Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classe A23 ho i requisiti per partecipare?

5 partecipanti

Andare in basso

Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Empty Classe A23 ho i requisiti per partecipare?

Messaggio Da eleonora giorgetti Sab Nov 14, 2015 3:27 pm

Salve a tutti,

Io mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere durante il vecchio ordinamento (tedesco e inglese).
Durante il mio percorso universitario ho sostenuto l'esame di Glottologia I e Glottologia II, un esame di Glottodidattica e uno di Letteratura Italiana.

Ho il certificato Ditals II, ho lavorato due anni all'Istituto Italiano di Cultura di Madrid; qualche mese per l'Università per Stranieri di Siena, ho fatto anche le correzioni degli esami CILS e, per concludere, ho lavorato quattro anni in un'Università americana a Firenze.

Vorrei sapere se ci sono i requisiti per partecipare al concorso.

In alternativa verrà istituito un TFA per la clase A23?

Grazie mille!

eleonora giorgetti

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.11.15

Torna in alto Andare in basso

Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Empty Re: Classe A23 ho i requisiti per partecipare?

Messaggio Da arcipippo Dom Nov 15, 2015 10:38 am

Per partecipare al concorso è necessaria l'abilitazione, per cui la risposta alla tua prima domanda è: no.
Per quanto riguarda il TFA, si è parlato di un III ciclo che verrà bandito a gennaio o febbraio, ma non so dirti se lo faranno per tutte le classi di concorso.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Empty Re: Classe A23 ho i requisiti per partecipare?

Messaggio Da SanGabriella Dom Nov 15, 2015 8:24 pm

Cari tutti, nella tabella della nuova A023 si aprla di TFA (a346 ce l'ho; laurea lingue V.O. ce l'ho), ma ho un dubbio, quando dice :
E' altresì titolo di accesso al concorso
l'abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A e
52/A, 45/A e 46/A del previgente
ordinamento, purché congiunta con il
predetto titolo di specializzazione e purché
il titolo di accesso comprenda i seguenti
CFU:
12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FILLET/12
ovvero un corso annuale o due semestrali
nelle seguenti discipline:
glottologia o linguistica generale;
glottodidattica; didattica della lingua
italiana.
Quest'ultima parte, vuol dire che è sufficiente avere solo un corso annuale di glottologia, o di didattica della lingua italiana o un corso di lingustica, vero? Non 3 esami?

SanGabriella

Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Empty Re: Classe A23 ho i requisiti per partecipare?

Messaggio Da Pitero Ven Dic 04, 2015 12:51 pm

Buongiorno a tutti,

Io mi sono laureato in Lingue e Letterature Straniere, vecchio ordinamento (inglese e tedesco) , e lo scorso 4 novembre ho conseguito il Master di I livello "Insegnare italiano a Stranieri: scuola, università, impresa" presso l'università degli studi di Urbino Carlo Bo. Il corso prevedeva, tra gli altri, un esame di glottodidattica e uno di didattica dell'italiano L2/LS.

Vorrei sapere anche io se ho i requisiti necessari per partecipare al concorso.

Grazie in anticipo per la risposta!

Pitero

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.12.15

Torna in alto Andare in basso

Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Empty Re: Classe A23 ho i requisiti per partecipare?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Dic 04, 2015 2:13 pm

Pitero ha scritto:Buongiorno a tutti,

Io mi sono laureato in Lingue e Letterature Straniere, vecchio ordinamento (inglese e tedesco) , e lo scorso 4 novembre ho conseguito il Master di I livello "Insegnare italiano a Stranieri: scuola, università, impresa" presso l'università degli studi di Urbino Carlo Bo. Il corso prevedeva, tra gli altri, un esame di glottodidattica e uno di didattica dell'italiano L2/LS.

Vorrei sapere anche io se ho i requisiti necessari per partecipare al concorso.

Grazie in anticipo per la risposta!

in base alla legge 107/2015 il requisito di accesso al concorso a cattedra 2015 è l'abilitazione all'insegnamento e tu ne sei sprovvisto

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Classe A23 ho i requisiti per partecipare? Empty Re: Classe A23 ho i requisiti per partecipare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.