Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
sabsettembre

MessaggioOggetto: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Dom Nov 15, 2015 5:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,ho trovato un bellissimo libro sensoriale didattico da usare per i miei bimbi disabili,tramite un'edicola che catturerebbe regolarmente...secondo voi potrò prenderlo con i soldi del bonus??
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mar Nov 17, 2015 4:41 pm

Ire ha scritto:
ok, tanto ti avevo detto che la mia idea della casa editrice era una cretinata

secondo me non c'è nessuno cui tu possa chiedere perchè ancora non è molto chiaro a nessuno. C'è la legge che dice che i libri sono compresi e il resto immagino andrà ad interpretazione dei vari.......boh, Usr?

Permettimi una cosa che potrei comunque evitare:  quanto costerà mai sto libro? Se ti piace e credi ti serva compralo al massimo il prossimo anno ti decurteranno la somma dal bonus qualora ritengano sia un acquisto indebito.
Se è artigianale costerà una schioppettata e se è per il suo alunno immagino che non abbia voglia di subire sorprese.
sabsettembre

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mar Nov 17, 2015 10:24 pm

Costa 100 euro...sn 2libri,con fattura120
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mar Nov 17, 2015 10:36 pm

sabsettembre ha scritto:
Come per i liberi professionisti, simpatici !
Ire

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mer Nov 18, 2015 8:46 am

Caspita, la signora edicolante ha captato il tuo luccichio negli occhi!

Non so cosa dire:  a me sembra una cifra esorbitante ma non ho visto il libro.

Ribadisco quanto detto:  è un libro e i libri sono compresi nel bonus
http://www.dis-tranoi.it/forum
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mer Nov 18, 2015 9:15 am

Questa cifra è molto più che esorbitante per un libro di quel genere. Con quei soldi compri una prima edizione di metà Novecento, mica un librino da toccare che si riduce ad un cencio in due giorni. Francamente io spenderei i soldi per il MIO aggiornamento in ben altro modo.
condor2000

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mer Nov 18, 2015 10:51 am

avidodinformazioni ha scritto:
sabsettembre ha scritto:
E' logico, chi vuole fattura paga anche l'Iva. Bella fregatura, ringraziamo e ricordiamoci di ringraziare, a tempo debito, chi ci governa.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mer Nov 18, 2015 10:55 am

E'logico pagare le imposte.

Non è legale evaderle e non è legale proporre l'evasione
condor2000

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mer Nov 18, 2015 2:08 pm

Ire ha scritto:
E'logico pagare le imposte.

Non è legale evaderle e non è legale proporre l'evasione
Sei un-una dipendente tassata alla fonte? E allora di quale evasione parli? Non credo di essere su un forum di evasori e rubagalline. Il mio concetto si riferiva al fatto che, ad oggi, il Miur canta balle su balle ma non ci ha ancora detto come dobbiamo rendicontare questa "meravigliosa" elargizione che, personalmente, mi colpisce nella mia dignità di docente e lavoratore. Quanto dovremmo avere di rimborso per carta, cartucce, stampanti rotte, ecc., per il semplice fatto che facciamo il nostro dovere quotidiano di insegnamento.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mer Nov 18, 2015 4:05 pm

condor2000 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
sabsettembre ha scritto:
E' logico, chi vuole fattura paga anche l'Iva. Bella fregatura, ringraziamo e ricordiamoci di ringraziare, a tempo debito, chi ci governa.
Il governo non c'entra; l'IVA si paga sia che venga richiesta fattura sia che non venga richiesta.

Chi opera in quel modo lo fa perchè con la fattura non riesce più ad evadere; la risposta dovrebbe essere: "il libro ce l'ho in mano e non te lo pago; denunciami e dimostra che me lo hai dato, ciao" "ma sei un delinquente" "si, ma hai cominciato tu; se preferisci l'onestà alla truffa inizia a comportarti da persona onesta".

Siamo educatori o no ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mer Nov 18, 2015 4:12 pm

Ire ha scritto:
.....  a me sembra una cifra esorbitante ma non ho visto il libro.......
Se la qualità è questa non è esorbitante, c'è più di una giornata di lavoro artigianale.

https://www.youtube.com/watch?v=uHjxpTppOo4
Ire

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mer Nov 18, 2015 7:00 pm

in effetti è splendido.

Magari un po' monotono come materiale e per la manipolazione sarebbe preferibile variare ma è davvero splendido.
franco71

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mer Nov 18, 2015 7:19 pm

Anche me sembra molto bello, dal video su youtube, il lavoro artigianale che c'è dietro può giustificare grosso modo il prezzo. Non ho le competenze per dire se sia efficace dal punto di vista didattico.Da bambino mi ricordo di aver avuto in regalo un libro sulla storia di Aladino, era un libro "3D", forse precursore per i tempi (anni 70), con figure che si stagliavano diventando grotte misteriose etc.Mi divertì molto, qualsiasi cosa del genere credo che non possa non incuriosire i bambini, soprattutto i bambini disabili.Per i filosofi antichi l'anticamera della conoscenza era la meraviglia di fronte alle cose.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Mer Nov 18, 2015 8:12 pm

Ma se il totale delle spese rendicontate supera i 500€ (magari pure di parecchio) va bene lo stesso? Nel senso, non spero che mi diano quanto ho speso, ma almeno i 500€ previsti me li scalano dal totale?
Se è così, la strategia è abbastanza facile, conservo gli scontrini di tutto quello che compro e poi a fine anno mi presento con 2000€ di scontrini, lascio decidere a loro quali e quanti siano ascrivibili ad aggiornamento, nella speranza che il totale sia almeno 500, così sono coperto.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Gio Nov 19, 2015 7:29 am

Non discuto la bellezza dell'oggetto, che è oggettiva. Quello che mi sembra assurdo è spendere 120 euro per un oggetto di artigianato artistico da mettere in mano ad un bambino, che sia o meno disabile, il quale lo rovinera' in pochi giorni (o minuti). Senza contare che i 500 euro sono da destinare all'aggiornamento del docente, non ad oggetti da far rompere ai bambini.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Gio Nov 19, 2015 7:08 pm

chicca70 ha scritto:
Senza contare che i 500 euro sono da destinare all'aggiornamento del docente,  non ad oggetti da far rompere ai bambini.
Veramente si non possono spendere per il materiale di consumo, comprese chiavette USB, ma si possono spendere per materiali di laboratorio e per l'acquisto delle lim a scuola.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Gio Nov 19, 2015 7:41 pm

@melia ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Senza contare che i 500 euro sono da destinare all'aggiornamento del docente,  non ad oggetti da far rompere ai bambini.
Veramente si non possono spendere per il materiale di consumo, comprese chiavette USB, ma si possono spendere per materiali di laboratorio e per l'acquisto delle lim a scuola.

Quei 500 euro sono stati versati sul nostro conto corrente, quindi sono nostri. Possiamo spenderli soltanto secondo certe modalità ma sono NOSTRI. Quindi, dal mio punto di vista, la cosa più normale è spendere soldi miei per me stessa. Computer, libri, cinema o musei a seconda dei gusti o delle necessità. È a mio parere molto anomalo, direi patologico e masochista, spendere denaro proprio per attrezzature che deve fornire lo Stato alle scuole. Io, a casa, non stampo nemmeno un foglio per una verifica, lo faccio a scuola, figuriamoci se trovo normale comprare una lim con i miei soldi.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?   Gio Nov 19, 2015 7:52 pm

Sono perfettamente d'accordo.
Al limite potrei pensare a strumentazione di laboratorio per poter fare prove di esperimenti a casa senza dovermi fermare a scuola nel pomeriggio (alla mattina i laboratori sono sempre occupati).

Acquistò libro didattico sensoriale da edicola va bene ai fini del bonus?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» Quale libro state leggendo?
» Passato bene il Natale?
» scrivere un libro-diario
» Non mi sento bene

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: