Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

FISICA CON EXCEL

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: FISICA CON EXCEL   Gio Nov 12, 2015 8:07 pm

sto sperimentando in due seconde di un tecnico a indirizzo chimico ambientale un approccio alla fisica con stretta connessione con l informatica: ogni macroargomento viene spiegato in classe in modo tradizionale dal punto di vista fenomenologico e matematico. Una volta metabolizzato, utilizzo una delle tre ore settimanali per svolgere gli esercizi su excel.da un lato applicano le conoscenze dello scorso anno (purtroppo fanno informatica solo in prima),integrandole con metodologie che spiego io (uso del risolutore,risoluzione grafica rapida ecc),dall altro si riescono a svolgere esercizi complessi superando quelle lacune algebriche che la collega fatica a colmare. Purtroppo,se da un lato molti alunni sono entusiasti per la facilità con cui il computer risolve problemi complessi ,a patto di impostare correttamente il foglio di calcolo,emergono per alcuni le lacune sull uso di excel che si portano dietro dallo scorso anno.
rispetto alla prima verifica, svolta in modo tradizionale con foglio penna e calcolatrice,questa verifica mi ha evidenziato:-un lieve calo di insufficienze. -un allargamento del gap tra sufficiente ed insufficienze, o sono dei 9 o sono dei 4. Insomma,i bravi sono entusiasti per la rapidità con cui di risolvono molti problemi (45minuti,6esercizi abbastanza complessi), altri arrancano sempre,prima sulle formule inverse e passaggi algebrici,ora sull uso del pc. Non ho bes e dsa in queste due classi, solo i fisiologici debolini..
cosa consigliate voi?
Insistere su questa metodologia sulla parte di calcolo (le domande teoriche ci sono sempre)o ritornare alle verifiche tradizionali? Le mie incertezze nascono dal fatto che purtroppo questo indirizzo di studi abbandona informatica dopo il primo anno,e non vorrei che DS o genitori, che per ora mi hanno lasciato mano libera,mi riprendessero sul fatto che sostanzialmente finisco per valutare una materia non mia..
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: FISICA CON EXCEL   Gio Nov 12, 2015 8:43 pm

Felipeto ha scritto:
Le mie incertezze nascono dal fatto che purtroppo questo indirizzo di studi abbandona informatica dopo il primo anno,e non vorrei che DS o genitori, che per ora mi hanno lasciato mano libera,mi riprendessero sul fatto che sostanzialmente finisco per valutare una materia non mia..
Non dico nulla sull'efficacia didattica, ma ti tranquillizzo per il dubbio che esprimi: l'informatica del primo (ed unico anno) è una materia "strumentale"; non interessa fine a se stessa ma è uno strumento per le altre materie.
Non farla "morire lì" mi sembra non solo corretto ma doveroso.

"Interdisciplinare" significherà qualcosa ?
mac67

MessaggioOggetto: Re: FISICA CON EXCEL   Gio Nov 12, 2015 8:56 pm

Se ogni tanto, niente da ridire. Una volta a settimana mi sembra troppo.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: FISICA CON EXCEL   Gio Nov 12, 2015 10:01 pm

Il DS è un ex programmatore di sistemi informatici presso un istituto bancario.direi di parlarne anche con lui.il rischio è che i genitori, alcuni dei quali pensano:"a scuola usano i computer invece dei quaderni?che bello,così il computer fa tutto lui" rimangano poi delusi e contrariati dai risultati negativi di alcuni quando si accorgono che nessun computer "fa tutto lui"....

FISICA CON EXCEL
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» qualche fatina esperta di excel????????
» fisica quantistica di lipton e braden
» attività fisica: perchè?
» Attività fisica quotidiana
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: