Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
drforweb

MessaggioOggetto: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051   Mer Nov 11, 2015 10:12 pm

Ciao a tutti,
spero che sia la sezione giusta per questo post.

In base alla Tabella A pubblicata sul vostro sito, recante la bozza di riforma delle classi di concorso, mi pare di capire che l'abilitazione alla ex cc A051 non costituirà più titolo abilitante per l'insegnamento nelle nuove cc A12 (ex A050) e A22 (ex A043).

Mi riferisco in particolare, nella tabella citata, alla nota in neretto nell'ultima colonna, denominata "indirizzi di studi": l'abilitazione alle ex A050 e A043 è segnalata come reciprocamente valida per le nuove cc, ma per gli ex abilitati A051 non vi è alcuna indicazione, come se il titolo abilitante per la A051 fosse valido SOLO per la nuova cc A11.

Mi chiedo, se la mia interpretazione è corretta, che logica abbia questa scelta: chi si è abilitato nella A051 con la vecchia normativa (compresi PAS e TFA) era abilitato a cascata anche per la A050 e A043, ora invece non è più abilitato per le nuove CC relative all'insegnamento di italiano nella secondaria di 1° grado e nelle secondarie di 2° grado, per le quali di fatto è cambiata solo la denominazione?

Chiedo lumi in particolare ai sempre preparatissimi moderatori.

Un saluto
Davide
Tornare in alto Andare in basso
Night

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051   Gio Nov 12, 2015 6:31 pm

Non avevo notato.
Io credo che sia una svista e che la cascata ci sia sempre.
Anche se in effetti pure per 28 e 25 è specificato.
Non saprei. Qualcuno ha riferimenti normativi, note di chiarimento o cos'altro?
A me non parrebbe vero perché la possibilità di lavorare alle medie o ancor peggio negli istituti non mi piace affatto dopo tutti gli anni bellamente trascorsi in splendidi licei, ma non penso che sia così: quelli della 52, infatti, come farebbero? Anche loro nella bozza non hanno la cascata esplicitata e le possibilità di lavorare nella meravigliosa 52 sono poche.

Ultima modifica di Night il Gio Nov 12, 2015 6:44 pm, modificato 3 volte
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051   Gio Nov 12, 2015 6:38 pm

Esistono i diritti acquisiti anche per i docenti o solo per quelli della Corte Costituzionale?
Night

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051   Ven Nov 13, 2015 2:58 pm

Moderatori, sapete o avete anche solo qualche idea al riguardo?
Ringrazio anticipatamente.
drforweb

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051   Mar Dic 15, 2015 7:30 am

La bozza va avanti e sembra essere prossima all'approvazione.
Ma su questo problema si sa qualcosa?
Night

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051   Sab Gen 09, 2016 11:31 pm

Ancora nessuna indiscrezione circa la validità della cascata anche per le nuove cdc?

Riforma classi di concorso e abilitazione a cascata - A051
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» abilitazione estetista e altri!!!
» Classi differenziali
» quarta fascia gae e riforma
» II abilitazione: 3 punti o 6?
» sostegno senza abilitazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum