Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Mar Nov 17, 2015 10:51 am

In tutte le classe prevedo nella griglia di valutazione scritta una penalizzazione per chi scrive in stampatello ( - 5 punti su 100).
Naturalmente per lui non la valuterei (può scrivere solo così) ma il punto è che non vorrei che la mancanza di questa voce portasse i riflettori sul fatto che è DSA, mettendolo in imbarazzo. Come vi regolereste?
Grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Mar Nov 17, 2015 12:03 pm

Siamo naturalmente nella situazione in cui lui non vuole assolutamente che si sappia immagino.
Non potresti accordarti con lui dicendo che ti mette senza dubbio in difficoltà ma che ci stai e che aumenterai un po' il punteggio di un altro parametro diminuendo formalmente quello in modo che il voto sia comunque corrispondente al reale valore che volevi dare per il complessivo del compito?

Non potresti eliminare quella penalizzazione per tutti?
so già che mi risponderai che è importante il rispetto delle regole e che devono abituarsi agli atti ufficiali ma in primo luogo ormai nessun atto ufficiale è più scritto a mano ed in secondo luogo nessuna norma impone l'uso del corsivo in nessun atto. La grafia e il carattere utilizzato sono espressioni del sè.

Mi sembra che tu sia alle superiori quindi i tuoi ragazzi hanno sicuramente imparato a leggere la grafia corsiva. non ha alcun senso costringerli ad usarla.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Mar Nov 17, 2015 12:37 pm

Ire ha scritto:
Siamo naturalmente nella situazione in cui lui non vuole assolutamente che si sappia immagino.
Non potresti accordarti con lui dicendo che ti mette senza dubbio in difficoltà ma che ci stai e che aumenterai un po' il punteggio di un altro parametro diminuendo formalmente quello in modo che il voto sia comunque corrispondente al reale valore che volevi dare per il complessivo del compito?

so già che mi risponderai che è importante il rispetto delle regole e che devono abituarsi agli atti ufficiali ma in primo luogo ormai nessun atto ufficiale è più scritto a mano ed in secondo luogo nessuna norma impone l'uso del corsivo in nessun atto. La grafia e il carattere utilizzato sono espressioni del sè.

Mi sembra che tu sia alle superiori quindi i tuoi ragazzi hanno sicuramente imparato a leggere la grafia corsiva. non ha alcun senso costringerli ad usarla.
Atti ufficiali che consentono l'uso dello stampatello; compresi i concorsi dove l'anonimato della prova è importante; ci sono sentenze della Cassazione a riguardo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Mar Nov 17, 2015 12:55 pm

...ma davvero è cosí importante scrivere in corsivo?
Io apprezzo lo stampatello...ben più leggibile...
Fare, alle elementari, apposite verifiche in corsivo, sul corsivo invece...è ben altro discorso...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Mer Nov 18, 2015 3:52 pm

Ire ha scritto:

In realtà eliminare questa voce per me non sarebbe un problema, ma il fatto è che ormai l'hanno svolta e quindi dovrei motivare questa eliminazione improvvisa; tendenzialmente non ho problemi nè con lo stampatello nè con il corsivo, tuttavia era emersa questa indicazione nei dipartimenti (indicazione che penso di essere stato l'unico fesso a seguire).
Il caso è come hai immaginato, in cui il ragazzo non desidera rendere notorio il fatto che è dsa, e questo è perfettamente legittimo; parlerei con lui ma non vorrei metterlo in imbarazzo, forse risolverà dando a tutti un voto simile in quella voce con oscillazioni minime... bho!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Mer Nov 18, 2015 4:06 pm

Se lo metti in imbarazzo davanti a te, e solo a te, cosa vuoi che succeda?

Naturalmente solo tu qui sei in grado di prevedere possibili conseguenze perchè conosci il ragazzo a differenza di noi, però a me sembra sempre una ottima idea quella di parlare con l'altro  interessato di un problema che si è chiamati in due a risolvere
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Mer Nov 18, 2015 6:33 pm

Mah.. per me è importante quello che scrivono, non come lo scrivono.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Mer Nov 18, 2015 6:41 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Mah.. per me è importante quello che scrivono, non come lo scrivono.
Scherzi ? E poi quanti ne dobbiamo segare ?
Atene

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Gio Nov 19, 2015 2:03 pm

Nella mia prima esperienza di esame di terza media, ricordo di aver dovuto concordare con la presidente una speciale deroga per un ragazzo che non riusciva ad utilizzare il corsivo nonostante i numerosi tentativi (nessuna diagnosi, ma nemmeno nessuna valutazione... inesperta io, diversi i tempi e le attenzioni...). La ottenni ma tra molte lamentele. Non ho mai saputo però se esistesse davvero una norma che imponga il corsivo nelle prove d'esame.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Gio Nov 19, 2015 2:08 pm

Non ho capito: gli altri alunni vedono il dettaglio della valutazione dell'alunno con DSA? Se non è così, usa due griglie diverse, o semplicemente la stessa e non lo penalizzi. Chi vuoi che vada a controllare?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Gio Nov 19, 2015 5:00 pm

Gli altri alunni lo vedono eccome... quando i ragazzi ottengono la verifica corretta come prima cosa confrontano la loro verifica con il compagno di banco... comunque per questa situazione ho dato a tutti lo stesso voto, poi nella prossima verifica non la rimetto...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Gio Nov 19, 2015 5:17 pm

Allora metti a tutti la stessa griglia, ma all'alunno con DSA gli dici che per lui ce n'è un'altra.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Gio Nov 19, 2015 8:50 pm

Decisamente eviterei di inserirlo per tutti
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Gio Nov 19, 2015 10:33 pm

Ma voi distribuite agli alunni il compito corretto, con allegata la tabella completa di tutte le griglie, le triglie e le quadriglie? Io non ci penso proprio, consegno il compito corretto con il voto finale, e con tutte le osservazioni sui vari errori e incompletezze, che vengono scritte direttamente sul compito, via via a fianco dei singoli risultati parziali. Poi, sono disponibilissima a illustrare i dettagli della valutazione del singolo, SE mi vengono chiesti, ma di sicuro non vado a stuzzicare le polemiche finché non ci sono...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?   Ven Nov 20, 2015 7:39 pm

Io non ho proprio una griglia, ma alla fine della verifica ho delle voci aggiuntive con un punteggio da 0 a 5...

Alunno con DSA. Come vi regolereste in questa situazione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Utilizzazioni zone terremotate - aiuto da esperti o chi si è trovato in questa situazione
» come si realizza questa forma
» cioao ragazze...per questa sera vado....ci vediamo domani
» questa proprio non ci voleva!!
» Indovinate di chi è questa citazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: