Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Anno di prova a rischio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
lelou

MessaggioOggetto: Anno di prova a rischio   Gio Nov 19, 2015 9:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono stata assunta quest'anno, in fase zero, da concorso 2012. Mi trovo alla prima esperienza d'insegnamento. Ultima arrivata, neofita, punteggio basso: mi assegnano la sezione più difficile. In una classe in particolare, non riesco neppure a far stare seduti i ragazzi durante le mie ore. Urlano, si azzuffano. Ignorano la mia presenza. Per spiegare la lezione, passo banco per banco. Il dirigente ha già minacciato di non farmi superare l'anno di prova, se non trovo una strategia per gestire questi ragazzi. Avete consigli da darmi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Anno di prova a rischio   Gio Gen 21, 2016 2:36 pm

Citazione :
Un avvocato mi ha detto che non ho speranze.

In che senso?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Anno di prova a rischio   Gio Gen 21, 2016 3:16 pm

Il problema sta nel fatto che con la riforma della scuola purtroppo se non superi l'anno di prova non puoi ripeterlo, mentre prima sì, di conseguenza il non superamento equivale di fatto a licenziamento.
Correggetemi se sbaglio.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Anno di prova a rischio   Gio Gen 21, 2016 3:29 pm

lelou ha scritto:
Sono stata assunta quest'anno, in fase zero, da concorso 2012. Mi trovo alla prima esperienza d'insegnamento. Ultima arrivata, neofita, punteggio basso: mi assegnano la sezione più difficile. In una classe in particolare, non riesco neppure a far stare seduti i ragazzi durante le mie ore. Urlano, si azzuffano. Ignorano la mia presenza. Per spiegare la lezione, passo banco per banco. Il dirigente ha già minacciato di non farmi superare l'anno di prova, se  non trovo una strategia per gestire questi ragazzi. Avete consigli da darmi?
A mali estremi estremi rimedi: punta sulla forma.

Il DS per confermarti o per non farlo produce un atto amministrativo, che è impugnabile al TAR.
Il TAR opera una verifica più che altro formale; quel che deve risultare per sostenere la posizione del DS è più che altro una valida documentazione formale delle tue carenze ........ che non ci deve essere.
Compila bene il registro (documento principe, ma che dico, Re) fai fare tutte le verifiche, allega tutte le griglie con tutti gli indicatori corretti, sii puntuale in tutte le consegne di documenti, non fare ritardi ingiustificati, non rispondere male a nessuno, non sbroccare, non usare turpiloquio, non minacciare, attiva tutti i recuperi necessari, verbalizza tutto il verbalizzabile ecc ecc.

Se il DS in prossimità della verifica finale ti fa capire che ha già deciso per il peggio, tu fagli capire che lo sapevi e che hai già contattato un legale per il ricorso; tutto molto educatamente; digli anche che la sua scuola ti viene scomoda è che non l'hai messa fra le 15 della domanda di mobilità.

Cerca di registrare col telefonino una situazione particolarmente critica con la tua classe, dove si rilevi che tu cerchi di intervenire e loro ti snobbano, in quella situazione cita ai tuoi studenti l'articolo 2 dello statuto delle studentesse e degli studenti in cui li si obbliga a rispettare il docente e farsi guidare da lui; fatti mandare a cagare, possibilmente fagli dire che sei una puttana, ma fallo registrando; in mano ad un avvocato queste cose possono rivelarsi utilissime, soprattutto se il preside ha tutto da perdere e niente da guadagnare.

In bocca al lupo.

PS l'esperienza non c'entra nulla, i ragazzi di merda mettono in crisi anche i veterani; se questa vita per te è insopportabile allora devi cambiare lavoro perchè classi così ce n'è tante.
ozymandias

MessaggioOggetto: Re: Anno di prova a rischio   Gio Gen 21, 2016 4:45 pm

Attrezzatura per trattamento auto DS:
1) urina pere prese d'aria (ottima quella del gatto)
2) escrementi per parabrezza (consiglio ai genitori con figli piccoli di conservare un pannolino sporco del proprio figlio/a)
3) chiodo/chiave/cacciavite oppure per i professionisti bulini/punzoni
4) trapano/tassellatore rigorosamente a batteria (i secondi costano un po' ma danno tante soddisfazioni)
5) martello (più grezzo del punto 4 ma più veloce)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Anno di prova a rischio   Gio Gen 21, 2016 5:59 pm

Cambia avvocato. Per quel poco che ne so di diritto del lavoro, se il DS ti fa licenziare con questi presupposti, è lui a "non avere speranza" in tutti i sensi.
Vai subito dai tuoi rappresentanti sindacali

Anno di prova a rischio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» CORSO DI FORMAZIONE NEO ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO 2012/2013
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Il primo dell anno in ps....
» considerazioni di fine anno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: