione :
Mi sono lamentato più volte e mi è sempre stato fatto notare (anche dai colleghi sensibili al problema) che non ci si può opporre perché prevale l'esigenza di garantire la vigilanza.
Le RSU e i sindacalisti con i quali ho potuto parlare mi hanno confermato questa linea pur dicendo che si tratta di "terreno scivoloso" perché si oppongono due posizioni (quella che privilegia il diritto del docente e quella che sottolinea la necessità di vigilanza).

Non posso fornire riferimenti precisi di legge, ma a mio avviso NON è VERO che la cosa sia tanto ambigua e scivolosa.

Perché se l'insegnante X ha scelto di non scioperare e di fare regolarmente lezione, i suoi studenti hanno diritto a usufruire normalmente di quella lezione. E se all'insegnante X, mentre fa lezione, si chiede di "ospitare" anche altri alunni di un'altra classe, i casi sono due:

- o vengono coinvolti anche loro nella lezione, e quindi stanno usufruendo di un'attività didattica in sostituzione di quella di uno scioperante, e quindi si viola la legge sul diritto di sciopero;

- oppure, NON vengono coinvolti nella lezione (e già questo è ambiguo da stabilirsi, perché non si può certo ordinare loro di mettersi le cuffiette in testa e rincoglionirsi di musica, in maniera che non sentano nulla), e quindi si metteranno a fare altro disturbando la lezione, e quindi si viola la legge sul diritto allo studio per gli altri.

In ogni caso, l'unica soluzione sensata è quella di rispondere: "li prendo solo se mi arriva un ordine di servizio scritto, con nomi e cognomi individuali, e con copia da potermi conservare io". Nella stragrande maggioranza dei casi il DS deciderà di "sopravvolare", come diceva Corrado Guzzanti ai tempi d'oro.

E' legale chiedere di specificare in anticipo se si aderisce a uno sciopero?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» oggi ho fissato l'appuntamento con il medico legale
» posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?
» Far 'rootare' ad un tablet android
» Ciclo dopo iperstimolazione...
» Tu-tump...tu-tump...tu-tump...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: