Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

chiarimenti progetti a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clizia

MessaggioOggetto: chiarimenti progetti a scuola   Sab Nov 21, 2015 11:10 am

Scusate le mie domande un pò banali...ma vorrei fare chiarezza su alcuni aspetti.

Insegno materie letterarie alla scuola media e non sono mai riuscita a capire di preciso come funzionano i progetti, o, meglio, l'iter burocratico. Sarei grata a chi volesse rispondere ad alcuni quesiti:

1) Oltre ai progetti tipici di ogni scuola ed inseriti nel pof, ci sono anche quelli mobili, che cambiano ogni anno. Se volessi realizzare solo nella mia classe un progetto (ad esempio dal tema letterario), come dovrei muovermi? Quale iter dovrei seguire?

2) Nella famosa ora di approfondimento di italiano, posso decidere io cosa approfondire, oppure devo mettermi d'accordo con le altre docenti di lettere e svolgere in parallelo le stesse tematiche?

3) Per l'ora di approfondimento, devo sviluppare un progetto oppure basta inserire la tematica da affrontare nel piano annuale delle attività allegata alla relazione coordinata d'inizio anno?

Scusate per le tante domande....ma quello dei progetti è un campo in cui non mi sono mai saputa muovere bene.
Tornare in alto Andare in basso
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti progetti a scuola   Sab Nov 21, 2015 3:16 pm

Posso dirti come siamo organizzati nella mia scuola.
L'ora di approfondimento fa parte delle 10 ore di lettere; non c'è programma definito; anche quando la cattedra è divisa tra due docenti non è definito un programma specifico. Diciamo che tutt'e due approfondiamo alcuni temi che possono andare dall'attualità alla cittadinanza, etc.

Per quel che riguarda i progetti se prevedono l'intervento di una persona esterna, anche a titolo gratuito, oppure la collaborazione con un'associazione etc, si presenta un progetto al collegio docenti (entro ottobre, circa), in cui si definiscono finalità, obiettivi, classi coinvolte, tempi...

Se si tratta di un progetto disciplinare, ad esempio un'uda oppure un'attività particolare magari legata al territorio, allora va menzionato nella programmazione, ma non lo chiamerei progetto.
clizia

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti progetti a scuola   Sab Nov 21, 2015 5:21 pm

Ad esempio...se decidessi di svolgere, nell'ora di approfondimento le seguenti tematiche:

1)il tema del viaggio e i poeti che parlano di solidarietà
2)tematiche ambientali in accordo con la docente di scienze che, nella sua ora, dedicherebbe del tempo a tale tematica
3) approfondimenti di cittadinanza

Non dovrei definire obiettivi, contenuti etc?
@melia

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti progetti a scuola   Dom Nov 22, 2015 8:49 am

Anche nella mia scuola siamo organizzati come in quella di Stefania.n, però se un progetto disciplinare da attuare nella propria classe richiede alla scuola l'acquisto di materiale o la presenza di personale Ata fuori orario dobbiamo presentarlo come progetto oltre che inserirlo nel piano di lavoro.
I contenuti vanno inseriti nel piano di lavovoro, gli obiettivi solo se sono diversi da quelli generali del piano.

In prima faccio un modulo sui numeri primi che mi permette
- la distinzione tra teorema e congettura
- l'introduzione al concetto di dimostrazione partendo da quelle di algebra, che sono più immediate di quelle di geometria.
Il modulo è inserito nel piano di lavoro, con i suoi contenuti, ma nessun obiettivo diverso da quelli generali.

chiarimenti progetti a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum