No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

+13
smerw80
lain
Sabrina1973
condor2000
Christmas star
anna.sgarbini
moni70
alevero
Barbara Dall'Antonia
valeri
angelaposse
LeaDalmas
docente7
17 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da docente7 Lun Nov 16, 2015 10:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Colleghi che avete ottenuto passaggio di ruolo, come vi state muovendo con l'ingiusta circolare che contrasta con il testo unico? State premendo sui sindacati perché venga fermata questa ingiustizia?

docente7

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso


No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Dom Nov 22, 2015 5:33 pm

Comunque se il sindacato proporrà adesioni per ricorso io farò senza pensarci un attimo

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da Barbara Dall'Antonia Dom Nov 22, 2015 5:37 pm

non saprei. Proviamo a capire quanti siamo, il ricorso individuale è comunque molto oneroso!!!!!!

Io vorrei tutelarmi iniziando comunque la formazione e magari intraprendere un ricorso assieme ad altri,
ma non ho chiarito bene la questione.

Barbara Dall'Antonia

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Dom Nov 22, 2015 5:42 pm

Preghiamo solo che qualche sindacato al più presto si pronunci in merito e positivamente riguardo ad un ricorso in modo da avviare la cosa. Non ho più parole Per esprimere il disgusto che provo...

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da Christmas star Dom Nov 22, 2015 6:12 pm

Non possono concedere agli immessi in fase c di fare anno di prova su grado diverso e obbligare noi a rifare tutto. Come non possono negarlo agli immessi in fase b. Le deroghe devono avere un senso e non essere dei rimedi approssimativi e incongrui per sistemare i pasticci!

Christmas star

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Dom Nov 22, 2015 6:28 pm

Christmas star ha scritto:Non possono concedere agli immessi in fase c di fare anno di prova su grado diverso e obbligare noi a rifare tutto. Come non possono negarlo agli immessi in fase b. Le deroghe devono avere un senso e non essere dei rimedi approssimativi e incongrui per sistemare i pasticci!

di arrabbiati,quindi, ce ne sono parecchi, anche quelli delle classi affini o sbaglio?
speriamo che questa settimana arrivino buone notizie...

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da condor2000 Lun Nov 23, 2015 7:11 pm

angelaposse ha scritto:
Christmas star ha scritto:Non possono concedere agli immessi in fase c di fare anno di prova su grado diverso e obbligare noi a rifare tutto. Come non possono negarlo agli immessi in fase b. Le deroghe devono avere un senso e non essere dei rimedi approssimativi e incongrui per sistemare i pasticci!

di arrabbiati,quindi, ce ne sono parecchi, anche quelli delle classi affini o sbaglio?
speriamo che questa settimana arrivino buone notizie...

http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-flc-cgil-utilizzo-grado-diverso

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Lun Nov 23, 2015 8:12 pm

condor2000 ha scritto:
angelaposse ha scritto:
Christmas star ha scritto:Non possono concedere agli immessi in fase c di fare anno di prova su grado diverso e obbligare noi a rifare tutto. Come non possono negarlo agli immessi in fase b. Le deroghe devono avere un senso e non essere dei rimedi approssimativi e incongrui per sistemare i pasticci!

di arrabbiati,quindi, ce ne sono parecchi, anche quelli delle classi affini o sbaglio?
speriamo che questa settimana arrivino buone notizie...

http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-flc-cgil-utilizzo-grado-diverso

...e il MIUR cosa risponderà?
Io sono disgustata, ho pensato anche di andare all'URS e chiedere di mettermi per iscritto che ho fatto, a suo tempo, formazione trasversale , con tanto di quesiti e attività inviati all'INDIRE (erano gli stessi temi per infanzie e primaria). Loro lo sanno come è avvenuta la nostra formazione,e non facessero credere che ora è meglio di prima...
Formazione su formazione, sempre una montagna da scalare...In un paese mediamente civile tutto ciò non avverebbe. Ci danno veramente "due lire" per fare tutto quello che facciamo, ma sembra che sia pure troppo...

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da Christmas star Mar Nov 24, 2015 1:02 pm

Il Miur nemmeno risponderà. anche io sono arrabbiata con Usr, perché la formazione fatta due anni fa era identica per medie e superiori! Ma chi ha tempo di andare? Nella mia privincia hanno pure sospeso i ricevimenti! La cgil mi aveva detto che ci stavano lavorando, ma altri sindacati non mi sono sembrati agguerriti

Christmas star

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da moni70 Mar Nov 24, 2015 1:54 pm

Hai ragione angelaposse, anch' io due anni fa ho fatto la formazione trasversale ( in effetti i temi da inviare a INDIRE erano gli stessi per infanzia e primaria) quindi, a maggior ragione, sarebbe proprio una ripetizione in toto di quanto già affrontato nella formazione svolta. Eventualmente come sarebbe possibile aderire ad un ricorso " collettivo"? grazie moltissime.

moni70

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da Christmas star Mar Nov 24, 2015 3:39 pm

Ho chiamato la responsabile della formazione del mio Usp e ho fatto presente la cosa, chiedendo se mai avessero 'ricordato' al Miur che la formazione fattaci era trasversale. Ha detto che farà presente il mio commento ai superiori. Credo che se tutti battessimo questo terreno e davvero i responsabili degli usr ci sostenessero, forse ci potrebbe essere una speranza. La signora è stata gentile, ma non so se si farà davvero portavoce della mia richiesta. Comunque penso che ci toccherà rifare tutto e punto!

Christmas star

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da Sabrina1973 Mar Nov 24, 2015 3:54 pm

cari colleghi,
mi sono appena iscritta nel gruppo di coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo , nel mio caso dalle medie alle superiori. Anch'io ho fatto il corso di formazione quattro anni fa e medie e superiori erano insieme. E' veramente assurdo dover rifare tutto!!!?? Ma scusate, io mi chiedo, questa nuova disposizione non dovrebbe essere retroattiva, visto che noi abbiamo ottenuto il passaggio a maggio-giugno del 2015, PRIMA della legge 107/2015?
Io non ho ricevuto finora nessuna chiamata per questa formazione e il mio preside non sa nulla. A proposito, anche il mio preside era alle medie!

Sabrina1973

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.11.15

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da lain Mar Nov 24, 2015 6:04 pm

Anch'io confermo che ancora non mi hanno comunicato niente a scuola. Mi hanno detto che mi faranno sapere loro. Quindi io aspetto ancora questa settimana, poi vedrò.
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da smerw80 Mar Nov 24, 2015 6:55 pm

Domani la mia preside assegnerà i tutor x i passaggi di ruolo durante il Collegio docenti. Giuro... Non ho più parole. Ho inviato una mail al ministro Giannini senza aver alcuna risposta... ho ricevuto una mail dalla sede centrale della Uil in cui mi si diceva che faranno un'azione legale contro Questa disposizione per tutti coloro che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo... ma che si sbrighiamo! Cmq non possono usare due pesi e due misure... noi costretti a rifare tutto, gli immessi in ruolo in fase c possono tranquillamente svolgere l anno di prova e formazione Su qs grado d istruzione e classe di concorso... sono indignata e schifata! Devono pagare a tutti noi i danni morali!

smerw80

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Mar Nov 24, 2015 7:54 pm

smerw80 ha scritto:Domani la mia preside assegnerà  i tutor x i passaggi di ruolo durante  il Collegio docenti.  Giuro... Non ho più  parole.  Ho inviato una mail al ministro  Giannini senza aver alcuna risposta... ho ricevuto una mail dalla sede centrale della Uil in cui mi si diceva che faranno un'azione  legale contro  Questa disposizione  per tutti coloro che abbiano ottenuto  il passaggio  di ruolo... ma che  si sbrighiamo! Cmq non possono  usare due pesi e due misure... noi costretti a rifare tutto, gli immessi in ruolo in fase c possono tranquillamente  svolgere l anno di prova e formazione  Su qs grado d istruzione  e classe di concorso... sono indignata  e schifata! Devono pagare a tutti noi i danni morali!

hai perfettamente ragione, è un' indecenza.spero si sbrighino a tutelarci Senza scuse perché se vogliono possono farlo...

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Mer Nov 25, 2015 12:09 pm

"So che.........si sta muovendo in tal senso. L'ufficio legale sta verificando la possibilità di iniziare un ricorso in tal senso. Controlli periodicamente il sito. Buona giornata"



questa è una mail che mi ha inviato segretario di una grande città .mi aveva già risposto in precedenza, oggi mi ha inviato questo

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da condor2000 Mer Nov 25, 2015 12:35 pm

angelaposse ha scritto:"So che.........si sta muovendo in tal senso. L'ufficio legale sta verificando la possibilità di iniziare un ricorso in tal senso. Controlli periodicamente il sito. Buona giornata"



questa è una mail che mi ha inviato segretario di una grande città .mi aveva già risposto in precedenza, oggi mi ha inviato questo

Restiamo in contatto. Chi per primo ha informazioni su presentazione ricorso da parte di un sindacato lo posti.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da moni70 Mer Nov 25, 2015 1:15 pm

grazie angelaposse speriamo si giunga presto ad una soluzione .

moni70

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da Sweptaway80 Mer Nov 25, 2015 2:38 pm

Scusate, vi pongo la mia situazione, perché non ho capito se rientro fra coloro che devono rifare l'anno di prova perché hanno ottenuto il passaggio di ruolo: l'anno scorso, agosto 2104, sono entrato in ruolo sulla A043 (scuola secondaria di I grado) da GM; a ottobre 2014 ho accettato l'immissione in ruolo in surroga sulla A050, nella secondaria di II grado (con decorrenza giuridica dal 2014 e economica dal 2015). L'anno scorso ho poi svolto regolarmente l'anno di prova sulla a043 e da quest'anno sono in servizio sulla A050. Rientro fra coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo o no? perché, secondo me, tecnicamente io anche l'anno scorso ero in ruolo sulla A050. Anche nel momento in cui ho compilato la domanda di mobilità per la sede definitiva, io risultavo già in ruolo sulla A050, non sulla 43.
Ditemi voi cosa ne pensate. A scuola non mi hanno ancora detto niente. Grazie e in bocca al lupo a tutti!!

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Mer Nov 25, 2015 4:49 pm

Sweptaway80 ha scritto:Scusate, vi pongo la mia situazione, perché non ho capito se rientro fra coloro che devono rifare l'anno di prova perché hanno ottenuto il passaggio di ruolo: l'anno scorso, agosto 2104, sono entrato in ruolo sulla A043 (scuola secondaria di I grado) da GM; a ottobre 2014 ho accettato l'immissione in ruolo in surroga sulla A050, nella secondaria di II grado (con decorrenza giuridica dal 2014 e economica dal 2015). L'anno scorso ho poi svolto regolarmente l'anno di prova sulla a043 e da quest'anno sono in servizio sulla A050. Rientro fra coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo o no? perché, secondo me, tecnicamente io anche l'anno scorso ero in ruolo sulla A050. Anche nel momento in cui ho compilato la domanda di mobilità per la sede definitiva, io risultavo già in ruolo sulla A050, non sulla 43.
Ditemi voi cosa ne pensate. A scuola non mi hanno ancora detto niente. Grazie e in bocca al lupo a tutti!!
vai alla AT della tua città, a questo punto, qualsiasi cosa ti diciamo visti i tempi bui, anche giusta è sbagliata (scusa l'ossimoro)

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Mer Nov 25, 2015 4:50 pm

Sweptaway80 ha scritto:Scusate, vi pongo la mia situazione, perché non ho capito se rientro fra coloro che devono rifare l'anno di prova perché hanno ottenuto il passaggio di ruolo: l'anno scorso, agosto 2104, sono entrato in ruolo sulla A043 (scuola secondaria di I grado) da GM; a ottobre 2014 ho accettato l'immissione in ruolo in surroga sulla A050, nella secondaria di II grado (con decorrenza giuridica dal 2014 e economica dal 2015). L'anno scorso ho poi svolto regolarmente l'anno di prova sulla a043 e da quest'anno sono in servizio sulla A050. Rientro fra coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo o no? perché, secondo me, tecnicamente io anche l'anno scorso ero in ruolo sulla A050. Anche nel momento in cui ho compilato la domanda di mobilità per la sede definitiva, io risultavo già in ruolo sulla A050, non sulla 43.
Ditemi voi cosa ne pensate. A scuola non mi hanno ancora detto niente. Grazie e in bocca al lupo a tutti!!
vai alla AT della tua città, a questo punto, qualsiasi cosa ti diciamo visti i tempi bui, anche giusta è sbagliata (scusa l'ossimoro)

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da Sweptaway80 Mer Nov 25, 2015 6:45 pm

Ho posto la questione su altro forum e più persone mi hanno detto che in teoria non rientro fra coloro che devono rifare l'anno di prova...

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Mer Nov 25, 2015 6:54 pm

Sweptaway80 ha scritto:Ho posto la questione su altro forum e più persone mi hanno detto che in teoria non rientro fra coloro che devono rifare l'anno di prova...
me lo auguro per te

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da robertariguzzi67 Dom Nov 29, 2015 10:30 am

Scusate, nella mia provincia inizia il corso di formazione x il mio grado di appartenenza x i neoimmessi fasi 0, A, B. Qualcuno sa dirmi se devo partecipare anche io che ho ottenuto passaggio di ruolo? La segreteria della mia scuola non lo sa e il dirigente neppure. L'USR non risponde né alle mail né alle chiamate telefoniche. I sindacati non mi sanno dire nulla. Che faccio secondo voi? Grazie

robertariguzzi67

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.01.14

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da Christmas star Dom Nov 29, 2015 10:57 am

Anche nella mia privincia è già programmato, ma l'usr mi ha detto che per i passaggi di ruolo ci sarà una convocazione diversa. Certo sarebbe meglio che tu avessi conferma da loro.
Immagino che nessuno abbia più notizie sul nostro destino! A me è stato nominato il tutor e temo che a breve ci convocherà l'usr per i corsi. Avete capito se consentiranno agli immessi in fase c di fare l'anno di formazione su grado diverso? Una collega mi diceva che ora sembra di no, ma non ho trovato traccia ufficiale. Sarebbe stato l'unico appiglio per noi....

Christmas star

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Dom Nov 29, 2015 12:09 pm

http://m.tecnicadellascuola.it/item/15804-anno-di-prova-valutazione-e-docenti-assegnati-in-altro-ordine-di-scuola.html

ecco ....leggete qua...che vergogna...e noi che abbiamo già fatto a livello trasversale siamo l'ultima ruota del carro...

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 3 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.