Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Collegio straordinario e ore in proporzione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
bimbumbam

MessaggioOggetto: Collegio straordinario e ore in proporzione   Mer Nov 18, 2015 8:32 pm

Salve a tutti, non so se ho postato il messaggio nella sezione giusta. Comunque scrivo per sapere come comportarmi: sono di ruolo in due scuole 10 e 8 ore. Bene, fin qui tutto ok, la dirigente mi comunica con lettera protocollata a metà ottobre gli impegni a cui devo partecipare in proporzione alle 40+40. La "digerisco" poichè non mi va di iniziare a polemizzare, nonostante si sia "dimenticata" di considerare le ore che ho svolto dal 1 fino al 15 settembre (tre mattinate di programmazione). Ieri la responsabile del plesso mi comunica verbalmente che per la prossima settimana è previsto un collegio straordinario; io le rispondo che non andró poichè tale impegno non è compreso nelle ore che devo dare alla scuola ma, se la preside mi vuole disperatamente, chiedo di poter essere esonerata dal partecipare al prossimo collegio calendarizzato. Ad oggi non ricevo alcuna risposta dalla responsabile. Che dite, scrivo una comunicazione al dirigente? Sbaglio a non presentarmi al collegio straordinario? Tra tutte e due le scuole se dovessi partecipare a tutti gli incontri (glh, incontri per bes, dsa, progetti e pure gli straordinari ecc) arriverei a farne 80+80 ma non mi sembra mi paghino di più dei colleghi con una sola sede.
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Collegio straordinario e ore in proporzione   Mer Nov 18, 2015 8:50 pm

Forse dico una cazzata,ma il consiglio straordinario è attività funzionale all insegnamento e quindi obbligatoria. E anche se non lo fosse, un consiglio straordinario solitamente tratta temi urgenti/gravi e quindi sarebbe doveroso parteciparvi come intera parte docente....io taglio i collegi docenti se sforo. Sulle questioni disciplinari/convocazione genitori ecc tendo ad esserci sempre
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collegio straordinario e ore in proporzione   Mer Nov 18, 2015 9:15 pm

La "straordinarietà" non risiede nella libertà di partecipazione o meno, ma semplicemente nella procedura di convocazione, in deroga al piano annuale delle attività o ai limiti di tempo relativi al preavviso. La partecipazione è dunque obbligatoria a prescindere che la seduta sia ordinaria o straordinaria.
L'assenza deve perciò essere giustificata.
Nello stesso tempo, per evitare di sforare il tetto delle 40 ore, ci sono due strategie:
1) consulti il DS, gli esponi il problema e chiedi come devi regolarti. Se il DS vuole comunque rispettare il piano degli impegni calendarizzato in precedenza ti dispenserà dalla partecipazione al collegio straordinario. Automaticamente sarai assente giustificata.
2) partecipi al collegio straordinario e quando avrai raggiunto il tetto previsto comunicherai in anticipo al DS che hai raggiunto il tetto previsto e che pertanto alle prossime convocazioni parteciperai solo dietro pagamento di un compenso straordinario. Al che il DS potrebbe provare ad arrampicarsi sui vetri appellandosi a quella precedente disposizione protocollata e facendo finta di dimenticarsi la "fregatura" del collegio straordinario.

Personalmente consiglio l'opzione 1. Eviterai eventuali tentativi futuri di forzature causate da apparenti cadute dal pero.
bimbumbam

MessaggioOggetto: Re: Collegio straordinario e ore in proporzione   Mer Nov 18, 2015 9:35 pm

A Felipeto: è un collegio non un consiglio, si deve solo votare un pon. Per Giancarlo, se tutto lo "straordinario" é obbligatorio andiamo bene! Poi non ho capito la "caduta dal pero"...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collegio straordinario e ore in proporzione   Mer Nov 18, 2015 10:02 pm

bimbumbam ha scritto:
Per Giancarlo, se tutto lo "straordinario" é obbligatorio andiamo bene!
Nulla di trascendentale, il tetto delle 40 ore previste dal contratto vale sempre a prescindere che i collegi siano ordinari o straordinari. Quando lo raggiungi cessa l'obbligatorietà (a meno della volgar pecunia).

Citazione :
Poi non ho capito la "caduta dal pero"...
Te lo spiego con un ipotetico possibile scenario.
Senza consultarti con il preside decidi di andare al prossimo collegio straordinario riservandoti di scalare le ore dal piano di impegni che il DS ti aveva precedentemente comunicato.
A maggio, prima del collegio per l'approvazione dei libri di testo, comunichi al preside che non sarai presente perché hai già sforato il monte ore.
Preside - Mia cara, lei deve partecipare a questo collegio, l'avevamo stabilito nel piano concordato
Tu - Sì, però nel piano concordato non era prevista quell'ora di collegio straordinario che abbiamo fatto a novembre
Preside - Casco dal pero!. Perché è venuta a quel collegio? non l'avevamo concordato
Tu - Veramente io pensavo che fosse obbligatorio
Preside - Mia cara, pensava male, avrebbe dovuto consultarmi. Comunque non facciamone una tragedia, l'attendo giovedì per l'approvazione dei libri di testo. Mi raccomando, sia puntuale :-)
bimbumbam

MessaggioOggetto: Re: Collegio straordinario e ore in proporzione   Mer Nov 18, 2015 10:22 pm

Ahahah!!! Bella! Ok, venerdi chiamo ;-) grazie mille!!!!

Collegio straordinario e ore in proporzione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferie e collegio docenti
» Storia della Terra in un anno: l'insignificanza dell'uomo
» malattia per l'estero?
» Sciopero trasporti e assenza
» c.d.c. atipiche e collegio dei docenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum