Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 A052 Assistente Tecnico Informatico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
infantolino



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.09.11

MessaggioOggetto: A052 Assistente Tecnico Informatico   Mar Nov 17, 2015 2:36 pm

Buonasera,
desidererei un chiarimento relativamente alla tipologia dei laboratori nei quali deve prestare il proprio servizio gli Assistenti dell'area AR02.
Fermo restando che “L'Assistente tecnico svolge attività di supporto tecnico alla funzione docente relativamente alle attività didattiche e alle connesse relazioni con gli studenti. E' addetto alla conduzione tecnica del Laboratorio garantendone l'efficienza e la funzionalità in relazione al progetto annuale di utilizzazione didattica. Perciò provvede alla preparazione del materiale e degli strumenti per le esperienze didattiche e per le esercitazioni pratiche, garantendo l'assistenza tecnica durante lo svolgimento delle stesse. E' suo compito il riordino e la conservazione del materiale e delle attrezzature tecniche, garantendo la verifica e l'approvvigionamento periodico del materiale utile alle esercitazioni didattiche, in rapporto con il Magazzino e l'Ufficio Tecnico.”
Pertanto vorrei sapere se rientrebbero tra le sue mansioni:
─ la manutenzione costante e puntuale dei computer, l’aggiornamento dei software, la rimozione di virus, la sostituzione di eventuali componenti difettosi, ecc.;
─ la costante verifica della funzionalità di stampanti e plotter, sostituzione di cartucce e/o toner esausti ecc.;
─ l'assistenza e vigilanza durante lo svolgimento delle esercitazioni nel laboratorio da parte degli alunni e in collaborazione con il docente;
─ la manutenzione delle LIM presenti nelle aule.
E ancora, le suddette prestazioni prescindono dalle discipline che si insegnano nei vari laboratori: linguistico, disegno cad assistito da pc, informatico ecc.?
La cosa fondamentale è che ci siano pc e attrezzature informatiche, a prescindere dal loro utilizzo che è, invece, di competenza del docente e dell'insegnante tecnico partico.
È così?
Tornare in alto Andare in basso
roburoris



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.11.15

MessaggioOggetto: Re: A052 Assistente Tecnico Informatico   Gio Nov 19, 2015 10:59 am

Il mansionario ATA dei tecnici è vetusto bisognerebbe aggiornarlo, non lo vogliono fare perchè dovrebbero pssarci di livello..

Non è chiaro quali sono i compiti, il mansionario dice:

"
conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l'efficienza e la funzionalità. Supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche . Guida degli autoveicoli e loro manutenzione ordinaria. Assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro.
"

Ma come ben sappiamo si fa questo e molto di più
Tornare in alto Andare in basso
infantolino



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.09.11

MessaggioOggetto: Re: A052 Assistente Tecnico Informatico   Ven Nov 20, 2015 6:15 pm

Desidererei sapere se l'Assitente tecnico informatico (classe di concorso AR02) può essere utilizzato in qualsiasi laboratorio in cui siano presenti computers e, cmq, apparecchiature elettroniche, ecc., a prescindere dalla disciplina insegnata nel laboratorio stesso.
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
lisbeth



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 25.09.14

MessaggioOggetto: Re: A052 Assistente Tecnico Informatico   Sab Nov 21, 2015 12:23 pm

Dopo i tagli degli assistenti tecnici direi che i nostri compiti "tradizionali" sono saltati... io cerco di star dietro a tutto (che nella mia scuola significa tre laboratori informatici, due geometri, diverse aule lim, aula magna). Prima dei tagli c'era un tecnico per i geometri e un paio per informatica.
L'anno scorso in un'altra scuola mi occupavo anche del laboratorio di chimica pur non avendone titolo...ma che vuoi che sia...nell'era digitale le scuole possono benissimo fare a meno dei tecnici come degli ass. amministrativi secondo il nostro beneamato renzie....
Tornare in alto Andare in basso
infantolino



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.09.11

MessaggioOggetto: Re: A052 Assistente Tecnico Informatico   Sab Nov 21, 2015 3:52 pm

Forse non sono stato chiaro. Desidererei sapere se l'Assitente tecnico informatico (classe di concorso AR02) può essere utilizzato in qualsiasi laboratorio in cui siano presenti computers, apparecchiature elettroniche, ecc., a prescindere dalla disciplina insegnata nel laboratorio stesso.
Se il profilo professionale dell'AR02 prescinde dalla disciplina insegnata nel laboratorio.
Tornare in alto Andare in basso
spidery



Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.07.14

MessaggioOggetto: Re: A052 Assistente Tecnico Informatico   Sab Nov 21, 2015 8:47 pm

Un Ar02 può essere assegnato ad un lab. elettrico, di elettronica o di informatica(basta che ci siano computer).
Poi a secondo della mansione che svolge gli possono assegnare altri compiti, gestione dei tablet, dei pc della segreteria, aula docenti, la sala server.
Tornare in alto Andare in basso
paolinet



Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 27.02.14
Età : 58

MessaggioOggetto: Re: A052 Assistente Tecnico Informatico   Dom Nov 22, 2015 11:37 am

Nelle scuole serie ed organizZate ad inizio a.s. viene conferito agli assistenti tecnici incarico sulla base dei laboratori presenti in istituto compatibili per area di appartenenza all'assistente.

Su tale assegnazione devono essere riportate le ore di impegno frontale con le classi secondo l'orario delle lezioni e le ore da destinare alla manutenzione.

Tutte le attività non pertinenti con il laboratorio assegnato devono essere concordate (ove possibile) in contrattazione decentrata con ricorso ai benefici dell'intensificazione e fondo d'istituto.

E' pur vero che in molti istituti il ricorso a taluni laboratori è sicuramente inferiore alle fatidiche 24 ore e pertanto si lascia al buonsenso delle persone lo spirito di collaborazione con altre realtà dell'istituto.

E anche vero che in molti istituti il favore che l'assistente tecnico concede in momenti di scarsa affluenza nei laboratori viene automaticamente acquisito come obbligo del profilo.

L'unica soluzione a queste problematiche è il BUONSENSO, BUONSENSO, BUONSENSO.
Tornare in alto Andare in basso
http://rsueuropawoolf.forumfree.it
infantolino



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.09.11

MessaggioOggetto: Re: A052 Assistente Tecnico Informatico   Dom Nov 22, 2015 3:32 pm

Grazie per i chiarimenti. Un'ultima domanda: dove è possibile reperire una chiara e precisa descizione del profilo professionale della classe di concorso AR02? Grazie ancora.
Tornare in alto Andare in basso
 
A052 Assistente Tecnico Informatico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ASSISTENTE TECNICO
» [Università] Informatica o Ingegneria Informatica?
» Ragazze che lavoro fate?
» domanda di adozione
» ho bisogno di un consiglio "tecnico"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Andare verso: