Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 7:59 pm

Considerando le loro pre-conoscenze grammaticali, come vi orientereste per spiegare i casi nominativo e accusativo? (La mia materia è tedesco, non latino).

Se c'è qualche docente di tedesco che sta leggendo è ovviamente il benvenuto nella discussione.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 9:08 pm

Beh, la differenza tra accusativo e nominativo è minima. Io farei esempi con delle frasi e farei trovare a loro la regola.

Di lingue che usano ancora i casi ne abbiamo parecchie in Europa. Nessuno dei suoi parlanti le impara studiando la grammatica.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 9:28 pm

Sicuramente userò il metodo deduttivo come primo approccio. Quello che chiedevo era un consiglio su come spiegarlo al meglio a ragazzini di 11 anni, che non hanno ancora una sola base grammaticale.
Grazie intanto per la tua risposta.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 9:55 pm

..e quando pensi, che sia finita è proprio allora che comincia dativo e genitivo.."parafrasando Venditti
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 9:57 pm

Felipeto ha scritto:
..e quando pensi, che sia finita è proprio allora che comincia dativo e genitivo.."parafrasando Venditti
Siamo poetici stasera, cosa ti è successo? ^-^
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 9:59 pm

Comunque tornando ai casi, non ho mai capito perché in latino si introduca il genitivo come secondo caso, mentre in tedesco l'accusativo...
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 10:04 pm

A me lo hanno spiegato con semplici domande (parlp del tedesco). Tendenzialmente i casi rispondono a delle domande:
Chi-soggetto? Nominativo
Chi - oggetto? Accusativo
A chi? Dativo
Di chi? Genitivo

spero di aver capito la tua domanda!
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 10:07 pm

Puoi dire anche che il nominativo è ciò che in italiano metterebbero prima del verbo, e l'accusativo è il sostantivo che viene dopo (questo se non hanno ben chiaro il significato di oggetto).
mac67

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 10:18 pm

Green.Golden ha scritto:
Puoi dire anche che il nominativo è ciò che in italiano metterebbero prima del verbo,  e l'accusativo è il sostantivo che viene dopo (questo se non hanno ben chiaro il significato di oggetto).

"Il film l'ho visto ieri."

"Il libro te lo porto domani."

No, meglio di no.

Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 10:39 pm

Ovviamente si parla di livelli molto semplici, cosa che sono certa degli studenti di 14 anni capiscano meglio e prima di alcuni utenti del forum...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 10:43 pm

Green.Golden ha scritto:
Ovviamente si parla di livelli molto semplici, cosa che sono certa degli studenti di 14 anni capiscano meglio e prima di alcuni utenti del forum...

Quello che tu proponi, a mio avviso, crea più confusione che altro, considerando sia la flessibilità della lingua italiana, sia come viene parlata oggi.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 10:48 pm

Ciao Hoffnung
Come già sai non insegno tedesco, ma francese.
La mia esperienza con i ragazzi delle scuole medie mi dice che meno spieghi la grammatica, meglio è, proprio come suggerisce Mac.
In questi ultimi tre anni ho trasformato quasi tutte le regole grammaticali in lessico, con il 'metodo' dei chunks. Imparano prima e meglio. Trovo meno errori di quando usavo la spiegazione grammaticale. E alla fin fine il nostro scopo è che sappiano la lingua, non che la sappiano spiegare grammaticalmente.
;-)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 11:12 pm

"Cosa CHE sono certa".... Cara green golden,ascolta un consiglio da un cretino,come dici tu del forum.iscriviti a GRANDI SCUOLE e impara l italiano
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Ven Nov 20, 2015 11:54 pm

Per favore, non litigate!

Come spiegarlo mi è chiaro, stavo cercando consigli didattici. Molto interessante l'uso dei chunks Valerie, grazie. Puoi farmi anche un esempio pratico di come li utilizzi? Va bene anche in francese.

Grazie
@melia

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Sab Nov 21, 2015 8:37 am

Felipeto ha scritto:
"Cosa CHE sono certa".... Cara green golden,ascolta un consiglio da un cretino,come dici tu del forum.iscriviti a GRANDI SCUOLE e impara l italiano

Felipeto ha scritto:
Gli ICBM e i cruise russi la mira c'è l hanno (i vecchi bravi giroscopi e le piattaforme inerziali,ecc) ma secondo me è come sparare con un cannone ad una formica..

Dalle mie parti si dice
"El leamaro se fa da maravegia dea corte" ovvero "Il letamaio ha da ridire su quello che fa il cortile"
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Sab Nov 21, 2015 9:02 am

Le dispute grammaticali-sintattiche sono sempre molto avvincenti.
La frase di GlenGould mi sembra corretta da un punto di vista grammaticale, solo un po' involuta a livello sintattico.

Sarebbe stata più scorrevole se fosse stata così, eliminando un paio di soggetti e usando la forma passiva:
"Ovviamente si parla di livelli molto semplici, che sono certa possano essere capiti meglio da studenti di 14 anni piuttosto che da alcuni utenti del forum..."

oppure, cambiando soggetto:
"Ovviamente si parla una infarinatura, cosa che sono certa possa essere capita meglio e prima da studenti di 14 anni che da alcuni utenti del forum..."

PS scrivendo sui vari forum e altri social gli errori capitano.
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Sab Nov 21, 2015 9:56 am

Sorrido in attesa che Felipeto mi spieghi cosa c'è di sbagliato nel mio post. È un peccato vedere uomini adulti comportarsi così.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Sab Nov 21, 2015 12:52 pm

Dalle mie parti invece si dice "errore nel completamento automatico delle parole su tastiera
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Sab Nov 21, 2015 12:55 pm

E ti dirò di più cara Amelia. Alla maturità presso un severo istituto tecnico torinese il mio tema fu uno degli unici 3 "10" .quindi raus,vai a fare la splendida oltre le colonne d Ercole
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Sab Nov 21, 2015 1:16 pm

Ah, siamo arrivati a vantarci dei nostri voti a scuola. Ahah.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Sab Nov 21, 2015 2:44 pm

Hoffnung, scusa ma ti rispondo via mail.
;-)
@melia

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Sab Nov 21, 2015 5:27 pm

Felipeto ha scritto:
Dalle mie parti invece si dice "errore nel completamento automatico delle parole su tastiera
Hai provato a configurare meglio il sistema?
Basterebbe anche leggere il messaggio prima di spedirlo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Dom Nov 22, 2015 2:00 pm

Hoffnung, hai ricevuto?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Dom Nov 22, 2015 6:49 pm

non si potrebbe usare complemento oggetto per es. per l'accusativo?

sanno già cosa sono i complementi in prima media? sai che non ricordo?

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?   Lun Nov 23, 2015 5:53 pm

Felipeto ha scritto:
E ti dirò di più cara Amelia. Alla maturità presso un severo istituto tecnico torinese il mio tema fu uno degli unici 3 "10" .quindi raus,vai a fare la splendida oltre le colonne d Ercole

Io invece ho preso l'unico 16/10 del mio prestigioso istituto classico barnabita, seconda solo a mio cugggino di terzo grado che l'anno prima aveva svolto un tema su Clizia di Montale direttamente in latino, prendendo 18/10 ovazione della commissione, bacio accademico e speciale menzione del MIUR di cui è diventato socio onorario

Latinisti a rapporto: come spieghereste i casi in prima media?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Il Giusto rapporto con il Sesso. (funny)
» DALLA PARTE DEI MARITI....
» Berlusconi - da dove venivano quei finanziamenti?
» flussimetria arterie uterine
» Gandhi e le donne

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: