Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cosa farete lunedì?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Cosa farete lunedì?   Sab Nov 14, 2015 3:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono, come tutti, molto scossa.
Ho, come molti, amici a Parigi e legami con una città vicinissima.
Lo stesso immagino valga per moltissime famiglie dei nostri studenti, che, comunque la pensino, saranno comunque colpite.
Come ci presenteremo lunedì a scuola? Cosa diremo? Cosa dovremmo dire? Cosa NON dovremmo dire e fare?
Vi prego, asteniamoci da considerazioni di geopolitica: si straparla anche senza dover dire la nostra. Siamo insegnanti: mi interessa confrontarmi con i colleghi sull'atteggiamento da tenere lunedì.
Io avrò la prima ora: ignorare tutto mi sembrerebbe folle, fuori dal mondo, offensivo nei confronti di legittimi sentimenti dei miei alunni che, a 13-14 anni, saranno forti... e confusi.
Probabilmente leggerò con loro la cronaca di ieri, li farò confrontare e chiarirò i loro dubbi (come ho fatto a gennaio, ma oggi mi appare tutto più grave e evidente), augurandomi di onorare il ruolo che la scuola dovrebbe avere in queste circostanze. Ma chiedo a voi: qual è il ruolo della scuola?
che sia cruciale e importante non dubito, ma proprio per questo mi assilla la possibilità di essere inadeguata, e il fatto che a molti colleghi potrebbe non interessare esserlo, che potrebbero non sentire la responsabilità che sento io
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Cosa farete lunedì?   Mar Nov 17, 2015 1:31 am

Cloretta ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Chi inizia a fumare da ragazzino con grande probabilità continuerà a farlo per sempre e con probabilità non trascurabile ci schiatterà; è solo questione di tempo.

Anche per chi non fuma è solo questione di tempo. Quindi, perché privarsi di un piacere?
Io, tra l'altro, tutti questi morti per fumo li vedo solo nelle statistiche.

Perchè per chi non fuma il tempo è un po' di più; comunque fai pure, sono tutte mensilità di pensione risparmiate.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Cosa farete lunedì?   Mar Nov 17, 2015 10:30 am

avidodinformazioni ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:
Oggi ho fatto il seguente programma:

In terza siamo arrivati alla nascita dell'Impero Ottomanno. Ho quindi fatto una lezione che normalmente non avrei fatto su una sinteticissima storia dell'impero ottomanno fino al 1918, collegandola con i recenti progetti di un nuovo califfato.

In quinta sto trattando della fine dell'Impero Ottomanno (1918) e da lì mi sono attaccato per il progetto del nuovo califfato.

In quarta non ho parlato dell'impero Ottomanno quindi mi sono limitato a un discorso sulle generali.
Ti prego dimmi che non hai mai scritto "ottomanno" alla lavagna.

No, ho usato i mimi, così non ho fatto errori ortografici
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Cosa farete lunedì?   Mar Nov 17, 2015 10:30 am

Davide ha scritto:
Precario hai fatto del tuo meglio. Ti faccio i miei complimenti.

Grazie!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Cosa farete lunedì?   Mar Nov 17, 2015 11:54 am

Ot ma "ottomanno(corcato di mazzate)" non si scrive con la h!?!? Ehehehe
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Cosa farete lunedì?   Mer Nov 18, 2015 3:53 pm

Tellì, ma tu ti senti già di ruolo? Io temo una gran sòla...
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Cosa farete lunedì?   Mer Nov 18, 2015 11:14 pm

Con il sorriso ricordo ancora quando ero all'università in una città diversa dalla mia all'epoca dell'inizio della Guerra del golfo (quando si aspettava che i "nostri" iniziassero il primo raid aereo).

Tutte le mie coinquiline erano ritornate nei loro paesi e città dopo aver fatto addirittura la spesa da portare a casa.

Io telefonai a casa ai miei genitori dicendo che avrei preso il treno la giornata stessa e chiesi cosa dovevo comprare nei supermercati.
I miei genitori meravigliati mi chiesero il perchè volevo tornare e perchè volevo fare la spesa da portare a casa.
Io risposi che "C'era la Guerra del Golfo".
Sentiì mio padre ammutolirsi dall'altro lato del filo e poi, meravigliato, chiedermi se per caso avessi bevuto qualcosa di forte.
Questo mi servì per togliere il mio cervello dal calderone della cretineria collettiva provocata dalla visione dei telegiornali e dei talk show.
Mi sentiì veramente una stupida.

Ritornando al mio paese scopriì che un fulmine aveva colpito la centralina della luce e i miei compaesani (e i miei genitori) erano rimasti senza elettricità, e quindi senza notizie della tv, da tre giorni.

Potenza dei mass media!
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: Cosa farete lunedì?   Gio Nov 19, 2015 4:34 pm

Avido nn ho nulla da aggiungere perche' la tua sapienza e' grande.Leggendo cio' che scrivi ci si accultura.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Cosa farete lunedì?   Gio Nov 19, 2015 4:56 pm

precario.acciaio ha scritto:
Tellì, ma tu ti senti già di ruolo? Io temo una gran sòla...
Ot precà...ma quannomai...
Ormai son precariadentro.

Oggi ho spiegato il gotico...ho detto "abate suger, lavori ristrutturazione saint denis, pausa e sospiro lungo" un paio han riconosciuto il nome della banlieue finita sui quotidiani di questa mattina e tornata ad esser tristemente famosa proprio da ieri sera...
Più che altro eran stupiti di "scoprire" un pezzo importante della storia dell'arte incastrato in un fatto di cronaca.
Qualche commento sull'espansione della città che è andata ad inglobare una chiesa importante e da sempre tomba dei re più famosi...
Hanno iniziato a dire che l'isis ci ucciderà tutti...sigh

Cosa farete lunedì?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» Cosa farete l'ultimo dell'anno?
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» cosa fare e non fare durante il pt?
» La vita non ti chiede mai di cosa hai voglia o no!
» Cosa desiderate?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: