Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sito internet personale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: sito internet personale   Gio Nov 12, 2015 5:11 pm

Ciao a tutti.

Vorrei che qualche docente mi consigliasse
nuovamente i link di host affidabili
(possibilmente in Italia) per acquistare
uno spazio virtuale sul Web per gestire
un mio sito personale.
So che il costo potrebbe aggirarsi sulle
30-35 euro annuale.
Inoltre non dispongo di carta di credito
e preferirei il pagamento tramite bollettino
postale.

Naturalmente preferisco tenermi lontano
da truffe e imbrogli.
Grazie
Tripod
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sito internet personale   Gio Nov 12, 2015 5:14 pm

www.altervista.org

E' gratis ed ha delle utility per fare il sito velocemente; il dominio finisce con .altervista.org ma se la cosa non ti crea problemi .....
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sito internet personale   Gio Nov 12, 2015 9:00 pm

Se vuoi un dominio personale di secondo livello ( tipo www.vattelapesca.it ) devi naturalmente pagare.
Soluzioni a costi stracciati (11-12 euro / anno più IVA) con un buon rapporto qualità/costo le puoi trovare con Aruba o con Tophost.
Tophost te lo sconsiglio se non hai dimestichezza con il Web publishing, con la progettazione di un sito Web e con l'implementazione di un sito Web su piattaforma Linux. In sostanza se vuoi fare un sito dinamico e non conosci PHP e Apache lascia perdere. Peraltro i pagamenti si fanno esclusivamente con PayPal.
Aruba costa un po' di più, ma il pacchetto di hosting base costa un euro in più rispetto al pacchetto di Tophost. In compenso sono compresi pacchetti aggiuntivi (i famosi CMS, "Content Management System") che ti permettono di allestire un sito web dinamico anche se hai conoscenze limitate. Peraltro puoi scegliere tra un hosting su server Linux o Windows.
alessioweb

MessaggioOggetto: Re: sito internet personale   Ven Nov 13, 2015 5:05 pm

Ciao a tutti.

visitando il sito di Aruba Group ho trovato
l'offerta SuperSite Easy a ben 39 euro/anno
(spero prezzo bloccato e non soggetto ad aumenti;
ma cmq bisogna fidarsi) ben lontani dagli 11/12 euro
come Dessì ha affermato. Oppure stiamo parlando di due
cose diverse?

Vorrei anche sapere se per la costruzione del sito
(che potrà iniziare immediatamente dopo il
pagamento spero!) e necessario conoscere
qualche linguaggio di programmazione oppure
è intuitiva?
Grazie
Tripod
Ire

MessaggioOggetto: Re: sito internet personale   Ven Nov 13, 2015 5:46 pm

ci sono pacchetti già costruiti ma la conoscenza del linguaggio non guasta.

Io ho uno spazio personale su aruba da diversi anni e il prezzo è quello che hai trovato tu, non ho mai avuto problemi di aumenti improvvisi.

La costruzione può iniziare immediatamente.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sito internet personale   Ven Nov 13, 2015 7:24 pm

alessioweb ha scritto:
Ciao a tutti.

visitando il sito di Aruba Group ho trovato
l'offerta SuperSite Easy a ben 39 euro/anno
(spero prezzo bloccato e non soggetto ad aumenti;
ma cmq bisogna fidarsi) ben lontani dagli 11/12 euro
come Dessì ha affermato. Oppure stiamo parlando di due
cose diverse?

Vorrei anche sapere se per la costruzione del sito
(che potrà iniziare immediatamente dopo il
pagamento spero!) e necessario conoscere
qualche linguaggio di programmazione oppure
è intuitiva?
Grazie
Tripod

Chiedo scusa, ma ero stato tratto in inganno dall'offerta, che portava in primo piano il prezzo promozionale. In realtà si tratta di un'offerta rivolta a chi trasferisce il proprio dominio da un altro fornitore, come è specificato nelle clausole.

In ogni caso l'informazione relativa ai piani tariffari lascia a desiderare perché mescola in modo ambiguo offerte e tariffe ordinarie.

In merito alla costruzione del sito il discorso è un po' complesso. Per costruire dal nulla un sito di livello professionale occorre una competenza non trascurabile che solo l'esperienza può fare acquisire. Inoltre occorre conoscere alcuni linguaggi di formattazione (HTML o XHTML e CSS). Se poi si vuole fare un sito dinamico è necessario conoscere dei linguaggi di programmazione specifici per applicazioni Web lato server (PHP, JScript, C#, ecc.) e infine occorre conoscere le funzionalità offerte dalla piattaforma Web che si usa.

Tuttavia diversi fornitori di servizi offrono degli strumenti per la costruzione di siti Web da parte anche per i profani. Aruba ne mette uno a disposizione, SiteBuilder: http://sitebuilder.aruba.it/
Questi strumenti sono utili per chi non ha dimestichezza con il web publishing. Non sono certo l'ideale per costruire un sito che si rispetti, di livello professionale, ma è una strada obbligata per chi non vuole addentrarsi in anni di studio su linguaggi e piattaforme. Per un sito amatoriale vanno più che bene.

In alternativa si possono sfruttare delle piattaforme predisposte, come Wordpress, Joomla o Drupal (disponibili anche sui servizi di hosting di Aruba). Tecnicamente sono chiamati CMS (Content Management System), sono delle piattaforme che permettono la realizzazione e la gestione di siti dinamici senza avere conoscenza di linguaggi di programmazione. Vanno impostati, configurati e personalizzati e richiedono un minimo di documentazione per poterli "avviare". Io non li ho mai usati perché progetto e realizzo un sito partendo da zero, ma ho 15 anni di esperienza sul groppone e una conoscenza non trascurabile in materia. Non so quanto possano essere accessibili ai profani, ma presumo che non siano ostacoli insormontabili dato che vedo che sono spesso usati anche per i siti web delle scuole. Insomma, presumo che con un minimo di documentazione li possa usare anche un profano.
vinz

MessaggioOggetto: Re: sito internet personale   Sab Nov 14, 2015 6:00 am

Vado un po' OT per chiedervi due cose a proposito di siti internet personali.

Prima questione: se un sito è usato esclusivamente per finalità didattiche (trasmettere materiali prodotti dall'insegnante, pubblicare materiali prodotti dagli studenti), come lo spazio che gestisco, il suo costo può esser coperto con il bonus di 500 euro?

Seconda questione: il sito mi costa un botto (quasi 200 euro l'anno) e da un punto di vista grafico non è niente di che; Wordpress offre di meglio, e gratuitamente. Ma facendomi estorcere le duecento carte ho però un servizio di assistenza molto efficiente. Rispondono subito alle mail e risolvono, al massimo in qualche ora, qualunque problema tecnico. A giugno, su mia richiesta, hanno anche adeguato il sito alla nuova normativa sui cookie senza alcun costo aggiuntivo. Se passassi a Wordpress, scegliendo uno dei temi a basso costo, avrei un servizio di assistenza simile?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sito internet personale   Sab Nov 14, 2015 10:59 am

vinz ha scritto:
Vado un po' OT per chiedervi due cose a proposito di siti internet personali.

Prima questione: se un sito è usato esclusivamente per finalità didattiche (trasmettere materiali prodotti dall'insegnante, pubblicare materiali prodotti dagli studenti), come lo spazio che gestisco, il suo costo può esser coperto con il bonus di 500 euro?
Le 500 € non sono un generico "rimborso spese" ma un rimborso spese di auto formazione; il sito ti serve per auto formarti o ti serve per formare i tuoi alunni ? La 2, quindi le 500 € non possono essere usate.

sito internet personale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» galleria fotografica personale
» Giocattoli dal mondo sito
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» Messaggio per fermare il bavaglio a internet
» sito capelli e unghie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum