Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051

2 partecipanti

Andare in basso

Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Empty Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051

Messaggio Da drforweb Mer Nov 11, 2015 10:12 pm

Ciao a tutti,
spero che sia la sezione giusta per questo post.

In base alla Tabella A pubblicata sul vostro sito, recante la bozza di riforma delle classi di concorso, mi pare di capire che l'abilitazione alla ex cc A051 non costituirà più titolo abilitante per l'insegnamento nelle nuove cc A12 (ex A050) e A22 (ex A043).

Mi riferisco in particolare, nella tabella citata, alla nota in neretto nell'ultima colonna, denominata "indirizzi di studi": l'abilitazione alle ex A050 e A043 è segnalata come reciprocamente valida per le nuove cc, ma per gli ex abilitati A051 non vi è alcuna indicazione, come se il titolo abilitante per la A051 fosse valido SOLO per la nuova cc A11.

Mi chiedo, se la mia interpretazione è corretta, che logica abbia questa scelta: chi si è abilitato nella A051 con la vecchia normativa (compresi PAS e TFA) era abilitato a cascata anche per la A050 e A043, ora invece non è più abilitato per le nuove CC relative all'insegnamento di italiano nella secondaria di 1° grado e nelle secondarie di 2° grado, per le quali di fatto è cambiata solo la denominazione?

Chiedo lumi in particolare ai sempre preparatissimi moderatori.

Un saluto
Davide

drforweb

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Empty Re: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051

Messaggio Da Night Gio Nov 12, 2015 6:31 pm

Non avevo notato.
Io credo che sia una svista e che la cascata ci sia sempre.
Anche se in effetti pure per 28 e 25 è specificato.
Non saprei. Qualcuno ha riferimenti normativi, note di chiarimento o cos'altro?
A me non parrebbe vero perché la possibilità di lavorare alle medie o ancor peggio negli istituti non mi piace affatto dopo tutti gli anni bellamente trascorsi in splendidi licei, ma non penso che sia così: quelli della 52, infatti, come farebbero? Anche loro nella bozza non hanno la cascata esplicitata e le possibilità di lavorare nella meravigliosa 52 sono poche.


Ultima modifica di Night il Gio Nov 12, 2015 6:44 pm - modificato 3 volte.

Night

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Empty Re: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051

Messaggio Da Ospite Gio Nov 12, 2015 6:38 pm

Esistono i diritti acquisiti anche per i docenti o solo per quelli della Corte Costituzionale?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Empty Re: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051

Messaggio Da Night Ven Nov 13, 2015 2:58 pm

Moderatori, sapete o avete anche solo qualche idea al riguardo?
Ringrazio anticipatamente.

Night

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Empty Re: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051

Messaggio Da drforweb Mar Dic 15, 2015 7:30 am

La bozza va avanti e sembra essere prossima all'approvazione.
Ma su questo problema si sa qualcosa?

drforweb

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Empty Re: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051

Messaggio Da Night Sab Gen 09, 2016 11:31 pm

Ancora nessuna indiscrezione circa la validità della cascata anche per le nuove cdc?

Night

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051 Empty Re: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.