Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
sabsettembre

MessaggioOggetto: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Dom Nov 15, 2015 5:11 pm

Ciao a tutti,ho trovato un bellissimo libro sensoriale didattico da usare per i miei bimbi disabili,tramite un'edicola che catturerebbe regolarmente...secondo voi potrò prenderlo con i soldi del bonus??
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Dom Nov 15, 2015 5:58 pm

sabsettembre ha scritto:
Ciao a tutti,ho trovato un bellissimo libro sensoriale didattico da usare per i miei bimbi disabili,tramite un'edicola che catturerebbe regolarmente...secondo voi potrò prenderlo con i soldi del bonus??
Non ho capito (non so cosa sia un libro sensoriale), il libro lo leggi tu e migliori la tua didattica o lo legge lo studente ?

Nel primo caso sì, nel secondo no; i 500 € sono per l'autoformazione non per gli strumenti.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Dom Nov 15, 2015 6:13 pm

avidodinformazioni ha scritto:
sabsettembre ha scritto:
Non ho capito (non so cosa sia un libro sensoriale), il libro lo leggi tu e migliori la tua didattica o lo legge lo studente ?

Nel primo caso sì, nel secondo no; i 500 € sono per l'autoformazione non per gli strumenti.

Ma è un libro ed è certamente di carattere didattico.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Dom Nov 15, 2015 8:53 pm

Sì però attenzione. Come fa la collega a rendicontare questo acquisto già svolto?
franco71

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Dom Nov 15, 2015 9:38 pm

precario.acciaio ha scritto:
Sì però attenzione. Come fa la collega a rendicontare questo acquisto già svolto?
Da una veloce ricerca su internet,anche un edicolante può rilasciare fattura, sui risvolti pratici (eventuale rifiuto di farlo etc..) non so dire.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Dom Nov 15, 2015 9:50 pm

Però se ho ben capito l'acquisto ormai è già stato fatto...
sabsettembre

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Lun Nov 16, 2015 12:00 am

No,l'acquisto non e' ancora fatto...praticamente e' un libro contenente attività. Maniolative,con l'uso di materiale come feltro ecc..basta digitare libri sensoriali...in ogni. Caso e' un libro che userebbe l'alunno,non io..ed e' realizzato a mano da una signora,proprietaria. Di un 'edicola,che dunque può. Fatturare...che dite??
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Lun Nov 16, 2015 6:09 am

Credo che tu possa sicuramente farlo rientrare nei 500 euro, purché tu riesca a convincere l'edicolante a farti fattura, cosa che vedo ardua. Un modo più semplice sarebbe quello di cercare di comprare lo stesso volume su internet, chiedendo fattura. Ma tutto ciò per 10-20-30 euro di libro?

Per quanto mi riguarda veramente non so come spendere questi soldi, il governo mi ha creato un problema; avrei preferito di gran lunga che venissero usati per pagare gli stipendi dei precari che mi risulta siano ancora in molti casi bloccati.
sabsettembre

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Lun Nov 16, 2015 7:10 am

La signora fa fattura...essendo un'artigiaqna nel faere qst libri è disposta dunque a fatturare...solo che è un libro che userebbe il bambino,non io,ma serve cmq x la didattica,,,che dite andrebbe bn?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Lun Nov 16, 2015 8:38 am

Certamente sì, è chiaro che non importa se lo usi tu a fini didattici o il ragazzo a fini didattici. Diverso sarebbe il caso di un camioncino pompieri lego, perchè sarebbe improbabile il tuo uso a fini didattici.
Chiaramente poi tutti stiamo viaggiando nel vuoto su questo argomento, le indicazioni non sono chiare.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Lun Nov 16, 2015 10:30 am

mac67 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
sabsettembre ha scritto:

Ma è un libro ed è certamente di carattere didattico.
Nessuno lo mette in dubbio; la domanda è: è anche auto formativo ?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Lun Nov 16, 2015 12:06 pm

Anche io come voi vado a buonsenso, e si sa, il buon senso comune non sempre corrisponde al senso delle regole imposte però......

Prima di insegnare bisogna imparare quindi se un libro è didattico ed utilizzato con l'alunno deve essere preventivamente visionato dal docente per formarsi e preparare il lavoro.

Cerca di mettere una buona descrizione nel giustificativo di spesa.
http://www.dis-tranoi.it/forum
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Lun Nov 16, 2015 1:05 pm

Ma secondo voi ci saranno gli agenti della Stasi a seguire tutti gli scontrini di mezzo milione di docenti, tipo le vite degli altri?
E' per scuola? Sì. L'acquisto è stato formalizzato tramite regolare fattura con su codice fiscale e preferibilmente riferimento a legge 107? Sì. Può configurarsi come abuso con l'acquisto di un bene di uso esclusivamente personale e non finalizzato a un pur vago miglioramento professionale? No. E allora...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Lun Nov 16, 2015 1:15 pm

Non credo sia questo il discorso.

Sono stati stanziati 500 euro per formazione è onesto e corretto usarli per quello.
Il libro che intende acquistare sabsettembre è finalizzato alla formazione per un miglior lavoro con un alunno, un bene di uso esclusivamente personale e non finalizzato alla formazione è giusto sia acquistato con i fondi personali, così come (dovrebbero) fanno tutti.
sabsettembre

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Lun Nov 16, 2015 4:43 pm

Per prendervi conto di checsi tratta basta digitare" libro sensoriale"..include derivazioni,manipolazione di materiali ecc ma e' usato dall' alunno,ovvio che da parte mia deve esserci il dovere di prevedere talibsttivitä in tempi e momenti....chedite aspetto ad acquistare??attendo spiegazioni??e inoltre,a chi potrei porre il quesito per avere sicura risposta?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Lun Nov 16, 2015 4:56 pm

l'acquisto di libri è previsto. Quello è un libro.
Se trovi una scheda del libro che illustri le finalità didattiche potresti allegarla alla documentazione che presenterai ma secondo me non avrai problemi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Lun Nov 16, 2015 5:00 pm

pur avendo la ragionevole certezza che quel libro tu possa tranquillamente farlo rientrare e sapendo quindi che quello che ti suggerisco è una cretinata, non riesci a trovarlo presso la casa editrice che così ti farebbe una bella ricevuta su carta riconoscibile anche dai più inesperti come produttrice di materiale formativo e didattico?

Ma è una idea del piffero, non credo sia necessario
condor2000

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mar Nov 17, 2015 7:41 am

Ire ha scritto:

Sono stati stanziati 500 euro per formazione è onesto e corretto usarli per quello.
Il libro che intende acquistare sabsettembre è finalizzato alla formazione per un miglior lavoro con un alunno, un bene di uso esclusivamente personale e non finalizzato alla formazione è giusto sia acquistato con i fondi personali, così come (dovrebbero) fanno tutti.

Non vi scervellate. A luglio il caro Renzi e % Co. ritornerà in possesso di quasi tutta la cifra, l'importante è aver fatto propaganda elettorale.
Gli unici acquisti forse sicuri sono pc, tablet e iscrizioni a corsi di società raccomandate dal caro Miur.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mar Nov 17, 2015 8:54 am

Ire ha scritto:

Non ho capito. Se compro qualcosa che mi serve per insegnare a un alunno, secondo te è uso personale?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mar Nov 17, 2015 9:06 am

Se lo togli dal posto in cui era il mio commento (subito successivo a quello di ushikawa) fai apparire che io abbia detto una cavolata. Se invece lo lasci lì il discorso è diverso.

Ushikawa aveva detto

Citazione :
Ma secondo voi ci saranno gli agenti della Stasi a seguire tutti gli scontrini di mezzo milione di docenti, tipo le vite degli altri?
E' per scuola? Sì. L'acquisto è stato formalizzato tramite regolare fattura con su codice fiscale e preferibilmente riferimento a legge 107? Sì. . E a Può configurarsi come abuso con l'acquisto di un bene di uso esclusivamente personale e non finalizzato a un pur vago miglioramento professionale? Nollora...

al che gli avevo risposto che anche un bene di uso personale lo si deve acquistare con i soldi propri.

Non dicevo che questo libro sensoriale è uso personale.

(anche perchè in predenza avevo già detto che secondo me un libro da utilizzare con un alunno  deve prima essere studiato dal docente quindi quel libro é formativo per il docente)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mar Nov 17, 2015 9:10 am

Ire ha scritto:
Se lo togli dal posto in cui era il mio commento (subito successivo a quello di ushikawa) fai apparire che io abbia detto una cavolata. Se invece lo lasci lì il discorso è diverso.

Ushikawa aveva detto

Citazione :
E' per scuola? Sì. L'acquisto è stato formalizzato tramite regolare fattura con su codice fiscale e preferibilmente riferimento a legge 107? Sì. . E a Può configurarsi come abuso con l'acquisto di un bene di uso esclusivamente personale e non finalizzato a un pur vago miglioramento professionale? Nollora...

al che gli avevo risposto che anche un bene di uso personale lo si deve acquistare con i soldi propri.

Non dicevo che questo libro sensoriale è uso personale.

(anche perchè in predenza avevo già detto che secondo me un libro da utilizzare con un alunno  deve prima essere studiato dal docente quindi quel libro é formativo per il docente)

Ho capito (non ho inteso un "invece" che era sottinteso), grazie.
sabsettembre

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mar Nov 17, 2015 3:41 pm

Non posso acquistare un libro da casa editrice,semplicemente perché è fatto artigianalmente dalla padrona di un'edicola,disposta a fatturare...a chivdovrei porre il quesito x avere risposta certa?inoltre,acquistando libro e software della erickson avro' la possibilità di comprarli coi soldi del bonus???
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mar Nov 17, 2015 4:33 pm

sabsettembre ha scritto:
Non posso acquistare un libro da casa editrice,semplicemente perché è fatto artigianalmente dalla padrona di un'edicola,disposta a fatturare...a chivdovrei porre il quesito x avere risposta certa?inoltre,acquistando libro e software della erickson avro' la possibilità di comprarli coi soldi del bonus???
Ma santo cielo, fatti fare una fattura generica del tipo "libro; 50 €"; nessuno ti chiederà niente altro; già che ci sei fatti fare anche una fattura maggiorata così recuperi il tempo che hai perso qui sul forum e se te la fai fare triplicata mi paghi la consulenza.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mar Nov 17, 2015 4:35 pm

Solo gli insegnanti si fanno tutti sti pipponi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mar Nov 17, 2015 4:39 pm

ok, tanto ti avevo detto che la mia idea della casa editrice era una cretinata

secondo me non c'è nessuno cui tu possa chiedere perchè ancora non è molto chiaro a nessuno. C'è la legge che dice che i libri sono compresi e il resto immagino andrà ad interpretazione dei vari.......boh, Usr?

Permettimi una cosa che potrei comunque evitare:  quanto costerà mai sto libro? Se ti piace e credi ti serva compralo al massimo il prossimo anno ti decurteranno la somma dal bonus qualora ritengano sia un acquisto indebito.

Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» Quale libro state leggendo?
» Passato bene il Natale?
» scrivere un libro-diario
» Non mi sento bene

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: