Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

supplente crea seri problemi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Ilaryanike

MessaggioOggetto: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 10:27 am

Promemoria primo messaggio :

Salve vorrei chiedere ai moderatori o a chi ne sa più di me, se si può "invitare" a lasciare una supplenza breve prima della scadenza del contratto, ad una supplente che sta creando parecchi problemi: non sa badare ai ragazzi, crisi di pianto in aula, genitori che si lamentano con il dirigente etc...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 2:43 pm

lucetta10 ha scritto:
E col punto 4 ci teniamo la supplente per altri 200 anni e poi ce la vediamo in ruolo!
Se qualche DS ogni tanto non si scocciasse delle lungaggini, povera stella, ci ritroveremmo meno colleghi indegni. Ma come per tutti anche loro cercano sempre di campare la giornata... e la nave intanto affonda!
Adesso dovrebbero addirittura imparare a intimidire i supplenti, pardòn... a "invitare" ad andarsene
Il DS non è l'imperatore dell'universo e fa quel che può; la colpa dei risultati che non ottiene va a chi non gli ha conferito il potere di fare di più.

Se il DS ha l'obbligo di seguire una graduatoria e se non ha il potere di licenziare, quando la nave affonderà la colpa non sarà sua.

Lo sai che un dirigente che attua un provvedimento amministrativo errato ne paga (finanziariamente) le conseguenze ?
Lo sai che non confermare in ruolo è un provvedimento amministrativo ?
Lo sai che i provvedimenti amministrativi si possono impugnare al TAR ?
Lo sai che il TAR per emettere sentenze guarda solo le carte ?
Lo sai che normalmente gli inetti lasciano molte tracce testimoniali ma nessuna traccia scritta ?

In buona sostanza, lo sai che un DS che non conferma in ruolo un docente, solo perchè si rende conto che non è capace a spiegare o perchè sa che in classe ride e scherza, o perchè lo ha sentito insultare gli alunni ma non lo ha registrato, è destinato a perdere il ricorso ed a pagare lo stipendio che il docente inetto ha perso "per colpa sua" ?

Smettila di fare la burocrate e torna coi piedi per terra.
bog

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 2:44 pm

.....avidodinformazioni ti quoto!!!!! ......premura e rispetto parole sante!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 2:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
E col punto 4 ci teniamo la supplente per altri 200 anni e poi ce la vediamo in ruolo!
Se qualche DS ogni tanto non si scocciasse delle lungaggini, povera stella, ci ritroveremmo meno colleghi indegni. Ma come per tutti anche loro cercano sempre di campare la giornata... e la nave intanto affonda!
Adesso dovrebbero addirittura imparare a intimidire i supplenti, pardòn... a "invitare" ad andarsene
Il DS non è l'imperatore dell'universo e fa quel che può; la colpa dei risultati che non ottiene va a chi non gli ha conferito il potere di fare di più.

Se il DS ha l'obbligo di seguire una graduatoria e se non ha il potere di licenziare, quando la nave affonderà la colpa non sarà sua.

Lo sai che un dirigente che attua un provvedimento amministrativo errato ne paga (finanziariamente) le conseguenze ? BENE, quanti ne hai visti?
Lo sai che non confermare in ruolo è un provvedimento amministrativo ? Lo sai che si può anche respingere
Lo sai che i provvedimenti amministrativi si possono impugnare al TAR ? E allora? Qualcosa da nascondere? Paura? Esistono tanti altri lavori con meno responsabilità
Lo sai che il TAR per emettere sentenze guarda solo le carte ? Certo, se invece faccio tutto informalmente...
Lo sai che normalmente gli inetti lasciano molte tracce testimoniali ma nessuna traccia scritta ? lo sai che non lasciare traccia scritta del lavoro docente è motivo di richiamo e che molti inetti lo sono in primo luogo con la burocrazia?

In buona sostanza, lo sai che un DS che non conferma in ruolo un docente, solo perchè si rende conto che non è capace a spiegare o perchè sa che in classe ride e scherza, o perchè lo ha sentito insultare gli alunni ma non lo ha registrato, è destinato a perdere il ricorso ed a pagare lo stipendio che il docente inetto ha perso "per colpa sua" ?

Smettila di fare la burocrate e torna coi piedi per terra.

Ed eccoci alla conclusione all'italiota: è tutto un magna magna!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 3:03 pm

lucetta10 ha scritto:
Ed eccoci alla conclusione all'italiota: è tutto un magna magna!
Per quanto mi riguarda tu ora inizi la dieta.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 3:56 pm

ushikawa ha scritto:
Ire, la mamma pret-a-porter non ha fatto niente di male, tranne come al solito pretendere la luna e denigrare la scuola pubblica e i docenti cui affida i propri figli.

Diciamolo anche un po' meglio: il punto non è quello di "pretendere la luna", perché se si va a guardare bene, la maggior parte delle richieste tipiche di questa categoria di genitori, NON SONO realmente richieste "esorbitanti" o arroganti: sono semplicemente richieste stupide, inutili, superflue, fuori contesto, e soprattutto che non hanno niente a che fare con la realtà della vita vera che il bambino si trova a vivere dentro la scuola, ma che servono solo a far sentire gratificate le mamme (che in tal modo ottengono la soddisfazione di sentirsi "quella che pensa a tutto e che ha tutto sotto controllo" e ottengono pure la soddisfazione di una certa visibilità personale nel nuovo ambiente scolastico, e quindi di attirare un po' di attenzione su di sé, invece di pensare prima al figlio).

Ma santa pazienza, una mamma che alle elementari si preoccupa dell' "inserimento", e addirittura di chiedere "ma come è strutturata la routine del bambino?", che sono termini tecnici che si usano tipicamente all'asilo nido, e che già alla materna sono fortemente ridimensionati, vuol dire semplicemente che non sa NULLA di NULLA di scuola, e che se si mette a straparlare di scuola, fa la figura della peracottara appena apre bocca...

...e grazie al tubo che dopo tre settimane si spaventa e cambia aria, ma il problema è che con questi presupposti si ritroverà gli stessi identici problemi anche nella scuola nuova, e in tutte le eventuali altre!

L.
mac67

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 4:04 pm

lucetta10 ha scritto:

Allora sarò più chiara: non può e non deve
Il piano informale NON ESISTE e chi lo raccomanda raccomanda abusi purché fatti nelle segrete stanze e sussurrati all'orecchio del lavoratore.

Se sui posti di lavoro di qualsiasi tipo non esistessero discussioni informali e si procedesse solo ed esclusivamente per via formale, il mondo del lavoro sarebbe un inferno.
Ire

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 4:11 pm

Citazione :
Ire, la mamma pret-a-porter non ha fatto niente di male, tranne come al solito pretendere la luna e denigrare la scuola pubblica e i docenti cui affida i propri figli.

I docenti non c'entrano nulla in quella situazione, buoni o cattivi che siano sono inseriti in un sistema scuola di un certo tipo e fanno quello che in sostanza fanno tutti, quello che il ds dice loro di fare più o meno.

Quindi i docenti in questo caso non si devono sentire denigrati.

Per il resto, perchè non si dovrebbe pretendere qualcosa di meglio? Non sarebbe poi impossibile ottenerlo se solo si superassero queste modalità difensive.
Denigrare la scuola pubblica (non i singoli docenti che provano a lavorarci dentro) non è poi cosa così fuori dal mondo, mi sembra di capire anche solo per quello che tocca a me vivere come utente della scuola pubblica, che questa istituzione non sia poi al massimo del suo splendore.

Visto che una singola utente non può cambiare nulla fa benissimo a cercare qualcosa di diverso e anzi, mi verrebbe da dire, se tutti cercassero qualcosa di diverso magari a qualcuno verrebbe in mente di chiedersi il perchè.

Oggettivamente quando si passano quelle due ore di tempo nelle riunioni a parlare di colori delle copertine, di come devono essere grandi le etichette e di chi raccoglie i soldi........... tutte informazioni che potrebbero davvero essere diffuse con altri mezzi e non si dà conto di altro.. qualche domandina ce la si fa. Quando poi si viene a sapere che quando i bimbi sono stanchi si fanno loro vedere i cartoni  qualche altra domandina sorge spontanea.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 4:18 pm

Ilaryanike ha scritto:
Salve vorrei chiedere ai moderatori o a chi ne sa più di me, se si può "invitare" a lasciare una supplenza breve prima della scadenza del contratto, ad una supplente che sta creando parecchi problemi: non sa badare ai ragazzi, crisi di pianto in aula, genitori che si lamentano con il dirigente etc...

Farti gli affari tuoi no èh?

http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 4:26 pm

Io non ho capito quale sarebbe il grave crimine commesso da questa supplente.

Ma avete idea di quante insegnanti abbiano versato lacrime di frustrazione durante i primissimi giorni di insegnamento? Ammazza che comprensione.

Guardate che iniziare al giorno d'oggi non è facile. I ragazzi/ni sono cambiati, in peggio. Che disgusto mi provocano questi atteggiamenti nonnisti.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 4:36 pm

ushikawa ha scritto:
ha ragione bog: in genere quando i genitori creano docenti-mostri prima di fare qualunque cosa cercano un colloquio, un chiarimento.

Ire, la mamma pret-a-porter non ha fatto niente di male, tranne come al solito pretendere la luna e denigrare la scuola pubblica e i docenti cui affida i propri figli. E' proprio la visione della scuola come un servizio all'utenza, soddisfatti o rimborsati, che l'ha pian piano distrutta, che ha creato le scuole di serie A e di serie B eccetera eccetera.

Fin qui perfetto.

ushikawa ha scritto:
Lucetta10, concordo con te ma anche in questo caso prima di cacciare la reproba sarebbe il caso che il dirigente, in via ufficiosa, la convocasse per ascoltare la sua versione. Così facendo un dirigente corretto ha solo due strade: o difendere la malcapitata dalle ire dei genitori, oppure aprire una procedura contro la docente.

Io invece avrei una terza soluzione: entrare in classe e fare un mazzo così ai bocia.

Scusate, chi è la vittima e chi è il carnefice? Di che cosa stiamo parlando? Ilarianike ci sta dicendo che questa supplente non sa badare ai ragazzi e ha crisi di pianto in aula, mentre i genitori che si lamentano dovrebbero essere una (molto comune) conseguenza del comportamento della supplente, non una colpa vera e propria.
Se non sai badare ai ragazzi, mi viene in mente che quei ragazzi sono talmente pestiferi che non riesce a tenerli. E se ha crisi di pianto mi viene in mente che è insoddisfatta della sua situazione personale, anche a causa della frustrazione che le provoca l'ambito lavorativo. Quindi, se i bocia stanno zitti e buoni e fanno il loro dovere, la supplente li tiene a bada e non si mette a piangere.

Voi direte che sto invertendo le cause con le conseguenze; affatto! Se i bocia sono maleducati ed esaltati, non c'è nulla di più incentivante alla maleducazione che punire le persone che la maleducazione la subiscono. Un po' come voler diminuire il numero degli stupri, condannando la vittima e non lo stupratore.
Domanda: Ma se i bocia sono maleducati, di chi è la colpa?
Ci vogliamo mettere in testa che il bravo educatore non è quello che li tiene in sua presenza, ma quello che li tiene anche in sua assenza? Che merito ho, io, insegnante, se mi faccio rispettare nella mia ora perché piaccio ai miei alunni, invece appena esco, gli stessi alunni prendono di mira l'insegnante dell'ora dopo e gli sfasciano la lezione? La culpa ab vigilando è la grande stupidaggine della scuola contemporanea. Svegliamoci e cerchiamo di cambiare questa mentalità preistorica. Noi insegnanti non siamo la discarica delle frustrazioni dei genitori.
Ire

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 4:43 pm

f.e.f. ha scritto:

non è che magari lo sono, affari suoi?

I
Citazione :
o non ho capito quale sarebbe il grave crimine commesso da questa supplente.

Ma avete idea di quante insegnanti abbiano versato lacrime di frustrazione durante i primissimi giorni di insegnamento? Ammazza che comprensione.

Guardate che iniziare al giorno d'oggi non è facile. I ragazzi/ni sono cambiati, in peggio. Che disgusto mi provocano questi atteggiamenti nonnisti.

forse non l'hai capito perchè chi ha fatto la domanda non ha detto niente in proposito?

Ha fatto una semplice domanda che significava, secondo me:
ci sono gravi motivi per ritenere che sia dannoso per i bambini rimanere affidati a questa persona, secondo voi è possibile che il ds inviti a............

Sul fatto che i motivi siano gravi non possiamo esprimerci perchè non ci sono stati raccontati.

sul fatto che sia vero che ci possono essere motivi comprensibilissimi per i quali una supplente si comporta un po' così o piange o non sa cosa fare sono d'accordo con te.

Visto però che non sappiamo nulla, perchè prendersela e accusare di nonnismo? Diamo la nostra risposta alla domanda e andiamo avanti, no?
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 4:47 pm

Ire ha scritto:

forse non l'hai capito perchè chi ha fatto la domanda non ha detto niente in proposito?

Ha fatto una semplice domanda che significava, secondo me:
ci sono gravi motivi per ritenere che sia dannoso per i bambini rimanere affidati a questa persona, secondo voi è possibile che il ds inviti a............

Sul fatto che i motivi siano gravi non possiamo esprimerci perchè non ci sono stati raccontati.

sul fatto che sia vero che ci possono essere motivi comprensibilissimi per i quali una supplente si comporta un po' così o piange o non sa cosa fare sono d'accordo con te.

Visto però che non sappiamo nulla, perchè prendersela e accusare di nonnismo? Diamo la nostra risposta alla domanda e andiamo avanti, no?

Sì, ma quel poco che ha detto va nella direzione "non sa tenere la classe", cosa che sento dire spesso ai più insopportabili dei miei colleghi, e che è alla base dei problemi di tantissimi CdC. Quindi mi sono basata su quello, perchè la penso esattamente come te sulla questione "colpevolizzare le vittime".

Sono stufa di avere a che fare con prof "severi" che con i loro due o tre trucchetti tengono in silenzio la classe e non si rendono conto di essere tra i motivi per cui gli stessi alunni, seguendo logiche di bullismo INCENTIVATE da questi modi, si sfogano con l'ultimo malcapitato, di solito precario che cambia scuola ogni anno.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 4:57 pm

Ire ha scritto:
f.e.f. ha scritto:

non è che magari lo sono, affari suoi?

Bene, "se voi sonerete le vostre trombe, noi soneremo le nostre campane". Traduci: chiederemo di perdere la patria potestà ai genitori che meno apprezziamo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 5:03 pm

vai, è una battaglia che vincerai sicuramente!
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 5:14 pm

Ire ha scritto:
vai, è una battaglia che vincerai sicuramente!

Pragmatismo renziano il tuo: l'importante è vincere, non seguire i propri valori.

E infatti io a questo gioco non ci gioco più.

Rimane il fatto che se anche noi insegnanti ammettiamo la nostra secondarietà rispetto ai genitori, poi è inutile che andiamo in piazza a manifestare contro lo Stato.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 5:19 pm

Vuoi mettere andare da preside a criticare una collega che gusto?che figurone? Che leccaculismo appagante?vuoi mettere che figata dire "non sa tenere la classe,con me invece sono angeli".. Quanti ne conosciamo di questi colleghi infidi?
aku

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 8:03 pm

Poi scusate ma quali sarebbero i seri problemi che la supplente crea, nemmeno di questo si è detto nulla. "Non sa tenere la classe" detto da un'esterna..non so cosa possa voler significare. Ha crisi di pianto ..anche questo non mi sembra metta a rischio la salute degli alunni.."genitori che si lamentano" ...sai che novità, i nostri genitori si lamentano perchè i bambini delle nostre prime non vengono accompagnati uno a uno in bagno..."seri problemi" quali esattamente?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 8:54 pm

bog ha scritto:
..non capisco perchè non ci sia nessuno e dico nessuno a parlare con questo supplente giusto per capire anche se in via informale noooooooooooooooo????...invitatela a parlare e a prendere un caffè standole vicina anzichè agire suggerendole addirittura di sollevarla dall'incarico ... non sono affatto d'accordo! La scuola è un luogo d'incontro non il contrario!

Ottimo intervento. La scuola è un'agenzia di co-educazione, si cresce tutti assieme.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 9:03 pm

Io vorrei capire. Ma questa povera crista cosa ha fatto esattamente? Si è messa a piangere una volta sola o lo fa a ogni lezione?Nel primo caso bisogna solo capirla e aiutarla, nel secondo inizia a diventare problematica per i bambini... però io vorrei anche sapere chi farà questa "segnalazione" e come si sentirà dopo.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 9:25 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Il piano informale NON ESISTE e chi lo raccomanda raccomanda abusi purché fatti nelle segrete stanze e sussurrati all'orecchio del lavoratore.

Se sui posti di lavoro di qualsiasi tipo non esistessero discussioni informali e si procedesse solo ed esclusivamente per via formale, il mondo del lavoro sarebbe un inferno.

qui non si parla di "discussioni" informali, ma di persuasione "informale", a me pare che la differenza sia sostanziale.
Un conto è che suggerire una convocazione interlocutoria e informale del DS, ben diverso è reputare possibile, perfino auspicabile, che il DS convochi per invitare informalmente un lavoratore ad abbandonare il posto di lavoro
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 10:02 pm

Fenomeni di insegnanti
.tollerare e coccolare il povero bes che rompe le palle tutto il giorno, e di sballa ai giardini con cellulare da 800euro in mano,e invece immediatmente accanirsi contro una collega con fragilità, auspicando che perda il posto e rimanga senza stipendio magari con bimbi a carico.. Ottimo..
Ilaryanike

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 10:04 pm

Premetto che non immaginavo di creare così tanta polemica, se volete credermi e' bene. I problemi ci sono e sono piuttosto gravi, tanto che ho saputo che questa supplente e' in aspettativa forzata. Non so esattamente di cosa si tratta, in quanto non ne capisco molto di queste cose, mi sono rivolta fiduciosamente a voi sperando di ricevere risposte e non offese gratuite !
Ilaryanike

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 10:19 pm

Qualcuno può spiegarmi cosa significa aspettativa forzata ? Convocheranno altre supplenti ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Lun Nov 16, 2015 11:03 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

qui non si parla di "discussioni" informali, ma di persuasione "informale", a me pare che la differenza sia sostanziale.
Un conto è che suggerire una convocazione interlocutoria e informale del DS, ben diverso è reputare possibile, perfino auspicabile, che il DS convochi per invitare informalmente un lavoratore ad abbandonare il posto di lavoro
Forse mi sono perso qualche intervento: chi ha scritto "auspicabile" ?

Possibile è una cosa, l'ho detto io e la confermo.

Auspicabile in alcune situazioni l'ho lasciato intendere, e lo confermo.

Auspicabile in tutti i casi certamente non l'ho scritto io; chi lo ha fatto ?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: supplente crea seri problemi   Mar Nov 17, 2015 6:00 am

Se il dirigente fosse una persona intelligente si premurerebbe di farsi una propria opinione dell'accaduto e saprebbe trovare un rimedio temporaneo.

supplente crea seri problemi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Genetica: la talassemia
» Problemi con la mia amica
» problemi con la sorella
» « Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. »
» Problemi con smalto semipermanente Layla

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum