Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Partecipazione al consiglio di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
betta784

MessaggioOggetto: Partecipazione al consiglio di classe   Gio Nov 12, 2015 12:45 pm

Buongiorno, sono una docente di tecnologia in allattamento, per cui fino a marzo ho la riduzione delle ore. Mi è stato vietato di partecipare al consiglio di classe delle classi che tuttavia torneranno ad essere di mia titolarità a marzo. È corretto? C'è qualche regolamento in merito da poter consultare? Io vorrei partecipare anche perchè la programmazione è stata preparata da me, e con la supplente stiamo procedendo i modo coerente. Grazie per una risposta
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Gio Nov 12, 2015 1:08 pm

Se al momento non sei docente della classe, non c'è motivo perché tu partecipi.
betta784

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Gio Nov 12, 2015 1:16 pm

Ma posso non partecipare o devo non partecopare? Anche perché tutta la programmazione e attività varie le sto organizzando io.... E trattandosi di una classe complicata con bes dsa e un ragazzo H....sarebbe meglio avere una certa continuità...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Gio Nov 12, 2015 2:06 pm

Sei in allattamento? Qualcuno ti sostituisce? Tu non c'entri fin quando non rientri.

Immagina la seguente situazione:

Partecipi ai consigli di classe perché in fondo tornerai a essere la loro insegnante.

Poi ogni tanto vai in classe perché in in fondo tornerai a essere la loro insegnante.

Poi ogni tanto li interroghi perché in in fondo tornerai a essere la loro insegnante.

Devo continuare?
betta784

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Gio Nov 12, 2015 2:31 pm

Ti ringrazio per la risposta ma il tono piuttosto polemicoIo non è adeguato, dal momento che pensavo solo al bene dei ragazzi, e il mio riferimento riguardava solo essere uditore muto in sede di consiglio di classe e non essere presente durante le lezioni (che sono tra le altre cose concordate giornalmente con chi mi sostituisce) interrogare o altro. La scuola dovrebbe essere un terreno di collaborazione e non di scontro, specie se le intenzioni hanno un fine "nobile".
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Gio Nov 12, 2015 2:41 pm

Betta, nessuno è insostituibile. Sei in congedo maternità: pensa a tuo figlio/a, lascia lavorare in libertà chi ti sostituisce e lascia che il consiglio di classe decida in autonomia. I ragazzi non moriranno e il/la collega che ti sostituisce potrà impostare la didattica e affrontare la classe con maggiore autorevolezza. Di solito i supplenti che passano le mezz'ore al telefono con il titolare sono un disastro, diventano una brutta copia senza il carisma dell'originale, soprattutto se i ragazzi si accorgano del fatto che il professore è teleguidato. Il coordinamento con chi ti sostituisce dovrebbe essere minimo e limitarsi agli obiettivi, senza che diventi un controllo minuzioso su tempistica, attività e strategie didattiche che rimangono alla libertà di insegnamento di chi va effettivamente in classe. La tua partecipazione ai consigli di classe è inopportuna, per quanto indice di una ammirevole dedizione.
Stai serena e goditi il congedo e il bebè.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Gio Nov 12, 2015 2:46 pm

betta784 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta ma il tono piuttosto polemicoIo non è adeguato, dal momento che pensavo solo al bene dei ragazzi, e il mio riferimento riguardava solo essere uditore muto in sede di consiglio di classe e non essere presente durante le lezioni (che sono tra le altre cose concordate giornalmente con chi mi sostituisce) interrogare o altro. La scuola dovrebbe essere un terreno di collaborazione e non di scontro, specie se le intenzioni hanno un fine "nobile".

Il tono "acido" è dovuto sia alla tua insistenza che alla totale "irritualità" (=irregolarità) di quanto vuoi fare.

La collaborazione si fa tra almeno due persone e nel caso che tu prospetti non è obbligatoria. Il docente che ti sostituisce potrebbe non gradire.

Credo che non sia obbligatorio chiedere la riduzione dell'orario per l'allattamento (posso sbagliarmi). Se è così e per te questa classe era più importante dell'allattamento, bastava non chiedere il permesso di riduzione dell'orario.

Goditi tuo/a figlio/a finché puoi, lo dici tu stessa che durerà poco.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Gio Nov 12, 2015 4:56 pm

betta784 ha scritto:
Ma posso non partecipare o devo non partecopare? Anche perché tutta la  programmazione e attività varie le sto organizzando io.... E trattandosi di una classe complicata con bes dsa e un ragazzo H....sarebbe meglio avere una certa continuità...
E' una classe standard; se tu non ci sei c'è qualcun altro al posto tuo; può essere meno baravo di te, bravo quanto te o, tieniti stretta, più bravo di te.

Siamo tutti utili e nessuno è indispensabile, se nel consiglio di classe c'è lui tu sei di troppo; e una questione di rispetto del lavoro altrui; due galli in un pollaio non ci stanno bene ed il gallo titolare al momento è lui.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Gio Nov 12, 2015 4:59 pm

ushikawa ha scritto:
Betta, nessuno è insostituibile. Sei in congedo maternità: pensa a tuo figlio/a, lascia lavorare in libertà chi ti sostituisce e lascia che il consiglio di classe decida in autonomia. I ragazzi non moriranno e il/la collega che ti sostituisce potrà impostare la didattica e affrontare la classe con maggiore autorevolezza. Di solito i supplenti che passano le mezz'ore al telefono con il titolare sono un disastro, diventano una brutta copia senza il carisma dell'originale, soprattutto se i ragazzi si accorgano del fatto che il professore è teleguidato. Il coordinamento con chi ti sostituisce dovrebbe essere minimo e limitarsi agli obiettivi, senza che diventi un controllo minuzioso su tempistica, attività e strategie didattiche che rimangono alla libertà di insegnamento di chi va effettivamente in classe. La tua partecipazione ai consigli di classe è inopportuna, per quanto indice di una ammirevole dedizione.
Stai serena e goditi il congedo e il bebè.
Oppure torna a scuola e fai allattare la supplente
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Gio Nov 12, 2015 6:38 pm

Oppure allatta in classe..lezione di biologia
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Ven Nov 13, 2015 12:14 am

D'accordo con quello che hanno già scritto altri.
Aggiungo che per gli stessi motivi non ritengo opportuno nemmeno concordare "giornalmente" le lezioni con la supplente di cui non sei "il mandante". Fino a marzo è lunga e dopo questi ci saranno altri consigli e gli scrutini. La maggior parte dell'anno scolastico sarà gestito da altri.
Lo scorso anno sono stata in allattamento, anche io per buona parte dell'anno scolastico. La collega ha lavorato benissimo senza bisogno di alcun coordinamento: ha steso lei la programmazione e organizzato autonomamente la didattica. Non necessariamente in linea con la mia non necessariamente peggio di me... Anzi!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Ven Nov 13, 2015 12:48 am

I supplenti brevi devono percepire la loro responsabilità..loro sono al comando.. Devono ragionare come se fossero supplenti tutto l anno. Altrimenti si crea quel sistema perverso tipico italiano per il quale il supplente,in virtù della temporaneità e precarietà,si sente un tappabuchi e si va a finire col non svolgere il.programma.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Ven Nov 13, 2015 8:23 am

Concordo con tutti voi.
Alla prima supplenza mi è stata utilissima la collega di ruolo che, all'inizio della supplenza e solo lì, mi ha proprio invitata a casa sua, lei tutta bloccata nel gesso post operazione...si è messa lì e mi ha spiegato, passo per passo, cosa avrebbe fatto.
...lei.
Ribadendo però continuamente che avrei potuto/dovuto trovare un mio percorso...
All'occasione mi è capitato di risentirla al telefono se avevo dubbi...più che altro burocratici...ci siam riviste per normali chiacchiere, siam diventate amiche e, dopo sedici anni, rimane per me una figura importantissima nel mio personale percorso di formazione.
Ma tutti i giorni concordate la lezione!?!?!!!!!!
Ma lascia tranquilla quella povera supplente! Se è lei a chiamarti in ansia da prestazione...dalle sicurezza e fiducia e dille chiaramente che vi sentirete per natale... Per farvi gli auguri!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Sab Nov 14, 2015 12:15 am

betta784 ha scritto:
Buongiorno, sono una docente di tecnologia in allattamento, per cui fino a marzo ho la riduzione delle ore. Mi è stato vietato di partecipare al consiglio di classe delle classi che tuttavia torneranno ad essere di mia titolarità a marzo. È corretto? C'è qualche regolamento in merito da poter consultare? Io vorrei partecipare anche perchè la programmazione è stata preparata da me, e con la supplente stiamo procedendo i  modo coerente.  Grazie per una risposta
Se sei in allattamento sei comunque in servizio anche se con orario ridotto. Forse sei a casa in aspettativa per maternità?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Sab Nov 14, 2015 10:55 am

perla13 ha scritto:
betta784 ha scritto:
Buongiorno, sono una docente di tecnologia in allattamento, per cui fino a marzo ho la riduzione delle ore. Mi è stato vietato di partecipare al consiglio di classe delle classi che tuttavia torneranno ad essere di mia titolarità a marzo. È corretto? C'è qualche regolamento in merito da poter consultare? Io vorrei partecipare anche perchè la programmazione è stata preparata da me, e con la supplente stiamo procedendo i  modo coerente.  Grazie per una risposta
Se sei in allattamento sei comunque in servizio anche se con orario ridotto. Forse sei a casa in aspettativa per maternità?
La riduzione sarà su quella classe; ovviamente la riduzione non può essere che fa tre quarti d'ora al posto si ogni ora in ogni classe.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione al consiglio di classe   Dom Nov 15, 2015 1:29 am

avidodinformazioni ha scritto:
perla13 ha scritto:
betta784 ha scritto:
La riduzione sarà su quella classe; ovviamente la riduzione non può essere che fa tre quarti d'ora al posto si ogni ora in ogni classe.
Hai ragione avidoinformazioni! Non avevo considerato il monte ore di tecnologia per classe... perciò mi sembrava strano!

Partecipazione al consiglio di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» ho bisogno di un consiglio
» consiglio gel base

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum